Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

18 Settembre, 2024, 06:07 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Come studiare? Alcuni consigli

Aperto da Vu-meter, 30 Dicembre, 2022, 05:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Fermo restando che mi piacerebbe sviluppare un vero e proprio corso basato su dei video con esempi e quant'altro, partedo da un'affermazione del buon Ombra/Luce :

Citazione di: Ombra/luce il 30 Dicembre, 2022, 03:34 PM.......

Io l'esercitazione giornaliera, anche serrata, con gli anni l'ho serenamente abbracciata e accolta perchè la ritengo necessaria, tuttavia non posso dire di essere divertito a ripetere seicento milioni di volte la stessa cosa, a rompermi le dita o le braccia a furia di ripetere, magari ore, perchè mi incaponisco, giorni, settimane, dover trattare cose slegate dal suonare, di pura esercitazione, con la sensazione che è difficile e che attualmente mi viene male....

.......




Una cosa fantastica, VERAMENTE RISOLUTIVA che potete fare quando avete dei passaggi o addirittura dei brani interi particolarmente difficili è quella di mettere in atto questi punti:

1) andare PIANISSIMO (come posso descrivere il pianissimo? più lenti di una lumaca, una nota ogni 2 secondi o che so, dipende da voi, purchè sia di una lentezza spaventosa) e mantenere un grado di attenzione verso ciò che fate ELEVATISSIMO, al fine di istruire la mente riguardo a ciò che volete che poi lei metta in pratica. Concentratevi sul fatto che state istruendo il cervello e volete che memorizzi le cose da fare, perciò È FONDAMENTALE che facciate le cose nello stesso IDENTICO modo in cui le fareste se andaste veloci: fate caso a pennate (verso l'alto o verso il basso?), posizioni, quale dito fa cosa, come poter anticipare le note seguenti , ecc... insomma gli stessi identici movimenti che fareste in velocità ED ANZI, è proprio quello il momento di istruire la mente su ciò che vorrete fare quando marcerete a velocità di regime, per cui siate pignoli e verificate che tutto si svolga "come da copione". È IMPORTANTISSIMO CHE ANDIATE PIANO E CHE LE COSE CHE FATE LE FACCIATE CONSAPEVOLI CHE È LA MENTE CHE DEVE MEMORIZZARLE E DEVE POTERLE "RIVEDERE", COME SI RIGUARDA LA SCENA DI UN FILM.

Obbiettivo: riuscire a memorizzare visivamente a livello mentale sia le cose che faccio a livello meccanico che i suoni che produco in simultanea, proprio come se stessi suonando nella mia mente.  :idea:

2) Devo prendere la massima confidenza con l'esercizio, con i modi sopra descritti. Devo avere una tale confidenza (SVILUPPATA MOLTO LENTAMENTE, LENTISSIMAMENTE) con la parte che riesco a chiudere gli occhi e vedere il film: io che suono, sentendo i suoni che produco. I miei occhi, i miei sensi e le mie orecchie hanno fatto da videocamera e microfono e ora, posso chiaramente mettere via lo strumento e vedere il film di me che suono. Posso sentire i suoni, lentissimi, che producevo al punto 1.  :sweat:

3) Riprendi fuori il tuo film ogni volta che puoi: chiudi gli occhi e guardati suonare, ascoltando i suoni che produci. Tutto deve essere chiarissimo. La tua mente ha compreso pienamente ciò che desideri suonare, sia a livello acustico, sia meccanico. Riavvolgi e rivivi la cosa , ancora e ancora, decine di volte. In bagno, in autobus, sulla metro, prima di andare a letto, appena sveglio, quando hai un minuto in pausa pranzo o mentre sei sul divano (la cosa importante è che tu non abbia distrazioni e che ci sia il silenzio necessario). Chiudi gli occhi e vivi la tua performance LENTAMENTE.  :roll eyes:

4) Decine di volte dopo aver vissuto il tuo "sogno", riprendi lo strumento e svolgi l'esercizio. Sarà MOLTO PIU' FLUIDO E POTRAI (PROBABILMENTE) INIZIARE AD ACCELERARE. Continua il tutto con il metronomo e valuta se e quando potrai accelerare.



*************************************************



Ora, io vi lancio una nuova sfida:

- prendete un esercizio che trovate particolarmente difficile (basta anche un breve passaggio o se preferite allargate ad breve stralcio di brano, vedete voi.. può essere roba di accordi, di scale, di esercizi, di movimenti, di quello che volete).

- svolgete l'esercizio sopra descritto CORRETTAMENTE (siate più lenti della lentezza stessa e concentratevi sul fatto che state istruendo la mente: parlatele come fosse un altro individuo, se serve)

- ditemi se non vi ha giovato e siccome ne ho certezza : STUPITEVI DI QUANTO AVETE FATTO PRIMA E MEGLIO di tante altre volte in cui vi esercitavate solo sullo strumento.



