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I modi - cosa significa suonare modale

Aperto da Vu-meter, 02 Aprile, 2013, 12:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Cold_Nose il 14 Gennaio, 2019, 08:32 PM
Non è per fare il banalizzatore, ma quando un musicista conosce diciamo "per ogni modo"  quali intervalli di note applicare, non è che ci sia molto altro da capire. O la faccio troppo terra terra ?


Non so se ho capito..
Per conoscere le scale modali, basta ricordarsi gli intervalli, senz'altro.
In alternativa, basta ricordarsi le alterazioni sui gradi.

Il 'problema' è riuscire a padroneggiare le sonorità tipiche del modo ed usarle, o meglio ancora, sfruttarle, a dovere.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Cold_Nose

Si Vu, proprio quello intendevo. Cioè, per un ignorante autodidatta come me, all'inizio cercavo di ridurre i modi a banali box sul manico della chitarra per poi arrivare alla fallace conclusione del "ma sono scale maggiori". Credo che imparare a suonare  chitarra (o basso) tramite i famigerati "box" sia uno degli insegnamenti più deleteri ; soprattutto a lungo termine.

Il problema vero è quello che esponi tu. Ed io ce l'ho al cubo dato che per pigrizia mi accorgo di avere - nonostante i modi - troppo spesso la solita banale musicalità. Mancanza di studio  :maio:
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'


Vu-meter

Eh, purtroppo... È la cosa che affligge almeno il 50% dei chitarristi. Troppo spesso preferiamo spendere tempo ad esercitarci sulla tecnica o sulla velocità piuttosto che 'sul gusto e sul colore'.

Serve un po'di tempo, ma è una bella sfida.  :reallygood:
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Banana

Io continuo a dire che l'accordatura Perfect 4th in questo senso da una mano perché essendo le diteggiature della scala maggiore facili da morire, alla fine suonare modale risulta facile se non banale. Anzi spesso alla diteggiatura "scala maggiore" senti la necessità di aggiungere cromatismi o arpeggi perché sai bene dove "atterrare" ....  :hey_hey:

Vu-meter

Scusate, il video mi era venuto talmente schifoso che non ho proprio potuto ..

C'è l'audio .. spero basti lo stesso e spero sia sufficientemente chiaro.







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Ombra/luce

Molto esaustivo e chiaro e mi apre degli spunti che vorrò approfondire, come il discorso di non limitarmi a fare tutto cambiando la tonica per capire al meglio le scale modali, quel che mi interessa è la limpida comprensione del concetto.
Anche quel che dici alla fine, la differenza nell'approccio tra il pensare alla scala e alla tonalità, cosa che mi è più facile, in quanto come ho scritto sopra la mia comprensione e il mio approccio è basato su quei concetti e il pensare al singolo accordo, è una cosa che mi apre parecchio la mente, perchè non è una cosa che ho valutato consciamente, non così tanto consciamente. Parliamo di vero e proprio approccio e organizzazione mentale degli stessi concetti.
Comunque sia, per estremizzarla, una dissonanza a questo punto si potrebbe dire che è modale? Perchè la dissonanza la ottengo inserendoci una nota che non è prevista nella scala.. mi capita di uscire fuori dalla scala, però in maniera ancora non così conscia, so ovviamente quando sto uscendo dalla scala, so quali sono le note non contemplate da quella scala su cui mi accingo a suonare, però manca ancora la limpida comprensione.

Spiegazione di grande contenuto, grazie mille
Ut queant laxis

AngeloANC

Citazione di: Vu-meter il 13 Ottobre, 2022, 04:07 PMNe ho visto un pezzetto e non c'ho capito niente, mi sembra molto più complicato dei modi stessi.  :laughing:  :lol:

a me che non so nulla di queste cose, è sembrato molto più chiaro di quelli che ho guardato seguendo questo thread...


Vu-meter

Citazione di: Ombra/luce il 13 Ottobre, 2022, 04:33 PMComunque sia, per estremizzarla, una dissonanza a questo punto si potrebbe dire che è modale? Perchè la dissonanza la ottengo inserendoci una nota che non è prevista nella scala..



