Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 03:17 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio acquisto stratocaster

Aperto da PowerChords12, 04 Settembre, 2023, 08:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

PowerChords12

Salve a tutti,
è da un pò di tempo che voglio realizzare finalmente il sogno di avere il tipico suono della fender stratocaster tra le mani però ho tanti dubbi e mi servirebbe l'aiuto e il consigli di qualcuno che ha più esperienza di me. Cerco di andare per punti così da essere più coinciso:
1) Ci sono molte American Standard primi anni 2000: da ignorante mi chiedo conviene acquistare uno strumento così datato? Ho paura di non riuscire a capire se lo strumento è invecchiato bene o meno, che cosa aspettarsi da strumenti così datati? Ho visto che si trovano tra gli 800 e i 1200, a che prezzo consigliereste di acquistarle in caso?
2) Rimanendo sempre in ambito usato, meglio puntare a qualcosa di più moderno? ogni tanto capita qualche occasione delle American Professional 2 di cui ho sentito parlare bene. Meglio una american standard primi anni 2000 o conviene mettere più soldi e puntare ad una più moderna?

Vi chiedo, se potete aiutarmi, dandomi qualche consiglio generale prima di acquistare fender strato usate. Veramente, ogni minimo consigli è importante, non date nulla per scontato perchè non ne so molto. Però ecco ci terrei a realizzare questo mio piccolo sogno e vorrei essere il più preparato possibile per non toppare l'acquisto :) grazie mille in anticipo

Idealmente io avevo puntato a stare sotto i 1000 euro per questo avevo adocchiato le American Standard, però se ne vale la pena sarei disposto ad alzare il budget anche a 1200 perchècomunque ci terrei a farmi questo regalo e a prendere qualcosa di definitivo

Vu-meter

Ciao, anzitutto va detto che, contrariamente a ciò che può sembrare, le Stratocaster non sono affatto tutte uguali. Per fare un esempio, quelle da te citate come American Standard e Professional, sono piuttosto diverse.
Quindi, tutto dipende dalle specifiche che preferisci.

Riguardo l'età, non porti troppi problemi se non quelli di verificare le condizioni dei tasti, della tastiera, del manico. Riguardo le annate di produzione, non mi potrei il problema. A volte le chitarre vengono trattate come vini, ma personalmente la trovo una cosa abbastanza inutile.

Ora la domanda è: che specifiche ti servono?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

PowerChords12

Buonasera, grazie della risposta intanto!
di base io cerco il suono fender senza troppi fronzoli, possibilmente configurazione HSS. Le professional 2 le avevo viste per i nuovi pick-up che mi sembravano interessati, però spendere (ipoteticamente) 500-600 euro in più non so se nella mia situazione vale la pena, specie perché è la mia prima strato...

Vu-meter

Ok, intanto abbiamo un dato: HSS. Questo già stringerebbe il campo, ma.. dato che l'HSS lo puoi ottenere su tutte le Strato (con un piccolo investimento) guarderei prima a : radius, tasti, manico, tastiera, ponte. Come dicevo, le varianti sulle Strato, si sprecano. Tieni eventualmente presente anche le Made in Japan, hanno ottima qualità a buon prezzo.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

PowerChords12

Che particolarità hanno le made in japan?
In generale sapresti darmi dei range di prezzo ottimali per le USA e le Made in japan? Ovviamente parlo per ipotetici modelli base (che non hanno subito modifiche)

Santano

Hai già provato qualche esemplare? Pickup a parte sarebbe più utile capire le misure del manico, tasti compresi,ponte mobile o fisso (e già qui escluderei Professional), gusti vintage o moderno?

Per le quotazioni direi che le American Standard pre 2000 non dovrebbero superare gli 800€, ma sono tempi strani e giurerei che a quel prezzo troveresti ben poco. Io andrei sul nuovo, Player made in Mexico o meglio, le Japan. Il modello Jv'50 uscito un paio di anni fa ha configurazione HSS con switch S1 per splittare l'humbucker a single, sunburst unico colore disponibile. Si chiama '50 perché si ispira al vintage.
Forse devi aggiungere un centino al tuo budget, facci un pensiero..

