Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 12:49 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Forum : hanno ancora senso di esistere ?

Aperto da Vu-meter, 06 Dicembre, 2020, 09:10 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Teniamo ancora botta, come si dice dalle mie parti..  :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Citazione di: Vu-meter il 28 Dicembre, 2022, 08:13 PMTeniamo ancora botta, come si dice dalle mie parti..  :laughing:

Perdonami Vu, più volte hai ribadito in passato che ti andava bene la faccenda numero utenti. Che non avresti gradito la massa, o comunque un affluenza di utenti superiore alla media di Jamble.
Adesso cosa è cambiato?


Vu-meter

Ciao caro, diciamo che esiste un numero non definito e non chiuso, che sarebbe il "numero giusto" per la vita del forum. Negli ultimi tempi, siamo sotto quella soglia. Ovviamente, oggi vengo smentito dai fatti; come quando porti l'auto dal meccanico ma in quel momento funziona benissimo...  :sarcastic:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Davids

Citazione di: Donatello Nahi il 28 Dicembre, 2022, 07:00 PMQualcuno prima diceva: "eh,ma ci sono tanti nuovi iscritti...."
Vero, ma spesso sono anche delle meteore, mentre quando perdi utenti storici come Luvi o Max Maz...per fare degli esempi...il livello si abbassa...c'é un ragazzo iscritto da poco...uno ha passione e posta delle sue registrazioni per avere dei responsi...per imparare qualcosa in piú...normalissimo in un Forum di Chitarra....ma se nessuno gli risponde prima o poi si stancherá e se ne andrá...appunto,meteore...se uno invece apre un topic su una chitarra xhe vuole comprare...allora ci sono decine di risposte...vabbé per caritá quelli son gusti personali...cmq se invece la community fosse anche su Facebook, ci sarebbero piú utenti e piú topics per tutti i gusti

Al ragazzo iscritto da poco ho risposto parecchie volte, ma a una certa mi sono rifiutato di continuare ad ascoltare degli audio registrati col cellulare dove la chitarra si sentiva a mala pena.
Io capisco essere accoglienti, gentili e tutto, ma se vuoi farti giudicare devi metterti nelle condizioni di offrire qualcosa di presentabile. Che non significa farti lo studio di registrazione di Massimo Varini o comprare un AXE FX3, basta una pedaliera digitale entry level qualsiasi. Gli avevo consigliato la Boss GT-1, 120€ di spesa. Come parlare al muro.

Comunque, non abbiamo avuto risposta da VU: se la sentirebbe di gestire, magari fiancheggiato da un paio di moderatori, un gruppo Facebook privato improntato a regole di civile convivenza? Privato per evitare che chiunque possa passare e scrivere le prime sciocchezze che gli passano per la testa.

:kingot:

Donatello Nahi

Citazione di: Davids il 29 Dicembre, 2022, 12:58 PMAl ragazzo iscritto da poco ho risposto parecchie volte, ma a una certa mi sono rifiutato di continuare ad ascoltare degli audio registrati col cellulare dove la chitarra si sentiva a mala pena.
Io capisco essere accoglienti, gentili e tutto, ma se vuoi farti giudicare devi metterti nelle condizioni di offrire qualcosa di presentabile. Che non significa farti lo studio di registrazione di Massimo Varini o comprare un AXE FX3, basta una pedaliera digitale entry level qualsiasi. Gli avevo consigliato la Boss GT-1, 120€ di spesa. Come parlare al muro.



Mmmm... volevo fare un esempio generico senza fare nomi, ma comunque vedo che mi sono tradito perché si é capito l'esempio pratico a cui facevo riferimento, mi scuso :firuli:
Vabbé cmq ribadisco i concetti espressi anche se non sono d'accordo con Vu...ci mancherebbe...aggiungo anche che suonare la chitarra ed essere un pó esibizionisti é solo un piccolo peccato veniale 😀

Vu-meter

Non è "l'esibizionismo" il problema, ci mancherebbe.. è l'ipocrisia che mal digerisco. Ma è un problema mio..


