Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 11:32 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pedaliera multieffetto

Aperto da Antonyo, 05 Novembre, 2022, 12:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Antonyo

Immagino se ne sia parlato già, ma rileggere tutto è complicato. Non voglio sostituire l'ampli, ma solo prendere qualcosa da portare in giro e collegarmi all' impianto audio, di facile utilizzo, non grande e pesante, relativamente economica, budget massimo sul nuovo 500 euro (meno spendo meglio è). Quindi una pedaliera per farci un po di tutto tranne metal. Ho viste tante video recensioni, ma i consigli di chi le ha e le utilizza sono un altra cosa.
Grazie

Vu-meter

Non riesco ad aiutarti, non ne ho mai provata una, di quelle di ultima generazione ..  :sorry:  :sorry:  :sorry:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Santano

Beh con 500€ hai una buona scelta di multieffetti, da Helix a Headrush, da Mooer a Hotone,senza dimenticare Boss. Si tratta di capire cosa è più adatto alle tue esigenze, sul mercato c'è di tutto.

futech

Beh per poterti consigliare servirebbe avete anche altre info. Hai necessità di pedale di espressione? Usi tanti o pochi pedali solitamente?

Cmq per quel budget di nuovo trovi qualcosa di fascia medio-bassa, mooer, ampero, altre come helix o headrush non ce la faresti, a meno di andare sull'usato (io ho una headrush gigboard in vendita 😆)

Prova a darci qualche info in più


Qual

Moreno Viola

Più che darti dei veri e propri consigli, che comunque non sarebbero utili data la mia esperienza ancora troppo limitata, mi permetto di fare una considerazione.

Ho una Mooer GE200 (quindi una pedaliera che rientra in una gamma medio-bassa) che a seconda delle situazioni, collego all'impianto o in ingresso ad un amplificatore X.

Per questioni di praticità io prediligo la prima soluzione (grossomodo riesco a preparare i suoni in cuffia a casi e ritrovarli quasi identici in saletta), ma devo ammettere che la differenza risulta evidente anche a un orecchio non esattamente finissimo come il mio.

In sostanza quello che volevo sottolineare è che se sei abituato al suono proveniente da un ampli per chitarra, potresti rimanere un po' spiazzato da quello che sentirai uscire dalle casse dell'impianto. 
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Davids

Però scusa, un po' di tutto tranne metal, vuol dire tutto e non vuol dire nulla.
Su che suoni sei orientato? Guns? Nirvana? Ed Sheeran? Mina? Fate cover o anche vostri brani originali?

Io per quello che ho sentito finora, con 500€ guarderei uno tra HX Stomp e HeadRush MX5. Magari da espandere con una minipedaliera MIDI a parte perchè non credo riuscirei a suonare live con soli 3 pulsanti. Mooer e Hotone Ampero li lascerei perdere, mai piaciute nelle demo. Darei un occhio invece a un "underdog" (parola tornata di moda di recente :D), cioè la Boss GX-100.
:kingot:

Santano

Citazione di: Davids il 06 Novembre, 2022, 04:50 PMIo per quello che ho sentito finora, con 500€ guarderei uno tra HX Stomp e HeadRush MX5. Magari da espandere con una minipedaliera MIDI a parte perchè non credo riuscirei a suonare live con soli 3 pulsanti. Mooer e Hotone Ampero li lascerei perdere, mai piaciute nelle demo. Darei un occhio invece a un "underdog" (parola tornata di moda di recente :D), cioè la Boss GX-100.

Dovessi ragionare sulle demo sentite andrei proprio sul nuovo stomp Ampero, per me l'unico che ha delle patch passabili. Lo prenderei solo per usare le patch belle che pronte. Per il resto vanno bene anche gli stomp della concorrenza, che hanno catene più elaborate con più possibilità di interagire, magari a scapito del user friendly


b3st1a

Citazione di: Santano il 06 Novembre, 2022, 07:07 PMDovessi ragionare sulle demo sentite andrei proprio sul nuovo stomp Ampero, per me l'unico che ha delle patch passabili. Lo prenderei solo per usare le patch belle che pronte. Per il resto vanno bene anche gli stomp della concorrenza, che hanno catene più elaborate con più possibilità di interagire, magari a scapito del user friendly
Mmm...utilizzare solo le patch stock è decisamente limitativo, ad ogni modo con l'ultimo firmware, grazie soprattutto al notevole miglioramento degli stock cabs, anche le patch di fabbrica della famiglia Helix sono notevolmente migliorate.

