Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 07:20 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Richiesta aiuto

Aperto da Lorenzo2oo2, 13 Aprile, 2023, 05:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Davids

Citazione di: Piero_93 il 16 Aprile, 2023, 07:59 AMGuarda! L'anno scorso abbiamo creato un gruppetto per suonare ad un matrimonio di amici. Mio fratello cantante e chitarrista ritmico, per esigenze di scaletta prende in mano la chitarra elettrica: il problema è che abbiamo una sola pedaliera e null'altro disponibile se non un "practice amp" che va bene al più per fare le prove. Allora, da bravi informatici quali siamo, l'illuminazione: abbiamo un buon PC portatile, una buona scheda audio... ma usiamo un plugin, più facile di così? E niente, abbiamo finito per passare 1/3 delle prove ad aspettare che il computer fosse pronto, poi schermo blu, poi si sconnette l'USB, poi si pianta il software... insomma, mai più.
E dire che per registrare o per esercitarsi in cuffia sono anche comodi! Ma live non ci penso nemmeno  :laughing:

Sicuramente era un portatile vecchio e un po' impallato di suo.
Il problema è che anche con un portatile recente e snello, potrebbe capitare qualche inconveniente. Non è un caso se live si usano univocamente le pedaliere.

Tuttavia, da bravo osservatore quale sono, noto che i tastieristi usano spesso i PC per suonare. Non so se par far partire tracce preregistrate o per usare plugin VST, ma spesso vedo accanto alle tastiera uno schermo con una DAW aperta.

Citazione di: robland il 16 Aprile, 2023, 08:12 AMSì ma il quesito nasce da un presupposto: stanza minuscola ergo poco rumore e poco spazio, quindi non ha senso citare Mesa, Engl ecc. Il Nomad è comunque una bestia.
Serve una soluzione economica, gestibile e contenuta di dimensioni.
Un plugin potrebbe essere la soluzione migliore. Su un palco è una cosa. In una stanzetta è tutta un'altra faccenda. Altrimenti si potrebbe consigliare a Lorenzo quello che dice Bestia: andare in negozio e toccare con mano prima di spendere soldi.

L'ampli però è solo un elemento di tutta l'equazione. Un 15W su una 4x12 è molto più ingestibile di un 50W su una 1x12.
Comunque concordo che 100W a casa sono inutili, ma se trovasse un buon ampli da 10-20W, why not? Anche un 40-50W, a patto che abbia un bel master gestibile, potrebbe essere una idea.
Il plugin può essere una idea, ma come chitarrista non è ammissibile che non abbia mai suonato su un vero ampli. Gli serve anche per migliorare il tocco sullo strumento, perchè un plugin o un combo modeling come il Blackstar ID10, reagisce molto diversamente da un vero amplificatore. Secondo me suonando su un valvolare scoprirebbe una serie di cose nel suo playing che finora non ha mai notato.

:kingot:

robland

Citazione di: Davids il 16 Aprile, 2023, 12:12 PMSicuramente era un portatile vecchio e un po' impallato di suo.
Il problema è che anche con un portatile recente e snello, potrebbe capitare qualche inconveniente. Non è un caso se live si usano univocamente le pedaliere.

Tuttavia, da bravo osservatore quale sono, noto che i tastieristi usano spesso i PC per suonare. Non so se par far partire tracce preregistrate o per usare plugin VST, ma spesso vedo accanto alle tastiera uno schermo con una DAW aperta.

L'ampli però è solo un elemento di tutta l'equazione. Un 15W su una 4x12 è molto più ingestibile di un 50W su una 1x12.
Comunque concordo che 100W a casa sono inutili, ma se trovasse un buon ampli da 10-20W, why not? Anche un 40-50W, a patto che abbia un bel master gestibile, potrebbe essere una idea.
Il plugin può essere una idea, ma come chitarrista non è ammissibile che non abbia mai suonato su un vero ampli. Gli serve anche per migliorare il tocco sullo strumento, perchè un plugin o un combo modeling come il Blackstar ID10, reagisce molto diversamente da un vero amplificatore. Secondo me suonando su un valvolare scoprirebbe una serie di cose nel suo playing che finora non ha mai notato.

