Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

11 Novembre, 2024, 10:14 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio nuova chitarra elettrica, sì, no, quale ?

Aperto da loiacono.97, 29 Ottobre, 2022, 06:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

hellequin

Citazione di: loiacono.97 il 31 Ottobre, 2022, 11:49 AMTi ringrazio per l'informazione, allora va bene il thr5, non necessito di potenza maggiore.
Il vero vantaggio del Thr10 rispetto al 5 non è tanto la potenza quanto il fatto che puoi memorizzare 5 preset e richiamarli con 5 diversi pulsantini. Molto comodo, poiché una volta creati i suoni che ti piacciono li richiamo al volo. Io ho la prima versione del Thr10, lo uso in casa sempre con le batterie. Ha un clean spettacolare. Anche sui distorti se la cava bene,fatica con i bassi, ma è normale dato che le casse sono piccole.
Fai bene secondo me a prendere prima l'ampli e poi eventualmente la chitarra.

Donatello Nahi

Citazione di: hellequin il 31 Ottobre, 2022, 02:51 PMIl vero vantaggio del Thr10 rispetto al 5 non è tanto la potenza quanto il fatto che puoi memorizzare 5 preset e richiamarli con 5 diversi pulsantini. Molto comodo, poiché una volta creati i suoni che ti piacciono li richiamo al volo. Io ho la prima versione del Thr10, lo uso in casa sempre con le batterie. Ha un clean spettacolare. Anche sui distorti se la cava bene,fatica con i bassi, ma è normale dato che le casse sono piccole.
Fai bene secondo me a prendere prima l'ampli e poi eventualmente la chitarra.

Vabbé ma alla fine a lui non interessa...lui ora suona con il blackstar..3 watt..2 canali...giochi con il gain e punto...il thr5 giri la manopola ed hai giá tutti i suoni che ti servono dal clean al distorto.. se vuoi cambiare qualcosa(ma ne dubito) entri nell editor...insomma con poca spesa ha un upgrade notevole...il thr10 costa abbastanza di piú

hellequin

Citazione di: Donatello Nahi il 02 Novembre, 2022, 06:35 PMVabbé ma alla fine a lui non interessa...lui ora suona con il blackstar..3 watt..2 canali...giochi con il gain e punto...il thr5 giri la manopola ed hai giá tutti i suoni che ti servono dal clean al distorto.. se vuoi cambiare qualcosa(ma ne dubito) entri nell editor...insomma con poca spesa ha un upgrade notevole...il thr10 costa abbastanza di piú
Lasciamo giudicare l'utente cosa serve o meno. Io ho solo descritto le differenze, mica costretto a comprarlo.
Comunque sull'usato si trova intorno ai 180 euro, parlo della prima versione, alcune versioni tipo l'X anche meno.
Io trovo fondamentale la memorizzazione di un preset, ad esempio ti crei un suono sull'editor impostando il delay, o un riverbero in un determinato modo e lo memorizzi, se vuoi crearlo girando le manopole è difficile impostarlo perfettamente allo stesso modo. Mi sembra un bel risparmio di tempo.
Inoltre il compressore lo puoi mettere solo con l'editor, quindi devi accendere il PC, invece lo memorizzi su un preset e te lo ritrovi a portata di dito.
Senza nulla togliere al thr5 che è ottimo.

loiacono.97

Buona domenica a tutti. Se posso vi aggiorno. Mi è stato regalato un iPad per la laurea di due giorni fa e ho acquistato l'irig, devo dire, veramente divertente, suoni favolosi. Per curiosità, ho provato anche delle chitarre: una strato Classic vibe, una tele Classic vibe e una strato anniversary. Bene, quella che mi ha colpito di più è stata la strato anniversary, se non erro il radius è meno accentuato, la tastiera è più comoda e a livello sonoro e soprattutto estetico mi piace di più. Prezzo finale 475 euro. Tuttavia, il negoziante dispone anche di una strato messicana usata a 600 euro con meccaniche autobloccanti (è stata modificata) e alcune modifiche al ponte. La anniversary sembrava una ballissima chitarra, non ho provato la messicana perché dovevo scappare a causa di un impegno e mi chiedo: questi 130 euro in più sarebbero giustificati ? Certo dovrei provarla..

Tuttavia volevo anche chiedere un vostro parere sulla anniversary. Anche perché, la sera ho suonato un po' con la mia Yamaha e non è malaccio con iPad e irig.. molto comoda, suoni clean carini specie con pickup al ponte (al manico molto meno, quella squier invece mi piaceva davvero). probabilmente, non ho ancora la capacità per distinguere le reale differenze tra una chitarra elettrica e un'altra, ma la differenza delle qualità costruttive sembra evidente e anche la "comodità" .

Riuscireste a darmi qualche delucidazione ? Farei bene ad acquistare l'anniversary a quel prezzo o conviene attendere per fare un upgrade maggiore ? Il negoziante mi assicura che è superiore alla classic vibe (che non mi ha colpito particolarmente)

Vu-meter

Io sarò venale, ma penso sempre alla rivendibilità perché mi sono accorto che salvo rare eccezioni, in genere mi piace cambiare le cose, dopo un po'. Ci sono cose che si sono fermate per decadi (ampli e chitarre), ma davvero poche. Per una che si ferma ce ne sono 50 che vanno e vengono, in casa mia.
Questo fatto, mi fa sempre propendere per gli acquisti che sulla carta non mi daranno pena a rivenderli.

