Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 08:43 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Nux MG-30 e collegamenti (mixer)

Aperto da coralreef, 01 Luglio, 2023, 07:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

coralreef

Davids
infatti non me la sento di dare un
giudizio sulla MG-30, cercavo un
compromesso che non ho trovato,
oppure che per essere raggiunto
richiede un approccio che non sento
di voler percorrere, anche per i
motivi che hai indicato.

L'obiettivo rimane quello della
trasportabilità, pertanto ora
l'interesse si è spostato verso il
DSM & Humboldt Simplifier Amp/Cab Simulator, più immediato nell'utilizzo
e meno soggetto alle problematiche che
hai citato.

Davids

Il Simplifier è molto interessante come prodotto e mi ha tentato a lungo prima di propendere per lo Strymon Iridium, ma senza una coppia di monitor sei punto e a capo. Il Simplifier simula solo ampli-cassa-microfono mentre la MG30 simula anche gli effetti, ma il problema di avere un ascolto di qualità e veritiero, rimane.

Se vuoi provare la via del digitale, prima di pensare a un simulatore, qualunque esso sia, penserei almeno a una coppia di monitor. Queste che ti linko sono l'entry-level più entry-level che ci sia. Al di sotto di queste, c'è solo la radiolina Fruttolo :D
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_m-audio-bx5-a_id7227063.html
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_casse-monitor-studio-mackie-cr5-x_id7579047.html
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_presonus-eris-e5_id7588110.html

Oppure non so, se hai qualche amico che fa karaoke, serate, DJ, e ti può prestare a tempo indeterminato una cassa amplificata delle sue....
:kingot:


coralreef

Correggimi se sbaglio, ma il suono del
Simplifier, proprio perché ha meno
regolazioni dovrebbe, in qualsiasi
contesto, essere molto più semplice
da adattare, inoltre immagino sia
qualitativamente migliore della MG-30.

Davids

E' più semplice di una Nux o di un generico modeler perchè ha meno parametri e non ha gli effetti, ma ha comunque parecchi pipini da girare e switchare. Non so se lo hai visto. E per impostarlo devi sempre ascoltarti in qualche modo.
Le cuffie lasciano il tempo che trovano, basta che ti porti la Nux in sala prove e la colleghi all'impianto per capire che non è un ascolto molto affidabile.
:kingot:

coralreef

Avrei voluto provare la Nux MG-30
in sala prove, ma avendo deciso di
effettuare il reso preferisco evitare
per non correre il rischio di danneggiarla.

Per quanto riguarda il Simplifier
secondo voi, a livello qualitativo
di suono, c'è una rilevante differenza
rispetto alla Nux MG-30?






Davids

E' difficile fare un paragone diretto Nux-Simplifier perchè il Simplifier non ha gli effetti, quindi il suono finale dipenderà in buona parte da cosa ci colleghi davanti.
Comunque, se sei in fase esplorativa, prima di impegnarti in una spesa più sostanziosa per il DSM, io farei una prova con uno di questi. Il primo simula un combo Fender, il secondo un Marshall. Io ho avuto l'American Sound e per i 30€ che l'ho pagato non era niente male. Lo ordini da Amazon, te lo provi per 30 giorni, se non ti piace fai il reso.
https://www.amazon.it/JF-14-americano-Sound-Effect-controller/dp/B007L0CH8K?th=1
https://www.amazon.it/JF-14-americano-Sound-Effect-controller/dp/B005M0KLGQ?th=1

Ho un bel ricordo anche di questo, è una testata in formato pedale che puoi mettere a fine pedaliera e mandarlo dentro una normale cassa per chitarra oppure al mixer. Ovviamente è semivalvolare, preamp a valvole e finale a transistor, però rispetto a altri prodotti simili con finale a transistor, questa sembra suonare e prendere i pedali meglio.
https://www.amazon.it/Orange-Terror-Stamp-Hybrid-Guitar/dp/B083TS6W6P/
https://www.musicalstore2005.com/it/orange-pack-terror-stamp.html
:kingot:

Piero_93

Citazione di: Davids il 25 Luglio, 2023, 12:32 PMComunque, se sei in fase esplorativa, prima di impegnarti in una spesa più sostanziosa per il DSM, io farei una prova con uno di questi. Il primo simula un combo Fender, il secondo un Marshall. Io ho avuto l'American Sound e per i 30€ che l'ho pagato non era niente male.
Occhio però che a questi bisogna aggiungere un simulatore di cassa o un IR loader, non si possono mandare direttamente nel mixer o in cuffia.
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY


Davids

Citazione di: Piero_93 il 25 Luglio, 2023, 12:38 PMOcchio però che a questi bisogna aggiungere un simulatore di cassa o un IR loader, non si possono mandare direttamente nel mixer o in cuffia.

Hanno la simulazione di cassa integrata, ci ho pure registrato qualcosa entrando direttamente nella scheda audio. E' una sorta di Iridium proletario.


:kingot:

LawHunter

Citazione di: Davids il 25 Luglio, 2023, 12:53 PMHanno la simulazione di cassa integrata, ci ho pure registrato qualcosa entrando direttamente nella scheda audio. E' una sorta di Iridium proletario.




Approfitto del'intorduzione di questo pedale per chiedere un chiarimento.

Il Joyo/Harley Benton/Amoon American Sound e l'AC Tone come vanno considerati?
Amp-Finali in a Box o Preamp?
Possono essere collegati ad una cassa direttamente come succede con l'Harley Benton GPA-100 o il Seymour Duncan Power Stage?
Oppure ci vuole altro? Oppure possono andare dentro solo l'impianto PA o la DAW?

