Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 08:30 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ho preso l'Ampero

Aperto da luvi, 20 Gennaio, 2021, 08:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Davids

Citazione di: Santano il 23 Giugno, 2023, 09:43 PMhttps://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/6429/digitech-fs3x.html?utm_source=mm&utm_medium=cpc&utm_campaign=turbo&utm_content=20230623_214143_s32337581_a935625_v6

A casa ho questo, anche lui con cavo TRS: potrebbe essermi utile?

Pensa, l'ho avuto col Digitech Trio Band, venduto, ora me lo ritrovo abbinato a un altro pedale Digitech che ho preso!

Comunque, sto ragionando a voce alta:

- Ampero Mini: 232€ nuovo, e ci devi agganciare un altro cosino per cambiare presets
https://www.thomann.de/it/hotone_ampero_mini_vanilla.htm

- HX Effects usato: 300€, niente pendagli accessori e una qualità effetti superiore. Non ai livelli di Kemper e Fractal, ma sicuramente superiore ad Ampero. Tanto, se ho ben capito, la parte amp-modeling non ti interessa, vuoi solo gli effetti.
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_line6-hx-effects_id7561477.html
fossi in te ci farei un pensiero, anche perchè a quella cifra non penso durerà molto.

Se poi non soffri di allergia ai rack, il vecchio TC G-Major2 ha effetti di primissima qualità anche per gli standard moderni e con 200€ te lo porti a casa.
Questo addirittura a 130. Se suoni live, probabilmente hai già qualcosa a rack, radiotrasmettitori microfoni, alimentatori, stabilizzatori di corrente, ecc...
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_tc-electronic-g-major-2_id6578605.html
:kingot:


Santano

Sull'intenzione di creare una pedaliera ibrida aggiungendo hx effects ne avevo già parlato e anche come costo spenderei meno. Ma siccome sono un asino cerco qualcosa di user friendly a prova di somaro, ecco perché tiro in ballo il Wampler Terraform.

Tornando all'Ampero Mini questo video taglia fuori il discorso.


Nelle considerazioni finali pro e contro, il ragazzo al minuto 16.30 dice che i due switch vanno avanti e indietro ma non è possibile saltare da una patch all'altra. Quando anche ti crei un preset apposta con ciò che ti serve devi comunque skippare su e giù per andare o tornare. Ergo, non fa per me

Davids

Citazione di: Santano il 25 Giugno, 2023, 10:51 AMNelle considerazioni finali pro e contro, il ragazzo al minuto 16.30 dice che i due switch vanno avanti e indietro ma non è possibile saltare da una patch all'altra. Quando anche ti crei un preset apposta con ciò che ti serve devi comunque skippare su e giù per andare o tornare. Ergo, non fa per me

Ho visto la parte che hai indicato, ma per fare quello che vuoi tu ci vorrebbe una pedaliera molto più grande, con due pulsanti per fare bank up/bank down, e almeno 3 switch per selezionare 3 presets.
Questo conferma quel che dicevo, cioè che tutte queste mini-multieffetto restano valide in ambito home-recording e per esercizio serale in cuffia, ma in ambito live ci sono ben altre esigenze che non possono essere soddisfatte da 3 footswitches. Ancor meno da 2!!

Io al posto tuo avrei tagliato il problema alla radice. La musica di Battisti non è fondata sulle chitarre elettriche, per cui un modeler di fascia media abbinato al footswitch esterno Ampero e via. Il modello Line6 della Plexi non suona come una Plexi vera? E pazienza, tanto mica con Battisti devi ricreare i riff degli AC/DC o il graffio di Van Halen.
In questo video dice che funziona.


In questo link si spiega che puoi assegnare uno switch esterno qualunque a varie funzioni: Bank Up/Down, Snapshot Up/Down, Preset Up/Down, FS Mode Up/Down, All Bypass, Toggle EXP, Stomp 4/5. Lo assegni a Bank Up/Bank Down, e coi 3 footswitch della HX Stomp richiami i presets all'interno del banco.
https://www.vein-tap.com/line-6-hx-stomp-external-footswitch-guide/

Io al posto tuo, per stare ultracomodo, collegherei l'HX Stomp in MIDI a una di queste in modo da poter leggere il nome dei presets e scorrere con più facilità tra i banchi, E' la soluzione che usa Luca Colombo live, ma è una cosa mia per starci proprio larghi. In realtà basta molto meno per portare a casa la serata.
https://www.morningstar.io/mc6-mkii
https://www.singularsound.com/products/midi-maestro
:kingot:

