Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 11:01 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Nux MG-30 e collegamenti (mixer)

Aperto da coralreef, 01 Luglio, 2023, 07:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

coralreef

Con la funzione CERCA non ho trovato risposte, pertanto chiedo se la pedaliera indicata nel titolo (ne sto valutando l'acquisto), che ha uscite sbilanciate, può essere collegata direttamente al mixer senza problemi, distanza inferiore ai 10-15 metri, oppure se occorre una D.I. box.

Vu-meter

Secondo me puoi andare in diretta al mixer senza problemi.  :-\

Però preferirei un parere di un esperto.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

b3st1a

Non ho idea se le uscite siano bilanciate o meno anche se, quando nelle specifiche non è indicato nulla, in genere non lo sono. Ad ogni modo (chiedo conferma anche io ai tecnici), quando si tratta di pochi metri di cavo non dovrebbe esserci alcuna differenza!

Prosit

Per esperienza con l'Iridium e il PodGo, a mio modesto parere 10-15 metri sono tanti per un segnale audio non bilanciato. Può anche andar bene, magari in circostanze in cui non ci sono altri campi elettromagnetici prossimi al cavo ma basta un nulla, anche passeggero, per rimpiangere la mancata installazione di una DI subito in uscita dal Nux.
A casa o in sala prove non succede nulla. Dal vivo invece può essere un problema. My 2 cents.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Piero_93

D'accordo con Prosit al 100%.
Fino a 10m dovresti riuscire a cavartela salvo situazioni particolari, ma 15 cominciano ad essere un'antenna bella lunga!
Inoltre, se il segnale non è a bassa impedenza, un cavo così lungo ti mangerà sicuramente una parte sensibile di frequenze acute (come suonare con il tono leggermente chiuso).
A mio parere investire in una DI, anche economica, è importante. Ho avuto esperienze positive (in relazione al prezzo, ovviamente) con Millennium (meno di 15 euro su Thomann), Behringer (una 30ina) o ancora meglio Palmer (50 circa). Poi certo, ci sono prodotti migliori, ma spesso nella confusione del live e tutto è difficile apprezzare certe sfumature)
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

coralreef

Dovrò testare il comportamento della pedaliera in sala prove e potrebbe non servire, ma in situazioni live, in quei contesti nei quali sei costretto ad entrare nell'impianto, non avere una D.I. box sarebbe un grave errore.

Come D.I. box sarei orientato sulla Palmer PAN 04, devo però capire se la PAN 01 possa essere sufficiente oppure se conviene puntare direttamente sulla PAN 04.

Piero_93

Citazione di: coralreef il 03 Luglio, 2023, 09:59 AMCome D.I. box sarei orientato sulla Palmer PAN 04, devo però capire se la PAN 01 possa essere sufficiente oppure se conviene puntare direttamente sulla PAN 04.
Come dicevo, Palmer mi sembra una buona scelta in questo ambito.
La PAN 04 ti conviene SOLO se ti interessano effetti stereo (e quindi hai la possibilità di dedicare 2 canali del mixer). Altrimenti, risparmia e prendi la 01.
Personalmente prenderei la 02 o la 04A, che sono attive e quindi più versatili, magari in futuro ti capiterà di utilizzarle ad esempio con una chitarra acustica. Ormai, tanto, tutti i mixer hanno l'alimentazione phantom.
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

b3st1a

Io vado oltre e provo a stimolare la tua gas: se ti trovi a suonare spesso in situazioni dove si usano cavi da 15m e oltre (quindi palchi molto grandi) ti conviene passare direttamente a pedaliere/sistemi più professionali, che abbiano più uscite (avere uscite indipendenti per le spie personali è una cosa comodissima su palchi grandi), uscite già bilanciate, interruttore per ground lift, un maggior numero di switch (anche questi dal vivo sono utilissimi) e tante altre caratteristiche che sulle pedaliere Nux e affini mancano.

Davids

Con 10-15 metri sei davvero al limite. Il rischio che il cavo capti delle interferenze elettromagnetiche dall'ambiente esterno non è da escludere.
Quando stavo nel gruppo Facebook dello Strymon Iridium, vedevo che TUTTI avevano questo in pedaliera. Non c'era una pedalboard senza questo scatolotto arcobaleno.

https://www.walrusaudio.com/products/canvas-stereo-dual-line-isolator-d-i?variant=42416441688299

Però mi chiedo, dove suoni che ti servono 15 metri di cavo? Mi viene da pensaer a una situazione tipo teatro/piazza. In tal caso, assecondo il consiglio di b3stia, meglio un sistema più "professionale" con più switch e uscite bilanciate, piuttosto che una Nux che, non me ne voglia nessuno, ma è poco più di un giocattolino senza troppe pretese.
:kingot:

coralreef

Burdel non alimentiamo la gas che qui scoppia tutto!

Mi ero spostato sempre con il mio combo (pesante!) e la pedaliera, poi per un lungo periodo ho suonato solo a casa.
Mai avrei pensato di acquistare una pedaliera multieffetto, ma ora che sto riprendendo ed in sala prove non ho l'amplificatore, non me la sento di caricarmi ogni volta tutto quel peso, pertanto considerato che in estate SONO COSTRETTO ad usare le 2 ruote, ho iniziato a pensare alla pedaliera multieffetto e volendo approcciarmi in maniera graduale ho valutato a lungo la Hotone Ampero (con uscite bilanciate) e la Nux MG-30 (con send e return).

