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Che accordi sono?

Aperto da Grix, 22 Marzo, 2017, 11:14 AM

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Vu-meter

Mica facile .. il problema è che i rivolti utilizzati sono ovviamente da pianoforte (tastiera, in questo caso, ma è la stessa cosa ).. a me SEMBRA di sentire :


Bb-7    Eb9    C7    Ebdim     Bb-   Bb-add9   C7sus4    C7





Questo è ciò che sentono le mie orecchie, il che non vuol dire sia la verità ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Ombra/luce

Mammamia mi fate paura, ma che orecchio avete? Io ho l'orecchio di un sordo  :laughing:
Ut queant laxis


Vu-meter

Io non ho un grande orecchio. Però, quando lo esercitavo (negli anni di studio e anche qualche anno in seguito) avevo raggiunto un buon livello, forse il massimo a cui potessi personalmente aspirare. Poi l'età che avanza, ma soprattutto la mancanza di esercizio, hanno riportato indietro di anni la cosa ed oggi non ho affatto un buon orecchio. Però mi diverte sempre il provarci.

Degno di nota: non è affatto detto che gli accordi che ho sentito siano quelli giusti..
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Ombra/luce

Citazione di: Vu-meter il 05 Novembre, 2022, 08:18 PMIo non ho un grande orecchio. Però, quando lo esercitavo (negli anni di studio e anche qualche anno in seguito) avevo raggiunto un buon livello, forse il massimo a cui potessi personalmente aspirare. Poi l'età che avanza, ma soprattutto la mancanza di esercizio, hanno riportato indietro di anni la cosa ed oggi non ho affatto un buon orecchio. Però mi diverte sempre il provarci.

Degno di nota: non è affatto detto che gli accordi che ho sentito siano quelli giusti..

Comunque tanta roba, anche quello di Robland! Tanto di cappello a tutti e due! Quando sono a casa magari li provo sul piano.
Ut queant laxis

Vu-meter

Io però ho ascoltato solo lo stralcio proposto da Robland, il resto non l'ho tirato giù né sentito..
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robland

Citazione di: Vu-meter il 05 Novembre, 2022, 05:04 PMMica facile .. il problema è che i rivolti utilizzati sono ovviamente da pianoforte (tastiera, in questo caso, ma è la stessa cosa ).. a me SEMBRA di sentire :


Bb-7    Eb9    C7    Ebdim     Bb-   Bb-add9   C7sus4    C7





Questo è ciò che sentono le mie orecchie, il che non vuol dire sia la verità ..

Caspita! Eccellente! Li ho provati e vanno benissimo e bisogna essere anche abbastanza lesti perché sono otto accordi in dieci secondi laddove io pensavo di imbrogl... ehm di farne bastare quattro.
Bellissimo anche come suona quel Bb-add9. Non facile da prendere ma mi piace molto. Stupenda anche la diteggiatura del C7 (mai vista prima) che consente poi di passare facilmente all'accordo diminuito successivo. Grazie!
 :inchino:

robland

Citazione di: Ombra/luce il 05 Novembre, 2022, 09:28 PMComunque tanta roba, anche quello di Robland! Tanto di cappello a tutti e due! Quando sono a casa magari li provo sul piano.

Mah guarda, il mio orecchio è basilare e molto poco sofisticato. Io, come abitudine da bassista, vado dritto alla tonica e da lì in poi mi aiuto un po' acchiappando note qua e là, tipo terze e settime. La mia paura maggiore è quella di beccare accordi di cui non conosco le diteggiature (vedi le diteggiature particolari di quel C7 sopra e dell'add9). So ad esempio cosa sono gli accordi sus e add, ma conosco poche diteggiature, e se ci devo arrivare col ragionamento dopo un po' sono sfiancato.

Oltre ad Anna dei Toto, ti consiglio molto questo brano col piano.

https://www.youtube.com/watch?v=/XxYs5o0OFlE

P.s. lascio qui gli accordi di Anna, magari dovessero servire a qualcuno, sempre che li abbia trovati giusti!

Strofa
Bbmaj7  Am  C#maj7  Gm7  C
Bbmaj7 Am (questo accordo in un punto del brano viene sostituito da un F/A)  C#maj7  Gm7  C  F
Qui c'è la parte trovata da Vu, una sorta di pre chorus.
E poi il ritornello:
F  Dm  Am7  Bb  Dm C  (di passaggio Bb, A, G)
F  Dm  Am7  Bb F/A  Bbm  C  F



Ombra/luce

Citazione di: robland il 05 Novembre, 2022, 10:49 PMMah guarda, il mio orecchio è basilare e molto poco sofisticato. Io, come abitudine da bassista, vado dritto alla tonica e da lì in poi mi aiuto un po' acchiappando note qua e là, tipo terze e settime. La mia paura maggiore è quella di beccare accordi di cui non conosco le diteggiature (vedi quel C7 sopra e l'add9). So ad esempio cosa sono gli accordi sus e add, ma conosco poche diteggiature, e se ci devo arrivare col ragionamento dopo un po' sono sfiancato.

