Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 05:24 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Recensioni video: pareri su Fanton e Fanthome

Aperto da futech, 26 Aprile, 2022, 11:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ombra/luce

Ma secondo me il problema è che bisogna capire che i canali youtube non devono per forza essere seguiti tutti, che ci sono canali che parlano di cose che magari a noi non interessano o non condividiamo per vedute, pertanto perchè seguirli e poi innervosirsene e prendere in antipatia il padrone del canale? Nel 2022, alle porte del 2023 la tecnologia ha portato a nuovi panorami di scelta del suono, panorami molto apprezzati da molti, detestati da molti altri, ma qual'è il problema? Non è una competizione su chi ha ragione, sono gusti e scelte e vige il vivi e lascia vivere, perchè accanirsi con chi vive e vede diversamente da noi? Se lui è appassionato di quelle tecnologie e con lui la sua cerchia di utenza, perchè bisogna rimarcargli che è sbagliato, che è un stupido, che non ha capito niente, che fa parte della cerchia del male, che la sua chitarra suonerebbe meglio se con l'analogico, quando lui l'analogioco l'ha usato una vita e ha preso delle sue scelte! Saranno loro scelte?

Io ho visto su Youtube gente appassionata di ciclismo e bici muscolari che insultava nei commenti sotto video che parlavano di bici elettriche, ma perchè mi chiedo? Perchè mettersi in competizione e in guerra con altre realtà, non si fa prima a prestare attenzione a ciò che ci piace e tralasciare ciò che non ci interessa? Perchè mai un ciclista muscolare dovrebbe dirmi a me che se uso una bici elettrica sono malgiudichevole? Se io voglio un mezzo che mi permetta di viaggiare senza stancarmi  e di seguire lo sport del ciclismo non mi interessa niente che male c'è? Perchè devo essere tacciato come disdicevole da chi invece ne è appassionato, perchè si è ficcato in una schiera identitaria di appartenenza che si sente in diritto di fare la guerra a chi non la pensa come lui o ha fatto scelte diverse?

Fanton parla di cose di cui non ho questo grande interesse, non vado ad aprire i suoi video, non ne nutro interesse nel farlo, qualora fossi un fervente utilizzatore di quel modeler forse lo guarderei di più, ma non è che devo guardare a priori tutto quello che mi propina Youtube e non è che tutti i canali debbano parlare di mie convinzioni e cose a me pertinenti, non è che vada a sentirmi in una schiera identitaria e quindi mettermi in guerra e competizione con coloro di schiere diverse dalle mie, oguno fa quel che crede, se è contento così che male c'è per me, su questo capisco possa averne le tasche piene, se molestato continuamente da gente schierata come fosse una fazione rivale.
Ut queant laxis

Vu-meter

Abbiamo parlato di Fanton, ma ricordiamoci che NESSUNO su YouTube è credibile, soprattutto i così detti influencer (c'è un altro topic apposito per parlarne) che sono lì sostanzialmente per fare degli interventi sponsorizzati. Magari c'è quello più o meno simpatico, ma credibile, mai..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Ombra/luce

Citazione di: Vu-meter il 26 Ottobre, 2022, 06:23 AMAbbiamo parlato di Fanton, ma ricordiamoci che NESSUNO su YouTube è credibile, soprattutto i così detti influencer (c'è un altro topic apposito per parlarne) che sono lì sostanzialmente per fare degli interventi sponsorizzati. Magari c'è quello più o meno simpatico, ma credibile, mai..
Appunto, sono famosi perchè si registrano in video e quindi visibili, sfruttando la moda di Youtube, ma di bravi insegnanti ce ne sono tanti altri in giro!
Ut queant laxis

