...rotondo, spesso, appena crunchoso che ha fatto la storia del blues .... come si ottiene ?
Con una buona mano ....... OK :facepalm2:
Con una decorosa Stratocaster ........ OK :sisi:
Con un ampli monocanale in saturazione ....... OK :hey_hey::
Esclusa la prima voce, che è stabilmente non disponibile sul mercatino, dispongo delle altre .... ma il suono non gli assomiglia mai nemmeno un po'. :wall:
Se poi aggiungo un filo di overdrive è la fine ..... un disastro. :vomit:
??? ??? ???
:-\ :-\ :-\
Devo quindi dedurre che debbo rinunciarci :cry2: :cry2: :cry2:
o c'è qualcosa che posso fare per avvicinarmi ad un suono .... che so' .... tipo questo qui:
Slow Dancing In A Burning Room (Live in L.A.) - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=32GZ3suxRn4)
La butto lì ma va benissimo se verrà qualcuno a smentirmi.
Io ci metterei un po' di medi, il giusto pu 2 posizione, un poco di compressore e un goccio di delay.
I primi 2, se hai un buon valvolare spinto al punto giusto di volume escono da soli, un respiro di delay ce lo metterei però in aggiunta.
A questo proposito il digitale va a nozze con la richiesta di comp e saturazione finali perché lo modelli come vuoi.
Commento inviato senza alcuna presunzione con la voglia di condividere gli ingredienti di una buona ricetta
Ah e poi telefona a tuo fratello!
Grazie mimmo, il suono mi resta sempre moooolto più sottile.
Non ho usato il compressore finora, proverò.
Chiedere al bros?
Lui è troppo puro per dedicarsi a queste sonorità. ;D
Secondo me il compressore no .. senti quanto modula ?
Qui è solo una cosa : ampli e volumi. Non trascurare il secondo, perchè ha il suo bel perchè ..
la strato devi picchiarla per ottenere quei suoni,almenobla mia vuole questo.Per il resto concordo con Mimmo,medi e bassi a ore 3 ed alti a ore 9.
Ho provato a suonarci un po' su e mi sembrano prima la terza posizione e poi quando va in solo, il pu al manico con un po' di benzina sotto, a me piaceva l'ocd.
Riguardo al comp, sono d'accordo sul fatto che conti l'ampli e i volumi ma se non dico stupidate lui usa il dumble ed é abbastanza difficile arrivarci.
Così un filo di comp aiuterebbe a simulare la batteria di valvole bollenti del suo ampli, certo solo un pochino per ingrossare il suono
http://equipboard.com/pros/john-mayer (http://equipboard.com/pros/john-mayer)
:D :D :D
Da smart non avevo visto il video di riferimento,tuttavia il preset che ho usato nel gan gan blues,poi ho controllato meglio,non era di Hendrix ma di John Mayer (chiamato JM_Lead),a parte il primo e l'ultimo giro il suono era quello lì insomma.
Sono andato ad editarlo per vedere come era composto ed ho trovato:
Compressore,Sense 3/10,Attack slow,Tone 5/10,Level 80/100
Preamp,FD Combo (fender twin reverb '65),Gain 92/100,Tono 15/30,Level 80/100
Chorus,Depth 46/100,Rate 22/50,Tono 5/10,Mix 12/100
Reverb,Room,Decay 10/30,PreDly 5/100,Tono 8/10,Mix 50/100
Insomma...poca roba.
Ho messo il video di Mayer ma c'è ne sono a quintali di strato che sento suonare così.
Forte o piano che spingo il mio suono è sideralmente lontano.
Forse ha ragione Vu, il volume giocano parte sostanziale a molti di quelli che registrano sample, ascolta Sam Vilo, hanno quel timbro.
:-\ :-\ :-\
@zap
Mica tanto poca roba, l'ampli è impostato quasi a canna.
...per dire [emoji12]
Cmq io continuo a sperare che ci sia un trucco. :hide:
Fender Deluxe Reverb-Amp 1965 - YouTube (https://youtu.be/t9DX73HzHDQ)
Citazione di: CalegaR1 il 29 Novembre, 2016, 08:32 PM
http://equipboard.com/pros/john-mayer (http://equipboard.com/pros/john-mayer)
:D :D :D
Ma quanta bella roba ha?
