Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 04:31 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio nuova chitarra elettrica, sì, no, quale ?

Aperto da loiacono.97, 29 Ottobre, 2022, 06:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Citazione di: loiacono.97 il 06 Novembre, 2022, 05:06 PMGrazie dell'info. Buono a sapersi. Beh.. sarei propenso ad acquistare una Classic vibe. Buon rapporto qualità prezzo, in questo range non credo ci siano molti concorrenti in termini di strato..

Altrimenti puoi sempre restare in casa Yamaha, visto che ce l'hai  :D
Pacific 311 costa come la Classic Vibe
Pacific 612 top di gamma, poco più di 700€

loiacono.97

Citazione di: Santano il 06 Novembre, 2022, 06:15 PMAltrimenti puoi sempre restare in casa Yamaha, visto che ce l'hai  :D
Pacific 311 costa come la Classic Vibe
Pacific 612 top di gamma, poco più di 700€

Non avrei la possibilità di provarle, come si colloca la 611 rispetto la classic vibe ? Noto che ha due hambucker


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



loiacono.97

Sto
Citazione di: Vu-meter il 06 Novembre, 2022, 07:55 PMBene!

https://forum.jamble.it/chitarra-elettrica/yamaha-pacifica-611hfm-cavallo-di-razza!/msg40902/#msg40902

Mannaggia sto guardando video e ho letto, sto sentendo come suona.. sembra davvero bella! Il suono credo sia più caldo rispetto la classic vibe. Esteticamente è una bomba.. poi la qualità Yamaha non credo si possa discutere, la mia ancora va benissimo..

Il mio negoziante purtroppo però non la ha, dovrei ordinarla alla "cieca"

Vu-meter

Citazione di: loiacono.97 il 06 Novembre, 2022, 08:50 PMSto
Mannaggia sto guardando video e ho letto, sto sentendo come suona.. sembra davvero bella! Il suono credo sia più caldo rispetto la classic vibe. Esteticamente è una bomba.. poi la qualità Yamaha non credo si possa discutere, la mia ancora va benissimo..

Il mio negoziante purtroppo però non la ha, dovrei ordinarla alla "cieca"

Tieni presente che acquistandola online, hai 14 giorni come minimo (per legge) per poterla restituire, per cui gli acquisti online sono per un certo verso "maggiormente protetti" rispetto a quelli in negozio dove, talvolta, ti accorgi di aver acquistato qualcosa sull'impulso del momento, ma vorresti restituirlo e chiaramente, non puoi ...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



loiacono.97

Citazione di: Vu-meter il 06 Novembre, 2022, 08:52 PMTieni presente che acquistandola online, hai 14 giorni come minimo (per legge) per poterla restituire, per cui gli acquisti online sono per un certo verso "maggiormente protetti" rispetto a quelli in negozio dove, talvolta, ti accorgi di aver acquistato qualcosa sull'impulso del momento, ma vorresti restituirlo e chiaramente, non puoi ...

Grazie, molto gentile per la precisazione. Sai cosa, qualora dovessi aver bisogno di un setup mi sembrerebbe brutto portarla dopo aver provato qualche chitarra da lui.

Vorrei chiederti, dai video il p90 mi sembra più cattivo dei single coil della Classic vibe, ci sono pro e contro ?

Vu-meter

Citazione di: loiacono.97 il 06 Novembre, 2022, 08:58 PMGrazie, molto gentile per la precisazione. Sai cosa, qualora dovessi aver bisogno di un setup mi sembrerebbe brutto portarla dopo aver provato qualche chitarra da lui.

Vorrei chiederti, dai video il p90 mi sembra più cattivo dei single coil della Classic vibe, ci sono pro e contro ?

Dipende solo dai gusti. Il P90 è un po' il ponte che unisce i single coil agli humbucker. È un bel pickup, se ti piace l'idea di avere un single "spinto", in un certo senso..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Davids

Citazione di: loiacono.97 il 29 Ottobre, 2022, 06:57 AMPs.. sicuramente mi chiederete cosa mi piace suonare. Ecco, non saprei.. qualora dovessi andare in un negozio di musica a provarla, avrei difficoltà a suonare qualcosa di "adatto" sulla chitarra elettrica. Certo, potrei imparare qualcosa prima (visto che suono solo strumming e fingerstyle). Genere musicale.. dipende. Ascolto davvero tutto. Jazz, rock, etc.. suono ciò che mi piace, a volte anche il pop, per ciò che si può ovviamente..