Mah, non so che dirti. Se non si conosce il soggetto o il soggetto non fornisce sufficienti indicazioni sulle sue inclinazioni, non si può che consigliare cose pratiche e non le proprie fissazioni (in senso buono).
Io ad esempio ho la fissa dei valvolari e preferisco mille volte suonare su un 100w a volume bassi piuttosto che armeggiare con i plugin e simili. Però la prima cosa che penso quando leggo una richiesta di consigli non è basarmi su quello che piace a me ma capire il soggetto.
Se di una persona non si sa molto (a partire dal budget) e l'unica cosa certa è che ha uno spazio angusto, non posso che indicare la cosa più pratica.

È ammissibile non conoscere un vero ampli? Per come sono fatto io, per gli album che ho ascoltato, per i concerti che ho visto, per l'ispirazione che ho avuto, non è ammissibile. Ma non lo considero imprescindibile per chiunque.

Santano

Citazione di: robland il 16 Aprile, 2023, 12:50 PMMah, non so che dirti.

È ammissibile non conoscere un vero ampli? Per come sono fatto io, per gli album che ho ascoltato, per i concerti che ho visto, per l'ispirazione che ho avuto, non è ammissibile. Ma non lo considero imprescindibile per chiunque.

Ho sempre avuto ampli però oggi esistono vari modi per suonare, soprattutto in spazi ridotti. La prima cosa che avrei suggerito è il multieffetto economico, cuffie e via, 150-200€ e te la cavi. Io ho preferito il mini amplificatore digitale e ne sono soddisfatto, mentre detesto sistemi collegati a pc, a ognuno il suo

robland

Citazione di: Santano il 16 Aprile, 2023, 02:33 PMHo sempre avuto ampli però oggi esistono vari modi per suonare, soprattutto in spazi ridotti. La prima cosa che avrei suggerito è il multieffetto economico, cuffie e via, 150-200€ e te la cavi. Io ho preferito il mini amplificatore digitale e ne sono soddisfatto, mentre detesto sistemi collegati a pc, a ognuno il suo

A ognuno il suo, ma se uno non conosce tutte le opzioni come può sapere quale sarà il suo? La prima cosa, secondo me, è capire se la persona che fa una richiesta abbia una inclinazione più specifica e di quale budget disponga.
Inoltre, tu hai il digitale a casa ma poi hai il valvolare nella band. In questo modo entrambi ti danno qualcosa e diventano complementari. Questo non possiamo darlo per scontato per altri.
Ad ogni modo, più se ne sa e meglio è. Io esempio non so se il tuo ampli digitale sia adatto a giocare un po' col metal in casa.

Piero_93

Citazione di: Davids il 16 Aprile, 2023, 12:12 PMSicuramente era un portatile vecchio e un po' impallato di suo.

Andiamo un po' OT ma poi me la smetto.
Certo, di scusanti ne possiamo trovare: il portatile era di buona fattura, da studente universitario di informatica. Tuttavia non era esclusivamente dedicato al suonare, quindi va a capire se qualcosa può avere interferito (effettivamente quella macchina era particolarmente instabile con quella specifica scheda audio, magari solo una sfortuna di driver).
Insomma, sicuramente siamo stati sfortunati. Se vuoi fare così penso sia imprescindibile dedicare quella macchina (magari un Mac, tendenzialmente più stabili) a quel lavoro lì e basta, non caricandola di altri programmi o driver di dispositivi diversi.

