Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Luglio, 2024, 02:52 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fender Deluxe Reverb Tone Master

Aperto da Alberto26, 02 Aprile, 2023, 06:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Alberto26

Salve ragazzi, sto valutando di acquistare un Fender Deluxe reverb tone master per il semplice fatto che posso agire sul vattaggio e quindi suonando in casa senza buttarla giù.
Ora, hi gia usato in passato il classico Deluxe valvolare e volevo sapere se la differenza tra i due è molto marcata oppure è trascurabile. In poche parole se il tone master vale la spesa.
Grazie

Davids

Qualche differenza ci sarà, il DRR Tone Master è fatto su PCB e non usa certo la stessa componentistica dell'originale. Altri componenti, altro layout, altro suono. Quanto è diverso non saprei dirti sinceramente.

Se pensi di comprarlo nuovo, prendilo su Amazon o su Thomann, così se non ti convince hai 30 giorni di tempo per restituirlo. Io ormai quando si tratta di oggetti che non conosco, faccio così. Se compro un usato è perchè so di cosa si tratta e so che mi piacerà. Difficilmente compro alla cieca.
:kingot:


Vu-meter

Io l'ho provato e devo dire che a me, ha colpito negativamente. L'ho trovato molto falso come suono, considerando che vorrebbe emulare un valvolare. Trovo non abbia niente in comune con il fratello valvolare.

Fossi in te, piuttosto, penserei ad un attenuatore.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Ne ho parlato tempo fa con un conoscente e mi diceva che la maggiore differenza c'è nella risposta all'uso dei pedali.
Ad ogni modo in casa si suona tranquillamente anche con un Blues Junior e dei pedali. Tanto parliamo di monocanali clean: il clean lo ottieni a qualunque volume e il resto lo ottieni con dei pedali qualsiasi.

Alberto26

Grazie a tutti per le risposte.

Rob, il junior li mangia bene i pedali?

Citazione di: robland il 02 Aprile, 2023, 08:53 PMNe ho parlato tempo fa con un conoscente e mi diceva che la maggiore differenza c'è nella risposta all'uso dei pedali.
Ad ogni modo in casa si suona tranquillamente anche con un Blues Junior e dei pedali. Tanto parliamo di monocanali clean: il clean lo ottieni a qualunque volume e il resto lo ottieni con dei pedali qualsiasi.

robland

Citazione di: Alberto26 il 03 Aprile, 2023, 12:50 PMGrazie a tutti per le risposte.

Rob, il junior li mangia bene i pedali?


Non l'ho sottoposto a tutti i pedali che ho (ad esempio, non ho provato i distorsori) ma è un buon mangiapedali. Anzi, a Pasqua l'avrò sottomano e ti farò sapere come va anche con distorsori e altro.

Davids

Questi Tone Master sono una sorta di ponte di congiuzione ideale tra il valvolare e il digitale, tra chi non vuole rinunciare alla sensazione dello speaker da chitarra dietro la schiena e chi vuole feature moderne come la potenza scalabile e la porta USB.
Alla fine ha gli stessi pro e contro di altri combo a transistor, perchè di quello parliamo, bimbi. Son dei combo a transistor mossi da un DSP, ma dal look vintage e col logo Fender stampato sopra.

Se ti piace il concetto, puoi guardare i Fender Super Champ X2 e Super Champ XD. Sono molto simili e costano infinitamente di un DRR Tone Master.


Oppure il solito, ma mai fuori moda, Blues Junior.
Resta il fatto che se non puoi tenere nemmeno 80-85dB in casa, non ti salverà nè il DRR ToneMaster, nè il SuperChamp X2, nè il Blues Jr. E nemmeno l'attenuatore che serve solo a far saturare un po' prima l'ampli. L'unica in casi del genere è suonare in cuffia.
:kingot:


shezlacroix

Citazione di: Davids il 03 Aprile, 2023, 04:08 PMQuesti Tone Master sono una sorta di ponte di congiuzione ideale tra il valvolare e il digitale, tra chi non vuole rinunciare alla sensazione dello speaker da chitarra dietro la schiena e chi vuole feature moderne come la potenza scalabile e la porta USB.
Alla fine ha gli stessi pro e contro di altri combo a transistor, perchè di quello parliamo, bimbi. Son dei combo a transistor mossi da un DSP, ma dal look vintage e col logo Fender stampato sopra.