Lo farete ? Sono proprio curioso di sentire le vostre risposte.
Vi prego, fatelo come esperienza e nei prossimi giorni,  ditemi se avete visto dei miglioramenti nell'arte di apprendere.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Ombra/luce

Ci provo con piacere! Suonare lentissimo è risolutivo, forse anche l'unico modo, a costo di essere dogmatico, che ritengo migliore in assoluto da fare! Ma anche suonare lentissimo può essere problema di pazienza, in questi casi il metronomo aiuta anche a mantenere concentrazione, avendo un ritmo nella testa, in questi casi mi è un ottimo amico di viaggio, altrimenti finisco, indisciplinatamente, per velocizzare, è inevitabile  :laughing:
Un'altra cosa che mi ha spianato la strada su tanti fastidi è il consiglio che mi hai dato tu tempo fa, di prevedere, anche a livello di sensazione muscolare, oltre che mentale, il passaggio imminente, già nel momento che sto facendo quello precedente.. questa cosa è grandiosa, tante volte risolutiva.
Ut queant laxis

Vu-meter

Citazione di: Ombra/luce il 30 Dicembre, 2022, 06:36 PMCi provo con piacere! Suonare lentissimo è risolutivo, forse anche l'unico modo, a costo di essere dogmatico, che ritengo migliore in assoluto da fare! Ma anche suonare lentissimo può essere problema di pazienza, in questi casi il metronomo aiuta anche a mantenere concentrazione, avendo un ritmo nella testa, in questi casi mi è un ottimo amico di viaggio, altrimenti finisco, indisciplinatamente, per velocizzare, è inevitabile  :laughing:
Un'altra cosa che mi ha spianato la strada su tanti fastidi è il consiglio che mi hai dato tu tempo fa, di prevedere, anche a livello di sensazione muscolare, oltre che mentale, il passaggio imminente.. questa cosa è grandiosa.

Sono contento che il consiglio sia servito. :abbraccio:

In pratica, questo è lo stesso consiglio, ma più dettagliato.
Fondamentale sono: la bassissima velocità e la piena consapevolezza (ed è un vero e proprio sforzo mentale) che devi istruire la mente su ciò che ti dovrà riproporre a breve, come "film", nella tua mente.

Chiudi gli occhi e vai caro, e facci sapere !!
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Simo72

Quoto tutto... Anche le difficoltà di concentrazione!!!  :D
Anche io mi ci devo applicare di più, grazie per i preziosi consigli.

Ombra/luce

Forse al topic sarebbe da metterci un bello stick in modo che non si perda col tempo, perchè questi sono quei consigli che aiutano tutti, indifferentemente da cosa vogliono suonare e dove vogliono spingersi!
Ut queant laxis

Ombra/luce

Una cosa che ho trovato e trovo estremamente difficile e che mi dà seri problemi quando mi ci trovo davanti (e sono alcuni di quei casi dove veramente mi devo sforzare molto per non farmi prendere dal sopravvento di evitare di provarci), è il rallentare dei passaggi che prendono una forma sonora solo da una velocità in poi, che se suonati troppo lentamente non si capisce cosa si sta andando a suonare. In quei casi mi diventa veramente difficile! Ci sono dei pezzi che, seppur rallentati a dismisura, si capisce cosa si sta suonando e si riesce a collocare la parte nel punto giusto del brano e la ritmica corretta, certi invece no, diventano note sfuse, rallentate e senza forma, facendomi perdere completamente la concezione sonora di quel che sto suonando!
Ut queant laxis


Vu-meter

Citazione di: Ombra/luce il 30 Dicembre, 2022, 07:47 PMUna cosa che ho trovato e trovo estremamente difficile e che mi dà seri problemi quando mi ci trovo davanti (e sono alcuni di quei casi dove veramente mi devo sforzare molto per non farmi prendere dal sopravvento di evitare di provarci), è il rallentare dei passaggi che prendono una forma sonora solo da una velocità in poi, che se suonati troppo lentamente non si capisce cosa si sta andando a suonare. In quei casi mi diventa veramente difficile! Ci sono dei pezzi che, seppur rallentati a dismisura, si capisce cosa si sta suonando e si riesce a collocare la parte nel punto giusto del brano e la ritmica corretta, certi invece no, diventano note sfuse, rallentate e senza forma, facendomi perdere completamente la concezione sonora di quel che sto suonando!


In quel caso, esegui esclusivamente quel particolare passaggio alla velocità minima per cui tu possa riuscire ad immaginarlo, a percepirlo. Il resto però, fallo lentissimo, concentrando l'attenzione sul fatto che vuoi che il tuo cervello memorizzi ciò che gli stai "mostrando".
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Citazione di: Simo72 il 30 Dicembre, 2022, 06:52 PMQuoto tutto... Anche le difficoltà di concentrazione!!!  :D
Anche io mi ci devo applicare di più, grazie per i preziosi consigli.



