Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 03:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Video interessanti legati alla musica

Aperto da Ombra/luce, 02 Agosto, 2022, 11:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ombra/luce

Il vostro modo di suonare, tende più al tonale o al modale?
Ut queant laxis

elzeviro

tende più -perché mi piace di più- al tonale, anzi pentatonale (pentatonica)


Ombra/luce

Citazione di: Elzeviro il 12 Ottobre, 2022, 06:39 PMtende più -perché mi piace di più- al tonale, anzi pentatonale (pentatonica)
Anch'io al tonale, sia in improvvisazione che anche nelle mie composizioni, a me è dovuto al fatto che le basi teoriche le studiai su pianoforte, per suonare solista brani scritti su spartito e lì ti abitui a pensare alla tonalità, all'armatura, ai gradi della scala, agli intervalli, quindi si creano degli schematismi proprio di comprensione personale che portano a costruire una propria personalità che gira appunto a quel modo di suonare. Ragiono molto di scale e tonalità, la mia comprensione del resto gira attorno a quelle, quindi mi viene, non dico immediato, quanto più che altro comprensibile, chiaro, suonare tonale che uscire di schema, sarà anche dovuto a un'esperienza ancora non così avanzata, forse a un jazzista gli viene molto più naturale suonare modale.
Ut queant laxis

Vu-meter

Non sono d'accordo con nessuna delle interpretazioni del ragazzo del video riguardo a cosa significhi il modale, MENO CHE MENO con il libro citato.

Personalmente mi reputo uno incline a suonare modale, ma non certo negli intenti di cui si parla nel video, che non condivido affatto.

Secondo me, perdonatemi la saccenza, il video produce ulteriore confusione e stop. Dice delle cose che .. :nolistening:


Secondo i suoi deliri, cosa cambia tra modale e modulazione ? :facepalm2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Ombra/luce

Citazione di: Vu-meter il 13 Ottobre, 2022, 09:58 AMNon sono d'accordo con nessuna delle interpretazioni del ragazzo del video riguardo a cosa significhi il modale, MENO CHE MENO con il libro citato.

Personalmente mi reputo uno incline a suonare modale, ma non certo negli intenti di cui si parla nel video, che non condivido affatto.

Secondo me, perdonatemi la saccenza, il video produce ulteriore confusione e stop. Dice delle cose che .. :nolistening:


Secondo i suoi deliri, cosa cambia tra modale e modulazione ? :facepalm2:
Sai una cosa? Speravo, anche se non ti ho citato direttamente, in una tua opinione sul video!  :laughing: Però adesso mi metti una discreta curiosità sulla tua interpretazione da insegnante, oltre che per sincera voglia di capire meglio io stesso.. vogliamo aprirne un altro topic?  :D
Ut queant laxis

LawHunter

C'era già un Topic in tal senso ... ed aspettavo l'opinione di VU anche perchè mi ricordo che la spiegazione del Boss aveva molto più senso rispetto a questa che ho sentito ... al netto del fatto che ancora ci capisco poco e troppe voltem i viene da individuare i diversi box della scala diatonica come X misolidio, x dorico etc ..... anche se poi ... nel contesto non sono scale modali o modi
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Vu-meter

Tento di fare un video nel pomeriggio, se vi fa piacere..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Ombra/luce

Citazione di: Vu-meter il 13 Ottobre, 2022, 01:54 PMTento di fare un video nel pomeriggio, se vi fa piacere..
Assolutamente gradito, prenditi il tempo che serve!
Ut queant laxis

LawHunter

Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Vu-meter

Citazione di: LawHunter il 13 Ottobre, 2022, 03:39 PM... Vu ...  :firuli:  :firuli:  :firuli:


Ne ho visto un pezzetto e non c'ho capito niente, mi sembra molto più complicato dei modi stessi.  :laughing:  :lol:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



LawHunter

Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

robland

Citazione di: AngeloANC il 13 Ottobre, 2022, 04:36 PMa me che non so nulla di queste cose, è sembrato molto più chiaro di quelli che ho guardato seguendo questo thread...

Siamo tutti diversi, quindi quello che non è utile a qualcuno lo sarà per qualcun altro. Io ad esempio, pur con tutta la simpatia per Rossi (seguo i suoi video quando capita), non ho capito nulla del suo video sul discorso tonale-modale. Mentre il file audio di Vu mi pare molto più chiaro.

Detto ciò, noi italiani siamo sempre un po' troppo filosofi quindi ci spacchiamo la testa sulle definizioni cavillose. Poi apri un canale americano (sto paurosamente generalizzando, ma consentitemelo) e vedi che nei loro video suonano, suonano, suonano, dimostrando di avere molto chiaro sulla tastiera quello che si può fare su una base, sia usando un approccio tonale che modale. Alla fine, a meno che un debba scrivere un manuale e quindi gli servano le definizioni da dizionario, conta se queste cose le hai sulla tastiera, ossia: ho questa base, ora ti faccio vedere quante cose ci posso suonare su.

Vu-meter

Be', dipende anche con chi devi rapportarti. Se suoni con altri, nozioni e definizioni sono pratiche e veloci. Se facessi una jam con Miles Davis puoi star certo che ti direbbe solo che il brano è in Fa dorico, il resto è tutto sottinteso. Sono cose che non potrebbero servirmi mai o che mi possono fare molto comodo, dipende non solo da me, ma da chi mi ruota attorno.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




robland

Citazione di: Vu-meter il 13 Ottobre, 2022, 05:23 PMBe', dipende anche con chi devi rapportarti. Se suoni con altri, nozioni e definizioni sono pratiche e veloci. Se facessi una jam con Miles Davis puoi star certo che ti direbbe solo che il brano è in Fa dorico, il resto è tutto sottinteso. Sono cose che non potrebbero servirmi mai o che mi possono fare molto comodo, dipende non solo da me, ma da chi mi ruota attorno.

Nozioni e definizioni sono sempre utilissime. Altrimenti vai avanti sempre col dubbio che non stai facendo bene le cose e che c'è dell'altro che non sai.
Quello che intendo dire è che poi però devi suonare. Mentre a volte pare che i nostri canali YouTube siano divisi tra telemarketing e filosofia teorica astratta.

Vu-meter

Citazione di: AngeloANC il 13 Ottobre, 2022, 04:36 PMa me che non so nulla di queste cose, è sembrato molto più chiaro di quelli che ho guardato seguendo questo thread...

Come dice Robland, ad ognuno il suo, è giusto così.
Personalmente però, l'idea di promuovere "l'ignoranza" (passatemi il termine utilizzato come pura indicazione), non la trovo una buona cosa. Sarebbe più bello cercare di promuovere cose difficili in modo semplice, per questo apprezzo sempre chi ci prova, anche il ragazzo del primo video, che è simpatico. Non sono d'accordo con lui, ma lo rispetto e apprezzo il suo modo schietto e semplice, nonchè il coraggio di dire : "mi sono sbagliato". Non è da tutti, un plauso a lui.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.