Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 11:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Aiuto scelta multieffetto + curiosità Boss ME-80

Aperto da Tay, 06 Luglio, 2023, 02:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Tay

Ciao.
Possiedo un modeler da 20 watt Vox Valvetronix VT20X che ha delle ottime simulazioni di amplificatori (soprattutto AC 30), discrete modulazioni e ambienti e overdrive/distorsioni scarsine.
Una settimana fa ho preso l'Ampero One per fare un upgrade ma dopo un paio di giorni di entusiasmo totale a seguito di sessioni più approfondite ho deciso di restituirlo visto che la qualità del suono non è aumentata quanto mi aspettavo e overdrive e distorsioni continuano a suonare finte (magari sono io che non sono in grado, ma anche scaricando preset preparati da altri continuo ad avvertire il problema).
A questo punto sono giunto alla conclusione che in ambito digitale per avere un reale upgrade bisogna passare a macchine di fascia alta, al momento fuori dalla mia portata.
Tutto ciò considerato, voi che avete una certa esperienza in materia cosa mi consigliate?:
1-optare per multieffetto ibridi come Nux Cerberus, Mooer Red Truck, M-Wave Cube Sugar, etc che hanno overdrive e distorsori analogici;
2-puntare solo su overdrive e distorsore analogici, magari 2 in 1 come Boss OS-2, e gestire il resto dal modeler che già possiedo;
3-veniamo alla curiosità: un sistema ottimo ma vecchio di 10 anni come il Boss ME-80 può ancora oggi essere considerata una valida alternativa? (l'aspetto vintage di questa macchina mi attizza parecchio ma permangono dubbi sulla qualità dei suoni).
Vi chiedo di darmi quanto più consigli possibili per aiutarmi a fare una scelta consapevole.
Grazie a tutti e buona giornata.

Vu-meter

Domanda: e se investissi nell'ampli? Con i soldi delle pedal platform da te citate, nell'usato potresti trovare ottimi ampli due canali..  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




b3st1a

Ciao, mancano un paio di elementi fondamentali per comprendere cosa sia meglio per te:
1) quali sono le tue esigenze? Suonare in casa da solo? In gruppo? Live?
2) qual è il tuo budget?
3) ultimo (ma non ultimo) COSA USI PER ASCOLTARTI???

Partendo dall'ultimo (ma fondamentale) punto, il tuo Vox dovrebbe essere (da quel che so) un ampli con modelli incorporati, e non un modeler a pedaliera: per caso quando hai preso l'Ampero lo hai collegato al VOX per ascoltarti? In questo caso i motivi per cui il suono non ti ha soddisfatto possono essere molteplici, in primis il fatto che, non essendoci (credo) un S/R, non hai potuto escludere il pre del Vox. O, magari, hai escluso le simulazioni dell'Ampero, ma i suoi suoni sul misero cono da 8" del Vox non rendono...boh! Posso solo fare ipotesi!
Anche riguardo le domande 1 e 2 che hai posto, tutto dipende dal sistema con cui ascolti: i pedali analogici (ed i multieffetto con distorsori analogici) in genere lavorano al meglio su di un buon ampli analogico (magari valvolare). Al limite potrebbero essere usati anche con un modeler ma, per poterli incorporare nei preset e posizionarli liberamente nella catena, andrebbero inseriti nel S/R, che nell'Ampero manca. Insomma, potrebbe essere tutto e il contrario di tutto ma, se utilizzi il VOX per sentirti, credo tu debba riconsiderare tutto il tuo rig, e pensare innanzitutto all'ampli (come ti ha suggerito giustamente VU  ::) )

Davids

Citazione di: Tay il 06 Luglio, 2023, 02:55 PMho deciso di restituirlo visto che la qualità del suono non è aumentata quanto mi aspettavo e overdrive e distorsioni continuano a suonare finte
E ci credo che suonano finte, sono distorsioni digitali. Suonassero bene, non cercheremmo Klon, TubeScreamer, RAT, OCD a pedale.