Se ti piace il concetto, puoi guardare i Fender Super Champ X2 e Super Champ XD. Sono molto simili e costano infinitamente di un DRR Tone Master.


Oppure il solito, ma mai fuori moda, Blues Junior.
Resta il fatto che se non puoi tenere nemmeno 80-85dB in casa, non ti salverà nè il DRR ToneMaster, nè il SuperChamp X2, nè il Blues Jr. E nemmeno l'attenuatore che serve solo a far saturare un po' prima l'ampli. L'unica in casi del genere è suonare in cuffia.

Sono d'accordo su tutto. Porto la mia poca esperienza (3 anni solamente ma fatta di millemila prove in casa). Ho smesso di credere alla favoletta di attenuatori, potenze scalabili e pedali sui valvolari. Se vuoi sentire il suono dell'ampli valvolare; devi tirare il volume. Per i combo piccoli (4-10-20 watt) stare sotto gli 89 decibel è inutile, uno spreco, suoneranno sempre male. I pedali non mi piacciono alla fine non è come la saturazione dell'ampli, IMHO sembra una distorsione "falsa".

Per me le vie sono solo 2 per suonare in appartamento, e se una non si può fare, c'è solo l'altra:

-piccolo combo valvolare tirandogli il collo.
-suonare in cuffia. Sia digitale con pedaliera che con combo transistor.

Secondo me un valvolare che non "esprime", è veramente frustrante e almeno nel mio caso, mi fa suonare malissimo e con poca voglia.
PS io ho smesso (sul valvolare) di usare qualsiasi pedale. Le poche volte che non ho nessuno in casa lo sparo quanto posso senza sfondarmi le orecchie, ma se non posso "alzare"; lo lascio spento anche per giorni, ripiego sulla pedaliera in cuffia.

Altra cosa: si può attenuare/pedalare un ampli quanto si vuole, ma un cono da 12" mosso da un  volume minimo (anche super distorto) non suonerà MAI come quando mosso da un volume poderoso. Un cono da 12" a livello audio....è una bella bestia.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Davids

D'accordissimo qui

Citazione di: shezlacroix il 04 Aprile, 2023, 09:37 AMAltra cosa: si può attenuare/pedalare un ampli quanto si vuole, ma un cono da 12" mosso da un  volume minimo (anche super distorto) non suonerà MAI come quando mosso da un volume poderoso. Un cono da 12" a livello audio....è una bella bestia.

un po' meno qui

Citazione di: shezlacroix il 04 Aprile, 2023, 09:37 AMPer i combo piccoli (4-10-20 watt) stare sotto gli 89 decibel è inutile, uno spreco, suoneranno sempre male. I pedali non mi piacciono alla fine non è come la saturazione dell'ampli, IMHO sembra una distorsione "falsa".

nel senso che aspettarsi che un combettino da 10W suoni come un muro di Marshall, è una causa persa. Il suono di una 100W dentro una 4x12, lo fai con una 100W dentro una 4x12.

Ciò non toglie che anche un combo da 5-10-20W possa avere un bel suono se gli si può dare quel minimo di volume necessario a far lavorare lo speaker. Non devi per forza tirargli il collo.
E qui andiamo al nodo centrale della questione: a 50-60dB, qualsiasi ampli viene penalizzato. Se invece puoi tenere 80-85dB, investire su un bell'ampli ha senso perchè lo speaker si muove e la differenza tra un transistor e un bel valvolare viene fuori.
Il suonare in casa non è un problema di potenza dell'ampli, ma di dB emessi. Se non puoi nemmeno arrivare a 80dB, non sarà l'attenuatore o il combo da 5W a salvarti perchè 80dB sono sempre 80dB, sia che suoni su una 100W, sia che ci metti l'attenuatore in mezzo, sia che suoni su un 5W.
:kingot:

Santano

Citazione di: Alberto26 il 02 Aprile, 2023, 06:47 PM... quindi suonando in casa senza buttarla giù.