Gas king
Citazione di: Max Maz il 29 Novembre, 2016, 11:16 PM
Fender Deluxe Reverb-Amp 1965 - YouTube (https://youtu.be/t9DX73HzHDQ)
Bravo Max continua a postare video così che sono forti
Citazione di: Vu-meter il 29 Novembre, 2016, 07:57 PM
Qui è solo una cosa : ampli e volumi. Non trascurare il secondo, perchè ha il suo bel perchè ..
:quotonegalattico:
Se tu riuscissi a farlo ti consiglierei di registrarti con l'ampli a volumi "decisi" settato con bassi e medi ben oltre la metà e alti ben al di sotto e poi riascoltare magari il giorno dopo.
Nihao
Citazione di: zap il 29 Novembre, 2016, 08:50 PM
Da smart non avevo visto il video di riferimento,tuttavia il preset che ho usato nel gan gan blues,poi ho controllato meglio,non era di Hendrix ma di John Mayer (chiamato JM_Lead),a parte il primo e l'ultimo giro il suono era quello lì insomma.
Sono andato ad editarlo per vedere come era composto ed ho trovato:
Compressore,Sense 3/10,Attack slow,Tone 5/10,Level 80/100
Preamp,FD Combo (fender twin reverb '65),Gain 92/100,Tono 15/30,Level 80/100
Chorus,Depth 46/100,Rate 22/50,Tono 5/10,Mix 12/100
Reverb,Room,Decay 10/30,PreDly 5/100,Tono 8/10,Mix 50/100
Insomma...poca roba.
Grande Zoom r8.
Mi incuriosisci e voglio provare anche io quel preset.
Ho messo il comp perché negli ultimi giorni lo sto usando, leggero come limiter, sul microfono davanti all'ampli e ho notato dei buoni miglioramenti nella resa sonora senza intaccare in modo negativo la dinamica.
É il chorus che non mi spiego tanto, va bene é poco, 12 centesimi, forse quello che sento come delay in effetti è un chorus.
Poi chiaramente sono tutte interpretazioni di fantasia di un tono che non è e non vuole essere unico
Nihao proverò ad approfittare della prima assenza dell'inquilino del piano di sotto.
Modalità piccola vedetta prussiana ON.
::)
Tra i tanti che utilizzatori di stratocaster che ne traggono suoni simili c'è anche Oz Noy, sul cui rig ultimamente mi sono fatto una cultura: usa tantissimi pedali ma mai il compressore (però usa praticamente sempre il clean boost, che aumentando il gain dell'ampli naturalmente ne aumenta la compressione). La compressione di un ampli valvolare (o anche di un ampli solid state che si comporti in modo analogo - ma non per esempio di ampli come il Jazz Chorus) ad alti volumi dorebbe essere sufficiente! Con il tuo Singleman che ha la potenza scalabile mi aspetto che sonorità del genere siano facilmente ottenibili anche in casa.
Il suono di Oz Noy, come timbrica naturalmente, è praticamente immediato appena attacchi la chitarra. Lui poi lo trasforma in pura poesia. :inchino:
Quell'attacco ciccio, rotondo e marcato che sembrano avere in tanti invece io non riesco nemmeno ad avvicinarlo.
Chiudi i toni, lavori con i pot dell'ampli, niente.
Se inserisco un od usato come boost è un disastro.
Ho messo il Singleman a 2 watt a metà volume ... le cose migliorano ma in realtà il suono cui mi riferisco, ascoltato sia dal vivo che su dischi o video, ce l'hanno in molti senza apparentemente fare altro che accendere l'amplificatore.
Devo dedurre che, come temevo, sono le mani. :'(
Non credo pero' che sia una questione di forza sulle corde, ho sentito centinaia di volte suonare il Caligarock con parecchie strato diverse e si che di forza ne mette a pacchi sul plettro. :guitar:
Quel suono non gli è mai uscito così caldo. :-\
Ho trovato questo video del buon Greg che forse puo' rendere bene quanto intendo.
Qui suona una strato del 1991, la mia è del 96.
Come si puo' sentire le note calde sono riservate alle corde più spesse, appena si arriva sul sol la pasta comincia a smarrirsi e sul si si è già perduta completamente.
??? ??? ???
