Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 07:16 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Corso di chitarra elettrica

Aperto da Davis13, 02 Settembre, 2023, 12:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Davis13

Vorrei un consiglio su quale corso di chitarra elettrica scegliere;
ho già studiato musica in passato e so eseguire qualche tecnica di base e conosco un po di teoria ma non so improvvisare: pertanto vorrei approfondire il tutto...
come generi musicali Pink Floyd, Europe, Journey, Toto, Queen e qualcosa anche di heavy metal tipo Malmsteen e Stratovarius...
Sono indeciso tra frethub e truefire: in particolare il primo sembra che faccia al caso mio..
non ho tempo di iscrivermi in una scuola tradizionale perchè ho troppi impegni e lo prendo come un passatempo con il quale rilassarmi e riempire le mie serate...
Grazie a chi vorrà rispondere

Vu-meter

Ciao, non conosco Frethub, ma sulla carta effettivamente sembra più orientato al genere da te tanto amato (Pink Floyd).
Penso, ma questo è solo un mio pensiero, per carità, che però l'improvvisazione centri poco con i gruppi e la musica da te citati, motivo in più per cui fossi in te mi orienterei verso Frethub oppure altri corsi sia esteri che italiani, difficile dirlo non conoscendo il tuo livello generale. Insomma, personalmente scarterei truefire perché più orientato a blues e jazz..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Davis13

Citazione di: Vu-meter il 02 Settembre, 2023, 12:44 PMCiao, non conosco Frethub, ma sulla carta effettivamente sembra più orientato al genere da te tanto amato (Pink Floyd).
Penso, ma questo è solo un mio pensiero, per carità, che però l'improvvisazione centri poco con i gruppi e la musica da te citati, motivo in più per cui fossi in te mi orienterei verso Frethub oppure altri corsi sia esteri che italiani, difficile dirlo non conoscendo il tuo livello generale. Insomma, personalmente scarterei truefire perché più orientato a blues e jazz..
quali altri corsi avresti da suggerire?

Davids

Gli italiani li hai visti, tipo Cicolin?
Non ho mai seguito un suo corso, però ha guadagnato molta popolarità nella comunità dei chitarristi italiani.
:kingot:

Vu-meter

Citazione di: Davis13 il 02 Settembre, 2023, 01:22 PMquali altri corsi avresti da suggerire?

Uh, ce ne sono tanti... Il problema è che non li conosco e non vorrei mal indirizzarti... Penso a quelli di Varini, di Gastube, di Cicolin (per dire alcuni nomi italiani). Di anglofoni, poi.. davvero tanti.

Il problema è capire di cosa tu abbia bisogno e vedere chi soddisfa queste necessità. Mi dispiace, non conoscendoti, non ne ho idea. L'unica cosa che credo di aver capito, è che non ti serva, almeno al momento, studiare improvvisazione.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Davis13

Citazione di: Vu-meter il 02 Settembre, 2023, 04:01 PMUh, ce ne sono tanti... Il problema è che non li conosco e non vorrei mal indirizzarti... Penso a quelli di Varini, di Gastube, di Cicolin (per dire alcuni nomi italiani). Di anglofoni, poi.. davvero tanti.

Il problema è capire di cosa tu abbia bisogno e vedere chi soddisfa queste necessità. Mi dispiace, non conoscendoti, non ne ho idea. L'unica cosa che credo di aver capito, è che non ti serva, almeno al momento, studiare improvvisazione.
allora cicolin lo conosco ma non so perchè non mi convince...
come ho scritto prima vorrei approfondire alcune cose di teoria tipo le scale modali ma anche migliorare la tecnica visto che alcune cose non le so fare tipo tapping, sweep e eseguire determinate battute tipo sestine(se non vado errato) che esegue john norum in rock the night nel finale della canzone; sempre di john norum non capisco a volte come improvvisa ma questo vale in generale visto che conosco la scala blues e la pentatonica ma in concreto non le so usare...
non vorrei che sia meglio un insegnante tradizionale ma avendo poco tempo a disposizione per studiare non so quanto mi convenga optare per questa soluzione...

Vu-meter

Io sono sempre per l'insegnante tradizionale, almeno all'inizio.
L'auto formazione può andare bene quando hai già le basi per capire non solo la teoria, ma soprattutto COME e COSA studiare. Per arrivare lì, anche se può non sembrare, ci vuole un po'.

Fossi in te prenderei più di qualche lezione da un buon insegnante in carne e ossa e poi passerei, nel tempo, alle lezioni digitali.

Secondo il mio parere è sempre la cosa migliore.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Davis13

Citazione di: Vu-meter il 02 Settembre, 2023, 04:58 PMIo sono sempre per l'insegnante tradizionale, almeno all'inizio.
L'auto formazione può andare bene quando hai già le basi per capire non solo la teoria, ma soprattutto COME e COSA studiare. Per arrivare lì, anche se può non sembrare, ci vuole un po'.

