Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 05:32 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Amplificatore valvolare

Aperto da Grancioma, 22 Agosto, 2018, 02:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

PaoloF

Citazione di: coccoslash il 08 Febbraio, 2019, 09:29 AM
Con l' hot rod suoni dappertutto.
Come giustamente detto.. Per il resto c'è la microfonazione

:quotone:

Santano

Ho trovato un Deville 212 IV nuovo a un prezzaccio, ma sarebbe veramente troppo. E del canale More Drive non ci faccio nulla.
Sono più atratto dal Blues Deluxe, ultima serie con l'Eminence e 2x6L6 (specifico perché vedo modelli Blues Deluxe con i Celestion).


Santano

Spulciando sui vari siti ho adocchiato questi due Blues Deluxe ultima serie, non Reissue:
Emerald Redcoat cassa Eminence Governor
Black West cassa Celestion Heritage G12-65
Entrambi stesso prezzo.
Che differenze devo aspettarmi alla prova del suono?

gianluca Pronzato

Ciao Santano
Per la mia esperienza ti dico che per suonare in saletta con un gruppo 15w valvolari bastano ed avanzano.
Questo come base di partenza, poi dipende anche dal genere che fai.
Se hai bisogno di puliti cristallini per la maggior parte del tempo, direi che 30 o 40 watt andrebbero meglio.
Comunque cio' che ti fa sentire ed emergere e' l'equalizzazione, ovvero la capacita' di bucare il mix, e questo dipende da tante variabili, in primis dagli altri strumentisti con cui suoni

robland

Video che sarà particolarmente gradito da Davids e Lawhunter.  :D  :D


Davids

Citazione di: robland il 21 Novembre, 2023, 11:39 AMVideo che sarà particolarmente gradito da Davids e Lawhunter.  :D  :D


Anche da Marcolino nostro, appena sarà messo sotto contratto da Marshall.

"Si, comodissimo e versatile il digitale, ma il suono e il feeling della valvola...
....na roba ragà che non potete capire, sbrodola da tutte le parti!
"
(Marco Fanton - 21 novembre 2026)
:lol:
:kingot:

robland

Citazione di: Davids il 21 Novembre, 2023, 12:15 PMAnche da Marcolino nostro, appena sarà messo sotto contratto da Marshall.

"Si, comodissimo e versatile il digitale, ma il suono e il feeling della valvola...
....na roba ragà che non potete capire, sbrodola da tutte le parti!
"
(Marco Fanton - 21 novembre 2026)
:lol:

 :laughing:  :laughing:  :laughing:

Povero il nostro Marco.


Santano

Citazione di: Davids il 21 Novembre, 2023, 12:15 PM....na roba ragà che non potete capire, sbrodola da tutte le parti![/i]"
(Marco Fanton - 21 novembre 2026)
:lol:

Sembra l'epitaffio da mettere sulla lapide  :D

Davids

Citazione di: Santano il 21 Novembre, 2023, 12:50 PMSembra l'epitaffio da mettere sulla lapide  :D

 :lol:   :lol:   :lol:

Certe volte siete peggio di me :laughing:   :lol:
:kingot:

Vu-meter

Siete dei disgraziati...  :laughing:  :sarcastic:  :lol:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Davids

Citazione di: Vu-meter il 21 Novembre, 2023, 01:35 PMSiete dei disgraziati...  :laughing:  :sarcastic:  :lol:

Hai visto che bella gioventù hai tirato su?  :laughing:
:kingot:

Santano

Sono tornato indietro di una pagina, quando nel 2019 chiedevo consigli per un valvolare e quasi tutti proponevano almeno 40 watt. Alla fine ho preso il Fender Blues Deluxe appunto un 40 watt. Ebbene, col senno di poi avrei preso un ampli valvolare molto più tranquillo. A me serviva per una saletta grande quanto un box doppio, con altri 4 componenti. Beh, col volume a 3 arrivano i carabinieri anche se suoni isolato in un bunker sotterraneo.. Quindi in sostanza non serve un valvolare così potente, bastano 15/20 watt, anche meno se si vuole microfonare. È pur vero che corri il rischio di increspare il clean se alzi oltre tre quarti, ma castrare una bestia da 40 watt non è bello considerando il costo e il peso.

