Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Luglio, 2024, 11:58 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Un overdrive per Vu - Felder Edition

Aperto da Vu-meter, 25 Febbraio, 2022, 10:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

@Prosit : grazie mille!  :thanks: A questo punto credo di dover rinunciare ad un overdrive.. ma non si può mai dire..

@Santano : decisamente assurdo e in effetti, sono già pentito.. non mi soddisfa.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Vu-meter il 12 Novembre, 2022, 07:57 PMComunque, non c'è niente da fare, temo dovrò rinunciare ad ogni overdrive. :cry2:
Ho qui diversi overdrive, cavi, alimentatori e quant'altro, ma io quando devo "spostare" l'output della chitarra dall'ampli in diretta verso un pedale, è più forte di me, non ce la faccio. È talmente grande il divario tra andare in diretta nell'ampli e passare da qualsiasi altra cosa che .. non posso, proprio non posso.

Sono uno che suona solo in cameretta e si diverte, e qui si sente tanto ogni sfumatura, ogni differenza. Suonassi dal vivo non mi accorgerei di niente, ma in queste 4 mura, nel silenzio .. È un problema che ho da decadi, ormai, quello di voler entrare direttamente nell'in dell'ampli. Più passa il tempo, più si amplifica. :old:
È troppo bello suonare direttamente nell'ampli.

Credo di poter capire. In fondo è la ragione per cui io continuo a comprare amplificatori. Mi piace godere di entrambe le situazioni (chitarra+pedali+ampli e chitarra diretta nell'ampli) e non riesco a fare a meno di nessuna delle due. Ovviamente dipende sempre dai generi che uno suona, ma quando collego una Les Paul a un Marshall (non i monocanali, che richiedono una spinta per ovvie ragioni di volume altrimenti insostenibile) la maggior parte dei pedali è un intralcio. Stessa cosa il Custom Audio, su entrambi i canali che suonano talmente bene che il resto è ultroneo/deleterio.

Per la tua specifica situazione, un amplificatore di piccolo wattaggio e possibilmente un attenuatore di qualità potrebbe essere LA soluzione. Penso a un piccolo Matchless, al piccolo Magnatone per quanto riguarda le testate, o i piccoli Fender per i combo, per non parlare del Tone King imperial MKII combo con attenuatore incorporato, che consente di saturare a volumi bassissimi.


Vu-meter

Probabilmente il Tone King Imperial MKII sarebbe davvero la scelta migliore, ma.. niente budget, purtroppo.  :cry2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Beh se si individua un obiettivo, lo si può perseguire col tempo che ci vuole. Nel frattempo puoi provarlo per sincerarti che sia l'obiettivo giusto.
Se non fosse quello che fa per te, si potrebbe acquistare intanto un buon attenuatore da applicare poi a qualsivoglia ampli.

Vu-meter

Personalmente do un valore alle cose. Oltre 3000 euro per un ampli non le spenderei MAI, nemmeno se avessi denaro in quantità, per cui non è proprio l'ampli che fa per me. L'ho fatto in passato quando suonavo dal vivo ed aveva senso, ma in cameretta, 3000 e passa di ampli sono uno spreco, per me.

Vedrò il da farsi.. quelle maledette scatole colorate mi attirano come le fiamme con la falena.  :cry2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Condivido la questione del dare soggettivamente un valore, ma perché mai dovresti spendere oltre 3000 euro? Su mercatino due settimane fa ne è stato venduto uno (combo MK II) da un conoscente a 2000 euro ed era come nuovo, tenuto sempre in casa.
A meno che non compri solo nuovo, siamo molto molto al di sotto.

Quanto alla testatina, nuova sta sui 2600 e ce n'è una usata in Spagna, con tutte le garanzie di reverb, a 2100. E secondo me la darebbe anche a 2000.

In alternativa, una Victory di medio wattaggio più un buon attenuatore e non superi i 1500. Tutta roba di qualità made in Europe.

Vu-meter

Preferisco sempre i combo e se dovessi, testata e cassa non fanno per me.
Oggi come oggi mi piacerebbe provare il Victory V40 Deluxe. :sbavv:

Guardo al nuovo perché si può rendere .. :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vu-meter

Nel frattempo, l'algoritmo propone ..

 :laughing:  :lol:  :lol:


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

BB Plus già venduto. Non pensavo avesse così mercato.

E adesso ?  :cry2:

Vojo questo, vojo ...  :uee:


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Tornando in Topic ci sarà un OD trasparente (o da rendere tale grazie ai multi controlli), dinamico e cremoso? :chef:   

:-\ 

Questo ne aveva 2 su 3 .. siamo sulla buona strada .. :bici:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Dopo tanto ragionare e partito da una lista di decine di overdrive "papabili", ho selezionato, a motivo della eq divisa e del tipo di overdrive che il prossimo test lo farò sul Wampler Tumnus.