Purtroppo qualsiasi consiglio dovrà tener conto di quanto sopra. E un Blues Junior, come qualsiasi altro pari, la tira giù la casa eccome!

shezlacroix

Tanto per girare il dito nella piaga: sono appena andato a casa in pausa pranzo (1 ora e mezzo di pausa e disto 5 km). Ho suonato 49 minuti sul mio vox penso molto al disopra degli 89 decibel (tanto che non ci sono potuto stare davanti per il bene delle mie orecchie ma di lato)....che goduria :playing:  :playing:  :playing:

Il suono "falso" dei pedali tengo a chiarire non è in base al volume. Ma proprio a risposta sonora. Quando suonavo col Friedman BE-OD (universalmente conosciuto come pedale che suona da dio), non mi ha mai entusiasmato, a qualsiasi volume. L'ampli tirato invece si, anche se con un livello di distorsione decisamente inferiore. Tutto questo IMHO.
Sicuramente se un giorno comprerò mai un altro valvolare, per forza di cose dovrà avere una distorsione sua, degna, cattiva, per hard rock metal. Tipo un ENGL o simile.
Io ho sbagliato clamorosamente comprando il Vox  (per quello che voglio suonarci), infatti Il Nux e il Katana mi soddisfano molto meglio da questo lato.

Poi come sempre la mano fa tutto. Al guitar show ho udito suoni sublimi uscire dai pedali.
Ma poi scusate una cosa....probabilmente la mia ignoranza, ma...una distorsione dalle valvole è una vera distorsione. Ma perche si continua a dire che anche dai pedali (non contenenti valvole) si ha un suono "analogico"? Capisco che non è digitale in senso stretto....ma nemmeno lontanamente simile a quello generato da una valvola in saturazione.
Solo io non vedo questa grande differenza tra un suono generato da un Klon (vero ma sempre da un circuito senza valvole) e la sua emulazione da un digitale?
Io riesco solo a realizzare 2 categorie di suono: la valvola dell'ampli e tutto il resto (pedali analogici, digitali, pedaliere). Dove sbaglio? Io che non so suonare sento una differenza infinita plettrando sul mio vox in saturazione e qualsiasi dei miei pedali al suo posto. Il BE OD dicono risponda in modo strepitoso....mah...a me sembra che rispetto alla distorsione armonica naturale della valvola sia veramente pietoso.
Se mi accorgo io di questa cosa; voi e tutti quelli che sapete suonare, gli youtuber ecc. perchè non lo dicono/spiegano?
LA mia non è polemica ma vorrei capire.
Sbaglio clamorosamente (lasciando perdere necessità di volume) dicendo che collegando un pedale per ottenere una distorsione da un ampli valvolare è un pò come ammazzare quest'ultimo?
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

robland

Citazione di: shezlacroix il 04 Aprile, 2023, 01:49 PMSolo io non vedo questa grande differenza tra un suono generato da un Klon (vero ma sempre da un circuito senza valvole) e la sua emulazione da un digitale?
Io riesco solo a realizzare 2 categorie di suono: la valvola dell'ampli e tutto il resto (pedali analogici, digitali, pedaliere). Dove sbaglio? Io che non so suonare sento una differenza infinita plettrando sul mio vox in saturazione e qualsiasi dei miei pedali al suo posto. Il BE OD dicono risponda in modo strepitoso....mah...a me sembra che rispetto alla distorsione armonica naturale della valvola sia veramente pietoso.
Se mi accorgo io di questa cosa; voi e tutti quelli che sapete suonare, gli youtuber ecc. perchè non lo dicono/spiegano?
LA mia non è polemica ma vorrei capire.
Sbaglio clamorosamente (lasciando perdere necessità di volume) dicendo che collegando un pedale per ottenere una distorsione da un ampli valvolare è un pò come ammazzare quest'ultimo?

Premessa: quello della musica è un campo dove non si finisce mai di imparare. Da questo ho tratto che quello che so non deve mai diventare un assoluto, trasformando una esperienza (per forza di cose limitata) in un dogma.