Ecco perché, nel tuo caso specifico, se fossi io l'acquirente, eviterei la Anniversary. Le Classic Vibe e le messicane invece, non creano problemi e le rivendi nel giro di un attimo.
Capisco che sia brutto ragionare così e non lo faccio, SE parliamo di cifre importanti, dove sono certo della qualità e del risultato. Ma quando penso alla fascia economica (che anche io posseggo, non vorrei passare per snob), penso sempre (e nel mio caso specifico, faccio bene) alla possibilità di rivendere perché finita la fregola iniziale, so che è probabile che mi venga voglia di provare altro.

Perdonami la franchezza, non voglio risultare nè maleducato nè snob, cerco solo di essere onesto con me stesso e con gli altri.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Santano

Citazione di: loiacono.97 il 06 Novembre, 2022, 07:31 AMCerto dovrei provarla..

È tutta qui la questione, quando provi uno strumento capisci se ti trasmette qualcosa.
In genere sto lontano da chitarre modificate pertanto la messicana così come l'hai descritta la lascerei stare. Adesso che hai provato la Anniversary cerca di intuire ciò che più ti piace di questa chitarra ed estendi il ragionamento su più modelli, fino a quando trovi quella giusta, portafoglio permettendo.

Complimenti per la laurea, bellissimo traguardo  :yeepy:

loiacono.97

Ciao a entrambi, rispondo: sono d'accordo con Vu Meter, effettivamente la Classic vibe potrebbe essere più "rivendibile". Posso chiedere come mai non sarebbe da considerare la player a 599 euro con autobloccanti e ponte fender ? Per il resto.. sulla fascia di prezzo dei 400 euro non so quante e quali alternative valide ci siamo oltre le classic vibe.. probabilmente non le conosco , ma il suono strato è quello che mi piace di più e volevo orientarmi su questi modelli

Vu-meter

Secondo me, anche la messicana è rivendibile. Non darà problemi.  ;D
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

loiacono.97

Citazione di: Vu-meter il 06 Novembre, 2022, 03:38 PMSecondo me, anche la messicana è rivendibile. Non darà problemi.  ;D

Ciao e grazie per il parere. Il modello è FENDER Player Stratocaster HSS MN BCR Modified

Descrizione: Le meccaniche sono state sostituite con delle meccaniche sperzel autobloccanti
Il ponte è stato sostituito con un ponte Wilkinson

Si parla anche di una lesione della vernice di circa 1 cm alla base del manico (attaccatura al corpo)... Questo modello se non erro, con le modifiche che hanno fatto, potrebbe costare molto di più..

Unica cosa, ho visto che ha l'hambucker al ponte..
Beh andrebbe provata prima, secondo me..

b3st1a

Sono d'accordo con Vu riguardo la rivendibilità, che per questo tipo di chitarre (che probabilmente non saranno lo strumento della tua vita) è un fattore importante. Inoltre (ma qui si rientra nei gusti personali) per me una Strato con binding e segnatasti di quel tipo non si può vedere! Riguardo la Mexico, in quella fascia lì già si possono trovare strumenti fatti bene e ben suonanti, l'unica cosuccia di cui magari dovresti accertarti è se sono presenti ancora i componenti originali: è vero che non si tratta di uno strumento di pregio (in tal caso la non originalità dei componenti porta sempre a un forte deprezzamento) ma, anche in questo caso, la presenza di tutti i pezzi originali potrebbe rendere più agevole un'eventuale vendita. Riguardo il fatto che la tua Yamaha con l'iPad suoni bene, beh, tieni conto che se hai usato i suoni di chitarra incorporati in GarageBand, hai un'ottima base per divertirti, ma di sicuro non è il modo migliore per far sentire il timbro di uno strumento, tendono un po' ad appiattire tutto.

Vu-meter

Le news sulla messicana la mettono in condizione di NON consigliartela. Il mercato dell'usato predilige chitarre intonse e NON modificate. :nono:

loiacono.97

Citazione di: Vu-meter il 06 Novembre, 2022, 05:04 PMLe news sulla messicana la mettono in condizione di NON consigliartela. Il mercato dell'usato predilige chitarre intonse e NON modificate. :nono:

Grazie dell'info. Buono a sapersi. Beh.. sarei propenso ad acquistare una Classic vibe. Buon rapporto qualità prezzo, in questo range non credo ci siano molti concorrenti in termini di strato..

b3st1a

Citazione di: loiacono.97 il 06 Novembre, 2022, 05:06 PMGrazie dell'info. Buono a sapersi. Beh.. sarei propenso ad acquistare una Classic vibe. Buon rapporto qualità prezzo, in questo range non credo ci siano molti concorrenti in termini di strato..
Sì però, ripeto, se i componenti originali ci sono il discorso cambia, in quanto si tratta di modifiche completamente reversibili (a meno che non abbiano dovuto fare i buchini aggiuntivi per le Sperzel)

Donatello Nahi

Citazione di: b3st1a il 06 Novembre, 2022, 03:54 PMRiguardo il fatto che la tua Yamaha con l'iPad suoni bene, beh, tieni conto che se hai usato i suoni di chitarra incorporati in GarageBand, hai un'ottima base per divertirti, ma di sicuro non è il modo migliore per far sentire il timbro di uno strumento, tendono un po' ad appiattire tutto.

Esatto...io per esempio uso amplitube...e per divertirsi puó anche andare bene...peró certo..giá il thr di cui si parlava é un'altra cosa...per non parlare di un ampli vero....poi a parte l'irig...suoni in cuffia o hai delle casse?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.