Avevo valutato anche il UAFX Ruby, ma poi volendolo abbinare con il Walrus Canvas e necessitando anche di un pedale riverbero e delay ho visto che avrei speso troppo per l'uso che dovrei fare ora.

D'estate può capitare di suonare nei posti più disparati e non avendone mai avuto necessità, vista la mia dotazione, mi riesce difficile immaginare se posso superare o meno i fatidici 10 o 15 metri di distanza dal mixer oppure se con un cavo jack anche di misura inferiore ai 10 o 15 metri posso raccogliere delle interferenze, ma non vorrei farmi trovare impreparato e rovinare o guastarmi una serata per mancanza di una  D.I. box.

Poi attiva, passiva o quant'altro ne so poco, quindi approfitterò del thread sulla D.I. box per capirci qualcosa.

Se qualcuno mi dà qualche spunto di lettura ringrazio.

Che pippone!

Sono sfinito e tutto sudato!

Davids

Nemmeno gli UAFX hanno le uscite bilanciate, e nemmeno l'Iridium, quindi avresti avuto lo stesso dilemma di adesso.

Tra i simulatori, questo è uno dei pochi con uscite bilanciate left/right.
https://www.thomann.de/it/dsm_humboldt_simplifier_amp_cab_simulator.htm
I nuovi TC Ampworx hanno l'uscita DI, ma dovresti tornare a una pedaliera analogica e niente uscita stereo.
https://www.tcelectronic.com/catalog.html?catalog=Category&category=C-TCELECTRONIC-EFFECTSANDPEDALS-PREAMPLIFIERS
Se riesci a sopravvivere con una minipedalboard da 5-6 pedali massimo compreso il simulatore, potesti mettere da parte la Nux.

Come DI ci sono le classiche Radial e Palmer, ma sono abbastanza ingombranti. Il vantaggio della Canvas è che è grande come un pedalino Boss. Forse per te è meglio la DI Mooer o Fender (che poi sono l'una la copia dell'altra!), che si alimentano a 9V e non rubano spazio.
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/46765/mooer-micro-di-di-box.html
https://www.bax-shop.it/preamp-e-di-box/fender-micro-di-box-e-preamp

coralreef

Sto armeggiando con la Nux MG-30, sono consapevole che sia una entry level, inoltre
ci devo lavorare per conoscerla e sfruttarla al meglio ed anche se non mi sembra male
al momento sono più propenso al reso.

Poi in un utilizzo in sala prove o live il suono potrebbe peggiorare rispetto alle
prove che sto facendo a casa collegata alla scheda audio (con ascolto dalle cuffie,
sempre collegate alla scheda audio).

Nel frattempo sto approfondendo quanto suggerito da Davids e trovo molto interessante
il DSM & Humboldt Simplifier Amp/Cab Simulator, ma ciò che ascolti in rete è sempre da
prendere con le pinze, quindi chiedo se qualcuno ha avuto questo simulatore per avere
qualche parere.

Avevo visto anche il Nux Amp Academy e ritenendo che sia simile alla MG-30 mi sento di
scartarlo.

Altrimenti dovrei prendere in seria considerazione la testata BLACKSTAR HT-20RH MKII.

Santano

Citazione di: coralreef il 22 Luglio, 2023, 07:45 PMAltrimenti dovrei prendere in seria considerazione la testata BLACKSTAR HT-20RH MKII.

Oh yes!!!!

:quotone:

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Davids

Citazione di: coralreef il 22 Luglio, 2023, 07:45 PM(con ascolto dalle cuffie, sempre collegate alla scheda audio).

L'ascolto in cuffie non è veritiero.
Per avere una idea migliore di come suonerà il tuo modeler in sala prove o dal vivo, dovresti avere due casse monitor, ma ricorda che ogni cassa è un mondo a sè, e anche se ti compri una coppia di Focal da 2000€, sulle casse che poi trovi in sala oppure nel locale dove suonerai, il suono cambierà e dovrai fare delle correzioni.
La cosa migliore è avere due sistemi di ascolto. Lo vedi già negli studi di registrazione, dove trovi 2 o 3 coppie di casse diverse. Io ho due casse stereo e una piccola cassa mono. Nel tuo caso, ci vorrebbe coppia di casse stereo (Kali, KRK, Adam) e una cassa PA (Yamaha, ElectroVoice, RCF, anche una economica JBL al limite).

E questo a prescindere dal sistema che userai. Che non ti piaccia la Nux MG30 è possibile, ma anche se andassi su sistemi più importanti, l'ascolto è fondamentale. Non puoi pensare di farti i suoni in digitale solo sulle cuffie, altrimenti finirai nella classica situazione:
"Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto. Mi sono fatto i suoni a casa ed erano bellissimi, poi sono andato a suonare col gruppo, suoni orribili, impastati, non riuscivo ad ascoltarmi, una fatica boia, di quei bellissimi suoni che avevo non è rimasto nulla. Cosa sbaglio?! Help!!"

Questo tra l'altro dimostra che il digitale non fa risparmiare come alcuni credono, casomai è l'esatto contrario. Un modeler o un profiler di buon livello costa, una coppia di casse stereo per ascoltarti costa, una cassa PA amplificata costa, una scheda audio discreta costa. Tutte spese che se suoni in analogico non devi sostenere perchè deleghi tutta questa parte al fonico.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.