Dei Wampler ne avevo ben 3 in elenco : Tumnus, Pantheon e Clarksdale. Il secondo però manca del controllo dei medi, mentre il terzo mi è sparso che avesse una "grana" meno conforme a ciò che cerco.

In realtà, Wampler stesso nega che il Tumnus (e neppure il Klon a cui è ispirato) sia un overdrive affatto trasparente, ma secondo le sue stesse parole: "People think it's neutral or transparent. It's really not. It's very mid-rangy centered, very heavy in the mids." In teoria dunque, non dovrebbe essere il pedale giusto.. Spero però che grazie al potenziometro dei medi, io possa riuscire a"scavare" un po' il suono distorto, già così carico di medi dall'ampli.

Vedremo .. vi terrò informati.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



LawHunter

Il Tumnus è il Klon Clone più mid focused.
Se non fosse per le differenti frequenze, il suo mid ump è quasi come quello di un TS.
Se la strada che ti potrebbe soddisfare è quella del Klon (cosa che ho sempre pensato), allora pensa ad un J.Rockett Archer / Archer Ikon oppure il 100% Clean Boost Archer Clean.
Se troppo costoso, pensa ad un buon clone cinese, ce ne sono di miracolosi.

My2CentOpinion
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Vu-meter

Grazie @LawHunter , vedrò cosa ne esce da questa prova..  :thanks:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vu-meter

Tumnus arrivato e testato. Prima provato ben bene con il collegamento canonico, poi inserito nel loop effetti.

Premessa: personalmente insisto a dire che la reattività del suono quando si collega la chitarra in diretta dell'ampli è un'altra cosa. L'amplificatore reagisce alla pennata non solo in volume, ma in corpo ed eq. Un pedale, no. È già tanto se rimane dinamico in termini di volume e distorsione.

Il Tumnus è un pedale molto dinamico, comunque; da questo punto di vista è abbastanza amp-like.

Capisco il Sig. Wampler quando dice che questo è un pedale medioso !! :sconvolto:
Mi domando anzi, come facciano a parlare di trasparenza coloro che hanno il coraggio di dire che questo è un pedale neutro. Non so il collega Centauro come sia, non l'ho mai provato, ma a detta di Wampler è così anch'esso. Davvero , è fuori da ogni logica parlare di trasparenza. Questo è un pedale mediosissimo.
I bassi, che a pedale spento sono stupendi, definiti ma corposi, come è tipico della Tele, quando si attiva il pedale, si ingolfano. Agire sul controllo non aiuta nel senso che sì, chiaramente si possono aumentare o togliere, ma restano comunque o assenti o confusi. Il controllo degli alti lavora invece proprio bene, secondo me e si possono settare a piacere avendo sempre una ottima intelligibilità. Ad alti livelli diventano davvero troppi, ma ci sta, è giusto così. I medi invece sono abbastanza stranio perché sembrano interagire con gli altri 2. Si muovono i medi ed improvvisamente escono le alte.. e chi le ha chieste ? Oppure il contrario, aumentano le basse, fortunatamente un pò meno ingolfate che se pompate di proprio.
Infine, lo switch normal/hot aumenta, nel secondo caso, le basse frequenze e taglia leggermente (ma pochissimo) le alte.

Il controllo del Gain è altrettanto strano, nel senso che non è lineare. Da 0 ad ore 2.30 sembra cambiare davvero pochissimo, da ore 3 a ore 6, è concentrato tutta la quantità di distorsione che, già ad ore 3 parte da quasi zero ad un livello notevole. Questa strana caratteristica si rivela però ottima nel mio caso: inserirlo nel s/r. Gli altri overdrive testati erano esagerati anche a gain zero, in s/r, mentre questo è gestibile, dal punto di vista della distorsione e l'ho momentaneamente settato ad ore 14 dove cruncha con "il giusto peso", secondo ciò che vorrei io.

Fa ciò che sognavo? No, direi di no. Però c'è margine per settarlo e per continuare le prove perchè i pot dei toni sono reattivi, anche se si comportano in modo ambiguo e sembrano tutti un po' correlati gli uni con gli altri.

Penso che lo renderò, sinceramente. Ho capito che questa discussione deve continuare in un altro topic: "un ampli per Vu", cosa che mi dispiace moltissimo perché con il Singleman penso di aver trovato veramente un bellissimo ampli e ho timore a passare ad altro. L'alternativa sarebbe "un cono per Vu" (chissà, magari cambiando il cono, il crunch potrebbe "incremosirsi" ? ) oppure, "un attenuatore per Vu", soluzione però alla quale credo molto poco, in funzione di quello che ha giustamente espresso Piero, qui : https://forum.jamble.it/index.php?msg=467960


Vedrò il da farsi, ma a questo punto credo che rimarrò fermo sulle mie posizioni: Chitarra, Singleman e stop.
A questo punto rilancio la domanda appena espressa :


Citazionecambiando il cono, il crunch potrebbe "incremosirsi" ?


Che ne dite ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Il Tumnus ha uno switch buffer/true by pass, hai provato entrambi?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.