Avevo letto il thread la settimana scorsa, ma non sono intervenuto per vedere come evolveva.
Di solito a un principiante si chiede cosa gli piace(rebbe) suonare, dopo di chè in base alla risposta, lo si indirizza su una chitarra o su una famiglia di chitarre.

La verità è che la differenza tra ciò che ci piacerebbe suonare e ciò che siamo in grado di suonare è inversamente proporzionale agli anni di esperienza sullo strumento, per cui in questa fase non pensare al tipo di musica che vorresti suonare. Tanto adesso la maggior parte dei brani, ti sono preclusi. Sicuramente parti molto avvantaggiato rispetto ad altri avendo esperienza di fingerstyle, sai come si prende un DO e un DOm7, ma l'elettrica ha tutt'altra impostazione della mano e fa uso di altre tecniche che nel mondo acustico non esistono (plettrata alternata, bending, slide, hammer on-pull off, sweep, muting delle corde).

Quindi il mio consiglio è di andare in negozio, provare più chitarre possibile e scegliere quella che ti piace "da bendato". Senza badare a marca, modello, ecc...scegliti una chitarra comoda da suonare e nel tuo range di prezzo. I tempi per pensare al marchio, al tipo di pickup, al ponte, verranno più in là. In questa fase, suonare una chitarra con gli humbucker, coi single coil, coi P90 (o coi P100 che esistono pure!) è assolutamente lo stesso. Ti serve una cosa per esercitarti, non la chitarra della vita con cui registrare il tuo prossimo disco.
Se poi vuoi un consiglio perchè proprio non ne puoi fare a meno, ti direi di restare su Yamaha e guardare la serie Pacifica che son ottimi strumenti a prezzi contenuti, ma ripeto, è un consiglio che lascia il tempo che trova. L'ultima parola deve averla la tua mano.





:kingot:

loiacono.97

Citazione di: Davids il 07 Novembre, 2022, 01:11 AMAvevo letto il thread la settimana scorsa, ma non sono intervenuto per vedere come evolveva.
Di solito a un principiante si chiede cosa gli piace(rebbe) suonare, dopo di chè in base alla risposta, lo si indirizza su una chitarra o su una famiglia di chitarre.

La verità è che la differenza tra ciò che ci piacerebbe suonare e ciò che siamo in grado di suonare è inversamente proporzionale agli anni di esperienza sullo strumento, per cui in questa fase non pensare al tipo di musica che vorresti suonare. Tanto adesso la maggior parte dei brani, ti sono preclusi. Sicuramente parti molto avvantaggiato rispetto ad altri avendo esperienza di fingerstyle, sai come si prende un DO e un DOm7, ma l'elettrica ha tutt'altra impostazione della mano e fa uso di altre tecniche che nel mondo acustico non esistono (plettrata alternata, bending, slide, hammer on-pull off, sweep, muting delle corde).

Quindi il mio consiglio è di andare in negozio, provare più chitarre possibile e scegliere quella che ti piace "da bendato". Senza badare a marca, modello, ecc...scegliti una chitarra comoda da suonare e nel tuo range di prezzo. I tempi per pensare al marchio, al tipo di pickup, al ponte, verranno più in là. In questa fase, suonare una chitarra con gli humbucker, coi single coil, coi P90 (o coi P100 che esistono pure!) è assolutamente lo stesso. Ti serve una cosa per esercitarti, non la chitarra della vita con cui registrare il tuo prossimo disco.
Se poi vuoi un consiglio perchè proprio non ne puoi fare a meno, ti direi di restare su Yamaha e guardare la serie Pacifica che son ottimi strumenti a prezzi contenuti, ma ripeto, è un consiglio che lascia il tempo che trova. L'ultima parola deve averla la tua mano.







Ciao, grazie per la risposta. Si, noto che l'impostazione è completamente diversa, l'unica cosa positiva è che rispetto a un principiante assoluto riesco a imparare qualcosa in tempi decenti. Sono già passato in negozio, come dicevo nel mio range di prezzo ho provato la Classic vibe e la anniversary. La prima risultava un po' più "dura" rispetto la anniversary, ma avevo suonato un po' e forse le corde erano un po' più dure. Ma non era male. Da cosa potrebbe dipendere ? Avevo pensato anche che potessi avere le dita "affaticate" quando ho provato la vibe poiché suonavo da un'oretta

 La Yamaha non la ha e non riuscirei a provarla. Per il resto, c'erano dei modelli gretsch simil les Paul. Il mio "pensiero", poiché mi piace il suono strato, era ordinare al negozio una Classic vibe di una colorazione a me congeniale. O online. Sotto i 400 non c'era granché, le classiche Epiphone les Paul..


