Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 08:23 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Un overdrive per Vu - Felder Edition

Aperto da Vu-meter, 25 Febbraio, 2022, 10:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Citazione di: Davids il 22 Novembre, 2022, 08:07 PMI miei overdrive preferiti in genere sono bianchi, gialli, rossi.



Il segreto è tutto qui!  :D

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Santano

Citazione di: Davids il 17 Novembre, 2022, 01:08 PMLa posizione naturale di un Klon però non sarebbe in send/return, ma nell'input dell'ampli per boostarlo per intero (preamp compreso).
Ok che nella storia del rock si è visto di tutto nella costruzione dei suoni, però così ti perdi una bella fetta della magia di questo pedale, cioè il modo in cui il trasnsistor al germanio fa saturare il pre dell'ampli.
Ma hai preso il tumnus mini o il tumnus deluxe coi controlli seperati per alti, medi, bassi? (edit: visto adesso, è il deluxe perchè parli di switch normal/hot).

Comunque, l'uso principale del tumnus e di qualsiasi klon è quello di boostare un ampli già in crunch per dare più gain, più volume e aggiungere un tocco di colore sulle medie grazie al transistor al germanio (è quello che rende medioso il pedale). Parliamo di suoni decisamente rock, e il primo nome che mi viene in mente è Marshall, non Singleman (che è un Fender, de facto). Da quel che leggo invece a te serve più un qualcosa ti fa increspare l'ampli a volumi non da denuncia. Ma la domanda è: sei sicuro che ti piaccia il suono overdrive di un Fender blackface? Perchè di quello si parla....fosse un bassman ancora ancora lo capirei, e il tumnus ci cadrebbe a fagiolo, ma un blackface in distorsione, insomma....non lo prendi mica per quello un blackface (o singleman, se preferisci).

Riletto tutto il topic e vedo che i pedali che avevo in mente di consigliare sono stati tutti citati.

Ho messo il post di Davids perché mi sembra il ragionamento più centrato citato finora

Prosit

Io mi diverto moltissimo nel mettere carne al fuoco, e condivido queste ricerche infinite sull'overdrive "ideale" (che ovviamente, in assoluto, non esiste).
Perciò segnalo un classicone cioè il Boss Blues Driver che, peraltro, ho da due mesetti ed effettivamente in termini di risposta dinamica al tocco e alla regolazione del volume della chitarra è notevole. Trasparente lo è anche. Da usare con gain basso, altrimenti anche lui comprime.
Altro pedale per me interessante sotto l'aspetto della trasparenza, nel senso che non sembrerebbe stravolgere il timbro originale ampli-chitarra, è il Moller 2 della T-Rex, che però non ho ancora avuto sotto le mani ...
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Vu-meter

Grazie mille, Prosit! :thanks:

Il Blues Driver mi ha sempre attizzato.. magari il Waza ..  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Davids

Senza spendere cifre importanti, cercati un Boss BD2 con la Keeley Phat Mod. Il mio l'ho pagato 65€ compreso spedizione pochi mesi fa.
Migliora il BD2 togliendo la sua tipica asprezza in alto che lo rende a tratti sgradevole, il pot del tone con la Phat Mod è molto più utilizzabile. Ha anche aggiunto uno switch per avere più basse dal pedale. Keeley ha poi fatto un suo pedale, chiamato Keeley Super Phat Mod (esiste anche in versione con diodo al germanio, tra i 190 e i 220€ nuovo), che di base però resta un BD2 modificato. Nulla di nuovo.
Oppure guarda un Boss BD2 modificato Monte Allums: anche qui alte meno aspre, pot del tono più utilizzabile (che poi è l'unico difetto di un pedale altrimenti perfetto). Un BD2 standard te lo sconsiglio, visto che a poche decine di euro in più lo trovi già modificato e migliorato, e sconsiglio anche la versione Waza Craft visto che si tratta di un semplice BD2 Keeley venduto a caro prezzo. La Custom Mode del BD2 Waza (levetta a destra) ricopia per filo e per segno la modalità Phat (switch in alto) del BD2 Keeley.
https://giovanettihandwired.blogspot.com/2016/03/boss-bd-2-blues-driver-keeley-phat-mod.html
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_boss-blues-driver-bd-2-monte-allums-mod_id7375270.html


:kingot:

Santano

Boss trasparente, ma dite sul serio?  :-\


Vu-meter

@Davids grazie mille! :thanks:


Citazione di: Santano il 17 Febbraio, 2023, 12:50 PMBoss trasparente, ma dite sul serio?  :-\

È una notizia che gira ma che pare che non sia del tutto vera (come per il klon, d'altronde).

