Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 09:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il legno : ancora una volta vorrei capire

Aperto da Grix, 16 Luglio, 2015, 01:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

b3st1a

Il timbro di base te lo danno i pickup, e quì non ci piove (è lì che la vibrazione delle corde viene catturata e trasformata in un segnale elettrico), ma la chitarra è uno strumento fatto di sfumature e, se non ci si limita a semplici accordi, vengono fuori un miriade di differenze più o meno marcate in cui intervengono ponte, capotasto e, ultimi ma non ultimi, corpo e, soprattutto, manico, che trasmettono le vibrazioni delle corde in maniera differente a seconda dei materiali. Magari non sono tutte udibili da chi ascolta, ma chi suona le avverte, ed influenzano in tempo reale il modo che abbiamo di suonare, senza contare poi il feeling tattile e come lo strumento "ci sta addosso", a seconda di forme, peso e sua distribuzione. Insomma, nonostante la pretesa di scientificità che alcun di questi test millantano, bisogna prenderli per quello che sono: un'analisi decisamente parziale e poco rispondente alle normali modalità e condizioni di utilizzo di uno strumento.

AndyMi

Sinceramente mi sembrano le solite cose ovvie.
Penso che sul nostro forum ne avremo parlato milioni di volte di questi discorsi.
Secondo me la chitarra ha un corpo , ti innamori .
L'ammiri , la coccoli ...sono emozioni particolari.
Una volta ho preso dentro il manico e si segnó di un buchino invisibile , sono stato quasi male 😂.
Tornando alla storia , ci sta un modello che si chiama Electro A-22 , è una chitarra elettrica formata da un body in alluminio senza cassa.
Parliamo del 1932...
😊

Ombra/luce

Citazione di: AndyMi il 13 Marzo, 2023, 11:55 PMPenso che sul nostro forum ne avremo parlato milioni di volte di questi discorsi.
Tante.. :D
Ut queant laxis

Piero_93

Citazione di: b3st1a il 13 Marzo, 2023, 10:45 PM[...]
Ottima analisi, condivido pienamente!! Specialmente l'ultima cosa, del feeling che hai con lo strumento "indossato", che per forza di cose non è misurabile da nessun oscilloscopio o altro strumento di misura, per quanto sensibile

Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

Vu-meter

Stamattina il tubo mi ha proposto questo :

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Citazione di: Vu-meter il 01 Giugno, 2023, 09:45 AMStamattina il tubo mi ha proposto questo :

Interessante. Tra l'altro avevo già visto altri video di questo canale. In particolare, non sapevo che il palissandro fosse più rigido, più duro, più resistente alla compressione dell'acero. Anzi, ascoltando le esperienze di Davide Pannozzo (che con l'umidità dello Stato in cui vive negli USA raccontava di come il palissandro della tastiera in certi periodi dell'anno si "ritirasse", facendo sporgere di più i tasti), pensavo fosse vero il contrario.

LawHunter

Io sono nessuno, un orecchiante che prova a divertirsi ... pèrò io le differenze le sento ... sono sottili ma non tali da far pensare che sia solo suggestione mentale.
Le osservazioni di JoBo sull'acero e quelle di Isbell sul Palissandro corrispondono esattamente alle mie .....

Della stessa posizione è pure il mio Liutaio.

Marcellan è simpatico ed il suo canale lo seguo, anche se su molte posizioni ho un po' di riserve.
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Vu-meter

Forse a motivo della visualizzazione del video, oggi mi sono stati proposti 3 articoli interessanti di Frudua inerenti il legno e le sue proprietà nel caratterizzare il suono.

Ve li linko :

https://www.frudua.com/il-suono-del-legno-nella-chitarra-elettrica.htm

https://www.frudua.com/importanza-del-manico-nel-suono-della-chitarra-elettrica.htm

https://www.frudua.com/taglio-di-quarto-vs-taglio-tangenziale.htm

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

robland

Citazione di: Vu-meter il 03 Giugno, 2023, 06:48 AMForse a motivo della visualizzazione del video, oggi mi sono stati proposti 3 articoli interessanti di Frudua inerenti il legno e le sue proprietà nel caratterizzare il suono.

