Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

18 Maggio, 2024, 11:11 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €25.00
Tasse PayPal: €1.90
Saldo netto: €23.10
Manca all'obiettivo: €276.90
Valuta del sito: EUR
 8%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

I modi - cosa significa suonare modale

Aperto da Vu-meter, 02 Aprile, 2013, 12:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Quello che chiedi è contenuto nei video iniziali fatti da me, se non ricordo male. Al momento non posso rivedere e verificare, ma visto il titolo del topic, direi che è così.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Vu-meter il 15 Gennaio, 2023, 03:53 PMQuello che chiedi è contenuto nei video iniziali fatti da me, se non ricordo male. Al momento non posso rivedere e verificare, ma visto il titolo del topic, direi che è così.

Ah, me li cerco. Thanks


Donatello Nahi

Citazione di: robland il 15 Gennaio, 2023, 02:39 PMVideo davvero carino. Più semplice di così.
E mi complimento con te per aver creduto a
I  quel video andando nonostante i primi surreali secondi e la sua sgargiante giacchetta.  :laughing:

Io comunque i modi li ho capiti da un pezzo. Ma non ho capito cosa devo farci.  :D


 :lol:

Bellissima battuta...comunque é vero che di solito i modi ti vengono spiegati come se...un vero chitarrista non puó uscire nemmeno di xasa se non conosce i modi....a me personalmemte me ne é stato proprio imposto lo studio :) ...ed effettivamemte ti aprono un mondo di sonoritá nuove...ma poi alla fine...come dici tu..anche con la pentatonica riesci a suonare quasi tutto, se ci aggiungi le 2 note che mancano  :lol:

Comunque se non hai ancora guardato i video di Vu...fallo, perché sono davvero chiari...che poi é una peculiaritá di Vu

robland

Allora, ho visto i due video di Vu nel primo commento al post.
Il primo video è andato liscio senza intoppi. Sono esattamente le cose che so.
Il secondo contiene invece concetti che vorrei capire meglio.
1- Il secondo video inizia spiegando gli accordi a quattro voci di una scala maggiore e Vu sostiene che su un accordo LAm7 possiamo suonare una pentatonica di LAm,  la scala di LAm naturale (che corrisponde al modo eolio) nonché gli altri due modi minori.
Qui Vu non dice quali sono (perché passa a un esempio successivo) ma va da sé che parliamo di un LA dorico e di un LA frigio. Giusto?

2- Qui il video passa a parlare dell'esempio in cui il centro tonale è un FA. In caso ci ritrovassimo un accordo di LAm7 (3° grado del FA), potremmo suonarci una scala di DO, una scala di FA o una scala di SOL. Se suono una scala di DO, allora il LA diventa eolio; se suono una scala di FA, il LA è frigio; se suono una scala di SOL, il LA è dorico.

Qui forse inizio a perdermi, quindi per evitare di iniziare a prendere un sentiero sbagliato, meglio se faccio subito una domanda per chiarire cose che magari sappiamo:
Perché se mi trovo in tonalità di FA e mi ritrovo un accordo di LAm7, posso suonarci una scala di DO o una di FA o una di SOL?

Vu-meter

1 - giustissimo

2 - non ricordo l'esatto contenuto dei video ma se l'ho messo giù così, mi sono espresso male o quantomeno contorto. Diciamo che se ho un Lam7 e suono una scala di DO, allora il LA diventa eolio (e la conseguente tonalità è Do maggiore); se suono una scala di FA, il LA è frigio (e la tonalità è Fa maggiore); se suono una scala di SOL, il LA è dorico (e la tonalità è Sol maggiore).

La tonalità si sposta assieme al cambio delle scale, MA .. potrebbe non aver senso tenerne conto, se si desidera ragionare modalmente. La tonalità non interessa più, si pensa solo ai modi che vai ad applicare e comunque, i ragionamenti di tonalità o modalità si fanno in base alla progressione, a ciò che si vuole esprimere e alla mentalità stessa di chi suona.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Vu-meter il 18 Gennaio, 2023, 11:27 AMDiciamo che se ho un Lam7 e suono una scala di DO, allora il LA diventa eolio (e la conseguente tonalità è Do maggiore); se suono una scala di FA, il LA è frigio (e la tonalità è Fa maggiore); se suono una scala di SOL, il LA è dorico (e la tonalità è Sol maggiore).

Grazie della risposta!
Chiarimento: nel ragionamento 1 abbiamo detto che su un accordo di LAm7 possiamo suonare ad esempio un LA dorico (la, si, do, re, mi, FA#, sol).

Nel ragionamento 2 abbiamo detto che su un LAm possiamo suonare ad esempio una scala di SOL (sol, la, si, do, re, mi, fa#).

Le note sono le stesse. Ma è concettualmente la stessa cosa oppure sono due modalità differenti di improvvisare sul LAm7? Nel primo caso ci soffermiamo molto sul LA e nel secondo sul Do oppure non ha senso questa distinzione?