1991 Fender Stratocaster USA American Std. - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=qippyDvgc_8)
Io sento suoni del genere anche da Oz, ad esempio quando suona ballad, probabilmente con la differenza che lui tiene il tone sempre tutto aperto (per tagliare un po' di alti usa il volume, dato che sulla strato non c'è il treble bleed).
Secondo me per i cantini l'unica vera cura ingrassante* è usare corde grosse. Mayer che scalatura usa?
* Salvo fare come chi chiude un po' il tone quando suona sui cantini e lo riapre quando suona sui bassi.
Citazione di: Fidelcaster il 30 Novembre, 2016, 10:34 AM
Io sento suoni del genere anche da Oz, ad esempio quando suona ballad, probabilmente con la differenza che lui tiene il tone sempre tutto aperto (per tagliare un po' di alti usa il volume, dato che sulla strato non c'è il treble bleed).
Secondo me per i cantini l'unica vera cura ingrassante* è usare corde grosse. Mayer che scalatura usa?
* Salvo fare come chi chiude un po' il tone quando suona sui cantini e lo riapre quando suona sui bassi.
Ernesto Palla 10-46 o 11-52 ::)
Monto le 10-48 Thomastick.
Questo esempio mi piace meno nel senso che non riconosco tanto il bel suono che intendi.
Perché non ci registri qualcosa di tuo commentando in duretta dove sei e dove vorresti arrivare
Citazione di: mimmo il 30 Novembre, 2016, 01:17 PM
Questo esempio mi piace meno nel senso che non riconosco tanto il bel suono che intendi.
Perché non ci registri qualcosa di tuo commentando in duretta dove sei e dove vorresti arrivare
Mimmo, questo strumento suona come suona la chitarra a me. (Naturalmente senza le mani di Greg) :figuraccia:
E' per questo che l'ho messo.
Gli altri due, soprattutto quello di Sam Vilo, è il suono cui mi riferisco. ::)
la butto li, regolare un poco l'altezza dei PU lato cantini?
Mi permetto di insistere sul volume ( e ovviamente un adeguamento sull'equalizzazione ) ..
Il video di Sam Vilo secondo me è fatto solo di quello ..
PS: ma hai provato con l' Horny ? gain ore 11/12, tone ore 9/10 , all'occorrenza daje di switch .. dovresti ingrassare a dismisura !
:chef:
Anche io mi permetto di insistere sul volume. Non conoscendo di persona l'horny quindi andrei sulla fiducia. Io ti avrei consigliato un boost in ingresso ma solo X ingrossare il suono, quindi con gain a zero e volume oltre la metà; io metterei un ts9 ma è un gusto puramente personale.
Nihao
Citazione di: Max Maz il 30 Novembre, 2016, 02:29 PM
Citazione di: mimmo il 30 Novembre, 2016, 01:17 PM
Questo esempio mi piace meno nel senso che non riconosco tanto il bel suono che intendi.
Perché non ci registri qualcosa di tuo commentando in duretta dove sei e dove vorresti arrivare
Mimmo, questo strumento suona come suona la chitarra a me. (Naturalmente senza le mani di Greg) :figuraccia:
E' per questo che l'ho messo.
Gli altri due, soprattutto quello di Sam Vilo, è il suono cui mi riferisco. ::)
Finalmente ho capito cosa intendevi.
In parte vi è un fattore nella ripresa del suono dell'ampli ma non penso sia importante per te perché la cosa la avverti di persona.
Ci penso su
Anche io credo che il volume abbia la sua rilelevanza, poi il tocco delle dita e un booster per me aiuta ad ingrassare il suono.
Ho letto una volta su una rivista ( anni fà ) che in un amplificatore a valvole per avere un grande suono, bisogna mettere i potenziometri dei toni a 10, in modo da far lavorare le valvole al " top " ed avere la classica timbrica tanto ricercata, dicono che era l' impostazione che dava Jimi Hendrix ai suoi ampli.
Max. Ho fatto una prova con i volumi.
Prima gain e volume bassi, poi gain e volume a 6, poi il volume a 9,
poi di nuovo a 6 e un ocd gain a zero e volume a metà, metto 2 effetti d'ambiente infine ancora volume e gain bassi.
