Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 01:42 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Top ten chitarre che acquistereste

Aperto da robland, 14 Novembre, 2023, 09:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Strano, pensavo che l'argomento tirasse  :D

Quando mai vi si da l'occasione di scegliere la chitarra dei vostri sogni senza toccare un euro?

Vu-meter

Forse era meglio chiedere: " chitarre che vi piacerebbe PROVARE". Sono convinto che la lista si allungherebbe..  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Santano

Diciamo che entri da Thomann e hai davanti quattro pareti di chitarre esposte, dalla Squier alla Masterbuilt, dalla Epiphone alla Heritage, dalla PRS SE alla McCarty Core:
cosa proveresti d'istinto sapendo che il crucco non ti chiederà un centesimo (se, beninteso, entrando in negozio hai dichiarato di essere Greg Koch in persona)?  :laughing:

Ombra/luce

Ma io ragazzi, mi dispiace essere noioso, non ho una lista di così tante chitarre che acquisterei, mi prenderei, se avessi soldi da scialacquare un bella Taylor o una Martin per le acustiche, il modello esatto non lo scrivo, dovrei provarne diverse per farmi un'idea, certo però è che con un budget illimitato ci andrei di modelli indimenticabili, come elettriche prenderei magari delle custom shop sia Strato che Tele che Les Paul, farei delle prove su molte chitarre anche molto costose e se a feeling mi ci trovo bene le prendo, ma fare una lista di modelli non mi viene onestamente.. l'unica che ho già la sicurezza che prenderei, perchè mi fa gola da sempre, è la Gibson ES 335.

Se avessi un budget illimitato da destinare alle chitarre farei un giro per negozi, anche fuori regione, a provare modelli su modelli e lì poi mi sbizzarrirei nell'acquisto ogni qualvolta che trovo cose spettacolari.
Ut queant laxis

robland

Citazione di: Ombra/luce il 21 Novembre, 2023, 04:29 PMmi prenderei, se avessi soldi da scialacquare un bella Taylor o una Martin per le acustiche, il modello esatto non lo scrivo, dovrei provarne diverse per farmi un'idea, certo però è che con un budget illimitato ci andrei di modelli indimenticabili, come elettriche prenderei magari delle custom shop sia Strato che Tele che Les Paul, farei delle prove su molte chitarre anche molto costose e se a feeling mi ci trovo bene le prendo, ma fare una lista di modelli non mi viene onestamente.. l'unica che ho già la sicurezza che prenderei, perchè mi fa gola da sempre, è la Gibson ES 335.

L'hai appena fatta.  :D
Grazie.

robland

Citazione di: Santano il 21 Novembre, 2023, 04:08 PMJam Pedals Pink Flow

Quanti effetti contiene? Non è che poi ti privi del piacere di selezionare vari singoli pedalini, avendo troppo nello stesso marchingegno?  :D

Santano

Citazione di: Ombra/luce il 21 Novembre, 2023, 04:29 PMse avessi soldi da scialacquare un bella Taylor o una Martin per le acustiche

Giusto, mi sono dimenticato delle acustiche: anche per me Taylor e Martin

Bzuark

Collegandomi alla questione del post di apertura direi:
stando con un budget di listino sotto i 15.000 euro, perche di piu costose non ho potuto avere o provare, non acquisterei mai una Fender ed altre marche americane, troppo sovraprezzate rispetto alla qualita produttiva, selezione legni ed elettronica, e nelle olimpo assoluto manco ci arrivano.
Considerando una chitarra concetto strato SSS vado di mani basse con Framus Custom Shop inserendo meccaniche, elettronica e legni assoluti per lo scopo oltre alla totale customizzaizone estetica tra le piu estreme.
Stando sotto i 5.000 euro cercherei una Framus Custom Shop usata prodotta dopo il 2015, oppure una custom fatta su misura direttamente con Sugi (Nick Sugimoto).
Stando sotto i 3.000 euro cercherei un nuovo della Sugi gia in comemrcio.
Sotto i 2.000 una Sugi o una Schecter Custom Shop usata o una Framus Custom Shop prodotte tra il 2006 e il 2013.

Nel mondo Strato SSS escludo a priori ogni forma di: PRS (dalla S2 alla Private Stock), Fender tutte, liuteria Italiana quasi tutti per problemi intrinseci piu ai legni che alla lavorazione.

Su un concetto piu generico ed assoluto legato all argomento del titolo: Framus Custom Shop post 2015 tutte, Sugi dipende dai legni, Aristides mai posseduta ma estremamente curioso ma che sicuramente acquistero appena ne avro l occasione, Kiesel custom shop post 2021 per curiosità sui legni sapendo della carenza sulla qualità costruttiva, piu cusriosità generiche di tanti piccoli produttori che mi piacerebbe conoscere e provare, Strandberg per provare il manico.
Non ho top ten ma solo top 100 :)

Scusate il controcorrente del pensiero comune ma non voglio offendere nessuno, solo basato sulle mie esperienze dirette.

