Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

19 Settembre, 2024, 08:06 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Condividiamo gli acquisti

Aperto da Ombra/luce, 14 Giugno, 2021, 06:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: Elzeviro il 19 Ottobre, 2022, 11:02 PMun altro (brutto) segno dei tempi? e la STEREOFONIA? Sto ascoltando (del 1964!) "Dos Guitarras Flamencas en Stereo" di Paco: come potrebbe suonare bene su una sola torre del genere?!

Mah. Guarda, io ho da secoli un impianto stereo JVC con 3 lettori cd, due mangianastri e radio (e a cui ho collegato anche un giradischi), è ottimo e si sente una meraviglia.
Però anche della singola cassa Bose che ho sotto la TV non mi posso assolutamente lamentare. Le TV piatte odierne hanno un audio ridicolo (non so come la gente possa ascoltarci della musica) quindi con questa scatola la tv ha fatto un upgrade siderale e infatti ascolto dalla smart TV concerti e musica in generale presa da YouTube.
Credo che quella torre sia grosso modo così.

Secondo me il segno dei tempi che dici tu sarebbe dato piuttosto dalla musica ascoltata da pc senza buone casse, dal telefonino senza buone cuffie e dalla tv senza amplificazione aggiuntiva.

robland

Avevo curiosità di provare questo pedale,MXR 5150, che da nuovo ha raggiunto prezzi difficili da capire. Ma siccome l'ho trovato usato al prezzo di un qualunque distorsore medio, ho approfittato. Ne ho sempre letto bene quindi andavo alquanto sul sicuro. E in effetti conferma le aspettative. Nulla di rivoluzionario o di difficile gestione. Anzi, davvero semplice.
Lati negativi: le due funzioni aggiuntive (boost e noise gate) sono difficilmente attivabili con il piede, direi che è impossibile. Per ora però non le ho neanche usate, perché boosto con altri pedali e il noise gate so cos'è solo in teoria.



Prosit

Ok ma ... e i lati positivi?  ;D
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Davids

Citazione di: Elzeviro il 19 Ottobre, 2022, 11:02 PMun altro (brutto) segno dei tempi? e la STEREOFONIA? Sto ascoltando (del 1964!) "Dos Guitarras Flamencas en Stereo" di Paco: come potrebbe suonare bene su una sola torre del genere?!

Chi cerca la stereofonia e la fedeltà, si fa un piccolo impianto hifi: un Marantz o un Piooner usati che si trovano a poche centinaia di euro, due casse bookshelf, un lettore CD e hai tutto. Quella torre è per chi ha poco spazio a disposizione, e vuole un unico "centro" dove ascoltare musica da varie sorgenti: CD, cellulare (via bluetooth), chiavetta USB.
:kingot:

robland

E chi vi ha detto che hai dei lati positivi? Siete troppo abituati alle storie a lieto fine.  :D

Scherzi a parte, il lato positivo è che mi dà esattamente quello che cercavo da questo pedale. Mentre il mio adorato JHS AT+ funziona in ogni circostanza grazie al magico switch del wattaggio e a un range del gain che è superversatile, e il Friedman Dirty Shirley è una macchina da guerra con tante regolazioni possibili, questo 5150 già dal nome dice dove va a parare e mantiene la promessa. È un distorsore e al suo minimo parte già da un suono plexi. Messo al massimo il gain o giù di lì, la distorsione è quella degli ultimi album dei VH. Io in realtà EVH non lo suono (il giorno in cui ci arriverò stapperò lo champagne), quindi l'ho preso per le distorsioni anni 80 e da questo punto di vista di gain ce n'è per spaziare dalle ritmiche hard rock ai riff heavy metal. L'equalizzazione non è rivoluzionaria, nulla di trascendentale, ma consente di fare le opportune modifiche nei limiti del suono per cui è studiato. Il boost è ovviamente studiato per gli assoli ma non essendo attivabile col piede credo vada o attivato sempre o disattivato.
Ho provato il noise gate, simpatica funzione ma non mi occorre perché credo dia il suo meglio quando i volumi sono molto alti e il rumore di fondo si fa sentire. A volumi da appartamento non dà alcun ronzio.
Mi ritengo soddisfatto perché è precisamente quello che mi aspettavo.
Quello che invece è assai più di ciò che mi aspettavo è il pedale a destra, il Duellist, che vale tutto il suo prezzo (il prezzo del 5150 venduto nuovo a 250-260 euro secondo me è troppo alto, quindi consiglio un buon usato, dove può capitare di trovare l'occasione scendendo anche di 100 euro).

P.s. l'ho provato con i single coil di una Strato John Mayer, con una Les Paul CS 60 e una Charvel Select con HB al ponte, e con due testate, Magnatone e Friedman, e devo dire che con ognuna di queste basta fare poche regolazioni  per avere sempre una distorsione piena.

Moonchild

Il 5150 è un bellissimo distorsore, stavo per prenderlo pure io incuriosito anche dalle sue features, ma poi ho fatto una scelta differente che a breve vi mostrerò. Per quanto riguarda il prezzo ha subito un notevole aumento, ma ci puo stare vista la qualità del pedale e i plus come boost e noise gate.
Cmq si può ancora trovare al vecchio prezzo che era molto competitivo. Quasi quasi ci faccio un pensierino... per il noise gate di cui avrei necessità per eliminare un fastidioso ronzio che viene fuori con i suoni hi gain.
https://www.musicalstore2005.com/it/mxr-evh-5150-overdrive.html?utm_source=google_shopping&utm_medium=cpc&utm_campaign=adwors&gclid=CjwKCAjw79iaBhAJEiwAPYwoCMZuUyN4sCSoqA2GpbeHzkQGJ6PWK2Wdv61ka7S_nObG5vLHDVRqNhoCwvQQAvD_BwE


robland

Citazione di: Moonchild il 24 Ottobre, 2022, 04:54 PMIl 5150 è un bellissimo distorsore, stavo per prenderlo pure io incuriosito anche dalle sue features, ma poi ho fatto una scelta differente che a breve vi mostrerò.