Citazione di: Davids il 29 Dicembre, 2022, 12:58 PMComunque, non abbiamo avuto risposta da VU: se la sentirebbe di gestire, magari fiancheggiato da un paio di moderatori, un gruppo Facebook privato improntato a regole di civile convivenza? Privato per evitare che chiunque possa passare e scrivere le prime sciocchezze che gli passano per la testa.




Ma vi ho risposto: come dicevo, sono preoccupato della possibilità, anche perché al momento non ho membri dello staff disponibili.. :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Non sono la persona più adatta ad affrontare un discorso del genere.

Le dinamiche dei Social sono un mondo inesplorato per me e non riesco ad elaborare un pensiero ad ampio spettro sull'argomento.

Detto questo, credo che sia giusto stare al passo e se questo significa trovare nuove piattaforme, allora probabilmente sarebbe un'idea da non scartare a priori, indipendentemente dalle mie lacune.

Quello che a mio parere andrebbe però considerato è che Jamble ha una storia che si basa su certe caratteristiche che ho l'impressione (e spero veramente di sbagliarmi) non sia possibile riportare su un Social.

Come ha giustamente fatto notare Ombra/Luce, qui c'è un "padrone di casa" che ha stabilito delle regole e che richiede vengano rispettate.
Ho l'impressione che Facebook o qualsiasi altro Social sia il luogo in qualche maniera paragonabile, con le sue differenze ad un forum, ma le singole utenze siano dei "sottoluoghi" indipendenti.

Credo che mentre in un forum si entra in casa d'altri e si partecipa e si condivide in uno scambio paritario, Facebook sia più il posto dove mettere in mostra se stessi.

Però ripeto, ho una visione per nulla completa del fenomeno e forse non sono neanche riuscito a spiegare esattamente quali sono i miei dubbi.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Santano

Io non sono social, non ho Facebook, Instagramm, né Twitter, sicché non ho proprio idea di come funzioni questo mondo. Mi immagino una situazione tipo: "Ciao a tutti, ho comprato questa chitarra modello X" e posto anche la foto. Mi aspetto 50 risposte che dovrò scremare per 4 giorni tra "che bella", "ce l'ho pure io", "quanto gli hai dato?" ecc. ossia risposte delle quali non so cosa farmene. E soprattutto centinaia (?) di like delle quali, idem, non so cosa farmene.
Domanda, a cosa serve tutto ciò? Cosa aggiunge a un forum, numero di iscritti a parte? Quantità contro qualità?

Ombra/luce

Citazione di: Santano il 29 Dicembre, 2022, 06:43 PMDomanda, a cosa serve tutto ciò? Cosa aggiunge a un forum, numero di iscritti a parte? Quantità contro qualità?
Non aggiunge niente, è solo che oggi la massa usa il social come piattaforma di socializzazione e comunicazione rispetto al forum, che è cosa più legata alla internet di pre-social. Per il resto il forum, a mio parere, è molto più comodo e ordinato di un gruppo facebook.
Ut queant laxis

Ombra/luce

Citazione di: Davids il 29 Dicembre, 2022, 12:58 PMAl ragazzo iscritto da poco ho risposto parecchie volte, ma a una certa mi sono rifiutato di continuare ad ascoltare degli audio registrati col cellulare dove la chitarra si sentiva a mala pena.
Io capisco essere accoglienti, gentili e tutto, ma se vuoi farti giudicare devi metterti nelle condizioni di offrire qualcosa di presentabile. Che non significa farti lo studio di registrazione di Massimo Varini o comprare un AXE FX3, basta una pedaliera digitale entry level qualsiasi. Gli avevo consigliato la Boss GT-1, 120€ di spesa. Come parlare al muro.

Comunque, non abbiamo avuto risposta da VU: se la sentirebbe di gestire, magari fiancheggiato da un paio di moderatori, un gruppo Facebook privato improntato a regole di civile convivenza? Privato per evitare che chiunque possa passare e scrivere le prime sciocchezze che gli passano per la testa.