Mi sembra giusto mettere giù la mia esperienza a favore di chi legge e cerca una soluzione. A meno di fare live da palazzetto e stadio non serve puntare valvolari oltre 20 watt

robland

Eppure è pieno di gente che sconsiglia i 20w per le prove. Federico Memme, che ha un canale che invito a seguire perché lui è proprio un musicista bravo, mi ricordo che non acquistò un Mesa Mark V 25w perché nelle prove diceva che aveva dovuto tirarlo molto (e non è che lui suoni heavy metal). Così come in un altro video, non mi ricordo di chi, veniva sconsigliato il Marshall SC20 per la stessa ragione.
Ora, non so che prove facciano, ma forse è anche importante, più che il wattaggio, valutare il master volume, che su diversi ampli va quasi a scatti mentre su altri, anche di 100w, è super progressivo. Ma soprattutto l'headroom dell'ampli: ho trovato il Fender Hot Rod 40w molto buono anche nelle prove (anche in un garage minuscolo), ma già live in un locale medio e non microfonato a un certo punto ha perso il clean e si è increspato perché la chitarra aveva gli Humbucker.


Vu-meter

Io sono decenni che non suono dal vivo, ma in saletta, di tanto in tanto, ci vado ancora.
Forse a motivo degli spazi ridotti e della pessima acustica, di batteristi che pestano come non ci fosse un domani e del fatto che io amo che l'ampli rimanga perfettamente clean, non me la sento di consigliare meno di 30-40w.
Però è solo un pensiero personale ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



LawHunter

Citazione di: robland il 22 Novembre, 2023, 02:10 PMEppure è pieno di gente che sconsiglia i 20w per le prove. Federico Memme, che ha un canale che invito a seguire perché lui è proprio un musicista bravo, mi ricordo che non acquistò un Mesa Mark V 25w perché nelle prove diceva che aveva dovuto tirarlo molto (e non è che lui suoni heavy metal). Così come in un altro video, non mi ricordo di chi, veniva sconsigliato il Marshall SC20 per la stessa ragione.
Ora, non so che prove facciano, ma forse è anche importante, più che il wattaggio, valutare il master volume, che su diversi ampli va quasi a scatti mentre su altri, anche di 100w, è super progressivo. Ma soprattutto l'headroom dell'ampli: ho trovato il Fender Hot Rod 40w molto buono anche nelle prove (anche in un garage minuscolo), ma già live in un locale medio e non microfonato a un certo punto ha perso il clean e si è increspato perché la chitarra aveva gli Humbucker.

Quoto integralmente.
In ogni caso mi permetto di dire che se si intende suonare con una band e/o in locali, anche se piccoli, proprio per i motivi esposti, prendetevi almeno un 40w (forse 30 se è un Vox AC30). Poi dipende molto dal tipo: un Marshall DSL40w è diverso da un Hiwatt 40W ed ha un livello in cui l'headroom cruncha troppo (cioè non ci si limita ad un light crunch ma si arriva al medium crunch). Non ho mai suonato un Hot Rod, ma ho suonato un Red Knobs 60w Valvolare il I Maggio e su palco all'esterno e nonostante tutto fosse un Fender crunchava in maniera sensibile con Volume Canale Clean portato a circa h. 10.00 e nulla più.
Con il mio Hiwatt 40w da vivo in un auditorium all'aperto, con una cassa 4x12 (Rig identico e settato allo stesso modo che in Sala Prove) ... pur essendo noto che l'Hiwatt è il più clean di tutti, con Volume/Gain ad h. 09.00 e Master Volume ad h. 9.00 anch'esso .... anche lì il clean non era più tale ... forse non come quel Fender, ma comunque ... si imponeva molto controllo della mano destra e del Volume della Chitarra per gestire il suono ... ed il tutto senza pedali attivati.

My2CentsHumbleOpinion
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.