Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 07:17 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cosa state studiando di bello?

Aperto da Grom68, 30 Ottobre, 2018, 12:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

C'è chi alza il volume.
C'è chi alza il gomito.
Ed evidentemente c'è anche chi alza la gamba.
Io non voglio neanche alzarmi dal divano...
Non ho speranza.  :'(

Santano



dragon_g

Mi sono imbattuto in questa, da qualche giorno ci sto provando ma va a una velocità incredibile :wall:
Però suona incredibilmente bene  :'(


It's Showtime - David Lee Roth

CitazioneChiedo scusa a Dragon, ho editato il post per renderlo a norma del regolamento, togliendo il video "incriminato".


dragon_g

 :acci:  Ho dato un'occhiata veloce al regolamento, quale norma ho infranto?
Chiedo solo per non sbagliare nuovamente.  :sorry:

robland

Avendo intuito la causa della rimozione, si potrebbe sostituirlo con questo, giusto?


Dragon, in effetti mi sembra un brano di livello chitarristico molto molto avanzato.

dragon_g

Citazione di: robland il 27 Febbraio, 2023, 10:24 PMAvendo intuito la causa della rimozione, si potrebbe sostituirlo con questo, giusto?


Dragon, in effetti mi sembra un brano di livello chitarristico molto molto avanzato.

In questo video fa molto chicken picking, molto bravo perché a quella velocità non so come fa a non incastrarsi le mani  :D
Per ora sto plettrando tutti i salti di corda, vediamo fra un paio di settimane a che velocità sono arrivato ma non credo di avvicinarmi.

robland

Citazione di: dragon_g il 27 Febbraio, 2023, 10:40 PMIn questo video fa molto chicken picking, molto bravo perché a quella velocità non so come fa a non incastrarsi le mani  :D
Per ora sto plettrando tutti i salti di corda, vediamo fra un paio di settimane a che velocità sono arrivato ma non credo di avvicinarmi.

Io mi accontenterei di saperla fare al 75% della velocità, ma temo che non riuscirei nemmeno al 50%.  :laughing:
Mi sembra davvero troppo difficile.
In bocca al lupo!


Vu-meter

Citazione di: dragon_g il 27 Febbraio, 2023, 10:01 PM:acci:  Ho dato un'occhiata veloce al regolamento, quale norma ho infranto?
Chiedo solo per non sbagliare nuovamente.  :sorry:


Nessun problema, ci mancherebbe. :abbraccio:

La violazione era riferita alla tanto dibattuta norma n.3 della sezione 1.


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

La divertentissima St. Thomas di Sonny Rollins ...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Prosit

Ieri e oggi ho avuto qualche oretta disponibile (fatto raro) e ho ripreso il Guitar Theory & Workout vol. 1 là dove l'avevo interrotto qualche mese fa, cioè dallo studio delle triadi e dei loro rivolti. Inutile dire che studiare e poi dover interrompere per giorni e giorni è mooolto meno produttivo che mettersi lì ogni giorno con costanza. Ma, d'altra parte, i casi della vita vanno presi anche per come vengono!  :tapis_roulant:
:D
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

b3st1a

Approfittando del maggiore tempo a disposizione per suonare durante le ferie (mezz'oretta al giorno, alle volte anche il doppio, in luogo dei consueti 10/15minuti che ho di solito) sto provando a studiare un po' di tecnica e di velocità utilizzando "Morning Shock", un brano di Vince Carpentieri (musicista e didatta che alcuni qui sul forum già conoscono). Il brano è molto al di sopra delle mie capacità attuali, infatti ho iniziato a studiarlo a velocità dimezzata (60bpm) ma, dopo 4/5giorni, riesco già ad eseguirne una buona metà sui 90bpm. I 120bpm per ora sono un miraggio, ma spero almeno di imparare a farlo per intero, seppur a velocità ridotta...


robland

Citazione di: b3st1a il 17 Luglio, 2023, 10:34 PMApprofittando del maggiore tempo a disposizione per suonare durante le ferie (mezz'oretta al giorno, alle volte anche il doppio, in luogo dei consueti 10/15minuti che ho di solito) sto provando a studiare un po' di tecnica e di velocità utilizzando "Morning Shock", un brano di Vince Carpentieri (musicista e didatta che alcuni qui sul forum già conoscono). Il brano è molto al di sopra delle mie capacità attuali, infatti ho iniziato a studiarlo a velocità dimezzata (60bpm) ma, dopo 4/5giorni, riesco già ad eseguirne una buona metà sui 90bpm. I 120bpm per ora sono un miraggio, ma spero almeno di imparare a farlo per intero, seppur a velocità ridotta...


Bella sfida. Imparare gli strumentali è davvero tosta anche per la memoria perché ovviamente, a parte i motivi che si ripetono, c'è una gran quantità di lick ogni volta diversi da memorizzare.
Tu non eri però per l'interpretazione personalizzata? O è un apprendimento didattico perché in determinati passaggi ci sono lezioni di una tecnica?

Io, che invece sono uno scopiazzatore impenitente e seriale, sto imparando un brano strumentale di Timmons. Non è la memorizzazione che mi manca, quanto la velocità! Ormai mi sto specializzando nell'apprendimento al 75% della velocità.
Proporrò un giorno tutta una scaletta di cover ma eseguite al 75%. :laughing:

b3st1a

Citazione di: robland il 18 Luglio, 2023, 01:12 PMTu non eri però per l'interpretazione personalizzata? O è un apprendimento didattico perché in determinati passaggi ci sono lezioni di una tecnica?

Sì, in genere quando coverizzo brani lunghi e/o strumentali uso un approccio molto più libero, con grande spazio ad improvvisazione e reinterpretazione, che è la cosa che mi diverte di più, e porto a casa i pezzi in tempi brevi o brevissimi. Però è da un po' che ho il pallino di provare a studiare, cosa che non sono mai riuscito a fare seriamente, e l'approccio didattico di Carpentieri mi piace molto, così ho comprato un suo libro con gli spartiti del suo album e tanti spunti didattici e sto provando ad approcciare al brano più complesso studiandolo nota per nota, cercando di imparare tecniche che non uso (ad es. lo sweep), nuove scale, migliorare bending veloci e legati e, perché no, aumentare un po' la velocità, dote che non ho mai coltivato e che riesco ad applicare solo su passaggi brevi e semplici.
P.S.
Naturalmente uso i tabulati, gli spartiti li guardo solo per aiutarmi (orientativamente) con la durata delle note e vedere dove ci sono le pause.


Ombra/luce

Ultimamente sto provando a comporre qualcosa di mio, brani più che altro acustici e """"cantautoriali""""  (tra cinque virgolette si), anche i testi e mi sto accorgendo che è tutto un altro mondo su cui bisogna fare tutto un altro percorso, stendere un testo adeguato agli accordi e le battute non è affatto semplice.
Ut queant laxis

Vu-meter

Io ho iniziato a suonare sostanzialmente per quello: scrivere canzoni.  :loveit:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.