L'amplificatore, l'amplificatore, l'amplificatore. Non mi stancherò mai di dirlo.
La migliore multieffetto del mercato (che poi l'Ampero è un modeler*, ma facciamo finta di nulla per il momento) mandata dentro un ampli di cartone, suona male.
Un pedalino da pochi spiccioli o un multieffetto digitale da pochi soldi dentro un amplificatore buono, suona bene.

Hai il Valvetronix che con tutto il bene che posso volere a Vox per aver dato "voce" a gente come Beatles, Rory Gallagher, Brian May, non è proprio la creme de la creme dei sistemi di amplificazione.
Scegliti un bell'amplificatore se vuoi fare il salto di qualità, che sia valvolare e con lo speaker da 12". Non serve avere l'half stack da 100W a casa, anche un 20W va benissimo.
Se poi vuoi qualche distorsore ed effetto di modulazione, ne parliamo. Ma avendo come solida base un amplificatore degno di tale nome. Ormai anche i pedali cinesi come Joyo e Mooer hanno un livello qualitativo che non fa rimpiangere troppo gli originali.
In fondo, avere 1000 effetti serve a poco, quelli che userai più spesso sono non più di 6 o 7 (e mi son tenuto largo). Spesso basta solo un booster/overdrive, una modulazione e un delay, nient'altro. Diavolerie come envelope filter, harmonizer, pitch shifting, dual delay, quad delay, che su queste multieffetto abbondano, si usano molto ma molto raramente.

*cioè un sistema pensato non per suonare dentro un amplificatore, ma per simularlo e sostituirlo. I modeler si collegano dentro i mixer per suonare dal vivo oppure dentro le schede audio per registrare. Mandare un modeler dentro un amplificatore vuol dire usarlo al 30% delle sue capacità.
:kingot:

Piero_93

Citazione di: Tay il 06 Luglio, 2023, 02:55 PM3-veniamo alla curiosità: un sistema ottimo ma vecchio di 10 anni come il Boss ME-80 può ancora oggi essere considerata una valida alternativa? (l'aspetto vintage di questa macchina mi attizza parecchio ma permangono dubbi sulla qualità dei suoni).
Se ti sono sembrati finti i suoni dell'Ampero, preparati a una brutta sorpresa!  :laughing:  Diciamo che il COSM di Boss di quegli anni certamente non brillava per la qualità delle distorsioni e, soprattutto, delle simulazioni della cassa dell'ampli. Non era gran che nemmeno nella ammiraglia GT-10 (che ho avuto), pensa sulla fascia più bassa, dove non ci sono così tanti parametri da impostare come nella sorella maggiore e quindi o quello che ti trovi ti va "decentemente bene" oppure... ti arrangi  :acci:

Citazione di: b3st1a il 06 Luglio, 2023, 04:13 PMPartendo dall'ultimo (ma fondamentale) punto, il tuo Vox dovrebbe essere (da quel che so) un ampli con modelli incorporati, e non un modeler a pedaliera: per caso quando hai preso l'Ampero lo hai collegato al VOX per ascoltarti? In questo caso i motivi per cui il suono non ti ha soddisfatto possono essere molteplici, in primis il fatto che, non essendoci (credo) un S/R, non hai potuto escludere il pre del Vox. O, magari, hai escluso le simulazioni dell'Ampero, ma i suoi suoni sul misero cono da 8" del Vox non rendono...boh! Posso solo fare ipotesi!
Condivido tutto. Ci vorrebbe una cassa non dico FRFR, ma almeno una cassa PA o delle buone cuffie per sfruttare al meglio le potenzialità dei modeler.
Aggiungo inoltre una cosa: bisogna sempre ricordarsi che i simulatori simulano l'ampli, la cassa, e il microfono. E' naturale che non si senta come un ampli nella cameretta, ma si abbia un suono generalemente più compresso, preciso e scolpito, come sarebbe mettendo un microfono davanti all'ampli e ascoltando la ripresa da un'altra stanza.
Se vuoi mandarlo dentro ad un ampli, è fondamentale disattivare la simulazione di cassa (cosa che tipicamente è invece attiva nei preset di fabbrica e scaricati da internet, dato che sono fatti per mandare l'ouput della pedaliera nel mixer). Simulazione di cassa + cono dell'ampli fisico causano spesso un suono che appare davvero finto e povero.