Strimpellato da schifo, volevo solo vedere se andavo nella direzione giusta o no. Per me quando scrivo gain e volume intendo far lavorare pre o finali e compenso con un master
:thanks: :thanks: :thanks:
Mimmo sei di una gentilezza preziosa. :abbraccio:
Tra i vari suoni che hai registrato io direi che la strada diventa interessante intorno ad 1:55 per una quindicina di secondi. Manca la pancia ma il timbro comincia ad assomigliargli.
Intanto ho provato usato un Timmy come booster, toni chitarra a 6, pick up manico, bassi e medi ad ore 14 sull'ampli ed alti ad ore 10.
Singleman a 2 watt a metà volume in modalità fat con il mid boost accesso.
Un gran passo in avanti è stato fatto. ...... anche dai vicini verso il telefono dei carabinieri ... temo. :laughing: :laughing: :laughing:
Ai vicini bisogna regalare cassette di frutta, panettoni a Natale e sperare che l'udito non sia il loro senso migliore, magari l'umorismo.
Così a naso credo che hai scelto l'ocd in clean boost su ampli medio carico.
Come era nei commenti anche degli altri jambler.
2 note:
secondo me si sente particolarmente il salto di suono tra clean boost e gain basso alla fine della prova, naturalmente tutti gli altri parametri sono invariati
Questa innocente prova non può rendere giustizia a un ampli suonato alto con tutto quello che comporta sul suono, ho solo alzato il finale compensandolo con il power level e suonando a volume basso quindi è poco più di una mistificazione ma come puoi immaginare, non posso spendere fortune in casse di frutta per vicini.
Poi a volte non mi dispiace il tono leggero del gain basso.
É un po' come stare vicino a un tenore, gran bella voce ma talvolta ti satura le orecchie
Ah e per la pancia che ti sembra mancare é perché non faccio video, se no la vedresti...
:laughing:
Max, hai provato a chiudere un po' sia il Tone che il Volume della chitarra? Entrambi influenzano l'eq.
Citazione di: Fidelcaster il 02 Dicembre, 2016, 08:49 AM
Max, hai provato a chiudere un po' sia il Tone che il Volume della chitarra? Entrambi influenzano l'eq.
Si si, Fidel, l'ho scritto sopra.
Con il volume a 9, il tono a 6/7 ed un clean boost le cose migliorano moltissimo anche se c'è da sistemare tutto il discorso delle mani.
Forse i pick up montati non sono gli ideali per quel suono, ma hanno un pulito così suadente che dovro' accontentarmi di un compromesso. ::)
Mi devo essere perso qualche passaggio! :etvoila:
Ci credi Fidel che mi ci avvicino con più facilità usando il JC40 che il Singleman? :hide:
Max, tutto è possibile, anche perchè ( secondo me ) dipende molto dal tocco, può darsi che invece per me sia il contarrio, mi avvicino di più con il valvolare.
Citazione di: Max Maz il 02 Dicembre, 2016, 09:48 PM
Ci credi Fidel che mi ci avvicino con più facilità usando il JC40 che il Singleman? :hide:
Strano! Utilizzi il compressore?
Bravo Fidel, avevo dimenticato di dirlo. :figuraccia:
Citazione di: Max Maz il 02 Dicembre, 2016, 10:56 PM
Bravo Fidel, avevo dimenticato di dirlo. :figuraccia:
Ma, ma, non c'è neanche una valvola tra chitarra e cono! Sicuramente avrai un suono plasticoso! :laughing:
Ascoltando con la dovuta attenzione sicuramente, ma l'approccio è più rapido.
Vizi e virtù del prodotto. :etvoila:
Citazione di: Max Maz il 03 Dicembre, 2016, 01:22 PM
sicuramente
Ma come? :cry2:
Quello della valvola è proprio un dogma inossidabile, eh? :getup: :D
Le caratteristiche sono diverse e si ripercuotono sul suono.
Non ce n'è uno migliore per me, sono semplicemente alternativi.
I dogmi lasciamoli laddove non ci sono spiegazioni scientifiche a fare chiarezza. ::)
Anche a me piace alternare tra suoni valvolari puri, simulazioni digitali e tecnologie a transistor.