Quanto a tutto il resto, in effetti avremmo bisogno di più info dall'autore del post (anche semplicemente quali sono i suoni di riferimento). Penso che tutti i nomi o le ipotesi che abbiamo tirato fuori siano semplicemente per confrontarsi e tirare fuori idee, non un "sicuramente devi prendere questo perché è il migliore per te".
Quindi... Ci dai qualche altra dritta per poterti suggerire cose più a fuoco?
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

Santano

Citazione di: robland il 16 Aprile, 2023, 03:19 PMIo esempio non so se il tuo ampli digitale sia adatto a giocare un po' col metal in casa.

Dunque il mio è il modello Yamaha THR 5 e ha il simulatore Modern che mixa un suono British aggiungendo un tocco di fuzz. Inutile dire che non lo uso mai..  :D
Ma so che il THR ha un modello specifico per il metal, non so se è ancora disponibile in commercio. Anche qui però parliamo di uno scatolotto con casse da 3", suppongo inadatto a ciò che cerca Lorenzo

b3st1a

Citazione di: Piero_93 il 16 Aprile, 2023, 04:03 PMInsomma, sicuramente siamo stati sfortunati. Se vuoi fare così penso sia imprescindibile dedicare quella macchina (magari un Mac, tendenzialmente più stabili) a quel lavoro lì e basta, non caricandola di altri programmi o driver di dispositivi diversi.

Non vorrei generalizzare e semplificare troppo ma...un Mac è imprescindibile per un eventuale utilizzo live! Ho suonato in due progetti in cui avevamo un computer sul palco, uno in cui lo utilizzavamo (con Ableton Live) per "suonare" in tempo reale suoni campionati con un controller MIDI, e un altro in cui rappresentava il cuore del sistema, con Logic che mandava le basi (con batteria e suoni vari) e, tramite plugin, i suoni della tastiera MIDI. Nel periodo in cui ho suonato in questi progetti (forse una decina d'anni complessivamente) non c'è mai stato un riavvio, uno schermo blu, un rallentamento, un driver mancante o un qualsivoglia imprevisto, con tre Mac differenti di tre periodi differenti. Idem nel mio utilizzo casalingo con GarageBand, Logic e plugin vari: negli ultimi 4anni avrò avuto forse due "false partenze" di Logic per sovraccarico, ma lo uso SEMPRE insieme a svariati altri software in background, senza chiuderli e senza staccare la connessione. Nel mio passato da utente Windows, non sono mai riuscito ad utilizzare decentemente DAW e plugin perché avevo pc "scrausi". Quando mia moglie ha preso un portatile Windows nuovo di fascia media, ho pensato di poter provare finalmente a farci un po' di musica in vacanza (il mio Mac è fisso) ma ho avuto, nell'ordine, problemi con i driver della scheda audio, problemi con l'installazione della DAW (Cubase LE con licenza originale) e, una volta risolti tutti i conflitti ed installati regolarmente i driver, latenza e interruzioni in registrazione e un paio di riavvii anomali, il tutto nel giro di poche ore, sufficienti a farmi abbandonare immediatamente l'idea di utilizzarlo. Insomma, per quella che è la mia esperienza la cattiva fama dei computer live è dovuta principalmente ai pc Windows e, per quanto riguarda i Mac, al frequente utilizzo di software crackati, ché possono sicuramente dare qualche fastidio in più, perché con un Mac "in ordine" i rischi di malfunzionamento sono gli stessi che si avrebbero con una pedaliera digitale o con un ampli valvolare, dove comunque le rotture ed i malfunzionamenti (anche se raramente) avvengono.

Lorenzo2oo2

Chiedo scusa se sono stato poco specifico nella risposta precedente.

Allora, come affermato in precedenza, suono principalmente metalcore, deathcore, alternative, thrash (faccio poco uso di clean sull'elettrica perché per quello ho la classica, che prediligo maggiormente se devo suonare in pulito e ne reputo più unico il sound delle corde in nylon), ma scrivo anche dei riff che includono diverse influenze di qualsiasi tipo, specie fra quelli sopracitati, in ogni caso l'elemento sempre presente in ciò che suono è una distorsione decisa e rigorosa, il tutto suonato da un range di accordatura che va naturalmente dall'E standard fino a volte al drop G# (uso il pedale drop della Digitech).