LawHunter

Il problema è che di questi tempi un chitarrista ha come primo sbocco oramai il canale Youtube piuttosto che avere una band e dei locali o eventi in cui andare a suonare .... è il sistema della musica che è in totale crash ... per cui la gente per vivere trova più facile guadagnare con la Rete.
Troppe volte mi chiedo quante di queste "star" abbiano veramente suonato live, inteso come cercare, spostare strumentazione, faticare, litigare sudare, fare le ore piccole, vivere i garage e le cantine ..... insomma on the road. In alcuni casi si vede proprio che gli manca il piglio di chi è stato e sta sul palco.
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Davids

Citazione di: Vu-meter il 26 Ottobre, 2022, 06:23 AMAbbiamo parlato di Fanton, ma ricordiamoci che NESSUNO su YouTube è credibile, soprattutto i così detti influencer (c'è un altro topic apposito per parlarne) che sono lì sostanzialmente per fare degli interventi sponsorizzati. Magari c'è quello più o meno simpatico, ma credibile, mai..

Il punto era proprio questo. Non ne facevo una questione di simpatie o antipatie, perchè ognuno ha il carattere che ha e se mi mettessi io davanti alla camera probabilmente a qualcuno risulterei antipatico a mia volta.
Ne facevo una questione di credibilità e di contenuti che si vogliono veicolare.

Uno che ha il logo G66 stampato sulla maglietta e i link alle aziende che lo sponsorizzano in descrizione, e sta sempre a dire viva il digitale, l'analogico fa schifo, dovete evolvervi, non puoi prenderlo come punto di riferimento con cui informarti e crescere. Parliamo di uno che abitualmente prende casi rari per farne regole generali, come il Roland Jazz Chorus usato negli anni 80 e 90 da alcuni gruppi rock e metal, e Gilmour che ha registrato Another Brick in the Wall senza nessun ampli, direttamente nel banco. Messaggio subliminale: l'ampli valvolare non vi serve per fare rock,
Eppure tanti lo considerano un guru, son convinti di aver capito tutto della chitarra grazie a lui che gli ha svelato i misteri del suono. Poi gli chiedi che differenza c'è tra un tweed e un blackface (vedi altro topic in cui ne parlavamo), tra un Greenback e un V30, o tra un body in frassino e uno in ontano, e ti guardano come fossi un alieno. Fino ad arrivare a certe assurdità, come quelli che siccome hanno la pedaliera digitale si sentono dei professori, salvo poi fare domande come: il compressore come si regola? il chorus lo metto prima o dopo il delay? che differenza c'è tra il TS9 e il RAT?

Che è un po' lo specchio dei nostri tempi e della nostra società, stritolata tra feed che si aggiornano in tempo reale, video di 30 secondi, balletti in playback, risposte che dai 140 caratteri su twitter si sono ristrette a 1 rigo su Tiktok.
A nessuno interessa più sedersi sulla sedia e prendersi il tempo per capire, studiare, approfondire. Prendersi il lusso anche di sbagliare, di fare un acquisto errato, che si però rivela molto più formativo di 10 acquisti "giusti". Oggi si vuole la minestrina pronta, col risultato di restare più ignoranti di chi ci ha preceduto. Tanto tra una Epiphone da 200€ e una Gibson da 4000€ non ci sono differenze, il legno non conta nulla, ampli o digitale è lo stesso, giusto?
Quindi teniamoci la nostra Epiphone, teniamoci la nostra pedaliera digitale, che capire, studiare, confrontare, è roba da boomer fuori dal mondo.
:kingot:

Vu-meter

Citazione di: Davids il 26 Ottobre, 2022, 12:25 PMA nessuno interessa più sedersi sulla sedia e prendersi il tempo per capire, studiare, approfondire. Prendersi il lusso anche di sbagliare, di fare un acquisto errato, che si però rivela molto più formativo di 10 acquisti "giusti". Oggi si vuole la minestrina pronta, col risultato di restare più ignoranti di chi ci ha preceduto.


