Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

18 Settembre, 2024, 05:59 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pennata alternata.... o no?

Aperto da Duccio_71, 09 Ottobre, 2016, 11:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Duccio_71 il 10 Ottobre, 2016, 08:11 PM

@Vu: non è né roba che mi ha dato l'insegnante (che non ho :cry2:) né che ho trovato in rete. L'esercizio l'ho scritto io ispirandomi ad una sequenza del "Vichingo con la Strato" (indovina chi è ;D), ma rappresenta una situazione un po' tipica nella quale mi trovo spesso studiando scale e/o frasi. Ovvero l'incertezza se applicarmi pedissequamente sulla alternata anche sul salto di corda o tentare sempre approcci di economia di pennata (detta anche "come viene viene" :D).



Secondo me la prima misura ( se pensata come un esercizio per la alternata ) così è corretta. E' vero che ti forza ad un movimento che forse risulta al momento poco naturale, ma è comunque plausibile.
La seconda misura ( ossia la ripresa della stessa ) invece la trovo una forzatura "inutile" perchè non ti verrà mai chiesto un movimento del genere.
La terza misura invece è+ di nuovo plausibile, se pensata come esercizio. Sono molte le volte in cui tocca partire con una pennata verso l'alto e se senti Paul Gilbert, lui si è accorto che quando vuole veramente andare veloce ( e quell'uomo ci riesce ) , parte sempre con la pennata verso l'alto..

Ti ho chiesto se gli esercizi te li aveva dati un insegnante perchè teoricamente, conoscendo i tuoi punti di forza e i tuoi punti deboli, avrebbe potuto assegnarti esercizi "strani" ( e mi riferisco alla seconda misura ), allo scopo di correggere o forzare qualcosa... ma se li hai disegnati tu, in teoria te li puoi sistemare come credi.

Io però ti consiglio di "sistemare" solo il secondo, molto semplicemente invertendo il corso delle pennate ogni volta che riattacchi la misura.


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Duccio_71

Grazie Vu,
effettivamente "suonandoci su" mi sono reso conto che il pattern di pennata più efficiente non è il secondo (non simmetrico se ripetuto indefinitamente), ma il terzo, anche se parte in su in battere. In effetti se parto con il secondo pattern poi alle battute successive (già la seconda parte con una pennata in su) mi ritrovo nel terzo pattern, che effettivamente è il più comodo.


guest2683

A tre anni di distanza dall'ultimo post, pongo la questione della plettrata, anche per vedere se ci sono nuovi progressi in materia tra i forumisti.
Eseguite:
1-come vi viene senza pensarci
2- sempre pennata alternata
3-pennata continuata (nel cambio di corda si plettra nella stessa direzione dell'ultima pennata sulla corda precedente)
4-altro?

A voi.


P.s. Ovviamente, maggiore la velocità del genere che suonate, più decisiva è la tecnica della pennata. A base velocità, la questione è meno stringente.

Vu-meter

Da parte mia, economy picking directional picking. È ciò che mi è sempre venuto naturale (dovrei scrivere 'sarebbe' venuto naturale) e che secondo me, ha senso.

Poi però, vedi pennare Metheny o Benson e .. :figuraccia:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



guest2683

L'economy ha senso, la si usa principalmente nella fusion (Gambale sopra tutti) e nel jazz.
Che pennata usano Benson e Metheny?

AlbertoDP

Essendo di impostazione blues, come viene viene.
Ho provato a studiare l'alternata, a volte, ma poi mi sono sempre detto " va beh, ma a cosa mi serve poi?". Ovviamente, è una cosa tipo la volpe l'uva acerba  :laughing:

Vu-meter

Citazione di: JourneyMan il 07 Giugno, 2019, 09:15 PM
L'economy ha senso, la si usa principalmente nella fusion (Gambale sopra tutti) e nel jazz.
Che pennata usano Benson e Metheny?