Davids

T'oh guarda, c'è quella di Chicco Gussoni in vendita e ci trovi dentro i presets per suonare Battiato  :D
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_line6-hx-stomp_id7563732.html
:kingot:

Piero_93

Citazione di: Davids il 25 Giugno, 2023, 11:59 AMHo visto la parte che hai indicato, ma per fare quello che vuoi tu ci vorrebbe una pedaliera molto più grande, con due pulsanti per fare bank up/bank down, e almeno 3 switch per selezionare 3 presets.
Ce ne sono diverse, come la Headrush MX-5, che fanno bank up e down con la pressione combinata di due pedali: supponendo di poter creare un rig abbastanza completo e di dover passare da uno all'altro solo a fine canzone, affidandoti ai 3 modificatori durante la canzone stessa, potrebbe anche essere sufficiente. Io valuterei questa cosa... che poi sarebbe quello che suggerisce di fare Davids con il footswitch esterno ma "risparmiando" sui due switch aggiuntivi.

Citazione di: Davids il 25 Giugno, 2023, 11:59 AMIo al posto tuo, per stare ultracomodo, collegherei l'HX Stomp in MIDI a una di queste in modo da poter leggere il nome dei presets e scorrere con più facilità tra i banchi, E' la soluzione che usa Luca Colombo live, ma è una cosa mia per starci proprio larghi. In realtà basta molto meno per portare a casa la serata.
Belle eh! Ma raddoppi quasi la spesa e lo spazio  :laughing:  forse a quel punto vale la pena comprarsi direttamente l'Helix LT (per rimanere in casa Line6) e "buttare via" tutto il resto (seguendo la linea di Davids del "modeler di medio livello" o superiore). Personalmente farei proprio così, contrattando un po' di fedeltà al suono originale per l'estrema praticità (che poi live spesso quasi non te ne accorgi, sentendo tutto dalle spie o ancora peggio dagli IEM).

Citazione di: Santano il 25 Giugno, 2023, 10:51 AMMa siccome sono un asino cerco qualcosa di user friendly a prova di somaro, ecco perché tiro in ballo il Wampler Terraform.
Tutta la "non fatica" che guadagni in fase di programmazione, poi la fai in live a spippolare con i tastini &co. Il mio pensiero è che se pensi che il Terraform possa bastare (qui devi per forza chinarti per cambiare effetto...) è che i due switch dell'Ampero siano ben più che sufficienti (metti una patch "vuota" tra una e l'altra con gli effetti e con il rig up/down ottieni praticamente l'effetto del bypass del Terraform)
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

Santano

Citazione di: Piero_93 il 26 Giugno, 2023, 08:27 AMTutta la "non fatica" che guadagni in fase di programmazione, poi la fai in live a spippolare con i tastini &co. Il mio pensiero è che se pensi che il Terraform possa bastare (qui devi per forza chinarti per cambiare effetto...) è che i due switch dell'Ampero siano ben più che sufficienti (metti una patch "vuota" tra una e l'altra con gli effetti e con il rig up/down ottieni praticamente l'effetto del bypass del Terraform)

Beh in fin dei conti finora sto arrangiando con ciò che passa il convento, col solo chorus come modulazione. Pertanto mi farei andare bene qualsiasi cosa purché facilmente fruibile. Il Terraform eventualmente lo sfrutterei con un pedale bank up&down che consenta di selezionare in senso orario o antiorario gli 11 effetti


Prosit

"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Piero_93

Citazione di: Prosit il 26 Giugno, 2023, 10:54 AMhttps://www.mercatinomusicale.com/mm/a_boss-md-500-modulation-chorus_id7541003.html

E via
Vero!! Non ci avevo proprio pensato.
C'è anche il più vecchio Line6 MM4, che forse è ancora più semplice da programmare.
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

Tay


Vu-meter

Non ti piaceva il tuo messaggio precedente ?  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Tay

Ciao.
Mi piaceva, ma mi sono accorto solo dopo che la discussione era vecchia di 2 anni, così ho rieditato il messaggio, ma avendolo fatto dal telefonino (di solito uso il pc), devo aver sbagliato qualcosa facendo sparire l'intero corpo.
Comunque, dopo 2 giorni di utilizzo, confermo che si tratta di una gran bella macchina e smanettandoci su, si possono ottenere suoni veramente credibili.
Qualcuno sa se come per ampero ed ampero one sono compatibili anche le patches del mini?
Buona giornata.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.