Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 09:23 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Come studiare? Alcuni consigli

Aperto da Vu-meter, 30 Dicembre, 2022, 05:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Davids

:kingot:

Moonchild

Citazione di: robland il 08 Gennaio, 2023, 02:42 PMNon sono un esperto in materia di tecnica ma forse potresti valutare i tuoi progressi sulla velocità non solo col metronomo ma anche eseguendo assoli o ritmiche che prima ti sembravano fuori portata. Magari il metronomo è un po' più spietato e sembra di non migliorare, ma se la manualità complessiva sulla tastiera migliora suonando appunto certi brani, è comunque un grande progresso.

Si Rob, faccio anche queste prove e sui brani che studio i risultati sono incoraggianti. Ad esempio, la ritmica di Wasted years che all'inizio mi faceva penare, adesso riesco sempre più a padroneggiare alla sua reale velocità, idem per quella di Two minutes to midnight. Ma la plettrata alternata rimane un problema... perché come dici tu il metronomo è spietato... quando arrivi al tuo limite, cercare di guadagnare anche solo 10bpm è come scalare una montagna...


Moonchild

Citazione di: Vu-meter il 08 Gennaio, 2023, 03:27 PMIo sarei curioso, per capire, che ci illustrassi un esempio. Sarei curioso di capire se c'è qualche 'trick' che si possa tirare in ballo.

Eventualmente, se non vuoi renderlo pubblico, mi mandi un PM?



Wu niente di particolare, i classici esercizi di plettrata alternata su scale cromatiche a 4 e 3 note per corda. Ultimamente mi fanno penare... sono in una fase di stallo e non riesco più a progredire. Al momento sto lavorando sull'impostazione della mano destra per capire se il problema sta li. Appena possibile ti mando un pm.

dragon_g

Citazione di: Moonchild il 09 Gennaio, 2023, 11:42 PMWu niente di particolare, i classici esercizi di plettrata alternata su scale cromatiche a 4 e 3 note per corda. Ultimamente mi fanno penare... sono in una fase di stallo e non riesco più a progredire. Al momento sto lavorando sull'impostazione della mano destra per capire se il problema sta li. Appena possibile ti mando un pm.

La plettrata alternata è molto personale, come plettri? Di avanbraccio? Di polso? Di indice? Altro?
Puoi provare un'altra impostazione ma non è detto che sia per te la più efficace.
Il problema è che IMHO non c'è giusto o sbagliato, youtube è pieno di chitarristi che plettrano in vari modi e sono comunque veloci e precisi.
Personalmente dopo anni di studi ho capito che mi piace di più il suono dei legati  :lol:

Donatello Nahi

Citazione di: dragon_g il 10 Gennaio, 2023, 09:30 AMLa plettrata alternata è molto personale, come plettri? Di avanbraccio? Di polso? Di indice? Altro?
Puoi provare un'altra impostazione ma non è detto che sia per te la più efficace.
Il problema è che IMHO non c'è giusto o sbagliato, youtube è pieno di chitarristi che plettrano in vari modi e sono comunque veloci e precisi.
Personalmente dopo anni di studi ho capito che mi piace di più il suono dei legati  :lol:

Hehe...anche a me piacciono i legati...dunque..anche io avevo iniziato a fare esercizi per aumentare la velocitá...ed in effetti avevo notato che fino ad un certo punto ci si arriva...poi dopo diventa complixato...poi siccome quel tipo di esercizi mi risultavano particolarmente noiosi e frustranti...lasciai perdere :laughing:

Vu-meter

Citazione di: Moonchild il 09 Gennaio, 2023, 11:42 PMWu niente di particolare, i classici esercizi di plettrata alternata su scale cromatiche a 4 e 3 note per corda. Ultimamente mi fanno penare... sono in una fase di stallo e non riesco più a progredire. Al momento sto lavorando sull'impostazione della mano destra per capire se il problema sta li. Appena possibile ti mando un pm.

Nel frattempo, hai provato a guardare gli esercizi per la velocità che pubblicammo qui sul forum ?
Eravamo solo all'inizio in effetti, purtroppo il tempo non c'è mai e le cose da fare sono troppe .. però almeno verifica se c'è qualcosa che ti interessa. Sono dei video nella school, più precisamente, qui : https://forum.jamble.it/jamble-s-school/come-acquistare-velocita/
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Donatello Nahi

Si..poi volevo suggerire a Monnchild...magari giá conosci..ma Milieri vende dei corsi sull'impostazione della mano e pletto...pickslanting...poi si vibly ha un corso suonare nello stile di Malmsteen...poi seguo uno youtuber austriaco...Bernth...shredder..musicista..e che vende dei corsi...lui spiega xome ha fatto a diventare un velocista


Donatello Nahi

Citazione di: Vu-meter il 10 Gennaio, 2023, 11:53 AMNel frattempo, hai provato a guardare gli esercizi per la velocità che pubblicammo qui sul forum ?
Eravamo solo all'inizio in effetti, purtroppo il tempo non c'è mai e le cose da fare sono troppe .. però almeno verifica se c'è qualcosa che ti interessa. Sono dei video nella school, più precisamente, qui : https://forum.jamble.it/jamble-s-school/come-acquistare-velocita/


Scusa Vu...ma non si riesce a vedere il video....ci vogliono i permessi

Vu-meter

Citazione di: Donatello Nahi il 10 Gennaio, 2023, 12:55 PMScusa Vu...ma non si riesce a vedere il video....ci vogliono i permessi

In realtà il messaggio era per Moonchild, ma nessun problema, ti apro la School..
Dammi due minuti.

PS: prova adesso .


PPS: i video purtroppo si interrompono e non affrontano l'intero argomento. COme al solito, è solo l'inizio, poi mi sono dedicato ad altro .. :facepalm2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Donatello Nahi

Ah..ok grazie...non avevo inteso  :laughing:

Donatello Nahi

Vu...ho visto i video...devo dire che esprimi dei concetti chiari e sensati....nel senso che dopo averli ascoltati, non si puó non pensare :"ma come ho fatto a non pensarci prima...."

Domanda...tu parli di argomenti quali abilitá motorie e neurologiche, con una semplicitá e fluiditá che lasciano trasparire una conoscenza approfondita della materia....ma hai studi specifici?

Vu-meter

Citazione di: Donatello Nahi il 10 Gennaio, 2023, 06:39 PMVu...ho visto i video...devo dire che esprimi dei concetti chiari e sensati....nel senso che dopo averli ascoltati, non si puó non pensare :"ma come ho fatto a non pensarci prima...."

Domanda...tu parli di argomenti quali abilitá motorie e neurologiche, con una semplicitá e fluiditá che lasciano trasparire una conoscenza approfondita della materia....ma hai studi specifici?


No, ho un milione e mezzo di patologie..  :laughing:  :lol:
L'ho detto di recente, non ricordo più dove.. ma non voglio tediarvi con i miei guai.. :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Simo72

A questo punto sono curioso, puoi autorizzare anche me?


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Donatello Nahi

Citazione di: Vu-meter il 10 Gennaio, 2023, 06:49 PMNo, ho un milione e mezzo di patologie..  :laughing:  :lol:
L'ho detto di recente, non ricordo più dove.. ma non voglio tediarvi con i miei guai.. :abbraccio:

Si si...era sempre in risposta a Moonchild su questo tema

 :abbraccio:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.