Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Giugno, 2024, 06:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Sotto l'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo GRAZIE a chi ha donato in questo periodo
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Klon Centaur

Aperto da Vu-meter, 16 Settembre, 2011, 07:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Sto guardando il video, però c'è una cosa che mi viene da dire a prescindere da qualunque cosa questo tizio voglia sostenere:
Quando un pedale del genere lo trovi nella pedaliera che John Mayer e Kenny Wayne Shepherd si portano in tour... beh, c'è poco da dire. Vuol dire che per loro fa la differenza e parliamo non solo di grandi professionisti ma del top dei professionisti.

Tutt'altro discorso è: allora vale la pena spendere 5000 euro o 1000 o 3000, quello che è, per un Klon? Qui ognuno dà la risposta che vuole, anche perché nemmeno quei due l'hanno pagato così tanto (Shepherd ad esempio in un video dice di averlo pagato 200 dollari). Io non lo farei, ma se uno può o vuole...


Vu-meter

Citazione di: robland il 31 Gennaio, 2023, 06:12 PMSto guardando il video, però c'è una cosa che mi viene da dire a prescindere da qualunque cosa questo tizio voglia sostenere:
Quando un pedale del genere lo trovi nella pedaliera che John Mayer e Kenny Wayne Shepherd si portano in tour... beh, c'è poco da dire. Vuol dire che per loro fa la differenza e parliamo non solo di grandi professionisti ma del top dei professionisti.


Ma, non saprei .. secondo me quello che usano i professionisti non è che sia indice di nulla se non che a loro piace.

Chi ama Gary Moore potrebbe pensare che il Bad Monkey Overdrive sia il miglior overdrive al mondo; chi ama Scofield potrebbe pensare che il Rat è il miglior overdrive al mondo, chi ama Stern che il Boss Blues Driver e l'SD1 siano i migliori overdrive al mondo e così via ..

Nel genere suonato da Mayer e Shepard ci sono migliaia e migliaia di altri professionisti che usano altro.

Devo dire che gli artisti che apprezzo ultimamente hanno delle pedalboard risicatissime, quando addirittura le hanno ! (spesso con ampli e chitarra fanno tutto).

Insomma, penso che la questione giri sempre attorno al gusto e a come alcune cose legano con il resto della strumentazione che hanno già piuttosto che ad altro.. :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Vu-meter il 31 Gennaio, 2023, 06:38 PMMa, non saprei .. secondo me quello che usano i professionisti non è che sia indice di nulla se non che a loro piace.

Chi ama Gary Moore potrebbe pensare che il Bad Monkey Overdrive sia il miglior overdrive al mondo; chi ama Scofield potrebbe pensare che il Rat è il miglior overdrive al mondo, chi ama Stern che il Boss Blues Driver e l'SD1 siano i migliori overdrive al mondo e così via ..

Nel genere suonato da Mayer e Shepard ci sono migliaia e migliaia di altri professionisti che usano altro.

Devo dire che gli artisti che apprezzo ultimamente hanno delle pedalboard rosicatissime, quando addirittura le hanno ! (spesso con ampli e chitarra fanno tutto).

Insomma, penso che la questione giri sempre attorno al gusto e a come alcune cose legano con il resto della strumentazione che hanno già piuttosto che ad altro.. :etvoila:

È che mi fido del loro gusto perché sento quel che ne esce. Che è ovviamente frutto di un talento unico, ma anche di un'attrezzatura che comunque non è fatta di pedali farlocchi, come qualcuno sostiene. Alla fine tutti quelli che hai nominato sono comunque ottimi pedali (non parlo di prezzi), i più diffusi, venduti, scambiati, di marchi sul mercato da anni. Che poi uno costi di più e un altro di meno, beh lì è soggettivo.
Che poi esista una persona che si convince di aver bisogno per forza del pedale da 2000 euro, beh... magari esistono queste persone, non le ho mai viste quindi non so che dire. Ma in genere tra persone ragionevoli si sa che è un gioco di sfumature che valgono nei limiti della propria disponibilità e curiosità.
Ad esempio, la mia curiosità di provare un Klon originale è prossima allo zero. E lo stesso quella di trovare un pedale che gli somigli: non conosco l'originale, figuriamoci se posso valutare quanto gli somigli una copia. Se ho preso l'Archer è perché mi piaceva e rispondeva alle mie aspettative sul prezzo da spendere, non perché è o non è il miglior clone possibile del Klon.

Santano

Se penso a un Overdrive d'istinto non mi verrebbe da prendere il Klon. Semmai gli farei fare il boost. Quasi un uso sprecato insomma..

robland

Citazione di: Santano il 31 Gennaio, 2023, 08:46 PMSe penso a un Overdrive d'istinto non mi verrebbe da prendere il Klon. Semmai gli farei fare il boost. Quasi un uso sprecato insomma..

C'è un video su YouTube che analizza la posizione del Klon nella pedaliera di John Mayer. In un concerto lo usa come boost, in un altro inverte di posizione gli OD e usa il TS10 per boostare il Klon. Insomma, sperimenta.