Oltre ad Anna dei Toto, ti consiglio molto questo brano col piano.

https://www.youtube.com/watch?v=/XxYs5o0OFlE
Interessante! Appena ho un momento sul piano me lo provo!
Eh le diteggiature su chitarra sono un bel casino  :laughing:  è stato ed è in parte tutt'ora uno degli scogli più destabilizzanti dal momento che ripresi con la chitarra! Mi tocca pure a me andarmele a cercare a volte, rispetto al piano che hai tasti neri e tasti bianchi, l'ottava chiarissima e orizzontale e stop!
Ut queant laxis

Santano

Citazione di: Ombra/luce il 05 Novembre, 2022, 11:01 PMEh le diteggiature su chitarra sono un bel casino  :laughing:  è stato ed è in parte tutt'ora uno degli scogli più destabilizzanti dal momento che ripresi con la chitarra! Mi tocca pure a me andarmele a cercare a volte, rispetto al piano che hai tasti neri e tasti bianchi, l'ottava chiarissima e orizzontale e stop!

Anch'io arrivo dal piano e all'inizio è stato traumatico, adesso malgrado io conosca tutte le posizioni sul manico ragiono in funzione di ciò che serve nel contesto. Soprattutto da quando suono nella band, dove basso e tastiera riempiono una bella fetta di frequenze, cerco accordi di appoggio. In pratica prendo solo le note "libere" che gli altri non stanno utilizzando, a meno che non serva lo strumming col più classico degli accompagnamenti.
Invece sono molto più in difficoltà nelle parti solistiche, dove continua a sfuggirmi il senso della diteggiatura e spesso mi incarto in strane posizioni

Ombra/luce

Citazione di: Santano il 06 Novembre, 2022, 10:17 AMAnch'io arrivo dal piano e all'inizio è stato traumatico, adesso malgrado io conosca tutte le posizioni sul manico ragiono in funzione di ciò che serve nel contesto. Soprattutto da quando suono nella band, dove basso e tastiera riempiono una bella fetta di frequenze, cerco accordi di appoggio. In pratica prendo solo le note "libere" che gli altri non stanno utilizzando, a meno che non serva lo strumming col più classico degli accompagnamenti.
Invece sono molto più in difficoltà nelle parti solistiche, dove continua a sfuggirmi il senso della diteggiatura e spesso mi incarto in strane posizioni
Io sono assolutamente convinto che l'interpretazione di brani già esistenti, anche di soli e fraseggi, sia molto più difficile che comporseli da soli, parlando di tecnica e diteggiature adesso, non di armonia, perchè ci si trova a dover interpretare tecnica, caratteristiche e personalità di altri musicisti, che possono benissimo pensare e "funzionare" in maniera completamente diversa da noi, oltre che più avanzata in molti casi. Ci sono certe personalità chitarristiche (e pianistiche) e modi di suonare, di usare le dita, di pensare la musica, che mi sono ostili a priori e non sono riuscito mai a calarmici in profondità.
Ut queant laxis

Vu-meter

Citazione di: Ombra/luce il 06 Novembre, 2022, 11:52 AMIo sono assolutamente convinto che l'interpretazione di brani già esistenti, anche di soli e fraseggi, sia molto più difficile che comporseli da soli, parlando di tecnica adesso, non di armonia, perchè ci si trova a dover interpretare tecnica, caratteristiche e personalità di altri musicisti, che possono benissimo pensare e "funzionare" in maniera completamente diversa da noi, oltre che più avanzata in molti casi. Ci sono certe personalità chitarristiche (e pianistiche) e modi di suonare, di usare le dita, di pensare la musica, che mi sono ostili a priori e non sono riuscito mai a calarmici in profondità.

