Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 07:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cambio pick up..manico e meccaniche

Aperto da Donatello Nahi, 21 Luglio, 2022, 02:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

È chiaro che non sia giusto giudicare due riprese così diverse, però il miglioramento SEMBRA evidente.  :101010:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Donatello Nahi

Citazione di: Vu-meter il 18 Novembre, 2022, 05:01 PMÈ chiaro che non sia giusto giudicare due riprese così diverse, però il miglioramento SEMBRA evidente.  :101010:

Ah...quindi sei d'accordo con l'amico!
 :D


Santano

Secondo me si sente un netto cambiamento in meglio, tra l'altro il suono sembra diventato più caldo..

Donatello Nahi

Citazione di: Santano il 18 Novembre, 2022, 08:43 PMSecondo me si sente un netto cambiamento in meglio, tra l'altro il suono sembra diventato più caldo..

Hehe..il mio esperimento per decretare l'influenza del manico sul suono...a parte gli scherzi...il bello delle chitarre con manico avvitato é proprio quello che ci si puó fare esperimenti...una chitarra con manico incollato...se il lavoro é fatto bene, é perfetta e non hai problemi..certo poi quando hai usura dei tasti( prima o poi...) o problemi al truss rod..sei fregato...mentre sulle strato puoi giocarci...cambiare manico...cambiare inclinazione sui tre lati, se serve...tante cose

Donatello Nahi

Ho ordinato delle piastrine di bronzo da Amazon...di spessori differenti...proprio per regolare altezza ed inclinazione...vedremo

https://www.amazon.se/dp/B09WVSNXCZ?ref_=cm_sw_r_mwn_dp_D4G080NGNKE7YEJF2918

Vu-meter

Tienici informati, è un esperimento interessante.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Donatello Nahi

Citazione di: Vu-meter il 24 Novembre, 2022, 12:56 PMTienici informati, è un esperimento interessante.

Si..ed un epopea allo stesso tempo :sarcastic:

No comunque con questi esperimenti, si imparano tante cose...bé certo...a proprie spese


Donatello Nahi

Dunque...aggiornamenti...come avevo scritto, avevo ordinato dei tools di liuteria per risolvere i problemi di action del nuovo manico della mia strato. Ricevuti..non ho ancora avuto tempo di lavorarci...il primo passo é stato utilizzare questo strumento:



Questo tool si utilizza appoggiando uno dei suoi lati su tre tasti,cosí come riportato nella foto...se balla, vuol dire che il tasto di mezzo é piú alto degli altri...facendo queste misurazioni ho trovato in effetti che ci sono problemi su alcuni tasti...soprattutto il terzo, quello vicino al capotasto...ed in effetti mi torna tutto, perché a manico dritto,erano i primi tasti a friggere e quindi mi costringevano ad alzare l'action....bene...prossimamemte scriveró quale sará il passo 2


Donatello Nahi

Dunque...ho effettuato le lavorazioni che avevo in mente, rettificando i tasti :

[url="https://ibb.co/StqBTsZ"]20221210-104244" border="0 20221210-104637" border="0 20221210-104809" border="0 20221210-105336" border="0 20221210-105619" border="0 20221210-105640" border="0[/url]

Il risultato é discreto ...nel senso che ho eliminato alcuni problemi...ma avrei potuto far meglio...al prossimo cambio corde rifaró

Per quanto riguarda il problema della minore distanza del mi cantino dal bordo della tastiera, rispetto al mi grave...purtroppo ho riscontrato un problema nella tasca del body...il taglio é stato effettuato male..cioé é storta la tasca  :cry2:
Per adesso ho risolto spostando il capotasto di un poco :firuli:
Poi si vedrá...magari trovo un body usato a poco prezzo ...ma per adesso non ne ho voglia

Per inaugurarla ho registrato un video:


Santano

Seguo con grande curiosità anche se purtroppo sono proprio ignorante e inadatto a consigliare alcun ché

Vu-meter

Citazione di: Santano il 18 Dicembre, 2022, 09:30 PMSeguo con grande curiosità anche se purtroppo sono proprio ignorante e inadatto a consigliare alcun ché


:quotonegalattico:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Donatello Nahi

Citazione di: Santano il 18 Dicembre, 2022, 09:30 PMSeguo con grande curiosità anche se purtroppo sono proprio ignorante e inadatto a consigliare alcun ché

Guarda...io le logiche che ci sono dietro a queste lavorazioni...le ho capite...ho comprato vari aggeggini...ma alla fine basta un poco di carta vetrata da incollare su una barretta abbastanza lunga da prendere almeno 5 tasti, e,cosa importante,perfettamente dritta...poi si mette del nastro carta a protezione della tastiera....manico dritto, perché sennó si fanno disastri...un pennarello per colorare i tasti...e si inizia...quando é andato via il colore su tutti i tasti,la lavorazione si puó considerare terminata...la mano sulla barretta non deve essere pesante...e possibilmente uniforme sulle varie zone da passare allo stesso modo...il principio é che se c'é un tasto piú alto la barra lo tocca per primo...poi toccherá il secondo piú alto...quelli piú bassi non li tocca(due punti definiscono una retta)...avanzando con la lavorazione..la barrá toccherá pian piano tutti i tasti...a quel punto il colore é andato via da tutti...e la lavorazione é terminata...tra l'altro...a differenza di ció che si puó pensare...queste lavorazioni non sono poi cosí lunghe da fare...tra tutto tutto..ci avró impiegato un paio d'ore...un buon liutaio lo farebbe in meno di un'ora

Donatello Nahi

Citazione di: Donatello Nahi il 18 Dicembre, 2022, 03:18 PMPer quanto riguarda il problema della minore distanza del mi cantino dal bordo della tastiera, rispetto al mi grave...purtroppo ho riscontrato un problema nella tasca del body...il taglio é stato effettuato male..cioé é storta la tasca  :cry2:
Per adesso ho risolto spostando il capotasto di un poco :firuli:
Poi si vedrá...magari trovo un body usato a poco prezzo ...ma per adesso non ne ho voglia


Dunque...aggiornamenti....ci eravamo lasciati mesi fa con il mio manico nuovo su cui avevo effettuato per la prima volta una rettifica sui tasti...inoltre il manico aveva il problema della minore distanza del Mi cantino dal bordo del manico, rispetto al Mi grave...facendo delle verifiche piú accurate, ho rilevato che la tasca nel body ha un difetto e seguendo quel difetto avevo montato il manico leggermente storto...bene alla luce di queste problematiche...ho fatto la pazzia..ho ricomprato un manico nuovo  :facepalm2:
Vabbé,ovviamente pago l'inesperienza...adesso manico montato,dritto e...gran soddisfazione...naturalmente l'imprevisto é sempre dietro l'angolo...fatto il set up...al sesto fret il mi cantino friggeva...guardandoci bene..il fret era leggermente rialzato dalla parte del mi cantino...allora ho preso un martelletto con l'estremitá gommata..4-5 colpi e problema risolto.. :tapis_roulant:  :muscoli:
Appena ho tempo carico foto


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.