Ora però, provaci e facci sapere.  :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Ombra/luce

Citazione di: Vu-meter il 30 Dicembre, 2022, 07:57 PMIn quel caso, esegui esclusivamente quel particolare passaggio alla velocità minima per cui tu possa riuscire ad immaginarlo, a percepirlo. Il resto però, fallo lentissimo, concentrando l'attenzione sul fatto che vuoi che il tuo cervello memorizzi ciò che gli stai "mostrando".
Perfetto! Tengo a mente!
Ut queant laxis

Simo72


robland

Devo dire che è abbastanza il metodo che uso da anni. I video di YouTube (che siano lick, assoli, brani, esercizi ecc.) li metto sempre al 50% della velocità. A volte al 25%, velocità sfibrante ma a mio parere ottima per la memorizzazione e la pratica pulita.
Quando capita quello che dice Ombra, cioè dei passaggi che ascoltati e praticati troppo lentamente sembrano non avere un senso, mi regolo così: ascolto a una velocità sufficiente per capire il passaggio, lo imparo e... poi lo pratico molto lentamente, perché ormai il senso mi è chiaro quindi posso rallentare.

Il metodo di immaginare a mente di rifare qualcosa, facendolo più volte ovunque mi trovi me lo insegnarono alcuni fa ad effettivamente funziona, oltre al fatto che mi dà qualcosa da fare quando sono obbligato a stare da qualche parte e mi annoio terribilmente: mi astraggo e mi ripeto i passaggi come se mi osservassi da fuori.

Vu-meter

Citazione di: robland il 30 Dicembre, 2022, 09:29 PMDevo dire che è abbastanza il metodo che uso da anni. I video di YouTube (che siano lick, assoli, brani, esercizi ecc.) li metto sempre al 50% della velocità. A volte al 25%, velocità sfibrante ma a mio parere ottima per la memorizzazione e la pratica pulita.
Quando capita quello che dice Ombra, cioè dei passaggi che ascoltati e praticati troppo lentamente sembrano non avere un senso, mi regolo così: ascolto a una velocità sufficiente per capire il passaggio, lo imparo e... poi lo pratico molto lentamente, perché ormai il senso mi è chiaro quindi posso rallentare.

Il metodo di immaginare a mente di rifare qualcosa, facendolo più volte ovunque mi trovi me lo insegnarono alcuni fa ad effettivamente funziona, oltre al fatto che mi dà qualcosa da fare quando sono obbligato a stare da qualche parte e mi annoio terribilmente: mi astraggo e mi ripeto i passaggi come se mi osservassi da fuori.


Io però non mi riferivo alla velocità di visualizzazione dei tutorial (che può essere utile), ma alla PERSONALE velocità di riproduzione dell'esercizio, del passaggio o del brano.

Il consiglio che mi sento di darti è quello di NON vederti dall'esterno, ma dall'interno, come vedi normalmente. Potremmo definirla "simulazione" ? Non lo so, forse, ma l'obbiettivo è quello di arrivare a fare l'esercizio senza farlo. Perchè? Perchè è il modo in cui la mente lo incamera MEGLIO e PIU' VELOCEMENTE. Se faccio l'esercizio fisicamente sono portato mentalmente a distrarmi e ci metto più tempo ad istruire il cervello.

Attenzione, non sto dicendo che l'esercizio non debba essere fatto anche fisicamente, al contrario. Soprattutto all'inizio, devo prendere confidenza bene con il materiale, al punto che posso ripetermelo in mente. Per cui: una buona dose di esercizio "fisico" LENTISSIMO per prendere confidenza con il materiale  e istruire la mente, poi esercizio mentale a gogò per consolidare ciò che voglio che la mia mente produca quando riprenderò lo strumento in mano. Serve una buona dose di "capacità immaginativa", ma se riesco a farlo, sarà 1000 volte più potente dell'averlo fatto davvero.


Ripeto: vi sfido a provare e spero che qualcuno aderisca perché sono molto curioso di sentire le vostre esperienze a riguardo.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




robland

Citazione di: Vu-meter il 31 Dicembre, 2022, 09:16 AMIo però non mi riferivo alla velocità di visualizzazione dei tutorial (che può essere utile), ma alla PERSONALE velocità di riproduzione dell'esercizio, del passaggio o del brano.

Mi spiego meglio: io visualizzo lento e riproduco alla stessa velocità. Quindi se metto il video al 50%, poi riproduco a metà velocità originale. O anche al 25%. Dopo che ho fatto mia la parte, aumento progressivamente. È una cosa che ho imparato a fare non solo perché ottima per la memorizzazione ma perché solo così riesco a tenere sotto controllo la pulizia dell'esecuzione. Quando mi lanciavo subito a gran velocità, poi la mia precisione e pulizia erano inaccettabili.

Simo72

Visto che siamo a parlare di questo mi viene da chiedere anche come organizzate le sessioni di studio? Mettiamo che vogliamo progredire senza fretta ne scadenze.
Quanti argomenti per volta? Su base settimanale o mensile? Studiate le stesse cose giornalmente o intervallate.

Io ogni tanto cerco di crearmi una routine su base settimanale (tipo: riscaldamento, tecnica, ritmica e brano) intervallando i giorni per rientrare nell'ora di studio; ma raramente riesco a seguirla perché finisco per concentrarmi di più su quello che mi viene peggio o... su quello che mi viene meglio!!! :-[

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.