 :thanks:

Chiarito questo punto posso procedere col video senza temere di aver già fatto passi falsi.

Vu-meter

Le note sono le stesse, ma il centro "gravitazionale", la homepage, oppure chiamiamola come vogliamo è un altra. Nella maggiore di Sol, è chiaramente il Sol; nel La Dorico, è il La.

Conseguentemente, anche i ruoli e "il peso" delle altre note, si sposta.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




robland

Citazione di: Vu-meter il 18 Gennaio, 2023, 01:37 PMLe note sono le stesse, ma il centro "gravitazionale", la homepage, oppure chiamiamola come vogliamo è un altra. Nella maggiore di Sol, è chiaramente il Sol; nel La Dorico, è il La.

Conseguentemente, anche i ruoli e "il peso" delle altre note, si sposta.



Quindi sono due modalità differenti di improvvisare su un LAm7, direi. Entrambe creano due "ambienti" diversi, come dicevi nel primo video, ma dando ruoli e pesi diversi alle note, ma sempre modali.
Faccio un esempio:
Brano in SOL, composto da... mettiamo tre accordi: un SOLmaj7, un DOmaj7 e un MIm7.
Arriva l'accordo di DOmaj7 e possiamo suonarci su un DO ionico, un DO misolidio o un DO lidio.
Oppure possiamo suonare una scala di LAm e DO diventa ionico, o una scala di SOL e DO diventa lidio o una scala di FA e DO diventa misolidio.
Ragionamenti simili potremmo fare quando arriva l'accordo di MIm7 su cui potremmo suonare MIm7 eolio, MIm7 dorico o MI7 frigio. Oppure le scale di RE e MI7 diventa dorico, o di SOL e MI7 diventa eolio o di DO e MIm7 diventa frigio.
Sto vaneggiando?  :)

Vu-meter

Citazione di: robland il 18 Gennaio, 2023, 02:32 PMQuindi sono due modalità differenti di improvvisare su un LAm7, direi. Entrambe creano due "ambienti" diversi, come dicevi nel primo video, ma dando ruoli e pesi diversi alle note, ma sempre modali.
Faccio un esempio:
Brano in SOL, composto da... mettiamo tre accordi: un SOLmaj7, un DOmaj7 e un MIm7.
Arriva l'accordo di DOmaj7 e possiamo suonarci su un DO ionico, un DO misolidio o un DO lidio.
Oppure possiamo suonare una scala di LAm e DO diventa ionico, o una scala di SOL e DO diventa lidio o una scala di FA e DO diventa misolidio.
Ragionamenti simili potremmo fare quando arriva l'accordo di MIm7 su cui potremmo suonare MIm7 eolio, MIm7 dorico o MI7 frigio. Oppure le scale di RE e MI7 diventa dorico, o di SOL e MI7 diventa eolio o di DO e MIm7 diventa frigio.
Sto vaneggiando?  :)))


No, non stai vaneggiando, però vanno precisate molto bene alcune cose, altrimenti si genera confusione.

1) intanto bisognerebbe sapere quanto spazio hanno gli accordi tra loro e decidere dove e se approcciare modalmente, perchè deve avere un senso, altrimenti, tanto vale stare in Sol maggiore e buonanotte.

2) normalmente si tende a non "saltare di palo in frasca" quando si ragiona modalmente, ma si tenta di "creare un percorso" affinché l'ascoltatore non riceva pugni nello stomaco, ma venga accompagnato a fare un giro diverso dal solito (poi uno è libero di fare quello che vuole, ci mancherebbe)

3) Occhio perché non è che qualsiasi modo suoni bene su qualsiasi accordo. Ci sono modi maggiori e minori e ci sono accordi maggiori e minori. La settima è un caso a parte perché ci si può suonare sostanzialmente qualsiasi cosa ed è per questo che è un accordo tanto caro al jazz e al blues.

4) Se decidi di approcciare modalmente, non ha più senso parlare di tonalità e pensare che una scale di RE maggiore fa diventare il Mim7 dorico. Se pensi modale è perché vuoi far percepire il cambio accordi e valorizzarlo con degli ambienti "nuovi" rispetto a quello che avresti in tonalità. Quindi non ragiono più pensando alle tonalità, ma affronto l'accordo singolarmente pensandolo come un MI X, Y o Z. Non scelgo a caso, ma ..

5) Se scegli di "trasformare" quel Mi in dorico è perché vuoi, ti piace, ti serve, ti va, di far sentire quel particolare ambiente in quel particolare punto del brano. Il Dorico, per dire, ha la sesta maggiore (nota che lo contraddistingue) ed ha quindi senso chiamarlo in causa SE e solo SE vuoi far sentire all'ascoltatore quella particolare forma di consonanza : una sesta maggiore su un accordo minore settima (o anche settima). Ossia, i modi vengono utilizzati per enfatizzare un particolare binomio accordo/melodia o per "superimporre" estensioni più o meno giustificabili, che generano più o meno tensioni, in base ai gusti.

