Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 03:01 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio acquisto stratocaster

Aperto da PowerChords12, 04 Settembre, 2023, 08:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dragon_g

Cerca un usato non a distanza...  devi provarla. Più vecchia è meglio è, meglio se originale ma se ne trovi una con un upgrade dei pickup non è di certo un problema.
Tratta sul prezzo... se non hai fretta puoi fare un buon affare  :D

b3st1a

Ti hanno già detto praticamente tutto...
- Le Strato American Standard e simili nel corso degli anni hanno visto cambiare più volte le specifiche
- la qualità costruttiva, anche per modelli dello stesso anno e con le stesse specifiche, può cambiare tra un esemplare e l'altro
- la Strato, per via delle sue caratteristiche, è la chitarra "modificabile" per eccellenza, ed anche io mi sono dilettato nello sport del "cambia tutto"...però ho avuto cura di conservare i componenti originali e, al momento di rivendere lo strumento, non ho incontrato alcun problema. La modifica, di per sé, non è un elemento peggiorativo...a patto, però, che l'acquirente abbia i tuoi stessi gusti/esigenze, è perciò importante che tali cambiamenti siano reversibili, altrimenti si rischia di avere maggiori difficoltà in caso di rivendità.
- il mercato, in questo periodo, è davvero balordo, ma non spaventarti: molti degli strumenti che vedi a prezzi folli poi restano invenduti, basta guardare le date di pubblicazione degli annunci su mercatino, che spesso risalgono a mesi o addirittura anni fa! Armati di santa pazienza e, prima o poi, qualcuno che venda a prezzi onesti li trovi. La mia Strato Standard del '91 con numerosi upgrade (pickup, ponte, elettronica etc.) l'ho messa in vendita ad 800euro con pickup e ponte originali compresi, e in 24h è andata via...
Ad ogni modo cerca di provarne tante e, nel dubbio, se non sei convinto al mille per mille ma vuoi acquistare lo stesso cerca di prendere uno strumento USA con caratteristiche non troppo "strane" ed in buone condizioni, in maniera tale da poter rivedere facilmente senza smenarci un euro.

Davids

Citazione di: b3st1a il 05 Settembre, 2023, 08:13 PM- il mercato, in questo periodo, è davvero balordo, ma non spaventarti: molti degli strumenti che vedi a prezzi folli poi restano invenduti, basta guardare le date di pubblicazione degli annunci su mercatino, che spesso risalgono a mesi o addirittura anni fa! Armati di santa pazienza e, prima o poi, qualcuno che venda a prezzi onesti li trovi.

E' balordissimo come periodo, anche se forse qualche lieve segno di ritorno alla normalità si vede.

Purtroppo è il momento peggiore in assoluto per comprare, specie le chitarre più blasonate, Fender, ma anche Gibson. Oggi o ti affacci al mercato nell'ottica di spendere cifre importanti, oppure ti accontenti delle cinesi, coreane e indonesiane (Schecter, Cort, Harley Benton, Sire). Se vuoi avere il nome prestigioso sulla paletta, devi sganciare il grano. C'è poco da fare.
Bei tempi quando trovavi le Fender USA a 750€ e le Custom Shop a 2000, ma quel treno è passato da almeno 3 anni.

:kingot:

PowerChords12

Buongiorno a tutti, mi scuso per essere sparito ma ho avuto qualche giorno di ferie e poi c'è stato il rientro a lavoro e niente ho letto adesso i messaggi...
Comunque vi ringrazio dei pareri, posso dire che mi trovo d'accordo pienamente con voi. In questo momento le chitarre hanno prezzi assurdi, sicuramente aspetterò un po'.
Dalla settimana prossima che avrò più tempo mi sono anche deciso a provare qualche strato sia americana che messicana e anche la Sire S7.
Alla fine voglio essere aperto di vedute, ho sentito parlare molto bene delle Sire, se mi piace come suona e il feeling è buono... perché no?

Santano

Sul budget che ci hai indicato, 800/1000€ c'è un mondo di chitarre strato style:
Fender Player e Vintera, Charvel, Prs Silver Sky SE, Ibanez, FNG, Sterling, Sire, Schecter, Yamaha serie Pacifica. Insomma, tanta roba..

shezlacroix

Su quel budget io andrei o di Silver Sky SE (acero) oppure di FGN.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

PowerChords12

Vi ringrazio dei consigli, ieri ho avuto la possibilità di provare un American standard del 1989 tenuta in buono stato, montava 3 single coil Seymour Duncan e devo dire che sinceramente il suono non mi ha convinto... Lo so che il timbro della strato è quello, un suono tagliente e frizzante però già al manico (che di base è il suono più incisivo per la strato) per ottenere un suono che mi convincesse ho dovuto boostare i bassi sull'amplificatore al massimo e comunque il risultato finale non è che mi facesse impazzire, quello che sentivo era un suono troppo poco caldo, troppo vuoto...
Sicuramente aldilà del prezzo dovrò fare tante prove per capire e trovare quello che cerco...

PowerChords12

Mi è capitata una Sire S7 FM ad un buon prezzo, unici due problemi: il venditore ha perso la leva del tremolo e per una serie di motivi non gli è possibile farmi provare la chitarra attaccata all'ampli (questa persona si è portata la chitarra da fuori per farla vedere a persone interessate, ma è ospite e non può far salire gente a casa con ampli per non disturbare diciamo).
Sul discorso tremolo che voi sappiate è possibile trovare un tremolo compatibile (non originale)? Sul secondo discorso penso di proporre al venditore se è possibile mettersi d'accordo in qualche modo per provarla almeno 5 minuti attaccata all'ampli altrimenti non ha senso prendere una chitarra a scatola chiusa senza fare un minimo di controllo sulle parti elettroniche...

Vu-meter

Ma non scherziamo, dai .. la chitarra va provata!
Se non vuole da lui, venga lui da te.

Ps: io non la acquisterei, considerando che è comunque una chitarra che nuova (ossia con leva e in garanzia) ha un costo contenuto.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

PowerChords12

Lo so però 200 euro in meno rispetto al nuovo non è poco, e già si vede che la chitarra è tenuta bene. Però si concordo sul fatto che se non posso provarla non ha senso proprio... mentre per la leva del tremolo si ho un po' l'ansia di dover stare a cercarne una compatibile...

dragon_g

Imho lascia stare le Sire, difficilmente la rivenderai...
Ci sono tantissime altre scelte in quella fascia di prezzo, guardando 5 minuti ho trovato questa:

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_yamaha-pacifica-612v-flame-maple-top-natural_id7441205.html

Piero_93

A mio parere la leva del tremolo potrebbe non essere un problemone se il prezzo è buono (quindi più basso di almeno 20€, cioè il prezzo della leva, rispetto ad una con la leva presente). Su Thomann (tanto per citarne uno) ne trovi di tutti i tipi, e siccome vendono anche Sire se scrivi all'assistenza sicuramente ti sapranno consigliare quale comprare.
Però comprare senza provarla è un bel rischio, sia perchè potrebbe non piacerti, ma soprattutto perchè potrebbe nascondere problemi anche gravi.

(Molto interessante la Pacifica di dragon_g!)
Ex nome: LewsTherin