Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 09:41 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Amplificatore da battaglia

Aperto da Jakmon, 12 Febbraio, 2023, 10:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Jakmon il 13 Febbraio, 2023, 12:20 PMTornando al discorso ampli, una cosa mi è poco chiara e dovrebbe essere abbastanza cruciale per la mia scelta: come è possibile che un apli da 5w suoni meglio di un 20w? Nella mia (ahimè) profonda ignoranza in materia ho sempre pensato che un wattaggio basso portasse subito l'ampli al limite compromettendo il risultato finale.

Potenza e "bellezza" del suono sono cose completamente separate. Così come lo sono potenza e distorsione.
Tutto dipende da come l'ampli è progettato. Certamente, al calare della potenza e all'aumentare del volume, c'è più probabilità di saturare l'ampli ed ottenere un crunch, ma ci sono ampli che per entrare in distorsione richiedono volumi possibili solo in uno stadio, mentre altri in cui la distorsione è subito presente.

1w per suonare in casa può essere più che sufficiente e la qualità del suono non è collegata al suo basso wattaggio, ma da molte altre cose: preamplificatore, cassa, cono, scelte costruttive del produttore.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Piero_93

Citazione di: Jakmon il 13 Febbraio, 2023, 12:20 PMTornando al discorso ampli, una cosa mi è poco chiara e dovrebbe essere abbastanza cruciale per la mia scelta: come è possibile che un apli da 5w suoni meglio di un 20w? Nella mia (ahimè) profonda ignoranza in materia ho sempre pensato che un wattaggio basso portasse subito l'ampli al limite compromettendo il risultato finale.

Ci hai visto benissimo, in effetti. Il problema, è che a noi chitarristi è quel limite che ci piace  :laughing:
Quello che noi oggi usiamo abitualmente, ovvero il suono crunch e overdrive, in origine era proprio una "controindicazione" dovuta al fatto che il volume non bastava mai, e si tirava il collo all'ampli fino a saturare il finale. Molti dei suoni iconici degli anni 60, 70 e 80 sono ottenuti proprio così. La volontà di poter ricreare quel suono anche a bassi volumi è arrivata dopo... e spesso non ci si riesce proprio alla perfezione. E allora ecco gli ampli con il master volume, i pedalini, e tutte le diavolerie usiamo adesso.

Quindi, non necessariamente un ampli di poca potenza produce suoni peggiori: certo, se suoni jazz è vuoi un super-clean, magari sarà difficile da ottenere con un ampli da 1W a volumi da sala prove, ma se cerchi un bel crunch a volumi umani potresti aver trovato pane per i tuoi denti.
CHe cosa ti piace suonare?

Citazione di: Davids il 13 Febbraio, 2023, 12:03 PMPiù che altro si pone il problema del volume al quale arriva la distorsione, non so quanta headroom abbia il Blackheart, immagino non tantissima comunque perchè parliamo di un 5W, ma la Vox Lil Night Train ha gain e master separati, quindi se vuoi un crunch puoi ottenerlo a volumi modesti.
Hai ragione, in effetti ho dato per scontata una cosa che per me è molto importante, ma magari non lo è per tutti. Io volgio avere due suoni, un clean e un drive, sempre a portata di piede. Quindi per me l'"unico uso" di un monocanale è come piattaforma per i pedali. Ma in effetti, non è altro che una consuetudine mia...  :acci:  :acci:

Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

Davids

Ci sono ampli da 5W che fanno pelo e contropelo ad ampli da 20-30-40-50W, infatti costano molto di più.
In un altro topic si parlava di Carr. Un Carr Skylark ha 12W appena, eppure questo è il suo prezzo:
https://www.tfoa.eu/en/carr-amps-skylark-1x12-blacktweed-combo.html

Dipende dal metodo di costruzione, se su PCB o su turretboard (su turretboard, come si faceva negli anni 50 e 60, costa molto di più), dalla ricerca e selezione dei componenti (condensatori, resistenze, trasformatore, ecc...), e dai volumi di produzione. Carr chiaramente non fa gli stessi volumi di vendite di Marshall o di Fender.

Citazione di: Piero_93 il 13 Febbraio, 2023, 02:24 PMHai ragione, in effetti ho dato per scontata una cosa che per me è molto importante, ma magari non lo è per tutti. Io volgio avere due suoni, un clean e un drive, sempre a portata di piede. Quindi per me l'"unico uso" di un monocanale è come piattaforma per i pedali. Ma in effetti, non è altro che una consuetudine mia...  :acci:  :acci:

Io con due suoni soltanto non faccio la fatica nemmeno di infilare il jack nella chitarra  :laughing:
Si, è solo abitudine. Pure io fino a qualche anno fa avevo il pallino delle testate due canali, poi ho scoperto il mondo dei pedali ed è stata la fine  :laughing:
Oggi come oggi per me l'ideale è avere l'ampli pulito o crunch, boostato da uno o più pedali, quindi una monocanale, magari sulla soglia della saturazione, va benissimo. E' proprio il tipo di suono che cerco oggi.

:kingot:

b3st1a

Citazione di: Davids il 13 Febbraio, 2023, 11:55 AMSi, è abbastanza sconosciuto in effetti, non immaginavo che qualcuno del forum lo avesse. Pensavo di essere uno dei pochissimi in Italia ad averne sentito parlare :D
Confermi l'utilizzabilità a volumi da appartamento?

