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Il gear di Eric Clapton

Aperto da kovacs, 01 Dicembre, 2022, 03:34 PM

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kovacs


Vu-meter

Video molto carino, se fossi una star vorrei che dicessero le stesse cose di me : tutto molto easy, fin troppo (a parte la manina di Dumble con cui gli ha "taroccato" i due Fender, che sono diventati Dumble/Fender Amp).  :D
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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kovacs

Citazione di: Vu-meter il 01 Dicembre, 2022, 03:57 PMVideo molto carino, se fossi una star vorrei che dicessero le stesse cose di me : tutto molto easy, fin troppo (a parte la manina di Dumble con cui gli ha "taroccato" i due Fender, che sono diventati Dumble/Fender Amp).  :D

Due eccellenze che si sono incontrate.

Ogni tanto mi sorge il dubbio che, potendosi rivolgere a un mercato più vasto (USA), si troverebbero delle realtà artigianali altrettanto valide, non riesco a credere che con tutto quello che abbiamo a disposizione oggi come materiali e tecnologia non si possa fare qualcosa almeno allo stesso livello.

Santano

Interessante, quindi Clapton usa la sua strato col selettore a tre posizioni, corde Ernieball Regular Slinky (che non cambia per forza dopo ogni concerto), e l'ampli stile Dumble con casse da 10, più due pedalini collegati a Y tramite switch

robland

Nell'autobiografia di Lukather, Steve racconta il suo primo incontro con Clapton. In realtà fu un incontro sfortunato perché Steve sostiene di aver suonato malissimo vergognandosi dell'esito di quella collaborazione e questo perché non riusciva a reggere l'emozione di stare al cospetto di Clapton. Gli venne l'ansia da prestazione. Ad ogni modo, Lukather portò con sé la sua ingombrante attrezzatura fatta di ampli e tantissimi rack, mentre Clapton praticamente aveva solo il suo ampli e poco altro. Incuriosito da tutto quell'armamentario, Clapton si avvicinò e si fece spiegare da Lukather a cosa servisse tutta quella roba. Dopodiché chiamò il suo tecnico e gli ordinò di comprare la stessa identica attrezzatura anche per lui.
Però pare non l'abbia mai usata.
Alla fine, ho notato che i primi guitar hero di quegli anni, quindi Clapton, Beck, Blackmore e Page, suonavano con una strumentazione davvero scarna, per una buona parte della carriera almeno, e soprattutto live. Con Beck l'ho constatato di persona: Marshall a volumi stellari, pochi pedali in un angolo e quasi mai toccati: domava i Marshall con le dita, la leva e il controllo del volume sulla chitarra, che avrà toccato un milione di volte in tutto il concerto.

Quanto a Blackmore, si racconta che quando entrò in un locale e, in un suo raro momento conviviale, salì sul palco per jammare con altri musicisti del posto, ignorò completamente la ricca pedaliera sul palco appartenente a un altro chitarrista e nemmeno volle che gli si spiegasse cosa ci fosse: alzò il volume del Marshall e controllò il suono completamente con tono, volume e selettore sulla chitarra.
Ancora più estremo Van Halen, che addirittura aveva rimosso il tono e il selettore. Solo volume e con quello faceva praticamente tutto.

Ecco perché si parla tanto di "suono nelle dita". Questi grandi chitarristi precursori o di scuola antica sono cresciuti controllando tutto con l'uso delle dita.

Santano

Bellissima disamina, ci metterei Knopfler del quale si dice usasse poca roba.

robland

Aggiungerei anche Malmsteen, ma pure Kotzen (lui manco il plettro, come Knopfler), che non sopporta le pedaliere complicati e infatti ha la sua signature tuttofare.
La cosa da rimarcare è che sono o sono stati prevalentemente stratocasteristi senza humbucker (ovviamente con l'eccezione di Page e di EVH che non usano Stratocaster) ed ognuno di loro ha un suono che è un marchio.


Vu-meter

Citazione di: Santano il 02 Dicembre, 2022, 10:13 AMBellissima disamina, ci metterei Knopfler del quale si dice usasse poca roba.