PowerChords12

Allora si, sicuramente devo armarmi di pazienza ed andare in negozio anche per capire se preferisco un radius più tradizionale o moderno, idem per il suono dei pick-up.
Comunque preferirei pazientare e rimanere su un buon usato (la Jv 50 purtroppo non la vende nessuno usata a Roma e dintorni, peccato sembrava interessante).

robland

Personalmente ti consiglierei, dal momento che non sei sicurissimo di quello che vorresti acquistare, di puntare su una Strato di produzione americana. In tal caso, dovessi avere in futuro un ripensamento, la chitarra manterrebbe un suo valore.
Detto ciò, è difficile consigliarti perché sulla base delle indicazioni da te fornite è impossibile suggerire. Anche l'indicazione secondo cui cerchi un suono Stratocaster e quella per cui vorresti una HSS cozzano, perché il tipico suono Strat deriva proprio dai tre single coil.
Non sto dicendo che devi evitare una HSS. Semplicemente devi capire meglio cosa cerchi.
Probabilmente la prima cosa da fare è provarne alcune in modo da capire quali sono le cose che non ti convincono e quali quelle che invece vorresti avere. E così si potrebbe restringere il campo.

PowerChords12

Si sull'acquisto devo ancora farmi un'idea precisa quello è sicuro.
Però sono molto convinto ad andare sull'usato dove cercavo dei consigli generali da persona inesperta che sono per evitare fregature o di pagare "troppo".
Ad esempio ho trovato una american standard del 2002 che ha subito molte modifiche migliorative anche sull'elettronica (cambio ponte, pickup Seymour duncan, meccaniche) e di fatto di fender originale c'è rimasto il corpo e la tastiera praticamente.
Le condizioni generali sembrano buone e la tastiera è stata rettificata. Prezzo: 900 euro
Secondo voi il fatto che è stata modificata può incidere sul suo valore d'acquisto e di futura rivendita? E di quanto? Specie nel caso in cui nel costo della chitarra non fossero comprese le parti originali sostituite (sto aspettando conferma)

Vu-meter

Citazione di: PowerChords12 il 05 Settembre, 2023, 09:01 AMSecondo voi il fatto che è stata modificata può incidere sul suo valore d'acquisto e di futura rivendita? E di quanto? Specie nel caso in cui nel costo della chitarra non fossero comprese le parti originali sostituite (sto aspettando conferma)

Dal mio personale punto di vista, incide di MOLTO, ma il mercato non sembra pensarla come me e vedo cifre da pazzi, in giro.
Se modifichi uno strumento per adattarlo alle TUE SPECIFICHE esigenze, dovresti, in fase di rivendita, tener conto del fatto che non tutti hanno le tue necessità e quindi per mio conto, non solo dovrei fornire i pezzi originali, ma soprattutto non posso, eticamente parlando, inserire nel computo la cifra che ho speso per le modifiche, se non in una piccola percentuale (tra il 40 e il 50 max). Ergo, dovrei calcolare la normale svalutazione della chitarra e aggiungere a quella cifra una piccola percentuale delle modifiche. In alternativa e per un guadagno maggiore, se possibile, potrei vendere a parte i pezzi aggiuntivi.

Questo secondo la mia etica, ma ripeto, il mercato non ragiona così. È assai raro trovare una persona che faccia queste considerazioni. Nel mio caso ne ho trovata una e infatti, ho acquistato da lui, ma è stata pura fortuna.