C'è un video comparativo di tanti "pedali trasparenti" in cui anche chi lo ha fatto, ci resta male perché aveva sempre ritenuto il Blues Driver un OD trasparente, mentre testandone altri "spalla a spalla" si rendeva conto che non fosse così.

Mi pare fossero i due di "that pedal show". Se lo trovo, te lo posto.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

PS: naturalmente, ogni OD è trasparente se associato al Gear a cui il pedale è ispirato.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Davids

Citazione di: Santano il 17 Febbraio, 2023, 12:50 PMBoss trasparente, ma dite sul serio?  :-\

Immagino ti riferisci alla vecchia storia del buffer integrato Boss che dicono ciuccia via segnale. Io ne ho avuto un po' di Boss e finora il problema della perdita di segnale (o meglio di alte) l'ho notato solo nei looper. Proverbiale il buffer pessimo dell'RC3.
https://www.reddit.com/r/guitarpedals/comments/2ycqka/if_you_have_an_rc3_looper_at_the_end_of_your/
https://www.thegearpage.net/board/index.php?threads/does-the-boss-rc-2-or-rc-3-have-a-buffered-bypass.1831962/

:kingot:

Vu-meter

Citazione di: Davids il 17 Febbraio, 2023, 04:28 PMImmagino ti riferisci alla vecchia storia buffer integrato Boss che dicono ciuccia via segnale. Io ne ho avuto un po' di Boss e finora il problema della perdita di segnale (o meglio di alte) l'ho notato solo nei looper. Proverbiale il buffer pessimo dell'RC3.
https://www.reddit.com/r/guitarpedals/comments/2ycqka/if_you_have_an_rc3_looper_at_the_end_of_your/
https://www.thegearpage.net/board/index.php?threads/does-the-boss-rc-2-or-rc-3-have-a-buffered-bypass.1831962/



No, sai che penso intendesse proprio "il suono" dell'overdrive?

Nella mitologia chitarristica si vocifera che ci siano overdrive che lasciano intatto il suono base e che aggiungono solo guadagno.

Questo è SEMPRE vero quando usi un OD che è in linea con il suono del tuo gear e quindi, quando lo attivi, non hai sbalzi nell'eq; ma è anche SEMPRE falso in linea generale, nel senso che questo tipo di od non esistono in realtà, soprattutto poi, se non hai i controlli separati bassi, medi e alti.

Io, rispetto al mio suono base, sono riuscito a rendere "trasparente" l'attivazione del Tumnus. Non certo perchè sia lui ad essere trasparente, ma perchè ho potuto abbassare i medi di parecchio, i bassi un po' e alzare un po' gli alti, grazie ai controlli separati. Se avessi avuto il solo controllo di tono, non avrei potuto.

Ora sentiamo se ho frainteso o meno Santano ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Citazione di: Vu-meter il 17 Febbraio, 2023, 04:55 PMNo, sai che penso intendesse proprio "il suono" dell'overdrive?

Nella mitologia chitarristica si vocifera che ci siano overdrive che lasciano intatto il suono base e che aggiungono solo guadagno.

Questo è SEMPRE vero quando usi un OD che è in linea con il suono del tuo gear e quindi, quando lo attivi, non hai sbalzi nell'eq; ma è anche SEMPRE falso in linea generale, nel senso che questo tipo di od non esistono in realtà, soprattutto poi, se non hai i controlli separati bassi, medi e alti.

Io, rispetto al mio suono base, sono riuscito a rendere "trasparente" l'attivazione del Tumnus. Non certo perchè sia lui ad essere trasparente, ma perchè ho potuto abbassare i medi di parecchio, i bassi un po' e alzare un po' gli alti, grazie ai controlli separati. Se avessi avuto il solo controllo di tono, non avrei potuto.

Ora sentiamo se ho frainteso o meno Santano ..

Si mi ritrovo, Boss (inteso come pedale singolo) e il concetto di trasparente, da chi ha provato di persona, ho sempre letto pareri contrastanti. Discorso diverso per buffer e tbp.

