Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 01:17 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Telecaster mon amour

Aperto da Vu-meter, 02 Gennaio, 2021, 10:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Davids

Per i puristi la Tele è 7.25, 3 sellette, tasti vintage piccolissimi, 2 singoli. Qualsiasi deviazione da questo schema è una eresia.
A me, se devo dirla tutta, dispiace più per il colore del body che non per le caratteristiche tecniche, anche se coi medium jumbo ho un rapporto difficile.

Se avessi soldi da buttare, volerei un UK da Peach Guitars e mi prenderei una di queste probabilmente
https://www.peachguitars.com/guitars/electric-guitars/solid-body/fender-custom-shop-american-custom-tele-nos-violin-burst.htm
https://www.peachguitars.com/fender-custom-shop-ltd-60-tele-nos-aged-vintage-white.htm
https://www.peachguitars.com/suhr-classic-t-pro-peach-ltd-3-tone-sunburst-roasted-maple-rosewood.htm
:kingot:

Vu-meter

Citazione di: robland il 02 Aprile, 2023, 03:43 PMIl manico soft V?
Il radius 9,5?
I tasti medi?


Esatto + spessore del manico, l'elettronica, il binding e i colori.

Al momento non posso ascoltare il suono, però..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




robland

Però il doppio binding esiste dall'inizio degli anni sessanta sulle Telecaster.
Così come il manico profilo 60s.

A meno che non mi dici/dite che la vera Tele per te è solo quella degli anni cinquanta. Allora capisco: in questo caso è una indiscutibile preferenza personale per una certa configurazione.

Vu-meter

Citazione di: robland il 02 Aprile, 2023, 09:08 PMPerò il doppio binding esiste dall'inizio degli anni sessanta sulle Telecaster.
Così come il manico profilo 60s.

A meno che non mi dici/dite che la vera Tele per te è solo quella degli anni cinquanta. Allora capisco: in questo caso è una indiscutibile preferenza personale per una certa configurazione.

Esatto, come preferenza assolutamente personale, per me la Tele è quella degli anni 50. Degli anni 60 apprezzo solo la tastiera in palissandro. Ma questi sono problemi miei e anche un po' sciocchi, per cui..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Vu-meter il 02 Aprile, 2023, 09:25 PMEsatto, come preferenza assolutamente personale, per me la Tele è quella degli anni 50. Degli anni 60 apprezzo solo la tastiera in palissandro. Ma questi sono problemi miei e anche un po' sciocchi, per cui..

Beh ognuno ha le sue. Io ad esempio le Tele e le Strato con la tastiera consumata artificialmente le digerisco a fatica.
Passi il body, passi il manico, passi pure l'hardware, ma la tastiera no...
E sarà per questo che indirettamente mi capita di soffermarmi più su quelle in palissandro.
Sulle specifiche tecniche invece sono aperto alla modernità degli anni sessanta e alle manipolazioni recenti.

Vu-meter

Ancora sulla Tele : (anche se il suono che il soggetto ha qui, a me non piace proprio .. :vomit:)

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Qui c'è una discreta chiacchierata sulla Tele a partire da 13:28 in poi ..

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Prosit

Come già sapete la Tele è lo strumento che, fino a oggi, trovo più congeniale per ergonomia, feeling, sonorità, etc., ai miei gusti.
Tuttavia non sono un "integralista", cioè non giudico la bontà di una Tele dal fatto che questa sia più o meno ortodossa rispetto al modello vintage anni '50 o ad altri modelli presunti "originari"; sono aperto tanto alle versioni vintage reissue quanto agli strumenti più moderni, purché la matrice identitaria rimanga quella (forma, semplicità, 3 posizioni switch molto diverse ma tra di esse estremamente complementari, etc.).
Per me anche la Telecaster più semplice è uno strumento completo e perfetto.
C'è, però, una cosa della Tele che trovo molto scomoda, poco funzionale e, perciò, in un certo senso poco "telecasterosa"  ;D : l'eccessiva vicinanza del pomello dello switch al pot del volume. Vicinanza che impedisce un comodo e rapido aggancio del pomello con le dita, soprattutto quanto lo switch è in posizione bridge.
Il problema è talmente diffuso che alcuni produttori di parti di ricambio ormai offrono soluzioni diverse proponendo sul mercato, in sostanza, tre tipi fondamentali di piastre di controllo diverse (ma ce ne stanno anche altre varianti):
1) piastra con switch inclinato rispetto ai pots;
2) piastra con switch allineato ai pots, ma posto più distante dal pot volume;
3) piastra con switch inclinato e più distante dal pot volume.



Escludendo il 1° tipo che, a mio parere, non elimina comunque la scomodità di dover infilare un dito in uno spazio risicato compreso tra pot volume e pomello switch, tra il 2° e il 3° tipo voi quale scegliereste?
Io son propenso al 3° perché, cambiare per cambiare, tanto vale farlo per bene.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Vu-meter

Premesso che io ho risolto utilizzando SEMPRE il PU al manico, per cui lo spazio tra lo switch e il pot è abbondante ( :D ), io andrei con la 3.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Mi sembra che la 3) sia la più pratica.

LawHunter

Sto assemblando una Tele e dire che l'unica soluzione è la 3
Il mio liutaio ha anche assemblato una 4: piastra con switch in stile Les Paul e più distanziato dal pot del volume
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Prosit

Citazione di: LawHunter il 21 Luglio, 2023, 01:37 PMIl mio liutaio ha anche assemblato una 4: piastra con switch in stile Les Paul e più distanziato dal pot del volume
Si avevo valutato anche questa opzione ma il passaggio dallo switch Tele style a quello LP style, ancorché comodissimo, l'avevo già scartato perché appunto troppo lespaulliano!
Ma poi ... vuoi mettere lo schiocco e il feeling sotto le dita di uno switch Tele style? Al confronto quello della Les Paul sembra un giocattolo  :D
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Prosit

A proposito della soluzione n° 3 (piastra con switch inclinato e più distante dal volume): purtroppo di facilmente reperibile in commercio qui in Europa mi sembra ci sia ben poco. La piastra della Goldo in vendita sul noto sito teutonico ha diversi feedback di acquirenti che hanno rilevato una errata progettazione dei fori per le viti di fissaggio al body, che risulterebbero non a misura con i corpi standard Telecaster; ciò mi dissuade al momento dall'acquisto ....
Negli USA ce ne stanno diverse invece.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)


hellequin

Ciao Telecasteristi,
potete gentilmente dirmi che Telecaster è:
https://www.youtube.com/watch?v=/T71TTiYKZ1Y

mi piace un sacco.

Mi manca una Tele, non si sa mai  :firuli:  :laughing:

Grazie

Vu-meter

Sorry, non ne ho idea.  :sorry:  Fender ne ha fatte talmente tante che c'è da perdersi...  Potrebbe anche non essere originale o parzialmente modificata..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.