Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Ottobre, 2024, 06:48 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La compro o no una scheda audio? Scarlett 4th generazione

Aperto da shezlacroix, 01 Dicembre, 2023, 09:20 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

shezlacroix

Buongiorno a tutti, un consiglio al volo. Siccome vedo che ultimamente sto suonando la maggior parte del tempo in cuffia (utilizzando un NUX MG300...nulla di speciale insomma) e mi trovo davvero davvero bene. Pensavo di fare un "upgrade" e prendermi una scheda audio (Scarlett 212 4th gnerazione), il Neural Amp Modeler e via. Nello specifico:

-ho un PC potente dunque nessun problema
-sono un nerd da pc...dunque anche qui nessun problema
-la userei esclusivamente per studio, magari registro qualcosina ma zero pretese.
-non è un problema la minor praticità rispetto alla pedaliera.

La domanda che sembra ovvia.....avrei una qualità NETTAMENTE superiore di simulazione/fedeltà/qualità del suono (alla pedaliera attuale penso ovviamente di si) rispetto a pedaliere nella fascia dai 300 ai 1000 euro?

Grazie a tutti.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Vu-meter

Uhm... difficile rispondere. Secondo me, rischi di peggiorare la situazione in termini di latenza. Per quanto bassa, io (magari sarò solo io), la percepisco sempre al pc, cosa che non succede con gli oggettini fisici.
Per tutto il resto non so, dipende dalla qualità dei software di emulazione..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




shezlacroix

Veramente coi PC odierni si hanno ancora problemi di latenza??? Se così fosse non ci penso nemmeno. Mi darebbe troppo fastidio. Vale anche su quel catorcio di MacOS?:)
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

dragon_g

Secondo me vale la pena, qualità migliore e possibilità infinite.
Il problema della latenza riguarda la scheda audio ma quelle moderne sono tutte abbastanza veloci da non sentire ritardi.
Se vuoi confrontare con una pedaliera da 1000 euro forse ti conviene spendere qualcosina in più delle 120 della scarlett  :D
Scheda migliore vuol dire migliori preamp, migliori converitotori AD, minore latenza.

shezlacroix

Citazione di: dragon_g il 01 Dicembre, 2023, 10:44 AMSecondo me vale la pena, qualità migliore e possibilità infinite.
Il problema della latenza riguarda la scheda audio ma quelle moderne sono tutte abbastanza veloci da non sentire ritardi.
Se vuoi confrontare con una pedaliera da 1000 euro forse ti conviene spendere qualcosina in più delle 120 della scarlett  :D
Scheda migliore vuol dire migliori preamp, migliori converitotori AD, minore latenza.

200€ scarsi la scarlett di 4a generazione (non la base, lo step dopo). Penso che per avere una qualità superiore dovrei spendere almeno il doppio. A parte la latenza non mi serve davvero altro. Uso molto molto amatoriale. Sono uno strimpellatore da cameretta. Nemmeno suono sulla backing track:). Do un occhio ai modelli superiori per farmi un idea. Cmq la latenza dipende esclusivamente dalla scheda audio se si ha un pc degno?
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO


Vu-meter

Citazione di: shezlacroix il 01 Dicembre, 2023, 09:51 AMVeramente coi PC odierni si hanno ancora problemi di latenza??? Se così fosse non ci penso nemmeno. Mi darebbe troppo fastidio. Vale anche su quel catorcio di MacOS?:)

Io li ho .. non pensare a chissà a quanto, ma comunque è avvertibile e personalmente, lo detesto. Non parliamo poi se vuoi utilizzare effetti in ingresso...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




dragon_g

Citazione di: shezlacroix il 01 Dicembre, 2023, 11:02 AM200€ scarsi la scarlett di 4a generazione (non la base, lo step dopo). Penso che per avere una qualità superiore dovrei spendere almeno il doppio. A parte la latenza non mi serve davvero altro. Uso molto molto amatoriale. Sono uno strimpellatore da cameretta. Nemmeno suono sulla backing track:). Do un occhio ai modelli superiori per farmi un idea. Cmq la latenza dipende esclusivamente dalla scheda audio se si ha un pc degno?

Per meno io prenderei l'Audient id4, ha tutto quello che ti serve con eccellente rapporto qualità/prezzo.
La latenza dipende dal pc e dalla scheda  :D

dragon_g

Citazione di: Vu-meter il 01 Dicembre, 2023, 12:14 PMIo li ho .. non pensare a chissà a quanto, ma comunque è avvertibile e personalmente, lo detesto. Non parliamo poi se vuoi utilizzare effetti in ingresso...

Quanti millisecondi hai di latenza? Dovresti vederlo dalla DAW o dal software della scheda audio.