Metheny è un legatore. Lo fa talmente bene che non lo si percepisce come tale, ma sembra pennare.
Benson ha uno stile particolare, al punto che si trovano tutorial inerenti e ho sentito in un'intervista che lui diceva proprio che l'ha costruita per poter competere con i grandi con cui entrò in contatto. Mi pare, nello specifico, parlasse di Pat Martino e di un altro che ora non mi sovviene..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vu-meter

Ho appena scoperto che quello che faccio io si chiama (anglofonicamente parlando) "directional picking". Credevo fosse quella etichettata come "economy picking", ma mi sbagliavo.

Voi ? Quale tecnica adottate ?

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



dragon_g

Lo sai che adesso la domanda è:
che differenza c'è tra "economy picking" e "directional picking"?  :D

Santano

Citazione di: guest2683 il 07 Giugno, 2019, 05:13 PM1-come vi viene senza pensarci.

 A bassa velocità, la questione è meno stringente.

 :altalena:

Vu-meter

Citazione di: dragon_g il 27 Febbraio, 2023, 07:33 PMLo sai che adesso la domanda è:
che differenza c'è tra "economy picking" e "directional picking"?  :D


Il directional picking prevede sempre lo stesso movimento sul cambio corda, il che significa che ogni cambio corda verso il basso prevede la pennata verso il basso, a prescindere se la pennata precedente fosse stata verso l'alto o verso il basso, mentre il cambio corda verso l'alto, prevede sempre la pennata verso l'alto, di nuovo a prescindere dalla ultima pennata fatta sulla corda precedente.

L'economy picking invece prevede di economizzare le forze unendo il movimento del cambio corda solo se è effettivamente nella giusta direzione. Ossia, devo avere l'ultima pennata nella direzione del cambio corda.

Difficile da spiegare a parole senza mostrare.. spero di essere riuscito a spiegarmi.  :-\ 
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Io all'inizio usavo la plettrata alternata, ma istintivamente, non avendo idea di come si chiamasse.
Poi da un chitarrista di impostazione jazz-fusion appresi l'economy picking e avendola scelta consapevolmente ora mi è automatica. Il che non è il massimo perché per fare la plettrata alternata in velocità devo pensarci e impormela, altrimenti mi viene da fare l'economy.
Ad ogni modo, penso di non sapere nemmeno io cosa faccio a volte, e penso che il mio ultimo problema sia la pennata.  :D

Ad ogni modo, subisco il fascino dell'hybrid picking. Sarebbe bello padroneggiare questa tecnica.

AndyMi

Citazione di: robland il 27 Febbraio, 2023, 10:32 PMIo all'inizio usavo la plettrata alternata, ma istintivamente, non avendo idea di come si chiamasse.
Poi da un chitarrista di impostazione jazz-fusion appresi l'economy picking e avendola scelta consapevolmente ora mi è automatica. Il che non è il massimo perché per fare la plettrata alternata in velocità devo pensarci e impormela, altrimenti mi viene da fare l'economy.
Ad ogni modo, penso di non sapere nemmeno io cosa faccio a volte, e penso che il mio ultimo problema sia la pennata.  :D

Ad ogni modo, subisco il fascino dell'hybrid picking. Sarebbe bello padroneggiare questa tecnica.


Se vuoi ho degli esercizi con pennata alternata che mi diede il mio maestro di musica anni or sono.
Semplici ma efficaci.
😊


robland

Citazione di: AndyMi il 27 Febbraio, 2023, 10:41 PMSe vuoi ho degli esercizi con pennata alternata che mi diede il mio maestro di musica anni or sono.
Semplici ma efficaci.

Ok, grazie!

AndyMi

Citazione di: robland il 28 Febbraio, 2023, 08:13 AMOk, grazie!

E' uno dei primo esercizi sulla pennata che mi diedero alla scuola musicale ..

Sembra banale ma sviluppi 2 fondamentali  :
1- la velocità sulle 1 e 2 corda
2- coordini la pennata alternata

😊

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.