Fossi in te prenderei più di qualche lezione da un buon insegnante in carne e ossa e poi passerei, nel tempo, alle lezioni digitali.

Secondo il mio parere è sempre la cosa migliore.
si dovrei vedere se c'è qualcuno bravo dalle mie parti...
il problema è che ho 45 anni e quindi mi sentirei a disagio a frequentare una scuola di musica...

Vu-meter

Non avere remore! Fossi in te cercherei lezioni private.

Di dove sei?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Davis13

Citazione di: Vu-meter il 02 Settembre, 2023, 05:20 PMNon avere remore! Fossi in te cercherei lezioni private.

Di dove sei?
reggio calabria

Vu-meter

Non ho nominativi da consigliarti in zona, ma sono certo che ci saranno ottimi insegnanti.
Fossi in te valuterei la cosa. Le lezioni online offrono più libertà e forse costano anche meno di un insegnante reale, ma quello che può darti in termini di rapidità di apprendimento e profondità degli argomenti è nettamente superiore.
Se si è in una situazione in cui il viaggio è appena iniziato, riscontrerai una velocità maggiore di apprendimento sia da subito che in seguito, quando a quel punto ti basteranno le video lezioni. Il tutto purché ovviamente l'insegnante faccia il suo lavoro e ti fornisca degli strumenti per imparare a studiare chitarra e sfruttare ciò che impari. Insomma, purché sia "bravo".
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Davis13

Citazione di: Vu-meter il 02 Settembre, 2023, 06:22 PMNon ho nominativi da consigliarti in zona, ma sono certo che ci saranno ottimi insegnanti.
Fossi in te valuterei la cosa. Le lezioni online offrono più libertà e forse costano anche meno di un insegnante reale, ma quello che può darti in termini di rapidità di apprendimento e profondità degli argomenti è nettamente superiore.
Se si è in una situazione in cui il viaggio è appena iniziato, riscontrerai una velocità maggiore di apprendimento sia da subito che in seguito, quando a quel punto ti basteranno le video lezioni. Il tutto purché ovviamente l'insegnante faccia il suo lavoro e ti fornisca degli strumenti per imparare a studiare chitarra e sfruttare ciò che impari. Insomma, purché sia "bravo".
ok non fa niente
vedrò d'informarmi se tra reggio e messina c'è qualcuno bravo...
grazie lo stesso

Davids

Pure io sono per crearti le basi con un insegnante vero, ma siccome sei partito subito escludendolo ho dato per scontato avessi le tue buone ragioni.
Quanto al fattore anagrafico, non è un problema. Anche le cosiddette "scuole di musica", di fatto sono dei locali con delle aule dove fai lezione privata col tuo insegnante. Non è come tornare sui banchi di scuola e trovarti in mezzo a un gruppo di 12 enni.
Se hai la possibilità economica, fallo.
Quanto al tempo, credo sia più che altro una questione di priorità. Se la chitarra è la priorità nr.1, si mettono da parte tutte le distrazioni piccole e grandi. Dalla serie TV su Netflix, alla partita su Sky, fino allo scorrere il pollice sul telefono senza un motivo ben preciso che mangia ore di tempo prezioso.

:kingot:


arzonauta

Mi ritrovo in una situazione analoga alla tua, e sto evitando di informarmi per delle lezioni di persona.

L'insegnamento sul posto dovrebbe essere meglio della versione video a casa, specialmente per i primi approcci. Penso che si debba evitare di fare passi avanti trascinando errori "personali" e non avere  qualcuno che li noti e ci corregga. Ognuno è diverso e i primi passi dovrebbero segnare la strada.

robland

Citazione di: Davis13 il 02 Settembre, 2023, 12:02 PMVorrei un consiglio su quale corso di chitarra elettrica scegliere;
ho già studiato musica in passato e so eseguire qualche tecnica di base e conosco un po di teoria ma non so improvvisare: pertanto vorrei approfondire il tutto...
come generi musicali Pink Floyd, Europe, Journey, Toto, Queen e qualcosa anche di heavy metal tipo Malmsteen e Stratovarius...
Sono indeciso tra frethub e truefire: in particolare il primo sembra che faccia al caso mio..
non ho tempo di iscrivermi in una scuola tradizionale perchè ho troppi impegni e lo prendo come un passatempo con il quale rilassarmi e riempire le mie serate...
Grazie a chi vorrà rispondere

Anche l'insegnante online sarebbe un'ottima alternativa. Ad esempio Rofolfo Capoderosa te lo consiglierei vivamente. È un chitarrista rock preparato e molto alla mano, bravo a spiegare, il che è una rarità.

Come corsi online, ci sarebbe quelli di Varini, costoso ma se vuoi fare qualcosa di tutti quelli che hai nominato ci vogliono delle basi solide. Altrimenti John Norum, Neal Schon, Steve Lukather e Malmsteen li vedrai col binocolo, in tutta sincerità.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.