Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 04:21 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Diario dei progressi di Ale

Aperto da aleguitarist21, 18 Agosto, 2022, 04:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

aleguitarist21

Citazione di: robland il 23 Ottobre, 2022, 09:26 PMEsattamente come temevo. Quello della qualità audio in questo caso è proprio un falso problema. Qui l'audio si sente benissimo ma l'assolo è, sinceramente parlando, terrificante. Ma non te ne farei un dramma, nel senso che l'impegno e i tentativi producono miglioramenti. Divertiti, registra con qualunque mezzo, mandaceli e goditi la chitarra. Piano piano sarai tu stesso a cercare i brani più adatti da fare dall'inizio alla fine.  ::)
non ero io che suonavo, era un mio amico che non prendeva in mano la chitarra dal 300 a.c

dai poverino alla fine per essere completamente a freddo non è venuta una cosa fatta male

robland

Citazione di: aleguitarist21 il 23 Ottobre, 2022, 10:53 PMnon ero io che suonavo, era un mio amico che non prendeva in mano la chitarra dal 300 a.c

dai poverino alla fine per essere completamente a freddo non è venuta una cosa fatta male

Sai cosa? È come se uno avesse la patente e, pur non guidando nemmeno un'utilitaria dal 300 a.C., insistesse per guidare una monoposto da Formula 1. Vanno bene pure due accordi, un arpeggio, un riff, un lick. Non c'è bisogno di provare a superare il record dei 100 metri in velocità se nemmeno si è pronti per una passeggiata. Onestamente a me pare un disastro.


aleguitarist21

Citazione di: robland il 23 Ottobre, 2022, 11:06 PMSai cosa? È come se uno avesse la patente e, pur non guidando nemmeno un'utilitaria dal 300 a.C., insistesse per guidare una monoposto da Formula 1. Vanno bene pure due accordi, un arpeggio, un riff, un lick. Non c'è bisogno di provare a superare il record dei 100 metri in velocità se nemmeno si è pronti per una passeggiata. Onestamente a me pare un disastro.
L' importante è che non l abbia suonato io quel disastro ahahhah
no cmq le mie clip audio della settimana le ho mandate, sono quelle di cocaine e let it be. Adesso il mio insegnante mi ha dato una base in la minore sulla quale improvvisare. Sopratutto devo stare attento a non suonare mai o quasi sull 1, essere dinamico e spostarmi con agilità sul tempo. Quindi al momento conto l'uno ad alta voce per non suonarlo o suonarlo solo in momenti specifici. Penso che di questo passo riuscirò in qualche anno a suonare in maniera semidecente evh (la mia aspirazione)

robland

Citazione di: aleguitarist21 il 23 Ottobre, 2022, 11:23 PML' importante è che non l abbia suonato io quel disastro ahahhah

 :laughing:
Anche se fosse, non sarebbe un problema. Bisogna tentare. È vero che sarebbe opportuno procedere gradualmente ma osare ogni tanto fa bene anche per capire la reale difficoltà e l'obiettivo che ci si prefigge.

Davids

Citazione di: aleguitarist21 il 23 Ottobre, 2022, 09:10 PMil suono di questo assolo suonato dal mio amico con la nux è accettabile no? https://voca.ro/1dcCKRWxgItI

E' accettabilissimo. Firmerei seduta stante per poterti ascoltare sempre con questa qualità.

Citazione di: robland il 23 Ottobre, 2022, 09:26 PMEsattamente come temevo. Quello della qualità audio in questo caso è proprio un falso problema. Qui l'audio si sente benissimo ma l'assolo è, sinceramente parlando, terrificante. Ma non te ne farei un dramma, nel senso che l'impegno e i tentativi producono miglioramenti. Divertiti, registra con qualunque mezzo, mandaceli e goditi la chitarra. Piano piano sarai tu stesso a cercare i brani più adatti da fare dall'inizio alla fine.  ::)

Quante volte si è detto che non è la chitarra a fare il chitarrista?
Non gli si è detto che con una Boss, una Mooer o una Nux, diventerà il nuovo Satriani, ma che gli permetterà di giudicarsi e farsi giudicare meglio, capendo tutti gli errori piccoli e grandi che una registrazione col cellulare nasconde. Per come è messo lui al momento, è come voler dipingere un quadro con una tavolozza rotta e un pennello con 3 setole. Come voler imparare a guidare su un'auto con le marce che grattano, lo sterzo che tende a destra, il parabrezza rotto e le gomme sgonfie. Non dico devi avere una Porsche o una Bentley per prendere la patente, ma almeno una Fiat Punto in ordine e funzionante è il minimo.
Il suo amico non è a tempo, stona, ecc...siamo d'accordo, ma almeno riusciamo a sentirlo in modo nitido. Il tempo per migliorare la sua guida (o plettrata) ci sarà.
:kingot:

aleguitarist21

https://voca.ro/16LEDU0mhunu per allenare i bending ho usato questo assolo, spero di averli quasi beccati tutti, ho cercato di andare a tempo e inserire qualche armonico

ps: scusate se nella prima parte ho steccato qualche nota, di solito non accade

aleguitarist21

cmq in questi giorni ho anche notato come mi stia trovando molto meglio con una single cut con tastiera piatta e scala corta piuttosto che strato con radius abbastanza cicciotto e scala lunga, avendo mani piccoline e non proprio forti mi viene più comodo. Secondo voi è meglio insistere con la scala lunga o accomodarsi su una scala corta