Davids

Coi driver ASIO non c'è una latenza bestiale, se setti il buffer in modo adeguato.
Ovviamente manca l'immediatezza di un amplificatore (te ne rendi conto quando stacchi la chitarra dal PC e infili il jack dentro l'ampli), quei 3-4-5 ms di latenza non te li scrolli di dosso, ma sono tollerabili. L'importante è non avere 15 o più millisecondi di latenza, diventa insuonabile.
:kingot:

shezlacroix

Citazione di: Davids il 01 Dicembre, 2023, 11:59 AMIl consiglio che mai nessuno ti darà:
https://www.thomann.de/it/radial_engineering_pro_48.htm
https://www.thomann.de/it/black_lion_audio_auteur_dt.htm
https://www.thomann.de/it/warm_audio_wa12_mkii_black.htm


Si è scoperchiato il vaso di pandora. Vuoi fare una cosa semplice semplice.....e ti accorgi in un secondo che se vuoi farla un pelino meglio e come si deve, devi studiare mille altre cose e considerare "eventi" che davi per scontato....mi sono un poco rattristato
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Davids

Citazione di: shezlacroix il 01 Dicembre, 2023, 01:13 PMSi è scoperchiato il vaso di pandora. Vuoi fare una cosa semplice semplice.....e ti accorgi in un secondo che se vuoi farla un pelino meglio e come si deve, devi studiare mille altre cose e considerare "eventi" che davi per scontato....mi sono un poco rattristato

Non c'è da rattristarsi, c'è solo da prendersi un po' di tempo per capire.
Sai quante fesserie ho fatto nella mia vita? Ho venduto strumenti di cui mi sono pentito, ho comprato strumenti che davano per ottimi e invece erano tutt'altro, ho indugiato su cose su cui avrei dovuto sorvolare, non ho preso abbastanza confidenza con chitarre e strumentazione che meritava.
Alla fine è tutta esperienza, passi in più che fai verso la destinazione finale.

Avere una buona scheda audio è la base di ogni setup domestico per registrarsi, per suonare in cuffia. La Scarlett è l'interfaccia audio più venduta probabilmente, ma come rapporto Q/P penso che la ID4 e la ID14 siano molto meglio. Lo dico da possessore di Audient che veniva da una Scarlett. Il suono è più chiaro e definito.

Però, e qui subentra l'esperienza e il consiglio che mai nessuno ti darà, avere un setup 100% digitale dove hai i pedali emulati, l'ampli emulato, la cassa emulata, il microfono emulato, il preamp microfonico emulato, il convertitore AD/DA emulato, il registratore a nastro emulato,  finisce per offrirti un suono sterile e privo di spessore. Chiamalo zanzara digitale, chiamalo plastica digitale, chiamala suono freddo, ognuno ha la sua espressione preferita, ma quello è. Parlo di NAM, ToneX, Amplitube, S-Gear, qualsiasi programma di emulazione digitale per chitarra.
Un bel preamplificatore o una bella DI Box messi prima della scheda audio, ti permettono di avere almeno un elemento analogico nella catena, così da non avere una catena audio totalmente digitale. Poi se davanti al preamp o alla DI box ci metti anche un overdrive a pedale o un booster a pedale in modo che la distorsione sia analogica, le cose migliorano ulteriormente.

E' lo stesso che accade col digitale "professionale": bello il Kemper, bello il Fractal, bello il Quad Cortex, ma se ci metti davanti un vero overdrive/booster, lo diventa ancora di più perchè ampli, cassa, microfono, ecc...restano digitali, ma almeno la distorsione è analogica.

Questo video penso sia illuminante, e non arriva dalla casa produttrice. Manca la chitarra però c'è il basso elettrico collegato alla DI di entrambi, e anche sul cantato e sul mix finale si nota una bella differenza. Con la sola Audient la voce ha il sapore di una registrazione casalinga, mentre col pre esterno sembra di sentire un cantante professionista che registra in studio.
E parliamo di un oggetto che costa meno della maggior parte delle pedaliere digitali in circolazione. Non è questione di avere il portafogli a fisarmonica, ma di sapere in che direzione muoversi e su cosa investire. A volte la soluzione ai nostri problemi è molto più economica di quanto pensiamo, solo che non la conosciamo perchè non c'è lo youtuber che ci fa il videino clickbait o la live a cadenza periodica.

:kingot:

shezlacroix

L'Audient ID4 (148 euro) è meglio della scarlett di 4a generazione?
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO


dragon_g

Citazione di: shezlacroix il 01 Dicembre, 2023, 02:57 PML'Audient ID4 (148 euro) è meglio della scarlett di 4a generazione?

Non troverai grosse differenze però io voto per l'Audient ID14.
Se la tieni sulla scrivania l'ID14 è molto più comoda

shezlacroix

Ho letto un pò di comparative. Sembra che la Audient stravinca a livello di pre amp e conseguente qualità del suono. Mi avete già convinto quale delle due. Meno male ho chiesto qui. Sarei andato dritto dritto sulla focusrite senza nemmeno pensarci. Risparmio pure 50 € che non fa mai male. La qtà di ingressi/uscite non mi interessa minimamente. Mi basta ingresso chitarra e uscita cuffie:)
Ora devo solo ragionarci se prenderla o continuare solo con Nux e spark go. Però mi piacerebbe provare le varie simulazioni disponibili.
Alla fine non cerco molto; qualche Marshall con relativi e all'occorrenza riverberi/delays, qualche Fender, qualche ampli metal, niente catene sofisticate.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.