Davids

Citazione di: Santano il 31 Gennaio, 2023, 08:46 PMSe penso a un Overdrive d'istinto non mi verrebbe da prendere il Klon. Semmai gli farei fare il boost. Quasi un uso sprecato insomma..

Assolutamente si. Nessuno usa il Klon col gain dopo ore 12-13 come overdrive. E' un bel boost con la caratteristica di mantenere intatti i bassi, a differenza del TS9 che invece li taglia via.

Per quanto mi riguarda sono troppi pure i 70€ che vogliono su Wish per il clone cinese, figurarsi 7000€  :D
Poi c'è un mercato di cloni vastissimo e per tutte le tasche, non c'è motivo di spendere simili cifre. L'originale ce l'hanno John Mayer, gli youtuber che ci fanno le demo, oppure qualcuno che lo ha comprato come investimento e lo tiene a casa sotto chiave. Dubito che un amatore vada in giro a suonare con un pedale da 7000€.
:kingot:


LawHunter

Non ho letto tutto, ma mi sento dire la mia modestissima opinione.
Personalmente (e sottolineo la parola perchè alla fin fine ... it's just a matter of personal tastes) amo il Klon, amo la sua botta di medi, molto diversa da quella del TS, ed il suo diverso equilibrio rispetto ad alti e bassi.
Trovo che sia molto più versatile del TS, anche in contesti spinti che forse uno non si aspetterebbe.
L'ho usato anche con gain elevato e personalmente non mi ha mai deluso (generalmente nella sua versione Silver); certo, la sua "morte" è quando lo si usa come poco più di un boost/OD Low Gain ... la sua pasta sonora è ... troppo piacevole anche perchè non sfalsa il timbro dell'ampli.
In stack con altri OD è poi ottimo ....

Insomma, se dovessi fare il gioco della torre, butterei giù il TS più che il Klon.

InMy2CentsHumbleOpinion.  :D

P.S.
Il mio Klon è un Nu-X Horseman con lo switch tra Gold & Silver Klon.
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Santano

Citazione di: LawHunter il 01 Febbraio, 2023, 12:13 PMInsomma, se dovessi fare il gioco della torre, butterei giù il TS più che il Klon.



In tal caso più che buttare metterei il Klon dopo un treno di Overdrive, magari un Tumnus parente stretto

Vu-meter

Citazione di: Santano il 01 Febbraio, 2023, 12:23 PMIn tal caso più che buttare metterei il Klon dopo un treno di Overdrive, magari un Tumnus parente stretto

Lascia che lo butti, noi ci mettiamo sotto a raccogliere!  :laughing:  :lol:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Citazione di: Vu-meter il 31 Gennaio, 2023, 04:47 PM

Ma c'è un motivo per cui lo scatolotto che di solito racchiude anche i Klon della concorrenza sono extralarge?

LawHunter

... era così anche per i Fuzz nei 60's e 70's
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Vu-meter

Citazione di: Santano il 06 Febbraio, 2023, 09:25 PMMa c'è un motivo per cui lo scatolotto che di solito racchiude anche i Klon della concorrenza sono extralarge?

Penso che il motivo sia più che altro per mantenere la tradizione. I primi erano pedali fatti a mano e quindi gli spazi sono decisamente più ampi rispetto ad un lavoro svolto a macchina.

Alcuni produttori però se ne sono disinteressati e hanno prodotto dei cloni con scatole normali o addirittura piccolissime (in SMD).
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Jessie_Greg_Music

Riguardo il Klon Centaur,
il costruttore Bill Finnegan, ne ha coperto lo schema elettrico con della resina epossidica per evitare che potesse essere copiato.

Parlando di cloni del Klone,
tra le versioni economiche invece,
la versione di Ali Express meno infima è quella marcata Demonfx, un overdrive che per i 50 euro spesi fa il suo dovere, certo avendo molta meno dinamica e cominciando a crunchare solo da dopo metà corsa della manopola del gain.
"La tecnica non conta, io mi occupo di emozioni" (Jimmy Paige)

LawHunter

Citazione di: Jessie_Greg_Music il 23 Febbraio, 2023, 11:38 AMRiguardo il Klon Centaur,
il costruttore Bill Finnegan, ne ha coperto lo schema elettrico con della resina epossidica per evitare che potesse essere copiato.

Parlando di cloni del Klone,
tra le versioni economiche invece,
la versione di Ali Express meno infima è quella marcata Demonfx, un overdrive che per i 50 euro spesi fa il suo dovere, certo avendo molta meno dinamica e cominciando a crunchare solo da dopo metà corsa della manopola del gain.

Consiglio anche il Nu-x Horseman che possiedo ed è ottimo, portatilissimo e permette di variare con il footswitch tra la versione gold e silver. La Gold un poì più scura e orientata su medio-basse, la Silver più chiara e con un poco più di gain.
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.