Vu-meter

Nel frattempo io oggi ho suonato senza OD per la prima volta da tanto tempo (da quando ho il Tumnus era sempre Always On) e...  :'( è tutt'altra cosa!  :cry2:

Che bellezza, la dinamica al tocco e quel roco che si affaccia quando pesti. Perché non posso trovare un OD che mi lasci integra l'eq e che aggiunga un po' di crema senza perdere in dinamica?  :cry2:

Le leggi della fisica mi sono contro. :giudice:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Davids

Citazione di: Santano il 17 Febbraio, 2023, 06:27 PMSi mi ritrovo, Boss (inteso come pedale singolo) e il concetto di trasparente, da chi ha provato di persona, ho sempre letto pareri contrastanti. Discorso diverso per buffer e tbp.

E che avrebbe di diverso un pedale Boss che ti fa sospettare della sua trasparenza da, ad esempio, un pedale Electro Harmonix o da un JHS?

Io comunque resto dell'avviso che si compra un overdrive perchè ti piace suona. A prescindere dalla trasparenza vera o presunta, che può essre corretta agendo sull'equalizzazione. Ho comprato il RAT (pedale sulla banda opposta di quel che cerca VU) perchè mi piace come suona, la sua distorsione. Altrimenti mi tenevo il distorto dell'ampli. I TS9 si sono usati a partire dagli anni 80 proprio perchè boostano le medie e tagliano i bassi facendoti uscire meglio nel mix, i Klon boostano le medie senza tagliare i bassi e aggiungono croccantezza sulle alte. Se non ti piace l'effetto che il pedale ha sull'equalizzazione globale, non lo compri. Easy.
Insomma, il concetto di overdrive trasparente personalmente non mi appartiene, come non mi appartiene il concetto di "compressore trasparente". Io se accendo l'overdrive o il comp voglio che si senta, e anche distintamente. Voglio che aggiunga un colore che prima non avevo, altrimenti suonavo chitarra-cavo-ampli. E' il motivo per cui adoro il DynaComp, compressore odiato da molti proprio per quel che aggiunge al suono. Un DynaComp che suona trasparente, lo calcerei fuori dalla pedaliera tempo 2 minuti ;D
Che poi se questo insormontabile problema è accendere un OD senza cambiare l'equalizzazione dell'ampli, basta un Boss GE7 o un MXR 10 band dopo l'overdrive, e si possono fare tutti gli aggiustamenti che si vogliono. A quel punto, qualsiasi overdrive si usa, si può riequalizzare fino a renderlo identico all'EQ dell'ampli.
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/60514/mxr-10-band-graphic-eq-m108s.html
:kingot:

Vu-meter

Altri test, alcuni dei quali già fatti, ma che ho voluto ripetere.

Breve riassunto: ho raggiunto, grazie al trucco della pseudo attenuazione un suono quasi perfetto per me, diciamo al 95%. Ma sono uno puntiglioso e questa è la ricerca più bella e divertente del mondo, perciò, punto al 100%.

L'ampli, così regolato ha l'eq che voglio, un ottimo suono e una meravigliosa dinamica. È sul breakup. Cosa manca? Vorrei poter, di tanto in tanto, attivare un filo di crunch ulteriore.

Facile, qualcuno dirà: basta usare un overdrive o un booster.

Sì, comunque, ci sono dei però..

1) il booster spinge l'ampli al massimo e il suono perde in dinamica e diventa disarmonico, sguaiato. Inoltre, serve un booster che oltre abbia anche un controllo volume perchè il solo controllo level spara l'ampli a volumi insopportabili.

2) l'overdrive (o almeno, quello che ho ora) modica in piccolissima parte l'eq e comprime (poco, ma speravo meno) togliendo dinamica.


L'ideale, il sogno, la chimera: mantenere la dinamica, mantenere l'eq e avere  all'occorrenza un crunch maggiore e più cremoso. Se poi lo si può fare da send/return c'è la quadratura del cerchio.

Riguardo la cremosità senz'altro qualcosa si può fare, stessa cosa forse riguardo il mantenere invariata l'eq, ma riguardo la dinamica temo sia impossibile. Più gain=più compressione, non c'è verso. È fisica.

Temo di essere in stallo. Ottima scusa per provare altri overdrive ..  :firuli:  :laughing:  :sarcastic:
Non so se troverò qualcosa di meglio del Tumnus, sono perfino riuscito ad usarlo in S/R !
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.