Poi, i primi due economici possono passare nel S&R o solo nel Return di un'altra testata per marchiare col timbro a cui si ispirano (Fender e Vox) il finale dell'Ampli ... Slave?

Ci sono altre soluzioni?

(Nota per gli Admin-Mods - Se volete dividere il topic in tema per me va bene)
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Piero_93

Citazione di: Davids il 25 Luglio, 2023, 12:53 PMHanno la simulazione di cassa integrata, ci ho pure registrato qualcosa entrando direttamente nella scheda audio. E' una sorta di Iridium proletario.
Buono a sapersi, avevo sempre capito male: non vedendo uno switch per accendere e spegnere, sono sempre stato assolutamente convinto che non l'avesse. E invece... semplicemente manca il bottone (ma si può moddare abbastanza facilmente, ho visto).

Citazione di: LawHunter il 25 Luglio, 2023, 01:57 PMIl Joyo/Harley Benton/Amoon American Sound e l'AC Tone come vanno considerati?
Amp-Finali in a Box o Preamp?
Possono essere collegati ad una cassa direttamente come succede con l'Harley Benton GPA-100 o il Seymour Duncan Power Stage?
Oppure ci vuole altro? Oppure possono andare dentro solo l'impianto PA o la DAW?

Poi, i primi due economici possono passare nel S&R o solo nel Return di un'altra testata per marchiare col timbro a cui si ispirano (Fender e Vox) il finale dell'Ampli ... Slave?

Ci sono altre soluzioni?
Alla luce di quello che ha detto Davids (cioè che il simulatore di cabinet è presente) a mio parere vanno considerati amp in a box.
Simulano pre, "finale" e cabinet... per cui puoi collegarlo sia ad una cassa attiva, che al mixer, o alla DAW senza aver bisogno di altro.
Avendo però il simulatore di cassa, non sono fatti per passare dentro ad un ampli slave: lì bisognerebbe poter escludere la parte di simulazione di cabinet. E dato che non si può disabilitare, a meno di mod non vedo altre soluzioni possibili.
Aggiungo: non possono essere collegati direttamentea ad una cassa passiva come il GPA-100 o il Power Stage (o anche Blackstar ne fa uno, ad esempio) perchè questi sono semplicemente dei simulatori, non veri e propri amplificatori formato pedale.
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

LawHunter

Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Davids

Citazione di: LawHunter il 25 Luglio, 2023, 01:57 PMIl Joyo/Harley Benton/Amoon American Sound e l'AC Tone come vanno considerati?
Amp-Finali in a Box o Preamp?
Possono essere collegati ad una cassa direttamente come succede con l'Harley Benton GPA-100 o il Seymour Duncan Power Stage?
Oppure ci vuole altro? Oppure possono andare dentro solo l'impianto PA o la DAW?

Poi, i primi due economici possono passare nel S&R o solo nel Return di un'altra testata per marchiare col timbro a cui si ispirano (Fender e Vox) il finale dell'Ampli ... Slave?

Ci sono altre soluzioni?

Quelli son solo pedalini di simulazione amp-cabinet, non amplificatori e nemmeno finali di potenza come il Power Stage. La versione economica di Iridium, Universal Audio Dream 65, ecc....
Se vuoi una cosa che si attacca a un cabinet passivo, dopo il Joyo devi mettere un finale di potenza (anche un Mooer Baby Bomb o un EHX Magnum 44), oppure cambiare completamente prodotto e andare sull'Orange Terror Stamp che è un ampli semivalvolare a pedale. Con un cavo entri nel cabinet per chitarra e con un altro cavo nel mixer.

Dipende da come ci si vuol organizzare. Se l'obiettivo è entrare in un cabinet per chitarra senza passare dal mixer, e senza avere una testata da 50W, ci son le minitestatine da 5W che entrano in una mano (Blackstar HT5, Tubemeister 5).
:kingot:

LawHunter

Ecco, tu mi dici una cosa diversa da Piero_93: io avevo infatti immaginato di mettere dopo un finale (Power Stase, HB GPA-100 o un Mooer Baby Bomb o un EHXMagnum44) però non avevo mai letto in tema.
Ora tu mi dici questo .... e rimango allora incerto.
Se qualcun altro potesse contribuire ... e grazie in anticipo
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.


Vu-meter

Io (anche se non sono un esperto e potrei sbagliare) mi senti di quotare @Davids :quotone:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Davids

Citazione di: LawHunter il 25 Luglio, 2023, 04:24 PMEcco, tu mi dici una cosa diversa da Piero_93: io avevo infatti immaginato di mettere dopo un finale (Power Stase, HB GPA-100 o un Mooer Baby Bomb o un EHXMagnum44) però non avevo mai letto in tema.
Ora tu mi dici questo .... e rimango allora incerto.
Se qualcun altro potesse contribuire ... e grazie in anticipo

Abbiamo detto la stessa cosa veramente. ;D

Citazione di: Piero_93 il 25 Luglio, 2023, 02:38 PMnon possono essere collegati direttamentea ad una cassa passiva come il GPA-100 o il Power Stage (o anche Blackstar ne fa uno, ad esempio) perchè questi sono semplicemente dei simulatori, non veri e propri amplificatori formato pedale.

Joyo, Iridium, Dream 65, non sono amplificatori, quindi o ci abbini una cassa attiva (tipo Paradigma, Alto, Headrush, ecc...) oppure un finale di potenza (Magnum 44, Power Stage) + cassa passiva
:kingot:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.