Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Maggio, 2024, 10:33 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €25.00
Tasse PayPal: €1.90
Saldo netto: €23.10
Manca all'obiettivo: €276.90
Valuta del sito: EUR
 8%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Telecaster : un aiuto per orientarsi

Aperto da Vu-meter, 01 Gennaio, 2011, 04:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Ho maneggiato una quantità abbastanza alta di chitarre con manici tra i più disparati: i verniciati e lucidi non sono tutti uguali, e così i satinati, che vengono sottoposti a lavorazioni di tipo diverso (lavorazioni che non conosco ma di cui vedo l'esito).
Mi piacciono di ogni tipo perché è difficile che su chitarre di una certa qualità capitino manici mal lavorati, e poi sono molto curioso di provarli quindi non li cerco tutti simili.
Però devo dire che ce ne sono alcuni sui quali quando si mettono le mani quasi non si vorrebbe più toglierle e non si vede l'ora di rimettercele.
Tra queste, le Richie Kotzen. Ho la sua Strato e la mattina mi piace toccare quel manico e quella tastiera. Alla fine essendo made in Japan non sono nemmeno molto costose, ma danno una sensazione (almeno, a me!) che nemmeno manici satinati di altre chitarre molto più costose hanno, anche se sono molto più rari perché magari sono occhilinati, tagliati in un certo modo, ultra flame ecc.

Santano

Faresti una piccola classifica dei manici che a tatto ti sono più piaciuti?


robland

Citazione di: Santano il 09 Ottobre, 2022, 02:07 PMFaresti una piccola classifica dei manici che a tatto ti sono più piaciuti?

Cercando un vecchio thread (che non sono riuscito a trovare) mi sono imbattuto in questo e ho visto che mi avevi fatto una domanda a cui non ho risposto perché non l'avevo letta. Io mi riferivo a una gran quantità di manici di marche e modelli disparati.

Al tatto, la top ten è questa:
(Roasted) Music Man Luke III
(Roasted) Suhr classic limited edition
Schecter Sunset CS
Tom Anderson Classic
Fender Stratocaster Richie Kotzen
(Roasted) Charvel DK24 Select USA
Fender Stratocaster Jeff Beck CS
Fender Stratocaster Eric Clapton CS
Fender Stratocaster John Mayer Black1
Schecter Traditional CS

Non ci sono né Gibson né PRS né tante altre che pure hanno i miei manici preferiti. Ma qui si parlava solo della sensazione tattile quindi mi sono limitato a considerare solo quel fattore.

P.s. completamente OT, scusate

Vu-meter

Ma qui non si parlava di Tele ?  :-\

Siete dei disgraziati! :offt:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



LawHunter

Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.


Vu-meter

Devo ripassare, non posso guardare..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




robland

Citazione di: Donatello Nahi il 31 Dicembre, 2022, 07:01 PMChissá se Robland la conosce

No, delle masterbuilt non so proprio nulla. Magari un giorno ci arriverò, ma con calma. Adesso ho altri obiettivi.
Comunque ho visto il video: che meraviglia. E poi finalmente una NOS, una rarità ormai nel catalogo custom Fender.

Alberto26

Salve ragazzi, riprendo questa discussione per non aprirne una nuova, dato che si tratta di consigli e orientamento per Telecaster.

Visto che il mercato dell'usato da qualche tempo a questa parte è praticamente impazzito, mi chiedevo se esista un sito o meglio ancora un utente che ci dia una dritta (potrebbe essere utile a tutti) per i prezzi reali a cui fare riferimento per acquistare una Tele usata.

Parlo nello specifico di standard, performer, american professionale e MIJ nello specifico.

Ovvio che il prezzo varia dalle modifiche e dall'aspetto esteriore. Facciamo finta che sia tutta originale con una condizione estetica buona.

Grazie a chi saprà aiutarmi!

Vu-meter

Secondo me, INDICATIVAMENTE:

standard : 800/900 €

performer : 900/1.000 €

american professional I : 1.000/1.100 €

american professional II : 1.200/1.300 €

MIJ : modelli molto vari tra gli 800 e i 1.300 €



Tutto molto IMHO.

Ti invito anche a leggere qui : https://www.jamble.it/il-prezzo-dellusato-come-verificare-se-il-prezzo-e-giusto/
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



AndyMi

Citazione di: Vu-meter il 28 Gennaio, 2023, 09:51 AMSecondo me, INDICATIVAMENTE:

standard : 800/900 €

performer : 900/1.000 €

american professional I : 1.000/1.100 €

american professional II : 1.200/1.300 €

MIJ : modelli molto vari tra gli 800 e i 1.300 €



Tutto molto IMHO.

Ti invito anche a leggere qui : https://www.jamble.it/il-prezzo-dellusato-come-verificare-se-il-prezzo-e-giusto/

Ma sono prezzi ancora umani , sicuro che siano giusti? :laughing:
Ho notato che ultimamente il vintage viaggia su prezzi esorbitanti confronto a 3 anni fa , poi bisogna differenziare il mercato europeo da quello americano.
Forse , complice una meno offerta , il mercato europeo è leggermente più alto di quello oltre oceano dove le offerte sono più consistenti .....cmq le chitarre iniziano a costare molto più del valore stesso e poi di scendere non ne vogliono sapere.
😊

Vu-meter

Citazione di: AndyMi il 01 Febbraio, 2023, 12:31 PMMa sono prezzi ancora umani , sicuro che siano giusti? :laughing:




:laughing:  :laughing:  :lol:  :lol:  :lol:

SAREBBERO quelli giusti, secondo me .. il mercato invece, viaggia per acque assai diverse. :boat:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



AndyMi

Citazione di: Vu-meter il 01 Febbraio, 2023, 12:35 PM:laughing:  :laughing:  :lol:  :lol:  :lol:

SAREBBERO quelli giusti, secondo me .. il mercato invece, viaggia per acque assai diverse. :boat:

Sono impazziti, la gente considera vintage modelli del 2000.. :acci:
😊


Vu-meter

Citazione di: AndyMi il 01 Febbraio, 2023, 12:39 PMSono impazziti, la gente considera vintage modelli del 2000.. :acci:



Siamo fuori di testa. :fool:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



AndyMi

Citazione di: Vu-meter il 01 Febbraio, 2023, 01:53 PMSiamo fuori di testa. :fool:

Però posso dirti che , a parte il livello commerciale delle varie Ibanez e ecc , i liutai chiedono prezzi folli per chitarre artigianali.
Mi è capitato di contattare liutai europei perchè cercavo dei modelli simili alla  Gibson ES 150 - Es 300 o ES 250 o Harmony e  mi hanno chiesto prezzi folli , considera che ci sono liutai che hanno in catalogo lo stesso modello ed è uguale  come il modello degli anni 40.
Cifre molto più alte del vintage , a questo punto un persona si  mette a cercare uno strumento sul mercato.
Sul mercato vintage la paghi molto meno , anche se rimane su prezzi sempre folli.
😊

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.