PowerChords12

Condivido il tuo pensiero, più che altro questa persona mi ha confermato di non avere più le parti originali. Riconosco che molte delle modifiche sono migliorative (ponte e meccaniche) però il fatto di non avere le componenti originali (i pickup soprattutto) per tornare indietro mi fa storcere un po' il naso.
Vero che non si può giudicare uno strumento prima ancora di averlo tra le mani, però di base la mia tendenza sarebbe di farmi scalare (se non per intero ma in una certa parte) dal costo il prezzo di un eventuale cambio pickup per tornare a qualcosa di più standard.
Più o meno quanto può essere quantificato l'acquisto di 3 single coil fender?
Poi vabbè conosco bene il mercato dell'usato, ognuno giustamente tira l'acqua al proprio mulino... Non mi dilungo per non andare off topic, comunque dico solo che certe persone, con tutto il rispetto, non vogliono vendere visti i prezzi assurdi che mettono e infatti vedi l'annuncio che sta lì da mesi.
Qui a Roma i prezzi mi sembrano un po' fuori mercato, fuori Roma ho visto annunci molto più sensati al livello di prezzi...

Donatello Nahi

Ciao,

Sull'usato io penso che non sia un buon momento di comprare, visto i prezzi attuali. Tra l'altro vedo tanti che rivendono chitarre comprate qualche anno fa nuove,con il prexzo aggiornato a quello attuale...quindi le rivendono allo stesso prezzo per cui le hanno acquistate o addirittura ad un prezzo maggiore...cmq è chiaro che "l'affare" lo puoi sempre trovare...piú che l'anno di produzione c'é da guardare lo stato di usura....soprattutto dei tasti...a volte si trovano chitarre vecchie, ma inutilizzate...altre volte chitarre meno vecchie, ma con i tasti ormai da rifare.....

PowerChords12

Citazione di: Donatello Nahi il 05 Settembre, 2023, 10:33 AMTra l'altro vedo tanti che rivendono chitarre comprate qualche anno fa nuove,con il prexzo aggiornato a quello attuale...quindi le rivendono allo stesso prezzo per cui le hanno acquistate o addirittura ad un prezzo maggiore...

Già, purtroppo è così. Però devo dire che fortunatamente non ho fretta, forse però non ne hanno nemmeno queste persone anche se dubito che troveranno qualcuno che le prenda a quel prezzo...
Ripeto, rispetto le scelte altrui, io però comprerò solo a determinati prezzi, sfrutto il tempo per inforarmi bene sui modelli in circolazione e su come essere in grado di capire se lo strumento sta bene

Davids

La prima cosa che devi avere chiaro è se vuoi una Strato "vintage-style" o se ti va bene una Stratocaster moderna.
Se parli di HSS, significa probabilmente che avere il radius vintage e il tastino piccolino vintage non ti importa. Come non ti importa avere i pickup a basso output tipici delle Strato '50-'60 e le meccaniche col forellino d'ingresso in alto. Quindi direi che ti muovi sul versante della modernità, ovvero tastiera più piatta (radius 9.5" o 12"), humbucker al ponte, tasti jumbo o medium jumbo, meccaniche moderne. Magari pure il blocca corde.

A questo punto però ti chiedo: perchè proprio una Fender? Se vuoi una chitarra HSS, con radius e tasti moderni, e magari pure con un ponte moderno, ci sono tante altre marche da prendere in considerazione.
https://www.thomann.de/it/charvel_pro_mod_dk24_hsh_2pt_cm_sw.htm
https://www.music-man.it/instruments/guitars/cutlass-hss
https://rayhillaudio.com/products/g-l-usa-legacy-hb-hss-turquoise-electric-guitar-w-case

Non ti ho messo Suhr perchè sicuramente fuori dal tuo budget, ma una G&L o una Charvel probabilmente soddisfano tutte le tue richieste a una cifra analoga a quella che vorresti spendere su una Fender.
:kingot:

Santano

Citazione di: PowerChords12 il 05 Settembre, 2023, 09:01 AMAd esempio ho trovato una american standard del 2002 che ha subito molte modifiche migliorative anche sull'elettronica (cambio ponte, pickup Seymour duncan, meccaniche) e di fatto di fender originale c'è rimasto il corpo e la tastiera praticamente.

Quanto sopra mi riporta alla mia esperienza quando ho provato a cercare una American Standard usata: al 90% tutte modificate in modo irreversibile e a un prezzo tale per cui tentare la ricerca sul nuovo era consigliabile, piuttosto che rischiare l'occasione del secolo

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.