Assolutamente. Ma personalmente, mi piace questo tipo di sfida.
Trovo questo gioco davvero interessante, purché si faccia una premessa importante: non si deve avere la pretesa di "clonare" il brano, ma di dare una diversa interpretazione. Premesso ciò, trovo l'adattare ala chitarra brani scritti per altri strumenti, estremamente divertente e coinvolgente. Nel jazz è sostanzialmente un'abitudine: ad esempio tradurre per chitarra ciò che era scritto per piano o per altri strumenti come i fiati, ad esempio.
In un certo senso è "il vero" studio della musica perché ti permette di esplorare punti di vista sia armonici che melodici che in maniera naturale, sulla chitarra, probabilmente non incontreresti.

Io comunque li adatto, non ho la pretesa di ripetere ciò che è stato scritto in maniera maniacale.. ripeto: ho fatto una versione bossa/samba di "Per Elisa", con tutto l'odio possibile che i puristi potrebbero provarne durante l'ascolto, ma sulla chitarra i ritmi e le voci degli accordi tipici dei generi sudamericani, ci stanno proprio bene e sono divertenti.
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robland

Citazione di: Ombra/luce il 06 Novembre, 2022, 11:52 AMIo sono assolutamente convinto che l'interpretazione di brani già esistenti, anche di soli e fraseggi, sia molto più difficile che comporseli da soli, parlando di tecnica e diteggiature adesso, non di armonia, perchè ci si trova a dover interpretare tecnica, caratteristiche e personalità di altri musicisti, che possono benissimo pensare e "funzionare" in maniera completamente diversa da noi, oltre che più avanzata in molti casi. Ci sono certe personalità chitarristiche (e pianistiche) e modi di suonare, di usare le dita, di pensare la musica, che mi sono ostili a priori e non sono riuscito mai a calarmici in profondità.

Il bello dei forum è proprio il trovarsi di fronte a attitudini e visioni diverse.
Per me ad esempio non è così. Ovvio che se dovessi replicare qualcosa che non è nelle mie corde farei più fatica che a fare qualcosa che ho concepito io. Ma in tanti altri casi io invece godo tantissimo nel replicare. Direi che suono proprio per questo. Ognuno ha preso lo strumento in mano per qualche ragione e la mia era proprio quella di provare un entusiasmo talmente incontenibile per la musica che ascoltavo che dovevo assolutamente riprodurla. E ho scoperto che provavo grande piacere nel rifarle. Mi piace proprio calarmi nella parte dei musicisti per cui stravedo.

Ombra/luce

Citazione di: robland il 06 Novembre, 2022, 03:00 PMIl bello dei forum è proprio il trovarsi di fronte a attitudini e visioni diverse.
Per me ad esempio non è così. Ovvio che se dovessi replicare qualcosa che non è nelle mie corde farei più fatica che a fare qualcosa che ho concepito io. Ma in tanti altri casi io invece godo tantissimo nel replicare. Direi che suono proprio per questo. Ognuno ha preso lo strumento in mano per qualche ragione e la mia era proprio quella di provare un entusiasmo talmente incontenibile per la musica che ascoltavo che dovevo assolutamente riprodurla. E ho scoperto che provavo grande piacere nel rifarle. Mi piace proprio calarmi nella parte dei musicisti per cui stravedo.
Anch'io ovviamente preferisco replicare, se devo dare una percentuale al percorso che ho fatto con entrambi gli strumenti, 90% replico, il rimanente faccio di mio ma ancora mi mancano tanti concetti per farlo bene, quindi direi anche il 95% replico. Però al contempo ci sono dei musicisti con cui proprio non mi trovo, ma al di là dei limiti tecnici, è proprio una questione di risoluzione mentale e personalità, Vaughan ed Hendrix ad esempio non mi ci ritrovo molto, per quanto li ami entrambi ovviamente ed abbia anche appreso svariati pezzi, parlo proprio di affinità nel modo di suonare e quindi di scelte di risoluzione, quindi anche di diteggiature.
Ut queant laxis


robland

Tempo fa ho studiato un brano di cui non mi è rimasto nulla, neanche il titolo  :laughing: , a parte un accordo!

Do sul terzo tasto della quinta corda
Fa# sulla quarta corda
Sol corda a vuoto sulla terza corda
Re sulla seconda corda.

Mi è tornato in mente stamattina. Il mio cruccio non è tanto dargli un nome, quanto il fatto che suona bene ma che non so con quali altri accordi funzionerebbe per costruire una qualche progressione decente.
Insomma, non voglio lasciarlo solo e abbandonato!  :D

Chiedo il vostro aiuto.

Vu-meter

Il più probabile sembra essere un La-13 (quinta omessa).

In alternativa, i nomi si sprecano.. potrebbe essere un Re11, oppure un Solmaj7/4sus.. ma in entrambi i casi non ne ho mai visto uno in vita mia.

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