Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 01:46 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ma quel bel suono Stratocaster .....

Aperto da Max Maz, 29 Novembre, 2016, 06:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Le caratteristiche sono diverse e si ripercuotono sul suono.
Non ce n'è uno migliore per me,  sono semplicemente alternativi.

I dogmi lasciamoli laddove non ci sono spiegazioni scientifiche a fare chiarezza.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


mimmo

Anche a me piace alternare tra suoni  valvolari puri, simulazioni digitali e tecnologie a transistor.
Certo oramai mi sono spostato molto sulle emulazioni non potendo mai tirare il collo alle valvole che altrimenti ti lasciano un senso di incompiuto, però a volte un bel suono valvolare ricco di sfumature é inimitabile


robland

A proposito di suono Stratocaster, a un'ora, due minuti e venti secondi quello che io considero uno dei più bei suoni che si possano tirar fuori da una Strato, ossia il suono stile Landau.

https://www.youtube.com/watch?v=/CcNs6VJThRs

Per chi voglia approfondire, tocca ascoltare l'album strumentale Organic instruments di Landau, che è una goduria di tocco, dinamica, sonorità, stile buon gusto.

Santano


Ho trovato interessante questo video: il tizio consiglia gli abbinamenti effetti a seconda della combinazione pickup per tirare fuori il suono voluto. Posto che io avrei scelto altri abbinamenti, è comunque interessante il ragionamento che c'è dietro

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano


Vu-meter

Questo ragazzo non riesce a convincermi.  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




robland

Citazione di: Vu-meter il 05 Novembre, 2023, 09:31 AMQuesto ragazzo non riesce a convincermi.  :-\

Magari qui riesce a convincerti:

[/soundcloud]

Vu-meter

No, no.. non si tratta del prodotto, è proprio lui che ha un approccio che non fa per me.
Tutti coloro che PERCEPISCO come finti (non significa che lo siano davvero), mi danno la repulsione...

Poi, per carità, ognuno ha un so "target" perciò per qualcun altro sarà perfetto. :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Pasquino

prova un plettro più duro
e alza il volume

se usi già un plettro duro allora alza solo il volume  :D
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Vu-meter

Citazione di: Pasquino il 08 Novembre, 2023, 10:41 PMprova un plettro più duro
e alza il volume

se usi già un plettro duro allora alza solo il volume  :D

Ehm... Temo tu possa avere sbagliato topic.. 
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

A proposito di bel suono, ma i pickup Ybarra, prezzo spropositato a parte, valgono la spesa visto l'aura che li circonda?

Vu-meter

Citazione di: Santano il 10 Novembre, 2023, 09:30 PMA proposito di bel suono, ma i pickup Ybarra, prezzo spropositato a parte, valgono la spesa visto l'aura che li circonda?


No. :nono:

Che differenza può fare chi regge il filo di una macchina semiautomatica che avvolge una bobina? Secondo me siamo di nuovo di fronte ad un' operazione di marketing.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




robland

Citazione di: Santano il 10 Novembre, 2023, 09:30 PMA proposito di bel suono, ma i pickup Ybarra, prezzo spropositato a parte, valgono la spesa visto l'aura che li circonda?

Difficile rispondere, perché da una parte è un marchio di garanzia (non è il nome o la leggenda a darti qualità ma uno standard di produzione elevata con componenti selezionati, che in questo caso sarebbero assicurati dalla firma); dall'altra parte per averne davvero conferma bisognerebbe mettersi a fare operazioni di customizzazione selvaggia provando a staccarli e attaccarli su tante chitarre. Mentre io invece preferisco il pacchetto: un determinato progetto in cui viene inserito anche quel plus.
Nel momento in cui lo strumento non è un granché, puoi mettere i nomi che vuoi ma... insomma, ci siamo capiti.
Quando invece hai un bel progetto, beh se è difficile metterti a dire col misurino che Ybarra influisce del 5,7% per cento in più, sai comunque che avere anche quel plus nell'insieme non è mica male, anzi.
Ecco come la vedo io. Sono sicuro siano prodotti di alta qualità, ma nei limiti del contesto. Li ho anche provati in passato, ma non è che mi sono messo a sentire con l'orecchio se ne veniva fuori qualcosa di magico, semplicemente mi sono goduto tutto lo strumento facendomi un giudizio complessivo.
È come un manico di chitarra montato da un certo Tizio molto famoso. Il legno non l'ha tagliato lui, non l'ha scelto lui e non lo nemmeno rifinito lui. Te l'ha solo montato. Quanto influirà? Zero virgola niente? Intanto è una garanzia, quindi qualcosina in più si paga. Ancor di più se l'ha scelto. In sé magari non significa molto, ma inserito nel contesto di un determinato strumento c'è chi un paio di centinaia di euro in più li paga volentieri per avere un plus. Ecco perché questi nomi vengono vantati: perché è come in Formula 1 lavorare per migliorare il tempo di un millesimo di secondo. Grandi sforzi, tanti soldi in più per ottenere un nonnulla. In sé, al di fuori della formula 1 non avrebbe senso. In quel contesto sì. Ecco perché guarderei lo strumento in sé.
Perché, al di fuori di quel contesto, centomila volte meglio spendere quei soldi per un pedale.

robland

Secondo me bisognerebbe provare i Monstertone single coil.
Ricordo ancora il giorno in cui li sentii per la prima volta. Si stava facendo una comparativa di chitarre SSS tra amici. A un certo punto io e un altro stavamo chiacchierando senza accorgerci che chi stava suonando aveva appena posato una chitarra per prenderne un'altra. Parte il primo accordo... io e il mio amico ci giriamo di scatto a bocca aperta, impressionati: questa, questa vince!


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.