Vu-meter

È molto difficile, come consiglio: come te, all'inizio del percorso chitarristico, ho dato seguito a ciò che mi sembrava più comodo in quel momento, ma nel corso del tempo e per pura coincidenza, è poi saltato fuori che avrei fatto meglio a spendere un po' più tempo con strumenti che sembravano scomodi, ma che poi, vinto i primi momenti di imbarazzo, mi sarebbero stati più congeniali.

Fossi in te, potendolo fare, continuerei il cammino su entrambe le piattaforme per poi scoprire davvero quale sia la tua ideale.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: aleguitarist21 il 25 Ottobre, 2022, 04:09 PMhttps://voca.ro/16LEDU0mhunu per allenare i bending ho usato questo assolo, spero di averli quasi beccati tutti, ho cercato di andare a tempo e inserire qualche armonico

ps: scusate se nella prima parte ho steccato qualche nota, di solito non accade

Ora che abbiamo una qualità migliore potremo ascoltarti meglio, effettivamente.
Che dire, meno male che hai avvisato che nella prima parte avevi un po' pasticciato altrimenti mi sarei spaventato. Superata la prima parte, va già meglio. Al tuo posto registrerei singoli lick con al massimo un bending ciascuno. Poi una bella pausa e via con un altro lick e un bending. Sarebbe forse più facile provare a rimanere precisi piuttosto che fare un solo unico in cui la precisione man mano diventa più ardua. Ma è solo un'idea, fai come ti senti meglio.

Quanto alla scala degli strumenti, è una cosa assolutamente personale. Forse potrebbe essere il caso di usarli indifferentemente, perché nella sostanza quando si sa eseguire una tecnica correttamente la si sa fare su qualunque chitarra. Però potrebbe essere una via anche quella di concentrarsi all'inizio su strumenti a scala corta per poi, acquisita la tecnica, passare agli altri.

aleguitarist21

Citazione di: robland il 27 Ottobre, 2022, 12:31 PMOra che abbiamo una qualità migliore potremo ascoltarti meglio, effettivamente.
Che dire, meno male che hai avvisato che nella prima parte avevi un po' pasticciato altrimenti mi sarei spaventato. Superata la prima parte, va già meglio. Al tuo posto registrerei singoli lick con al massimo un bending ciascuno. Poi una bella pausa e via con un altro lick e un bending. Sarebbe forse più facile provare a rimanere precisi piuttosto che fare un solo unico in cui la precisione man mano diventa più ardua. Ma è solo un'idea, fai come ti senti meglio.

Quanto alla scala degli strumenti, è una cosa assolutamente personale. Forse potrebbe essere il caso di usarli indifferentemente, perché nella sostanza quando si sa eseguire una tecnica correttamente la si sa fare su qualunque chitarra. Però potrebbe essere una via anche quella di concentrarsi all'inizio su strumenti a scala corta per poi, acquisita la tecnica, passare agli altri.
grazie mille dei consigli, per quanto riguarda timing andava bene?

robland

Citazione di: aleguitarist21 il 27 Ottobre, 2022, 01:29 PMgrazie mille dei consigli, per quanto riguarda timing andava bene?

Meglio il timing che il resto, secondo me. Però come consigliava qualcuno, esercitarsi con il metronomo è una buona abitudine.

aleguitarist21

Citazione di: robland il 27 Ottobre, 2022, 05:28 PMMeglio il timing che il resto, secondo me. Però come consigliava qualcuno, esercitarsi con il metronomo è una buona abitudine.
si infatti sono cotento del fatto che sia andato a tempo, il mio problema era quello, ora invece devo unire le 2 cose: ovvero intonare bene i bending( cosa che riesco a fare discretamente sulla lp ma sulla strato dopo un po, come hai detto tu, la mano inizia a stancarsi) e andare bene a tempo :)
signori vi aggiornerò tra qualche gg e grazie per la pazienza

robland

Tranquillo, è un piacere.  ::)


aleguitarist21

per il timing quando ancora provavo beat it avevo fatto questa registrazione https://voca.ro/1dBWBjZ9shnH  ad esempio, per allenarmi sul tempo (purtroppo però aveva stonature e il tapping non era nemmeno preciso)
Cmq alla fine ho mollato l assolo e invece ho imparato tutta la ritmica, e devo dire che qualcosina me l ha insegnato, di certo più dell assolo .

aleguitarist21

https://voca.ro/1mpvnTAxXB5F questa sarebbe la cover per intero (fatta a metronomo senza la base sotto, purtroppo l assolo è venuto tutto avanti sul tempo :(  ) spero però il resto vi piaccia

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.