Davids

Citazione di: Santano il 06 Novembre, 2022, 07:07 PMDovessi ragionare sulle demo sentite andrei proprio sul nuovo stomp Ampero, per me l'unico che ha delle patch passabili. Lo prenderei solo per usare le patch belle che pronte. Per il resto vanno bene anche gli stomp della concorrenza, che hanno catene più elaborate con più possibilità di interagire, magari a scapito del user friendly

Si, ma se prendi un digitale lo prendi anche per la possibilità di creare catene complesse, ed è quello il punto vincente di questi sistemi.
Voglio dire, se la mia catena è: overdrive-chorus-delay-ampli, nemmeno faccio lo sforzo di passare al digitale. Mi cerco un combo da non spaccarsi la schiena, una minipedalboard con 4 pedali, e la risolvo così. Suono al top e zero sforzo per programmarlo.
Se passo al digitale è perchè voglio tanti effetti, ping-pong delay, riverbero stereo, chorus stereo, flanger normale, through-zero flanger, e tante altre cose che, se fatte in analogico, servirebbe un armamentario.

Insomma, tutto questo pippotto per dire che per me la complessità e le catene elaborate sono un vantaggio, è proprio ciò che cerco nel digitale. Anche perchè le patch belle e pronte, all'atto pratico non sono mai pronte perchè le devi almeno riequalizzare in base alla tua chitarra e alla tua cassa. Io non riuscirei mai a suonare coi suoni fatti da un altro, con altra chitarra, altri pickup, altro gusto, altro orecchio rispetto al mio, altro sistema di ascolto...
:kingot:

Santano

Ma sì, sono d'accordo sul ragionamento, infatti anch'io sto cercando una soluzione digitale da integrare nella pedaliera perché, per mia fortuna, mi trovo molto bene con i pedali analogici già in essere. All'inizio ho puntato l'Hx Effects, in quanto compendio di modulazioni, sembra adatto alle mie esigenze. Poi mi hanno fatto notare che in quanto ad aggiornamenti sarebbe al capolinea, a differenza degli altri stomp hx. È pur vero che mi servono una manciata di modulazioni e con gli aggiornamenti ci farei il sugo, ma sul mercato c'è davvero tanto da scegliere. Propenderei decisamente per un sistema user friendly anche a scapito della qualità, per questo citavo Ampero

Prosit

Ma infatti vale tutto e il contrario di tutto. Se Antonyo non specifica meglio le proprie esigenze in termini di suono ed effetti ci ritroveremo a discutere del sesso degli angeli: potrebbe andargli bene un Fractal FM9 così come un Valeton Dapper Amp mini!  :etvoila:
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Antonyo

Buongiorno e scusate se ero sparito, ma ero via e non mi porto il pc.... :laughing: in vacanza
Diciamo che a me interessa collegarla probabilmente a due casse amplificate o ad una sola, non mi interessa il pedale Wha e devo suonarci del pop\rock quindi dai puliti al crunch al lead, con suoni a volte anche un po tamarri.

Piero_93

Posto che con tutti i multieffetto tiri fuori suoni adatti a qualunque genere, è difficile identificare un multieffetto più metal oriented e un altro più pop...
Secondo me è importante sapere anche di quanti suoni hai bisogno contemporaneamente (es. durante una canzone o senza chinarti). Per me ad esempio questa cosa è molto importante: anche io suono un po' di tutto, ma con 4-5 suoni base a cui ci aggiungo eventualmente una modulazione o un boost (insomma, un po' come se fosse una pedaliera analogica) quindi per me è importante avere tanti footwswitch.
Per qualcun altro, che invece magari si crea il suono ad hoc per ogni canzone, è sufficiente poter cambiare banco alla fine delle canzoni.
O magari altri hanno ancora altre esigenze... magari c'è anche chi se la vuole infilare nella custodia della chitarra.
In ogni caso con 500€ si sono tutte le sfumature:
da Hotone Ampero One, o Headrush MX-5, super compatte, a Line6 POD GO, Boss GT-100, Mooer GE300 Lite o anche ZOom G5 e G6, con una quantità più che discreta di pedali.

Altro parametro interessante è quanta voglia hai di smanettarci: alcune pedaliere, come ad esempio POD GO, ti lasciano modificare tantissimi parametri, altri come ad esempio Headrush invece hanno una quantità di parametri più limitata ma dall'altro lato sono notevolmente più immediate, anche in virtù della modalità di programmazione (touch screen, ad esempio).

COme risponderesti a queste due domande?
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY


Antonyo

Allora forse prendo, usata da uno che l'ha lasciata in negozio in conto vendita, una NovaSystem T.C. Electronic. Il prezzo è buono, ma il negoziante non ha saputo dirmi minimamente come funziona e non è molto intuitiva dire a guardarla. Qualcuno sa se ha preset già pronti? Sembrerebbe di si, ma non siamo riusciti a capire come attivarli nè io nè lui.

Antonyo

Citazione di: Piero_93 il 11 Novembre, 2022, 09:08 AMAltro parametro interessante è quanta voglia hai di smanettarci: alcune pedaliere, come ad esempio POD GO, ti lasciano modificare tantissimi parametri, altri come ad esempio Headrush invece hanno una quantità di parametri più limitata ma dall'altro lato sono notevolmente più immediate, anche in virtù della modalità di programmazione (touch screen, ad esempio).

COme risponderesti a queste due domande?

Il meno possibile perchè sono una frana ...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.