Ve li linko :

https://www.frudua.com/il-suono-del-legno-nella-chitarra-elettrica.htm

https://www.frudua.com/importanza-del-manico-nel-suono-della-chitarra-elettrica.htm

https://www.frudua.com/taglio-di-quarto-vs-taglio-tangenziale.htm

Frudua è uno dei più grandi sostenitori dell'influenza del legno e facendo delle ricerche per mera curiosità mi sono imbattuto proprio nei suoi articoli molto chiari. Addirittura insiste anche sulla forma della paletta (come del resto Malmsteen) e propone esperimenti per eliminare il problema delle note morte su alcuni punti della tastiera del basso e quindi confermare l'importanza di alcuni fattori.
Non ricordo più il nome, ma avevo letto le opinioni di un masterbuilder Fender e combaciavano con quelle di Frudua, un po' a riprova del fatto che in quel settore certe cose sono date abbastanza per assodate.

Ovviamente da amatoriale quale sono, pur avendo la fortuna di avere strumenti con manici quartersawn, legni diversi ecc., mi limito a leggere con curiosità, ma poi da cosa dipende quello che sento non posso saperlo. Però è sempre interessante sentire le opinioni di chi costruisce.
Ad esempio ultimamente, come raccontavo in parte nella sezione sul basso, ho avuto 4 o 5 lunghe telefonate con due costruttori di cabinet per basso a livello artigianale, dei veri chiacchieroni che mi hanno fatto l'onore di rendermi edotto sulle loro convinzioni. Uno mi diceva di aver preso un cono e di averlo inserito in cabinet di forma uguale ma di materiali diversi. Alcuni suonavano da schifo e quello che risuonava meglio al loro orecchio era in okumé, leggerissimo, ma era il legno più costoso tra quelli provati, e infatti il prezzo lievita tanto.

Vu-meter

La mia posizione è differente, ma continuerò a postare anche le opinioni di chi non la pensa come me.

Davids

Non seguite questi personaggi made in Italy, guardate i canali americani e inglesi e vedete cosa fanno loro. E non perchè non sono patriottico, ma perchè tutti gli youtuber italiani che conosco, forse con l'eccezione di TheGasTube, sono da evitare. Più che debunkerare i falsi miti, ne crano di nuovi.

Prendiamo una affermazione a caso. Questo liutaio (minuto 11:45) dice che capotasto in osso o in grafite non fa differenza, che la differenza è talmente infinitesimale da essere trascurabile. Che se noi sentiamo delle differenze, si tratta di semplice suggestione psicoacustica. Perchè non ce lo dimostra? Perchè non prende la stessa chitarra, la suona coi due capotasti, e poi ci fa sentire A/B il file audio ottenuto? Oppure perchè non prende 3-4 capotasti di diverso materiale e li lascia cadere sul tavolo per sentire come risuonano, così ci dimostra che siamo vittime di bias cognitivi? Ha tutta l'attrezzatura necessaria per farlo, perchè non lo fa?
Voliamo in America, sir Paul Reed Smith (non il primo fesso che passa quando si parla di chitarre) fa questa semplice prova che è autoesplicativa.

https://www.youtube.com/watch?v=/k3o2FHxz9O8?t=37

Per questo vi dico di lasciar perdere questi soggetti, e di rivolgervi a canali in lingua inglese.
Torniamo al caso del nostro simpatico youtuber che va millantando da anni una differenza inesistente tra analogico e digitale, però, dopo migliaia di ore spese davanti alla telecamera, ancora non si è preso la premura di prendere un amplificatore, mettergli un microfono davanti, registrarlo, e farci sentire subito dopo come suona la sua emulazione completamente digitale. Fiumi di parole mai supportati da nulla.
Poi andate su altri canali Youtube e c'è gente che vi porta fatti, numeri, esempi, cose che si possono toccare con mano (o per meglio dire, orecchio). Capite da soli la differenza.  ::) 
:kingot:

LawHunter

Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Davids

Breve nota a margine: il criterio per capire se una fonte è affidabile o meno, è guardare la sua pagina Youtube.
Impaginazione professionale con logo e sottotitoli, unita a facce improbabili attiraclick, è garanzia di essere davanti a un venditore di schiocchezze. E stavolta mi permetto di aggirare la censura automatica perchè non c'è altro modo di definire questi personaggi che ormai infestano la rete.  :D

https://www.youtube.com/@LiuteriaMarcellan/videos
https://www.youtube.com/@SonicDriveStudio/videos
:kingot:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.