Vivo a casa con i miei, la stanza dove suono è la mia e di mia sorella, molto ristretta, una ventina di metri quadri, il cui spazio è interamente occupato dal letto a soppalco dove dormiamo. È difficile rendere l'idea da una descrizione ma gli spazi sono angusti e quasi tutto è incastrato a mo' di Tetris. A dimostrazione di questo vi è il fatto che il mio attuale ampli è semplicemente posto su una mensola.

Al netto di tutto ciò quel che cerco è un qualcosa che sia un gradino più in su dell'ampli precitato, il Blackstar IDCORE 10, che mi dia un overdrive/distortion più chiaro e deciso, meno impastato e ben udibile, un po' più grande va bene, ma come già detto prediligo più i combo, per intenderci quelli "tutt'uno", perdonatemi per la scarsa capacità di nomenclatura, e non quelli compositi formati da cabinet e testata.

Sul fronte plug-in e DAW, ho un MacBook M1 da 16'' con GarageBand e tastiera midi, ciononostante la mia priorità è sin da subito stata quella di acquistare un ampli vero, perché personalmente l'idea utilizzare emulatori e DAW senza avere un background con ampli veri e che non siano "da sala prove" o poco più non mi andava a genio.

Come budget più o meno siamo sui 500-600€, non di più, infatti stavo anche iniziando a cercare sull'usato i modelli che mi avete già consigliato.

robland

Ti posso chiedere di dove sei?

Lorenzo2oo2

robland

Citazione di: Lorenzo2oo2 il 16 Aprile, 2023, 05:33 PMChiedo scusa se sono stato poco specifico nella risposta precedente.

Allora, come affermato in precedenza, suono principalmente metalcore, deathcore, alternative, thrash

È questo che fa venire i dubbi. Lungi da me il volerti scoraggiare dal proposito di prendere un combo, ma in una stanza piccola è già non scontato suonare un blues senza essere scoraggiati dal volume basso e dal cono che dorme un sonno profondo, figuriamoci metal estremo.
Non so aiutarti. Ti avevo chiesto di dove sei perché se fossi stato di Roma ti avrei prestato un paio di cose per tentare di capire quale faccia al caso tuo, ma siamo lontanissimi.
Attendiamo altri commenti e vediamo se c'è chi può consigliarti meglio.

Lorenzo2oo2

Citazione di: robland il 17 Aprile, 2023, 11:15 AMÈ questo che fa venire i dubbi. Lungi da me il volerti scoraggiare dal proposito di prendere un combo, ma in una stanza piccola è già non scontato suonare un blues senza essere scoraggiati dal volume basso e dal cono che dorme un sonno profondo, figuriamoci metal estremo.
Non so aiutarti. Ti avevo chiesto di dove sei perché se fossi stato di Roma ti avrei prestato un paio di cose per tentare di capire quale faccia al caso tuo, ma siamo lontanissimi.
Attendiamo altri commenti e vediamo se c'è chi può consigliarti meglio.

Ti ringrazio in ogni caso per l'intenzione ma come hai detto è irrealizzabile. È proprio per la questione spazio che stavo valutando anche plugin, DAW  e software vari in quanto più discreti e pratici, ma come ho detto nella risposta precedente, di suonare " in digitale "senza aver mai provato un valvolare come Dio comanda non mi va.
Ci sarebbe uno spazio in cui piazzare un composito con testata sarebbe possibile ma sarebbe scomodo perché dovrei uscire fuori di casa e raggiungere un altro spazio separato dal giardino. Valuterò anche quest'opzione.

Davids

Citazione di: Lorenzo2oo2 il 17 Aprile, 2023, 12:34 PMCi sarebbe uno spazio in cui piazzare un composito con testata sarebbe possibile ma sarebbe scomodo perché dovrei uscire fuori di casa e raggiungere un altro spazio separato dal giardino. Valuterò anche quest'opzione.