Di Knofler ho letto anche che non abbia mai preso una lezione di chitarra in vita sua. :sconvolto:
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Santano

Sarà che Clapton usa solo l'ampli, io per fare Cocaine e Wonderful Tonight in modo decente uso mezza pedaliera, altro che chitarra - cavo - amplificatore  :acci:

Prosit

Citazione di: robland il 02 Dicembre, 2022, 11:18 AMAggiungerei anche Malmsteen, ma pure Kotzen (lui manco il plettro, come Knopfler), che non sopporta le pedaliere complicati e infatti ha la sua signature tuttofare.
La cosa da rimarcare è che sono o sono stati prevalentemente stratocasteristi senza humbucker (ovviamente con l'eccezione di Page e di EVH che non usano Stratocaster) ed ognuno di loro ha un suono che è un marchio.


Tutto giusto e ottima disamina, grazie!
Non dimentichiamoci, però, degli amplificatori. Senza bisogno di determinare numeri percentuali dell'apporto dell'ampli al suono di questi leggendari chitarristi, direi che la formula magica della loro firma potrebbe essere composta da, in ordine: tecnica individuale (o dita come hai scritto tu) amplificatore e in ultimo dal tipo di chitarra. Gli effetti passano in secondo piano. Concordate?
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Vu-meter

Citazione di: Prosit il 02 Dicembre, 2022, 11:58 AMTutto giusto e ottima disamina, grazie!
Non dimentichiamoci, però, degli amplificatori. Senza bisogno di determinare numeri percentuali dell'apporto dell'ampli al suono di questi leggendari chitarristi, direi che la formula magica della loro firma potrebbe essere composta da, in ordine: tecnica individuale (o dita come hai scritto tu) amplificatore e in ultimo dal tipo di chitarra. Gli effetti passano in secondo piano. Concordate?


SE parliamo di chitarristi che hanno un suono basilare, ti dirò che anche la chitarra .. la metterei con gli effetti. Se parlamo di Gilmour, The Edge et similia, allora si ribaltano tutti i concetti.
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Prosit

Citazione di: Vu-meter il 02 Dicembre, 2022, 12:01 PMSE parliamo di chitarristi che hanno un suono basilare, ti dirò che anche la chitarra .. la metterei con gli effetti. Se parlamo di Gilmour, The Edge et similia, allora si ribaltano tutti i concetti.

Pardon, mi sembrava sufficientemente chiaro che il mio post fosse riferito ai chitarristi citati da Robland. Per il resto, concordo.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

robland

Citazione di: Prosit il 02 Dicembre, 2022, 11:58 AMTutto giusto e ottima disamina, grazie!
Non dimentichiamoci, però, degli amplificatori. Senza bisogno di determinare numeri percentuali dell'apporto dell'ampli al suono di questi leggendari chitarristi, direi che la formula magica della loro firma potrebbe essere composta da, in ordine: tecnica individuale (o dita come hai scritto tu) amplificatore e in ultimo dal tipo di chitarra. Gli effetti passano in secondo piano. Concordate?

Concordo. L'avevo anche scritto in un post ma me lo sono perso. Ampli fisico-chitarra-musicista sono i tre ingredienti essenziali di quella generazione da cui è nato tutto (tutto il rock e il rock-blues), e di quella che ad essa è rimasta più fedele.
Gilmour in quella generazione è stato invece lo sperimentatore che ha generato un altro filone, come sottolinea Vu.


Santano

Che sappiate, il congegno tbx mid boost montato sulle Eric Clapton Signature, si può comprare e montare su qualsiasi Stratocaster?

Vu-meter

Citazione di: Santano il 17 Agosto, 2023, 01:41 PMChe sappiate, il congegno tbx mid boost montato sulle Eric Clapton Signature, si può comprare e montare su qualsiasi Stratocaster?

Che io sappia, sì. :sisi:

https://www.thomann.de/it/fender_mid_boost_kit_clapton.htm
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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