Attendo di conoscere la tua scelta!

Donatello Nahi

Arrivato manico cinese per la mia strato, davvero ben fatto...poi costa pochissimo...era solo un po secco il palissandro, ma gli ho dato un pó di olio( dopo aver fatto la foto) ed ora é perfetto...sono in attesa delle meccaniche e poi monto tutto...certo che il prezzo é incredibile...60 euro
https://ibb.co/RBRPmKT
https://ibb.co/8d0ZskB

Vu-meter

Complice un buon prezzo, ho acquistato da un negozio online, un overdrive usato che avrei sempre voluto provare : Fuchs Plush Cream (prima versione).




Aprirò un topic apposito sui motivi della scelta, così mi aiutate a ragionare ed eventualmente sostituirlo..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Ombra/luce

Citazione di: Ombra/luce il 20 Luglio, 2022, 07:48 PMPer aggiornarvi un pò, se magari qualcuno è interessato, i volumi sono belli grossi, qui stiamo parlando di metodi veri e propri, non manualetti da 20 pagine integrativi. Sulla pagina di Amazon c'è solo una breve descrizione, io vi metto le foto dell'indice, così sapete che andreste a trattare.



Scusate mi è partito l'invio per sbaglio, ora vi metto gli indici

Chords!



Jazzmaster

La seconda parte dell'indice non vuole caricarlo il forum come foto, ve lo lascio come link
https://i.ibb.co/MskmZTc/4.jpg

Vu per favore puoi cancellare il post sopra, perchè si deve essere raddoppiato mentre il forum si stava ancora stabilizzando!

Per chi in passato mi chiedeva un parere sul Jazzmaster, beh, lo sto trovando un volume molto ben scritto e comprensibile, va a far leva su delle cose che potrebbero indurre a dubbio se non trattate bene, cosa che non è di poco conto affidandosi SOLO ad un libro e non ad una figura in carne ed ossa come un insegnante (in sua presenza sarebbe il massimo). A chi è interessato lo consiglio vivamente, sottolineando però che, trattando l'armonia in generale, non è un libro destinato a uno strumento in particolare, gli esempi spesso li fa sul pianoforte per via della propedeuticità della sua ottava però conosco svariati chitarristi che ne fanno tranquillamente uso, inoltre ovviamente molti esempi li fa sul pentagramma, quindi va necessariamente rispolverata un pò la lettura di base delle note. Insomma, i concetti vanno poi apportati dal lettore sul proprio strumento, non è un libro per chitarra specifico, questo comporta l'avere già un percorso col proprio strumento così da poter convertire tali concetti, insomma, non è un libro per chi ha preso in mano la chitarra da tre mesi per intenderci.

Gran bel libro, uno dei migliori che ho trovato fino ad oggi.
Ut queant laxis

AndyMi

Citazione di: Ombra/luce il 31 Ottobre, 2022, 10:29 AMPer chi in passato mi chiedeva un parere sul Jazzmaster, beh, lo sto trovando un volume molto ben scritto e comprensibile, va a far leva su delle cose che potrebbero indurre a dubbio se non trattate bene, cosa che non è di poco conto affidandosi SOLO ad un libro e non ad una figura in carne ed ossa come un insegnante (in sua presenza sarebbe il massimo). A chi è interessato lo consiglio vivamente, sottolineando però che, trattando l'armonia in generale, non è un libro destinato a uno strumento in particolare, gli esempi spesso li fa sul pianoforte per via della propedeuticità della sua ottava però conosco svariati chitarristi che ne fanno tranquillamente uso, inoltre ovviamente molti esempi li fa sul pentagramma, quindi va necessariamente rispolverata un pò la lettura di base delle note. Insomma, i concetti vanno poi apportati dal lettore sul proprio strumento, non è un libro per chitarra specifico, questo comporta l'avere già un percorso col proprio strumento così da poter convertire tali concetti, insomma, non è un libro per chi ha preso in mano la chitarra da tre mesi per intenderci.

Gran bel libro, uno dei migliori che ho trovato fino ad oggi.

Complimenti e buona lettura.
😊

Vu-meter

Indubbiamente testi molto interessanti, grazie per la condivisione. :thanks:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Ombra/luce

Queste! Mi innervosisce molto il fatto che non ho più spazio nella saletta della musica, altrimenti le prenderei da cono maggiore, però va bene lo stesso, tra queste e niente, meglio di niente.. servono per i miei saltuari usi col DAW e digitale con la chitarra elettrica e ora anche per amplificare il pianoforte digitale, che, essendo sottile e privo di mobile amplificato, rilascia un suono accettabile ma non così.. come dire, come piace a me, poi tornerò a usarci VST vari o plug-in come Mini Grand e Pianoteq. In realtà ne ho già due ma non mi hanno mai convinto più di tanto.

https://www.borsarionline.it/mackie-cr5-x-coppia-di-monitor-da-studio-5-80w-cr5x.html

E anche due di questi, la base è perfetta per andare sotto il pianoforte, così da fare ulteriore economia di spazio
https://www.borsarionline.it/konig-meyer-26772-k-m-supporto-singolo-da-tavolo-per-cassa-studio-monitor-made-in-germany.html
Ut queant laxis

Vu-meter

Non h capito se le hai prese o se sei in stato gassoso ..  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.