Vu-meter

Ci mancherebbe, siamo qui per chiacchierare. :beer:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Davids

Citazione di: Bzuark il 29 Novembre, 2023, 12:03 PMCollegandomi alla questione del post di apertura direi:
stando con un budget di listino sotto i 15.000 euro, perche di piu costose non ho potuto avere o provare, non acquisterei mai una Fender ed altre marche americane, troppo sovraprezzate rispetto alla qualita produttiva, selezione legni ed elettronica, e nelle olimpo assoluto manco ci arrivano.
Considerando una chitarra concetto strato SSS vado di mani basse con Framus Custom Shop inserendo meccaniche, elettronica e legni assoluti per lo scopo oltre alla totale customizzaizone estetica tra le piu estreme.
Stando sotto i 5.000 euro cercherei una Framus Custom Shop usata prodotta dopo il 2015, oppure una custom fatta su misura direttamente con Sugi (Nick Sugimoto).
Stando sotto i 3.000 euro cercherei un nuovo della Sugi gia in comemrcio.
Sotto i 2.000 una Sugi o una Schecter Custom Shop usata o una Framus Custom Shop prodotte tra il 2006 e il 2013.

Nel mondo Strato SSS escludo a priori ogni forma di: PRS (dalla S2 alla Private Stock), Fender tutte, liuteria Italiana quasi tutti per problemi intrinseci piu ai legni che alla lavorazione.

Su un concetto piu generico ed assoluto legato all argomento del titolo: Framus Custom Shop post 2015 tutte, Sugi dipende dai legni, Aristides mai posseduta ma estremamente curioso ma che sicuramente acquistero appena ne avro l occasione, Kiesel custom shop post 2021 per curiosità sui legni sapendo della carenza sulla qualità costruttiva, piu cusriosità generiche di tanti piccoli produttori che mi piacerebbe conoscere e provare, Strandberg per provare il manico.
Non ho top ten ma solo top 100 :)

Scusate il controcorrente del pensiero comune ma non voglio offendere nessuno, solo basato sulle mie esperienze dirette.

Come sempre, dipende dai gusti e dalle aspettative che si hanno.
Anche vedendo il tuo avatar, sembra sei più vicino al versante moderno della musica, per cui sei più orientato su costruzioni moderne come Framus, Kiesel e altri costruttori (Sugi mai sentito, devo colmare questa mia lacuna), e le riedizioni moderne che riescono a fare.
C'è chi invece si muove sul fronte più tradizionale, e spende non solo 15.000€ su una Fender, ma anche 100 o 150.000. Parlo di vere vintage naturalmente, materiale per collezionisti, ma anche senza andare su cifre simili una Fender Masterbuilt bella la paghi anche 10.000€. Una Gibson Murphy Lab tra i 10 e 15.000 (mai avuto la fortuna di provarne una).
Concordo sul fatto che molte siano sovraprezzate e non so se darei 5000€ extra per una chitarra con qualche grattata qua e là sul body, però se vuoi una chitarra vicina agli originali, con tutti i pro e contro in termini di suono e comodità, è quello il campanello che devi suonare. Non quello di Framus o di Schecter, e nemmeno quello di Suhr o PRS.

:kingot:

Santano

Citazione di: Bzuark il 29 Novembre, 2023, 12:03 PMScusate il controcorrente del pensiero comune ma non voglio offendere nessuno, solo basato sulle mie esperienze dirette.

Ci mancherebbe altro, liberissimo di dire la tua

robland

Citazione di: Davids il 29 Novembre, 2023, 01:35 PMConcordo sul fatto che molte siano sovraprezzate

Il senso di questo topic infatti è proprio quello di non pensare ai prezzi e ai budget, ma di buttare giù i nomi di qualcosa (chitarre e ampli) che ci attira a prescindere dalla possibilità. E ampliare la lista a più di una o due chitarre consente anche ai più fidelizzati di poter guardare anche ad altro rispetto alla prima chitarra che si andrebbe a prendere.