Non escluderei a priori l'utilizzo di un multieffetto "standalone": l'amplificatore fisico non è l'unica via... ma dato che fino adesso hai avuto comunque qualcosa di digitale e con un cono piccolino, penso che, come dice anche Davids, provare un bell'ampli degno di tale nome, con un bel cono da 12", magari anche valvolare... sia una buona idea.
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

Tay

Grazie a tutti per volermi dedicare un po' del vostro tempo.
Effettivamente il dubbio sul fatto che l'ampli centrasse qualcosa mi era venuto (ovviamento sono sarcastico), mentro meno dubbi li ho sul fatto che gli youtuber che recensiscono i multieffetto li interfaccino con sistemi hi-end (però anche quando dichiarano di entrare direttamente nella scheda audio senza passare per l'ampli i suoni ascoltati sembrano diversi).
Vi fornisco delle info aggiuntive:
1-suono solo in casa per mio personale diletto;
2-purtroppo il mio budget è limitato a 250 euro;
3-ovviamente non ho collegato l'ampero al modeler, ma l'ho ascoltato o tramite cuffia attaccata all'uscita apposita o collegato al canale pulito di un vecchio 20 watt della Arrow.
Grazie ancora e buona serata.

Tay

Visto che siete così preparati, abuso ancora unpo' delle vostre conoscenze.
Potreste indicarmi un paio di cuffie dignitose ma a prezzi umani?


Vu-meter

Io fossi in te, per quella cifra, cercherei un Bugera Infinium V22 usato. Allungando un po' il passo potresti trovare perfino dei Blackstar serie HT (20w e 40w). Tutti questi ti farebbero fare un bel sorriso da orecchio ad orecchio, soprattutto i Blackstar, non ti servirebbero più gli overdrive e piano piano, potresti mettere assieme anche gli altri effetti.

Se vuoi fare il salto di qualità, non prendere una pedaliera digitale da 250 euro per spararla dentro al tuo Valvetronix, non potresti mai provare la soddisfazione che giustifichi la spesa.


Citazione di: Tay il 06 Luglio, 2023, 05:16 PMVisto che siete così preparati, abuso ancora unpo' delle vostre conoscenze.
Potreste indicarmi un paio di cuffie dignitose ma a prezzi umani?


https://www.thomann.de/it/superlux_hd681.htm
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Piero_93

Citazione di: Tay il 06 Luglio, 2023, 05:06 PMEffettivamente il dubbio sul fatto che l'ampli centrasse qualcosa mi era venuto (ovviamento sono sarcastico), mentro meno dubbi li ho sul fatto che gli youtuber che recensiscono i multieffetto li interfaccino con sistemi hi-end (però anche quando dichiarano di entrare direttamente nella scheda audio senza passare per l'ampli i suoni ascoltati sembrano diversi).
Tecnicamente, se tu ascoltassi con le tue cuffie attaccate al PC il suono di uno di questi Youtuber che non usano l'ampli e potessi mettere le mani sullo stesso preset e usassi una chitarra quantomeno simile... dovresti avere un suono simile. Poi c'è tutta la parte del tocco sulle corde, del modo di suonare, e soprattutto la parte dell'ascoltarsi mentre si suona invece che ascoltare un altro che suona.
Ti posso garantire però che per avere dei suoni decenti non servono sistemi così tanto high end: una o due buone casse "general purpose" (non da chitarra), o ancora meglio una cassa FRFR, fanno davvero miracoli riguardo a ciò che senti dal tuo multieffetto. Io personalmente faccio i suoni usando le stesse casse che poi uso live, ovvero delle Makie SRM450. Non sono casse di qualità esagerata, ma sono dignitose e ciò che sento mi piace.