Se hai un ambiente libero che puoi dedicare esclusivamente alla musica, io non ci penserei due volte. Più spazio a disposizione per i tuoi giocattoli musicali, e meno problemi di convivenza con parenti e vicini.

Un combo da 500-600€ pensato per il metal? Un Engl Screamer? E' abbastanza cattivo per te?

https://www.youtube.com/watch?v=/QsNyJ9AjhMQ?t=352
Purtroppo quelli che citi sono generi che non conosco, col metal son rimasto fermo agli anni 80 e 90, quindi non so è un suono adatto.

Alternativa: Blackstar HT20 combo (questa è la testata, ma esiste pure combo)

EVH 5150 (e qui la mente va subito a Van Halen, ma ci fai anche molto altro)

o un Mesa DC3 come questo. Il tipo è di Lecce, se toglie 100 e te lo fa provare, puoi farci un pensiero.
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_mesa-boogie-dual-caliber-dc3_id7487682.html

Unica cosa che ti segnalo è che quasi tutti questi combo sono molto pesanti e si assestano tra i 20 e i 30Kg (fa eccezione il Blackstar HT20, 15Kg) quindi se pensi di spostarlo spesso o suonarci in giro, ci penserei bene (forse è meglio una testata in tal caso, perchè separi la parte di amplificazione dallo speaker). Se invece lo metti in un angolo e resta là per sempre, vai tranquillo col combo.

EDIT
Anche questo non sarebbe male. E' di Lecce come te e rientra ampiamente nel budget
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_marshall-jcm-2000-dsl-401_id7467294.html
:kingot:

Santano

Il Blackstar Ht20 attira pure me anche se sono lontanissimo dai gusti musicali di Lorenzo

Lorenzo2oo2

Citazione di: Davids il 18 Aprile, 2023, 01:14 PMSe hai un ambiente libero che puoi dedicare esclusivamente alla musica, io non ci penserei due volte. Più spazio a disposizione per i tuoi giocattoli musicali, e meno problemi di convivenza con parenti e vicini.

Un combo da 500-600€ pensato per il metal? Un Engl Screamer? E' abbastanza cattivo per te?

https://www.youtube.com/watch?v=/QsNyJ9AjhMQ?t=352
Purtroppo quelli che citi sono generi che non conosco, col metal son rimasto fermo agli anni 80 e 90, quindi non so è un suono adatto.

Alternativa: Blackstar HT20 combo (questa è la testata, ma esiste pure combo)

EVH 5150 (e qui la mente va subito a Van Halen, ma ci fai anche molto altro)

o un Mesa DC3 come questo. Il tipo è di Lecce, se toglie 100 e te lo fa provare, puoi farci un pensiero.
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_mesa-boogie-dual-caliber-dc3_id7487682.html

Unica cosa che ti segnalo è che quasi tutti questi combo sono molto pesanti e si assestano tra i 20 e i 30Kg (fa eccezione il Blackstar HT20, 15Kg) quindi se pensi di spostarlo spesso o suonarci in giro, ci penserei bene (forse è meglio una testata in tal caso, perchè separi la parte di amplificazione dallo speaker). Se invece lo metti in un angolo e resta là per sempre, vai tranquillo col combo.

EDIT
Anche questo non sarebbe male. E' di Lecce come te e rientra ampiamente nel budget
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_marshall-jcm-2000-dsl-401_id7467294.html

Grazie mille! Vedo di darci un'occhiata.
L'alternativa del combo sarebbe fattibile esclusivamente nella parte di casa di cui ho parlato prima, ma essendo letteralmente distaccata e indipendente dall'ambiente principale diventa scomodo attraversare tutto il giardino (metti che piove forte) per suonare. È altrettanto vero che devo assolutamente adeguare la mia stanza o qualsiasi altro ambiente a questo scopo. Ti ringrazio molto dei consigli e dei link, vedo di rivolgermi a quei rivenditori della mia zona.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.