Davids

Citazione di: loiacono.97 il 07 Novembre, 2022, 07:30 AMCiao, grazie per la risposta. Si, noto che l'impostazione è completamente diversa, l'unica cosa positiva è che rispetto a un principiante assoluto riesco a imparare qualcosa in tempi decenti. Sono già passato in negozio, come dicevo nel mio range di prezzo ho provato la Classic vibe e la anniversary. La prima risultava un po' più "dura" rispetto la anniversary, ma avevo suonato un po' e forse le corde erano un po' più dure. Ma non era male. Da cosa potrebbe dipendere ? Avevo pensato anche che potessi avere le dita "affaticate" quando ho provato la vibe poiché suonavo da un'oretta

La Yamaha non la ha e non riuscirei a provarla. Per il resto, c'erano dei modelli gretsch simil les Paul. Il mio "pensiero", poiché mi piace il suono strato, era ordinare al negozio una Classic vibe di una colorazione a me congeniale. O online. Sotto i 400 non c'era granché, le classiche Epiphone les Paul..

La puoi trovare più dura perchè le corde di per sè sono più dure. Basta cambiare scalatura di corde, oppure anche solo la marca, e la chitarra può risultare più dura o più morbida.

Purtroppo in fascia economica, di Fender, c'è davvero poco che val la pena consigliare. Le Fender belle si trovano dai 1000€ a salire, mentre ad esempio una PRS SE da 6-700€ è già uno strumento che con qualche accorgimento si può già considerare semipro.
Forse potresti vedere le Sire, o le Eko, oppure una Vintage Icon V6, visto che mi sembri orientato sul filone stratocaster. Questa del video. Se non ce l'hanno in negozio, ne puoi ordinare una online.

:kingot:

loiacono.97

Ciao di nuovo, credo di essere sempre più indirizzato sulla Classic vibe. Ringrazio gli ultimi utenti con i loro suggerimenti, è che preferirei ordinare dal negoziante in modo tale da poter portare la chitarra da lui per eventuali setup etc., Anche perché qualora la consegna non dovesse andare a buon fine se la vedrà lui..

Bella però la vintage

Sarei indeciso tra la vibe serie 50 o 60, la differenza è in termini di materiale della tastiera e colore? Il White blonde della serie 50 sembra davvero bello.. sarei indeciso tra questo e la Fiesta Red

Santano

Se non sbaglio le differenze sono:
Vibe '50
Pick up alnico III
Body in pino
Manico modern C
Tasti Narrow Tall
Vibe' 60
Pick up alnico V
Body in nato
Tasti medium jumbo
Tutto molto soggettivo, a me potrebbe piacere una a te l'altra, ma questa è la parte bella dello scegliere.
White Blonde molto fine, più classico la colorazione Fiesta Red


Vu-meter

Citazione di: Santano il 08 Novembre, 2022, 09:20 AMSe non sbaglio le differenze sono:

Vibe '50
Pick up alnico III
Body in pino
Manico modern C
Tasti Narrow Tall

Vibe' 60
Pick up alnico V
Body in nato
Tasti medium jumbo

Tutto molto soggettivo, a me potrebbe piacere una a te l'altra, ma questa è la parte bella dello scegliere.
White Blonde molto fine, più classico la colorazione Fiesta Red


 :quotone:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



loiacono.97

Citazione di: Santano il 08 Novembre, 2022, 09:20 AMSe non sbaglio le differenze sono:
Vibe '50
Pick up alnico III
Body in pino
Manico modern C
Tasti Narrow Tall
Vibe' 60
Pick up alnico V
Body in nato
Tasti medium jumbo
Tutto molto soggettivo, a me potrebbe piacere una a te l'altra, ma questa è la parte bella dello scegliere.
White Blonde molto fine, più classico la colorazione Fiesta Red

Grazie delle delucidazioni, poiché non ho la possibilità di provare la 50 come potrei regolarmi? Sono principalmente estetiche ? Grazie


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.