 :quotonemegagalattico:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vercingetorige_79

Dirò una bestialità e soprattutto non voglio mancare di rispetto a Fanton che è un grandissimo chitarrista, però dopo un'iniziale interesse che non nego mi aveva portato quasi ad iscrivermi ai suoi corsi, ho completamente mollato i suoi video quando ho capito che è totalmente autodidatta e suona totalmente ad orecchio.
Ora non critico chi suona ad orecchio o è autodidatta, ognuno trova la sua strada e, come nel suo caso, diventa un bravissimo professionista però non so quanto possa "trasmettere" delle sue conoscenze.


Vercingetorige_79

Scusate, ho riaperto un topic di più di un anno fa, non avevo letto la data  ;D 

Vu-meter

Citazione di: Vercingetorige_79 il 17 Ottobre, 2023, 09:34 AMScusate, ho riaperto un topic di più di un anno fa, non avevo letto la data  ;D 

Nessun problema, qualsiasi topic può essere rivitalizzato anche a distanza di anni.  :tappetoelastico:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Vercingetorige_79 il 17 Ottobre, 2023, 09:30 AMDirò una bestialità e soprattutto non voglio mancare di rispetto a Fanton che è un grandissimo chitarrista, però dopo un'iniziale interesse che non nego mi aveva portato quasi ad iscrivermi ai suoi corsi, ho completamente mollato i suoi video quando ho capito che è totalmente autodidatta e suona totalmente ad orecchio.
Ora non critico chi suona ad orecchio o è autodidatta, ognuno trova la sua strada e, come nel suo caso, diventa un bravissimo professionista però non so quanto possa "trasmettere" delle sue conoscenze.

Va detto che lui non millanta una conoscenza approfondita della teoria e ammette di essere uno che usa schemi molto personali ed empirici per suonare in tonalità. Però essendo molto bravo a comunicare con gli utenti, si capisce perché molti abbiano deciso di seguirlo anche in quel campo.
Chissà come se la cava a spiegare il funzionamento delle pedaliere digitali.

Ombra/luce

Io non credo non si possa imparare da un autodidatta, dipende ovviamente cosa si vuol andare ad imparare e dove si vuol arrivare, però un autodidatta con anni di esperienza ha comunque quell'esperienza da poter passare a qualcun altro e Fanton su certi ambiti di esperienza ne ha da vendere.. però capisco anche che comprare un corso porti a preferire qualche insegnate con un percorso professionale alle spalle. Anch'io tuttavia preferirei un insegnante con un percorso ordinato e completo nella disciplina, poi un autodidatta con molti più anni di esperienza può tranquillamente darmi consigli e li accetto con piacere, oltre che può stare anni luce davanti a me in capacità con lo strumento (e non è che ci voglia poi molto), di autodidatti bravissimi ce ne sono in giro, però nel caso di un insegnante dove pago si, anch'io preferirei un professionista con un percorso ordinato e completo.
Ut queant laxis

Davids

Parli del suo corso "Fanton spiega Fanton", ma quello io lo vedo come un extra per gli affezionati del canale. Parlo dei suoi fedelissimi che hanno giù comprato Fractal, le sue casse attive, la Schecter Route 66, e tutte le altre robe che va pubblicizzando. E' un modo come un altro per restare in contatto con lui.
Non lo vedo come un percorso formativo adatto a chi vuole iniziare a masticare seriamente teoria e armonia. Tanto meno improvvisazione e composizione. Ci sono i maestri di musica diplomati per quello. Lui è essenzialmente un intrattenitore.

Piuttosto, trovo divertente la svolta che ha avuto in materia di chitarre. Non so se avete avuto modo di seguirlo da quando ha rescisso il contratto con Gold Music e ha abbracciato StrumentiMusicali.net, sembra un'altra per$ona :D
:kingot:

Santano

Citazione di: Davids il 18 Ottobre, 2023, 02:12 PMPiuttosto, trovo divertente la svolta che ha avuto in materia di chitarre. Non so se avete avuto modo di seguirlo da quando ha rescisso il contratto con Gold Music e ha abbracciato StrumentiMusicali.net, sembra un'altra per$ona :D

Quell'altro Fanton, il comico  :D


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.