Ma più che altro è che si ostina a fare cose troppo oltre la sua portata e non mi posso trovare a ripetergli ogni volta le stesse cose, a una certa se persevera vuol dire che gli piace così e per carità va benissimo, però non ha nemmeno senso che io continuo a rispondere, rispondo quando ci sento dei passi avanti, quando riprende a registrarsi mentre tenta assoli funambolici che non può gestire, facendogli fare 100 passi indietro, onestamente non rispondo più, perchè non porta da nessuna parte, se non a dover ripetere le stesse cose, ancor di più perchè sono assoli che impara sul momento, tutti interi, ma che richiedono settimane, se non mesi di studio ed esercitazione, oltre che approfondimento tecnico-esercitativo mirato, a una certa non ho più trovato il senso continuare a rispondere, si risponde quando espone qualcosa dove si sentono migliorie o dubbi consoni al suo stadio, non i passi indietro per cose che non può gestire.
Ut queant laxis

Santano

Citazione di: Ombra/luce il 29 Dicembre, 2022, 07:00 PMMa più che altro è che si ostina a fare cose troppo oltre la sua portata e non mi posso trovare a ripetergli ogni volta le stesse cose, a una certa se persevera vuol dire che gli piace così e per carità va benissimo, però non ha nemmeno senso che io continuo a rispondere, rispondo quando ci sento dei passi avanti, quando riprende a registrarsi mentre tenta assoli funambolici che non può gestire, facendogli fare 100 passi indietro, onestamente non rispondo più, perchè non porta da nessuna parte, se non a dover ripetere le stesse cose.

Riguardo il ragazzo io ho gettato la spugna già alle prime battute. Sono d'accordo con voi, meglio astenersi in questi casi

robland

Citazione di: Donatello Nahi il 29 Dicembre, 2022, 01:19 PMMmmm... volevo fare un esempio generico senza fare nomi, ma comunque vedo che mi sono tradito perché si é capito l'esempio pratico a cui facevo riferimento, mi scuso :firuli:
Vabbé cmq ribadisco i concetti espressi anche se non sono d'accordo con Vu...ci mancherebbe...aggiungo anche che suonare la chitarra ed essere un pó esibizionisti é solo un piccolo peccato veniale 😀


Mi sa che nella fattispecie sono l'unico a essere d'accordo con te.  :laughing:
Io trovo molto interessante chi si ostina a fare come gli pare. Non è un mestiere, dove c'è un metodo da seguire, da manuale. È un hobby e mi diverte vedere che ognuno lo pratica a modo suo. Meglio ancora: c'è pure un maestro, quindi fa il suo dovere con lui e poi se la spassa nel tempo libero.
Ovviamente uno prova a dare un consiglio per quello che sa, dopodiché penso: "vabbè ma in fondo io che ne so?".  :laughing:

P.s. ti dico di più: l'esibizionismo in musica è un pregio. Tutti noi amatoriali live perdiamo il 10, 20, 30, 40% delle nostre capacità per nervosismo, insicurezza, timidezza. Non è solo la tecnica a risentirne ma anche la creatività. Solo l'esibizionista fa meglio: non vede l'ora di far vedere quant'è bravo e quanto ha da mostrare. I migliori musicisti sono degli esibizionisti. E ci si nasce.