Citazione di: Tay il 06 Luglio, 2023, 05:06 PM3-ovviamente non ho collegato l'ampero al modeler, ma l'ho ascoltato o tramite cuffia attaccata all'uscita apposita o collegato al canale pulito di un vecchio 20 watt della Arrow.

Tramite cuffia ok! Certo poi bisogna vedere se sono gli auricolari del LIDL o qualcosa di un po' più performante, ma insomma... è il modo giusto.
In un altro ampli invece falsa un po' la prova...

Citazione di: Tay il 06 Luglio, 2023, 05:16 PMPotreste indicarmi un paio di cuffie dignitose ma a prezzi umani?
Per quanto riguarda le cuffie, io suonando spesso live con in ear monitor ma non avendo poi così tanti soldi da spendere mi sono preso delle KZ ZSN-PRO X. Non sono gli auricolari più fedeli al mondo, ma per il prezzo che hanno vanno benone sia in contesto di esercizi casalinghi che live.
Sempre sulla stessa cifra ma di diverso genere (ad archetto, chiuse), ho provato delle Behringer BT470 e le ho trovate decenti per il prezzo che hanno. Le Superlux suggerite da Vu sono un po' diverse (sono aperte, quindi suonano più naturali ma isolano meno), e sono alterttanto adatte.
Chiaramente non sono l'ottimo, ma per iniziare secondo me sono delle buone possibilità. Visto il budget risicato, non penso si riesca a salire più di tanto di prezzo.

Citazione di: Vu-meter il 06 Luglio, 2023, 05:20 PMIo fossi in te, per quella cifra, cercherei un Bugera Infinium V22 usato. Allungando un po' il passo potresti trovare perfino dei Blackstar serie HT (20w e 40w). Tutti questi ti farebbero fare un bel sorriso da orecchio ad orecchio, soprattutto i Blackstar, non ti servirebbero più gli overdrive e piano piano, potresti mettere assieme anche gli altri effetti.
Quoto queste due proposte!

Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

b3st1a

Guarda, se la tua priorità è avere delle buone (e realistiche) distorsioni ed il tuo budget è basso, ci sono poche alternative all'analogico! E ti parlo da utente (prevalentemente) digitale, quindi senza alcun preconcetto, anzi! Se sai cercare bene, un ampli valvolare con cono da 12", magari con qualche annetto sulle spalle e non troppo ricercato, lo trovi anche sui 200euro, mentre di distorsori ed overdrive ne trovi a volontà anche a due lire...io in casa uso un Caline (clone cinese di un BB Preamp) da 20euro nell'input di una testatina Blackheart 20w valvolare pagata 150euri, e ci tiro fuori suoni che con l'Ampero te li sogni! E prima usavo un Laney VC30, venduto a 250euro, insomma, non c'è bisogno di andare su grosse cifre per avere soddisfazioni.
Distorti soddisfacenti (e anche molto) col digitale ne puoi avere, ma devi partire di base da buoni prodotti, avere una buona fonte per ascoltare (monitor, casse PA, cuffie di buon livello etc.) e sapere bene come settare il tutto, cosa fondamentale anche (e sopratutto) con prodotti di alto livello.