Spero sia chiaro ..  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

È chiarissimo. Grazie delle puntualizzazioni.
Ora vado avanti col video. Lo voglio rivedere ancora perché segue un esempio con un SOL7 su cui ho dei dubbi, ma prima di esplicitarli provo prima a rivedere.

Vu-meter

Sto rivedendolo anche io perchè non lo ricordo.
Essendo video estemporanei non sono esenti da errori. Ad esempio a 14:45 a seguire, dico che la nota che contraddistingue il Dorico è la settima, NON È vero. È la sesta. Il fatto che mi piaccia ripartire a ricostruire un altro dorico dalla settima ( ma anche saltando per quarte), è un mio particolare piacere, ma non ha a che vedere con la nota che caratterizza il modo in sè.

Il secondo è per certo un video che andrebbe rifatto e andrebbe specificato meglio quello che sto combinando. Messo così è fuorviante.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Vu-meter il 02 Aprile, 2013, 12:00 AMNel secondo video parliamo di applicazioni pratiche dei modi : ne vediamo essenzialmente 3 .




Sono arrivato a metà video. Qui suoni un accordo di SOL7 e spieghi come ad esempio ci si possa suonare sopra un SOL misolidio o un FA misolidio (fa, sol, la, sib, do, re, mib), o un MIb misolidio.
Riferendosi al SOL (forse qui intendevo dire DO?), hai suonato rispettivamente - così spieghi - un SOL misolidio, un SOL eolio (sol, la, sib, do, re, mib, fa) e un SOL locrio.
Domanda: come fai, ad esempio, a sapere che il FA misolidio corrisponde a un SOL eolio? Come si calcola questa cosa?

Vu-meter

Citazione di: robland il 19 Gennaio, 2023, 03:16 PMDomanda: come fai, ad esempio, a sapere che il FA misolidio corrisponde a un SOL eolio? Come si calcola questa cosa?


È solo "matematica applicata". A furia di usarli, ti viene veloce.

Volendo essere pignoli :martini: , in realtà il Fa misolidio NON corrisponde a SOL Eolio. Di norma ci si riferisce ai modi partendo dalla tonica e ha più senso dire che ho suonato un un SOL Eolio, su un Sol. Questo perchè è evidente che il Sol sarà il centro gravitazionale e le altre note ruoteranno attorno a lui. In quel caso, mi sono riferito al Fa Misolidio per far capire meglio il punto, ossia l'allontanamento dal metodo "ortodosso" in cui Sol7 = Sol Misolidio.

Tutto questo, a meno che io non voglia (ed entriamo in nel campo del tutto personale) fare un tour di modi misolidi FORZANDO di cambiare il centro tonale e conseguentemente il peso delle altre note di volta in volta. Se cambiasse l'accordo e si andasse a Fa7, la cosa sarebbe senz'altro più semplice. Rimanendo in Sol7, le cose cominciano a "stridere" un po', ma nel jazz, tutto è lecito (o quasi). :D
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




robland

Citazione di: Vu-meter il 19 Gennaio, 2023, 03:49 PMÈ solo "matematica applicata". A furia di usarli, ti viene veloce.

Volendo essere pignoli :martini: , in realtà il Fa misolidio NON corrisponde a SOL Eolio. Di norma ci si riferisce ai modi partendo dalla tonica e ha più senso dire che ho suonato un un SOL Eolio, su un Sol. Questo perchè è evidente che il Sol sarà il centro gravitazionale e le altre note ruoteranno attorno a lui. In quel caso, mi sono riferito al Fa Misolidio per far capire meglio il punto, ossia l'allontanamento dal metodo "ortodosso" in cui Sol7 = Sol Misolidio.

Tutto questo, a meno che io non voglia (ed entriamo in nel campo del tutto personale) fare un tour di modi misolidi FORZANDO di cambiare il centro tonale e conseguentemente il peso delle altre note di volta in volta. Se cambiasse l'accordo e si andasse a Fa7, la cosa sarebbe senz'altro più semplice. Rimanendo in Sol7, le cose cominciano a "stridere" un po', ma nel jazz, tutto è lecito (o quasi). :D

La precisazione ci sta tutta, grazie.
Semplicemente mi chiedevo come accelerare il calcolo per farlo diventare automatico.

robland

Vuoi, ti faccio un esempio concreto.


Tutto il brano è in DOm. Però quando si arriva agli accordi SOLm7 e FAm7 pur rimanendo in DOm vedo che la diteggiatura della scala che si può applicare sul SOLm7 è quella del dorico e quella sul FAm7 è quella del modo frigio.
Quindi si può dire che si suona l'eolio sul DO, il dorico sul SOL e il frigio sul FA?
O sto sbagliando?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.