Ombra/luce

Citazione di: robland il 29 Dicembre, 2022, 07:39 PMÈ un hobby
E' talmente interessante questo argomento ed apre talmente a tanti spunti di riflessione e dibattito, oltre che opinioni, si spera in termini non infiammati, che ci aprirei quasi quasi un topic!  :laughing:
Ci penso sopra perchè non so come impostarlo..
Ut queant laxis


Donatello Nahi

Citazione di: robland il 29 Dicembre, 2022, 07:39 PMMi sa che nella fattispecie sono l'unico a essere d'accordo con te.  :laughing:
Io trovo molto interessante chi si ostina a fare come gli pare. Non è un mestiere, dove c'è un metodo da seguire, da manuale. È un hobby e mi diverte vedere che ognuno lo pratica a modo suo. Meglio ancora: c'è pure un maestro, quindi fa il suo dovere con lui e poi se la spassa nel tempo libero.
Ovviamente uno prova a dare un consiglio per quello che sa, dopodiché penso: "vabbè ma in fondo io che ne so?".  :laughing:

P.s. ti dico di più: l'esibizionismo in musica è un pregio. Tutti noi amatoriali live perdiamo il 10, 20, 30, 40% delle nostre capacità per nervosismo, insicurezza, timidezza. Non è solo la tecnica a risentirne ma anche la creatività. Solo l'esibizionista fa meglio: non vede l'ora di far vedere quant'è bravo e quanto ha da mostrare. I migliori musicisti sono degli esibizionisti. E ci si nasce.

Bé si...hai ragione...se ci pensiamo bene, uno suona per 2 motivi + 1 (=3)

Non in ordine di importanza, visto che é soggettivo :

1) per se stesso;
2) per mostrare ad altri che é bravo(esibizionismo);
3) se é sufficientemente bravo potrebbe arrivare
   a suonare per soldi

robland

Citazione di: Donatello Nahi il 29 Dicembre, 2022, 10:14 PMBé si...hai ragione...se ci pensiamo bene, uno suona per 2 motivi + 1 (=3)

Non in ordine di importanza, visto che é soggettivo :

1) per se stesso;
2) per mostrare ad altri che é bravo;
3) se é sufficientemente bravo potrebbe arrivare
   a suonare per soldi

Ah guarda, io sono arrivato a un'età in cui esiste solo il punto 1.  :D
E ti dico sinceramente che persino da ragazzo il punto 2 era incerto. Ricordo due serate con due gruppi diversi in anni diversi in cui abbiamo litigato di brutto, anzi ho litigato (perché in realtà ero arrabbiato solo io). In entrambe le serate non c'era pubblico per cui: in un caso abbiamo fatto tre o quattro brani e poi il gestore del locale ci ha fermati dicendoci che non ci avrebbe pagati ma ci avrebbe fissato una data in un giorno migliore perché comunque avevamo superato la prova, e nel secondo caso furono addirittura gli altri della band a non voler nemmeno iniziare perché non c'era pubblico. Decisioni prese entrambe le volte all'unanimità escluso il sottoscritto: io avrei voluto suonare lo stesso, pure senza pubblico e gratis, sapendo che mi sarei divertito uguale. Perchè con pubblico e senza pubblico erano due forme di divertimento di diversa natura ma di uguale soddisfazione per me. Quello che cercavo già allora non era l'applauso o il riconoscimento. A me interessava perdermi tra le note, sentire il fracasso della batteria, il battito pulsante del basso, i riff della chitarra, le melodie vocali e i brani che tanto amavo riprodurre dal vivo poiché dieci volte più emozionanti che su album. La pensavo solo io così quindi incassai le decisioni della quasi unanimità e pazienza.
Però detto questo (che ricordi mi hai fatto tornare!  ::) ), sono consapevole che per tantissimi l'esibizionosmo esiste in quantità maggiore di quella che ho io, e sono pronto a riconoscere che, anche se non è la mia molla principale, in musica l'esibizionismo è una cosa sana quindi non ho nulla in contrario se qualcuno ce l'ha in dosi massicce. Anzi, live farà prestazioni migliori.
Persino le foto degli strumenti io non le metto per esibizionismo ma per divulgazione, sperando di parlare degli strumenti, delle loro caratteristiche. Perché è così che sono arrivato ai forum: cercando foto e info di strumenti che mi entusiasmavano e di cui volevo sapere. Ma ancora una volta: mi piace anche quando lo si fa per esibizionismo. Nell'hobby della musica ci vedo solo cose sane, qualunque siano le motivazioni.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.