Sfruttabilissimo, direi. Ancora devo provarlo a fondo (ce l'ho da un mesetto, ma suono sì e no dieci minuti al giorno, neanche tutti i giorni, e il 90% delle volte neanche accendo l'ampli e vado di plugin), però la presenza del master volume (che il Little Giant non ha) consente di mettere il drive a manetta anche a volumi bassissimi. Pensavo di usarlo come base pulita su cui giocare coi pedali, ma al momento sto andando di chitarra-cavo-ampli e sto esplorando i suoni drive, davvero molto piacevoli, seppur non troppo spinti (specie con la strato). Anche io sono in condominio e suono quasi sempre di sera, ma al momento nessuno è venuto a lamentarsi! :D

Davids

Comunque stavo pensando che se io dovessi iniziare oggi a suonare e avessi pochi spiccioli a disposizione, come è sempre per vero per chi inizia, comincerei probabilmente con la Vox da 2W che ho linkato oppure con la sorella maggiore da 15W, entrambe abbinate alla loro cassa 1x12

Mentre studio e imparo, metterei da parte qualcos'altro e a distanza di tempo (1 anno?) prenderei un piccolo delay analogico tipo Mooer AnaEcho o Ibanez AD Mini, e un pedalino per avere phaser, flanger e chorus. Magari uno di quei pedali come il TC Dreamscape che contiene 5-6 modulazioni diverse al suo internet. Insomma, sceglierei un paio di pedali che mi permettono di fare anche suoni di ambiente, e in generale di aggiungere profondità al suono.
Infine prenderei anche un distorsore vero e proprio per avere suoni più cattivi, probabilmente uno tra Boss DS1 e Proco RAT.

Jakmon

Ieri ho fatto la lezione di prova con un'insegnante. Ho provato l'Orange Crush 35RT che usa lei e mi è piaciuto il suono. E' un ampli valido?

Davids

Citazione di: Jakmon il 14 Febbraio, 2023, 04:27 PMIeri ho fatto la lezione di prova con un'insegnante. Ho provato l'Orange Crush 35RT che usa lei e mi è piaciuto il suono. E' un ampli valido?

Quanto lo pagheresti? Hai visto se esistono altri ampli validi nel medesimo range di prezzo?

Jakmon

Citazione di: Davids il 14 Febbraio, 2023, 04:48 PMQuanto lo pagheresti? Hai visto se esistono altri ampli validi nel medesimo range di prezzo?

Per adesso ho trovato questi ampli usati e ben tenuti:
Vox av15 (100€)
Vox Valvetronix AD30VT (90€)
Laney Lx20r (120€)
Laney VC15 (200€)
Yamaha GA15 (50€)
Yamaha THR 10 (190€)
Blackheart 5w + Blackstar 50w (250€)

Di Orange usati al momento non ne ho visti in giro e considerando la quantità di Fender Frontman da 10W che vendono, posso immaginare che sia perchè sono ampli validi. Come nuovo ho visto il Crush 20 a 180€.

Che scelta difficile...

Vu-meter

L'ultimo dell'elenco è certamente il più performante. :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Jakmon

potrei magari spuntare qualcosa di più vicino ai 200€, ma mi "spaventa" un po' l'ingombro... la cassa da 50 sembra veramente grande

Davids

Ma hai visto questo che con 200 ti dà anche la sua cassa abbinata? te lo avevo già indicato nel primo messaggio.
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_blackheart-little-giant_id6628652.html

Jakmon

Citazione di: Davids il 14 Febbraio, 2023, 06:11 PMMa hai visto questo che con 200 ti dà anche la sua cassa abbinata? te lo avevo già indicato nel primo messaggio.
https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_blackheart-little-giant_id6628652.html

Sisì visto! 😉

Ho fatto un listone di tutto quello che ho trovato oltre a quello che mi hai indicato tu e il Fender mini che mi è stato suggerito da altri.
Per quello che mi hai linkato vale il discorso dell'ingombro.
Prima di comprare andrò in negozio a vedere le dimensioni dal vivo

Davids

Penso non sia più lunga di 50-55 cm, non è una cosa gigantesca. Non serve andare in negozio, basta un metro da sarta.
Comunque una cassa separata suona molto più estesa sulle basse di frequenze, mentre un combo tende per sua natura a suonare più sottile e inscatolato. Questione di litraggio interno e dimensioni. Questo non vuol dire che i combo suonino male, coi combo Fender ci hanno scritto la storia della musica, ma quando colleghi un combo a una bella cassa separata il suono cambia in meglio. E questo è tanto più vero, quanto più piccole sono le dimensioni del combo.

Santano

Citazione di: Jakmon il 14 Febbraio, 2023, 05:17 PMPer adesso ho trovato questi ampli usati e ben tenuti:
Vox av15 (100€)
Vox Valvetronix AD30VT (90€)
Laney Lx20r (120€)
Laney VC15 (200€)
Yamaha GA15 (50€)
Yamaha THR 10 (190€)
Blackheart 5w + Blackstar 50w (250€)

Di Orange usati al momento non ne ho visti in giro e considerando la quantità di Fender Frontman da 10W che vendono, posso immaginare che sia perchè sono ampli validi. Come nuovo ho visto il Crush 20 a 180€.

Che scelta difficile...

Gli ultimi due

Jakmon

In questi mesi ho fatto un po' di prove ed esperimenti. Ho testato, tra gli altri, il Fender Mustang II v2, Peavey Vypyr 15, Line6 Spider IV ecc.
Adesso avrei la possibilità di acquistare per lo stesso prezzo (circa 130€) un Peavey Bandit 112 o un Envoy 110.
Per questioni di costo e manutenzione tenderei ad escludere un ampli valvolare.

Secondo voi vale la pena uno dei due? Se sì, quale?
Al momento sto usando un ampli anonimissimo (Tube amps) che però fa il suo, con canali high e low, send & return, jack separato per footswitch ecc che ho pagato ben 15€ (sì, quindici).

Come sempre grazie a chi vorrà dedicarmi parte del suo tempo per condividere le sue considerazioni.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.