No , suonare "out" è una cosa diversa, che si giustifica solo con un "lo faccio perché mi piace, punto". L'approccio modale resta comunque 'giustificabile matematicamente' e corrisponde più a un "lo faccio perché è una opportunità contemplata".



Citazione di: Ombra/luce il 13 Ottobre, 2022, 04:33 PMSpiegazione di grande contenuto, grazie mille



Grazie, molto gentile. :abbraccio:
Mi piacerebbe davvero realizzare una serie di video lezioni a riguardo, ma non ne ho il tempo .. comunque, mai dire mai !


Tornando al video inziale, secondo il mio modo di vedere la cosa dovrebbe  chiamarsi : "mi sono sbagliato .. anche stavolta".   :sarcastic:  :lol:  :laughing:
Con tutta la simpatia per il ragazzo del video.
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Ombra/luce

Citazione di: Vu-meter il 13 Ottobre, 2022, 04:58 PMNo , suonare "out" è una cosa diversa, che si giustifica solo con un "lo faccio perché mi piace, punto". L'approccio modale resta comunque 'giustificabile matematicamente' e corrisponde più a un "lo faccio perché è una opportunità contemplata".




Grazie, molto gentile. :abbraccio:
Mi piacerebbe davvero realizzare una serie di video lezioni a riguardo, ma non ne ho il tempo .. comunque, mai dire mai !


Tornando al video inziale, secondo il mio modo di vedere la cosa dovrebbe  chiamarsi : "mi sono sbagliato .. anche stavolta".   :sarcastic:  :lol:  :laughing:
Con tutta la simpatia per il ragazzo del video.
Capito sulle dissonanze! Comunque mi salvo la pagina perchè vorrò attingere a tale registrazione ancora più avanti, mi ha aperto la mente su delle cose!
Ut queant laxis

Vu-meter

Citazione di: Elzeviro il 13 Ottobre, 2022, 06:26 PMche bello aver sentito la voce (e l'ottima chitarra) del grande Vu! e poi una bella lezione.

Eh, ma che carino questo ragazzo. :abbraccio: :-[
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Ombra/luce

Vu ma che sia il caso di slegare la registrazione ed unirla al topic che mi dicono già c'era sul modale/tonale? Perchè è talmente utile come spiegazione che temo che vada persa con l'accrescere delle pagine del topic, oltre che quando scomparirà dalle discussioni calde e non sarà più di prima vista agli interessati!
Ut queant laxis

AngeloANC

Ehm scusate l'intermezzo, non sono riuscito a spiegarmi, intendevo che la spiegazione di VU era per me molto più chiara del video di Rossi

Vu-meter

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Vu-meter

Gli esempi non mi piacciono per niente, però ho trovato questo approccio azzeccato per chiarire i modi, anche se poi non si parla di utilizzi, nel video, ma fa lo stesso ..


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robland

Video davvero carino. Più semplice di così.
E mi complimento con te per aver creduto in quel video andando avanti nonostante i primi surreali secondi e la sua sgargiante giacchetta.  :laughing:

Io comunque i modi li ho capiti da un pezzo. Ma non ho capito cosa devo farci.  :D
Fin quando non mi imbatto in un brano modale che faccio...
Provo a spiegarmi meglio andando un po' oltre la battuta. È un argomento che viene spesso trattato su YouTube eppure mi sembra che sia troppo trattato rispetto a temi come i rivolti, che sono usatissimi anche nei generi più banali o anche il solo modo misolidio che è fondamentale per il blues. Invece a volte sembra che, finito l'apprendimento della pentatonica, si debba passare ai modi.
Ovviamente questo lo dico perché ho un approccio tonale a causa della tanta musica tonale che esiste (spesso anche parte della musica modale in realtà è approcciabilissima senza sapere i modi).

P.s. quelle che ho scritto quassù non sono asserzioni. L'opposto: sono ipotesi. Pensieri dubitativi detti ad alta voce.

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