Io ho una grande passione per gli amplificatori valvolari: monocanali, due canali, tre canali. Ne ho accumulati un bel po' e continuerò a farlo.
Allo stesso tempo mi piacciono molto i pedali. Anche qui ne sto provando tanti. Ma ce ne sono tantissimi e c'è da perdersi. Alcuni vanno più d'accordo con alcuni ampli, altri con alcune chitarre ecc.
Ho una preferenza tra le due cose? No. Dipende da quello che ho e che devo fare. Ma ci torno su dopo.

Hai mai ascoltato Andy Timmons e Michael Landau? Ho citato due tra i chitarristi più amati per il loro sound, non due a caso.
Per lo più suonano con ampli monocanali e ottengono le saturazione con dei pedali, ottenendo dei risultati ammirati anche dai grandi professionisti. Saperli usare è: questione di saper usare bene le cose che hai (che è un'abilità non da poco); questione di ciò che hai (disponibilità di attrezzatura); questione letteralmente di mani (con cui tanti trascendono anche i propri limitati mezzi).

La sensazione che mi dà la distorsione di un ampli mi piace moltissimo. Per certi versi è impareggiabile, se suoni generi dove la chitarra è per lo più distorta. Ci si sceglie bene l'ampli, ci si scegli bene la chitarra da accoppiare, si scelgono dei pedali a contorno. È un processo di ricerca e selezione anche di anni.

Allo stesso tempo ci sono pedali che non sappiamo usare o pedali che non sono fatti per noi o pedali che non abbiamo ancora provato o che non esaltano particolarmente un certo tipo di chitarra (ammesso che sappiamo usare le potenzialità della chitarra che imbracciamo) o un certo tipo di ampli. Usati bene, scelti bene, associati bene, i pedali sono una goduria. Però non credo tanto al concetto "amp in a box".

Il BE OD non so con che chitarra e ampli lo usi (non è una questione secondaria), ma comunque non è di facile gestione, perché ha tanto gain e la dinamica va a perdersi. Io l'ho venduto perché non mi ci raccapezzavo, ma c'è chi sa usarlo con grandi risultati. Ma non trarrei leggi universali dal semplice fatto che uno non si è trovato bene con un determinato pedale.

Stessa questione con l'attenuazione. Cosa hai provato? Non ne esiste solo uno, anzi. Hai mai provato un attenuatore valvolare? E l'hai mai accoppiato a un Mesa da 90w? O a un Magnatone da 45 watt? E con che cabinet? Ti si apre un mondo. E quel mondo non è che l'anticamera di un altro: come dicevo, non si finisce mai di imparare.

Davids

Citazione di: shezlacroix il 04 Aprile, 2023, 01:49 PMIl BE OD dicono risponda in modo strepitoso....mah...a me sembra che rispetto alla distorsione armonica naturale della valvola sia veramente pietoso.

Dicono....chi? Pete Thorn? Gli youtuber in generale che sono pagati e sponsorizzati in ogni cm quadrato del loro studio?  :D
Il BE-OD dovrebbe replicare il canale drive della Friedman BE-100, ma come dissi a proposito di overdrive valvolari, manca lo stadio finale e il trasformatore di uscita che sono parte integrante del suono di un ampli. Onestamente nemmeno io tollero più di tanto questi pedali, ma ammetto uscire a suonare live con 2 o 3 testate è roba alla portata di Steve Vai e pochi altri, per cui ben vengano il BE-OD e i Marshall in a box in generale che partendo da un suono fenderiano ti portano in territorio marshall. Sempre meglio che finire a suonare in cuffia con la Helix o ancora peggio con un plugin, come capita a sempre più giovani (e anche meno giovani).
Diverso è il caso dell'homestudio, dove sussistono altre esigenze, e dove un vero Marshall è preferibile a qualsiasi pedale marshalizzante, anche il più costoso e boutique. Se puoi permetterti un setup simile a casa, il BE-OD perde di significato:



Comunque, il Klon di solito viene usato come booster su un ampli crunch o sulla soglia del crunch, per dargli una spinta di volume e un bump sulle medie. Chi è il folle che usa il Klon col gain al massimo su un ampli totalmente pulito?  :laughing:



:kingot:


shezlacroix

Citazione di: Davids il 04 Aprile, 2023, 03:55 PMDicono....chi? Pete Thorn? Gli youtuber in generale che sono pagati e sponsorizzati in ogni cm quadrato del loro studio?  :D
Il BE-OD dovrebbe replicare il canale drive della Friedman BE-100, ma come dissi a proposito di overdrive valvolari, manca lo stadio finale e il trasformatore di uscita che sono parte integrante del suono di un ampli. Onestamente nemmeno io tollero più di tanto questi pedali, ma ammetto uscire a suonare live con 2 o 3 testate è roba alla portata di Steve Vai e pochi altri, per cui ben vengano il BE-OD e i Marshall in a box in generale che partendo da un suono fenderiano ti portano in territorio marshall. Sempre meglio che finire a suonare in cuffia con la Helix o ancora peggio con un plugin, come capita a sempre più giovani (e anche meno giovani).
Diverso è il caso dell'homestudio, dove sussistono altre esigenze, e dove un vero Marshall è preferibile a qualsiasi pedale marshalizzante, anche il più costoso e boutique. Se puoi permetterti un setup simile a casa, il BE-OD perde di significato:



Comunque, il Klon di solito viene usato come booster su un ampli crunch o sulla soglia del crunch, per dargli una spinta di volume e un bump sulle medie. Chi è il folle che usa il Klon col gain al massimo su un ampli totalmente pulito?  :laughing:





Giuro che ci ho provato....e non solo una volta :lol:  :lol:  :lol: Ah...con il clone del Klon ovviamente.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Piero_93

Citazione di: shezlacroix il 04 Aprile, 2023, 01:49 PMMa poi scusate una cosa....probabilmente la mia ignoranza, ma...una distorsione dalle valvole è una vera distorsione. Ma perche si continua a dire che anche dai pedali (non contenenti valvole) si ha un suono "analogico"? Capisco che non è digitale in senso stretto....ma nemmeno lontanamente simile a quello generato da una valvola in saturazione.

No no, non solo non è digitale in senso stretto... è proprio analogico. Analogico valvolare l'uno, analogico a stato solido l'altro, ma la modalità in cui si ottiene la distorsione è esattamente la stessa: si "spara" più segnale di quello che il componente può gestire e così si genera la distorsione (da qui, overdrive).


La linea tratteggiata rappresenta quello che è il segnale in input. Tuttavia il componente non riesce a gestirlo tutto, per cui "tosa" (clipping, in inglese) la parte più alta e più bassa della semionda, creando l'effetto della distorsione.
Ci sarebbe molto altro da dire (soft clipping vs hard clipping, ad esempio), ma diciamo che per ora possiamo fermarci alla base. Casomai apriamo un topic apposito se interessa discutere di come funziona un circuito di questo tipo.

In un dispositivo digitale, questa cosa è invece simulata, cioè non c'è nessun componente che è troppo sollecitato, ma c'è un qualcosa che ne riproduce l'effetto in maniera più o meno simile all'originale, trasformando prima il segnale in una sequenza di 0 e 1, poi processandolo, e poi ritrasformandolo in un segnale analogico.

Detto questo, la valvola, il diodo, il transistor al germanio, il transistor al silicio... ognuno di essi, sia a seconda della categoria sia a seconda delle sue caratteristiche (es. esistono molti tipi di valvole, molti tipi di transitor al silicio, ecc.) genera una distorsione con un sapore diverso: tipicamente più morbida e calda la valvola, più "secca" e "ronzante" ma anche più potente un transistor al silicio, più sguaiata un transistor al germanio, ecc. ecc.

Quindi, sia quella valvolare che quella a stato solido sono due VERE distorsioni, ma chiaramente diversa l'uno dall'altra. Il sacro Graal di tutti i circuiti diversi da quelli valvolari (quindi a stato solido, ma anche dei digitali) è cercare di riprodurre il calore della valvola. Quindi in un certo senso hai ragione a dire che ci sono differenze, ma secondo me dipende molto dai gusti e da che cosa ti aspetti. Non necessariamente una valvola ha una distorsione migliore per tutto, addirittura diversi ampli hanno circuiti di distorsione allo stato solido nei loro pre in "aiuto" alle valvole.
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.