Bzuark

Citazione di: Davids il 29 Novembre, 2023, 01:35 PMCome sempre, dipende dai gusti e dalle aspettative che si hanno.
Anche vedendo il tuo avatar, sembra sei più vicino al versante moderno della musica, per cui sei più orientato su costruzioni moderne come Framus, Kiesel e altri costruttori (Sugi mai sentito, devo colmare questa mia lacuna), e le riedizioni moderne che riescono a fare.
C'è chi invece si muove sul fronte più tradizionale, e spende non solo 15.000€ su una Fender, ma anche 100 o 150.000. Parlo di vere vintage naturalmente, materiale per collezionisti, ma anche senza andare su cifre simili una Fender Masterbuilt bella la paghi anche 10.000€. Una Gibson Murphy Lab tra i 10 e 15.000 (mai avuto la fortuna di provarne una).
Concordo sul fatto che molte siano sovraprezzate e non so se darei 5000€ extra per una chitarra con qualche grattata qua e là sul body, però se vuoi una chitarra vicina agli originali, con tutti i pro e contro in termini di suono e comodità, è quello il campanello che devi suonare. Non quello di Framus o di Schecter, e nemmeno quello di Suhr o PRS.

Leggendo che differisci tra "tradizionali" e "moderne" capisco che sei tra i super appassionati di Fender e Gibson, personalmente non ho mai fatto differenze di quel tipo, anzi se si utilizzasse quel vocabolario pure loro due entrerebbero nella definizione di "moderno", costruzione industriale, produzione automatizzata e moderna, selezione altalenante, pickup attivi, preamp e tante altre cose.

Ho sempre considerato la chitarra con un blocco di legno con corde, pickup e delle meccaniche, a prescindere dai marchi ho sempre dato esclusiva priorita alla qualita dei legni, stagionatura e lavorazione.

Purtroppo i generi "collezionismo" e "vintage" non mi hanno proprio toccato, ho sempre ragionato in termini di suona bene si o no? poi se è stata prodotta negli anni 60 oppure ieri non mi ha mai toccato, relic o meno sono solo gusti estetici come il nero o l'arancione, parlo sia da ex possessore di Fender Strato che Gibson Les Paul, che da possessore di chitarre da 10/15k, oltre che aver provato tutto quello che potevo su quelle cifre o poco piu di tutte le marche.

Inoltre il termine tradizione l ho sempre visto usare come scusa per indicare difetti progettuali e di costruzione per far passare un problema portato avanti da decenni a come se fosse un pregio o caratteristica, fin troppe volte ho provato les paul anni 50/60 e quando puntializzavo le lenco dei difetti costruttivi e tecnici il rappresentante gibson mi zittiva con quella scusa della caratteristica e tradizione, in quei casi ho sempre concluso con la frase che quindi è per caratteristica e tardizione che vengono messi quei difetti e problemi :)

Il mio avatar riguarda solo una delle chitarre che possiedo e preferisco e se il fatto del fiammato lo consideri moderno è meglio che non guardi le les paul.

Comunque pensando alla chitarra direi che mi manca, una con ponte fisso tipo gibson ma in ceramica, scala 26" o poco piu, non baritona perchè la userei anche in accordatura stardard, corpo e manico in Black Korina roasted, tastiera in Ziricote o Limone o simili, pickup HSH tutta verniciata a olio

questa è una molto simile a quella che vorrei

fortunatamente molti sogni simili li ho potuti realizzare

anche se me ne mancano ancora altri da realizzare  :sarcastic:

ma andando su un esagerazione estetica non avrei limiti in questioni di intarsi stile cattedrali, led, fumogeni, laser, verniciature bizzarre, sangue grondante, sparabolle e tanto altro  :D  :D  :D

Ombra/luce

Citazione di: robland il 29 Novembre, 2023, 02:02 PMIl senso di questo topic infatti è proprio quello di non pensare ai prezzi e ai budget, ma di buttare giù i nomi di qualcosa (chitarre e ampli) che ci attira a prescindere dalla possibilità. E ampliare la lista a più di una o due chitarre consente anche ai più fidelizzati di poter guardare anche ad altro rispetto alla prima chitarra che si andrebbe a prendere.
Beh, a questo punto, se non bado proprio al budget e mi posso concedere qualsiasi cosa che mi desta interesse e mi accende GAS, io questa me la prenderei.. ne ho già parlato in qualche topic probabilmente. Qui si entra però nel discorso di strumenti esoterici e particolari.. cioè, monti 3 pickup a scelta sia al ponte che al manico e li switchi a tuo piacimento...
Ut queant laxis

Bzuark

Citazione di: Ombra/luce il 29 Novembre, 2023, 04:57 PMBeh, a questo punto, se non bado proprio al budget e mi posso concedere qualsiasi cosa che mi desta interesse e mi accende GAS, io questa me la prenderei.. ne ho già parlato in qualche topic probabilmente. Qui si entra però nel discorso di strumenti esoterici e particolari.. cioè, monti 3 pickup a scelta sia al ponte che al manico e li switchi a tuo piacimento...

grandee che mi hai ricordato
alla risposta precedente vorrei aggiungere Seymour Duncam Hyperswitch, sistema di swap dei pickup sfilandoli dal retro della chitarra   :yeepy:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.