Certo oramai mi sono spostato molto sulle emulazioni non potendo mai tirare il collo alle valvole che altrimenti ti lasciano un senso di incompiuto, però a volte un bel suono valvolare ricco di sfumature é inimitabile
A proposito di suono Stratocaster, a un'ora, due minuti e venti secondi quello che io considero uno dei più bei suoni che si possano tirar fuori da una Strato, ossia il suono stile Landau.
https://youtu.be/CcNs6VJThRs (https://youtu.be/CcNs6VJThRs)
Per chi voglia approfondire, tocca ascoltare l'album strumentale Organic instruments di Landau, che è una goduria di tocco, dinamica, sonorità, stile buon gusto.
Ho trovato interessante questo video: il tizio consiglia gli abbinamenti effetti a seconda della combinazione pickup per tirare fuori il suono voluto. Posto che io avrei scelto altri abbinamenti, è comunque interessante il ragionamento che c'è dietro
Bella storia, appena posso, guardo. :thanks:
Questo ragazzo non riesce a convincermi. :-\
Citazione di: Vu-meter il 05 Novembre, 2023, 09:31 AMQuesto ragazzo non riesce a convincermi. :-\
Magari qui riesce a convincerti:
[/soundcloud]
No, no.. non si tratta del prodotto, è proprio lui che ha un approccio che non fa per me.
Tutti coloro che PERCEPISCO come finti (non significa che lo siano davvero), mi danno la repulsione...
Poi, per carità, ognuno ha un so "target" perciò per qualcun altro sarà perfetto. :etvoila:
prova un plettro più duro
e alza il volume
se usi già un plettro duro allora alza solo il volume :D
Citazione di: Pasquino il 08 Novembre, 2023, 10:41 PMprova un plettro più duro
e alza il volume
se usi già un plettro duro allora alza solo il volume :D
Ehm... Temo tu possa avere sbagliato topic..
A proposito di bel suono, ma i pickup Ybarra, prezzo spropositato a parte, valgono la spesa visto l'aura che li circonda?
Citazione di: Santano il 10 Novembre, 2023, 09:30 PMA proposito di bel suono, ma i pickup Ybarra, prezzo spropositato a parte, valgono la spesa visto l'aura che li circonda?
No. :nono:
Che differenza può fare chi regge il filo di una macchina semiautomatica che avvolge una bobina? Secondo me siamo di nuovo di fronte ad un' operazione di marketing.
Citazione di: Santano il 10 Novembre, 2023, 09:30 PMA proposito di bel suono, ma i pickup Ybarra, prezzo spropositato a parte, valgono la spesa visto l'aura che li circonda?
Difficile rispondere, perché da una parte è un marchio di garanzia (non è il nome o la leggenda a darti qualità ma uno standard di produzione elevata con componenti selezionati, che in questo caso sarebbero assicurati dalla firma); dall'altra parte per averne davvero conferma bisognerebbe mettersi a fare operazioni di customizzazione selvaggia provando a staccarli e attaccarli su tante chitarre. Mentre io invece preferisco il pacchetto: un determinato progetto in cui viene inserito anche quel plus.
Nel momento in cui lo strumento non è un granché, puoi mettere i nomi che vuoi ma... insomma, ci siamo capiti.
Quando invece hai un bel progetto, beh se è difficile metterti a dire col misurino che Ybarra influisce del 5,7% per cento in più, sai comunque che avere anche quel plus nell'insieme non è mica male, anzi.
Ecco come la vedo io. Sono sicuro siano prodotti di alta qualità, ma nei limiti del contesto. Li ho anche provati in passato, ma non è che mi sono messo a sentire con l'orecchio se ne veniva fuori qualcosa di magico, semplicemente mi sono goduto tutto lo strumento facendomi un giudizio complessivo.
È come un manico di chitarra montato da un certo Tizio molto famoso. Il legno non l'ha tagliato lui, non l'ha scelto lui e non lo nemmeno rifinito lui. Te l'ha solo montato. Quanto influirà? Zero virgola niente? Intanto è una garanzia, quindi qualcosina in più si paga. Ancor di più se l'ha scelto. In sé magari non significa molto, ma inserito nel contesto di un determinato strumento c'è chi un paio di centinaia di euro in più li paga volentieri per avere un plus. Ecco perché questi nomi vengono vantati: perché è come in Formula 1 lavorare per migliorare il tempo di un millesimo di secondo. Grandi sforzi, tanti soldi in più per ottenere un nonnulla. In sé, al di fuori della formula 1 non avrebbe senso. In quel contesto sì. Ecco perché guarderei lo strumento in sé.