Davids

Citazione di: Tay il 06 Luglio, 2023, 05:06 PMGrazie a tutti per volermi dedicare un po' del vostro tempo.
Effettivamente il dubbio sul fatto che l'ampli centrasse qualcosa mi era venuto (ovviamento sono sarcastico), mentro meno dubbi li ho sul fatto che gli youtuber che recensiscono i multieffetto li interfaccino con sistemi hi-end (però anche quando dichiarano di entrare direttamente nella scheda audio senza passare per l'ampli i suoni ascoltati sembrano diversi).
Vi fornisco delle info aggiuntive:
1-suono solo in casa per mio personale diletto;
2-purtroppo il mio budget è limitato a 250 euro;
3-ovviamente non ho collegato l'ampero al modeler, ma l'ho ascoltato o tramite cuffia attaccata all'uscita apposita o collegato al canale pulito di un vecchio 20 watt della Arrow.
Grazie ancora e buona serata.

Ormai i trucchi degli youtuber li conosciamo. Pensa, pure Pete Thorn dichiara di entrare nella scheda audio quando fa le sue demo, eppure ha uno studio pieno di outboard analogico da sogno: compressori, preamplificatori, equalizzatori. Caspita, li deve tenere là solo per bellezza!!  :laughing:
Immagina se dicessero: "i suoni che sentirai per il 50% sono frutto dei rack che ho in studio e che tu non potrai possedere nemmeno tra 10 vite, sulla tua Scarlett non otterrai nulla che si avvicini a questi suoni"
Gli crollerebbero le vendite a picco seduta stante.
Me ne sono accorto pure io che sono un signor nessuno che passando da un preamp analogico esterno, anzichè dai preamp integrati della scheda audio, il suono fa un bel balzo in avanti.

Comunque, con 250€ ti ci esce facile facile:
Blackstar HT5
Laney Cub 12R
Laney VC30
Blackheart Little Giant
e sull'ultimo cito l'esimio @b3st1a che ne possiede uno.

Qui con 200€ ti porti a casa un testata-cassa completo che fa le scarpe al Valvetronix.
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_blackheart-little-giant_id6628652.html

Ti segnalo anche questo che è interamente valvolare (pre e finale a valvole), ma possiede anche una piccola sezione effetti escludibile. Se riesci ad arrivare a 300€ è da tenere in considerazione.
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_epiphone-valve-standard_id6679454.html

:kingot:

Tay

Ancora grazie a tutti.
A questo punto meglio fare uno sforzo, magari aspettando un po' e seguire i vostri consigli.
Giusto un'altra cosa: secondo voi una cosa del genere, se ascoltata con delle buone cuffie, come suonerebbe?

https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/86271/blackstar-ht-1rh-mkii.html

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Tay

Alla fine credo che opterò per il seguente:

https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/49415/bugera-g5-infinium.html

Credo che 5 watt (c'è anche l'attenuatore 0.5/1 w) possano bastare per l'utilizzo che ne farò ed avendo l'uscita cuffie con simulatore di cab, potrò anche inviare il segnale all'aux del Valvetronix senza che questo venga ulteriormente processato. Ed ancora avendo anche il Send/Return potrò sfruttare anche l'altro mio pedalino Vox Stomplab per aggiungere qualche semplice effetto di modulazione.
Buonanotte.

Piero_93

Citazione di: Tay il 06 Luglio, 2023, 10:23 PMed avendo l'uscita cuffie con simulatore di cab, potrò anche inviare il segnale all'aux del Valvetronix senza che questo venga ulteriormente processato
Mmmmm... mi dispiace ma questa cosa non è proprio vera. Anzi, proprio perchè c'è il simulatore di cab inviare il segnale all'aux, che esce nuovamente da una, appunto, cab, non penso verrebbe fuori un gran suono (fra l'altro il simulatore di cassa analogico di questi ampli non è che sia un gran che).
A mio parere, se vuoi comprare un ampli devi prendere o un combo, oppure una testata e la relativa cassa: prendere solo una testata per suonare in cuffia oppure ancora peggio mandarla dentro un ampli limitato come il Vox che hai già, non porterebbe sicuramente a niente di meglio di ciò che hai ottenuto con l'Ampero.
Dopodichè non conosco il Bugera in questione, quindi non mi esprimo in merito al prodotto in sè.
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.