Perché, al di fuori di quel contesto, centomila volte meglio spendere quei soldi per un pedale.
Secondo me bisognerebbe provare i Monstertone single coil.
Ricordo ancora il giorno in cui li sentii per la prima volta. Si stava facendo una comparativa di chitarre SSS tra amici. A un certo punto io e un altro stavamo chiacchierando senza accorgerci che chi stava suonando aveva appena posato una chitarra per prenderne un'altra. Parte il primo accordo... io e il mio amico ci giriamo di scatto a bocca aperta, impressionati: questa, questa vince!
Mi era venuta l'idea di stilare la classifica delle 5 Stratocaster che più ci piacciono, a prescindere da marca, provenienza, magari con voto clean e voto crunch nelle 5 posizioni. Però come si fa a uniformare se ognuno usa amplificatori diversi?
Citazione di: Santano il 14 Novembre, 2023, 07:26 PMMi era venuta l'idea di stilare la classifica delle 5 Stratocaster che più ci piacciono, a prescindere da marca, provenienza, magari con voto clean e voto crunch nelle 5 posizioni. Però come si fa a uniformare se ognuno usa amplificatori diversi?
Uhm.. abbastanza difficile, anche perché, ad esempio, a me viene da giudicare più la vestibilità che il suono.. :-\
A proposito di bel suono :loveit:
Secondo me è chiarissimo e ci ho beccato ... almeno con il PU al manico e al ponte. Le posizioni centrali e le altre 2 che coinvolgono il centrale, si assottigliano, secondo me.
Due mesi fa aveva presentato questo..
Un gran bel suono ottenuto con Stratocaster e Kemper.
Digggitale e relic...mmmh...qualcuno qui potrebbe sbroccare! :D Scherzi a parte questo è proprio IL SUONO STRATO, me gusta mucho!!!
Citazione di: b3st1a il 16 Febbraio, 2024, 06:46 PMDigggitale e relic...mmmh...qualcuno qui potrebbe sbroccare! :D Scherzi a parte questo è proprio IL SUONO STRATO, me gusta mucho!!!
Qui è come stato ottenuto:
Io ormai di Strato relic ne ho due e se ci mettiamo le Gibson aged, sono altre due. Comprate con una certa riluttanza perché pagare di più per un trattamento estetico che mi piace di meno non mi garba molto, però suonavano alla grandissima, quindi ho preferito privilegiare le mie orecchie rispetto agli occhi.
Quanto al Kemper, se vai sul canale di Dave Devlin (che forse non è manco più aggiornato) trovi tra i più bei suoni, a mio parere, costruiti col Kemper. Li ascolto e davvero ne sono estimatore.
Il problema per tanti però in questo caso sono le dita. Ok, preferire le orecchie agli occhi, ma le dita e le orecchie viaggiano insieme per cui o uno ci si trova a proprio agio oppure è meglio che segua un'altra strada.
Mi è stato mandato un file audio da un conoscente: Telecaster+profilo Marshall sul Kemper
S-T-U-P-E-N-D-O
Gli ho fatto i miei più sinceri complimenti. Ma davvero un suono super, per me da dieci e lode.
E invece mi ha scritto un messaggio per dirmi che non è per nulla soddisfatto perché non sente il suono con le dita.
Sono rimasto molto colpito da questo cosa. Ascoltando avrei detto che fosse ultra soddisfatto. Invece proprio per niente.
Evidentemente c'è chi riesce ad adeguarsi e chi proprio no.
Altro feedback:
La persona che mi ha venduto la Soldano ha una collezione di ampli spettacolari. Tutte testate grosse (infatti mi ha venduto la SLO30 per comprarsi la SLO100). Poi ha il Kemper e dei pedali che simulano gli ampli. È contento dei suoni che escono dal Kemper e anche dai pedali Jackson Audio che simulano gli ampli e se li porta alle prove. E però mi diceva che per lui suonare con gli ampli è tutta un'altra cosa.
Non ne deduco cosa è meglio e cosa è peggio. Ne deduco che è una cosa molto personale.