Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 08:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ad oltranza...Vasco

Aperto da Donatello Nahi, 24 Maggio, 2022, 11:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Non credo che il termine mediocrità fosse riferito alla carriera artistica di Vasco, ma alla dimensione quotidiana, dove magari una persona è un signor nessuno, che però appena entra nella dimensione artistica diventa quel gigante che è.

elzeviro

Citazione di: Elliott il 27 Maggio, 2022, 12:29 PMIl risultato è nel solo di C'è chi dice no al Modena Park di Pastano + Burns. Uno dei soli rock più belli di sempre
neanche LONTANAMENTE paragonabile al solo solieriano di Brava Giulia (1987): 30 secondi di fulmicotone puro EVH all'italiana...
abbasso i tecnicisti inascoltabili (Petrucci, Vai, Burns, etc.) !
viva i chitarristi !

Vu-meter

Ah regà, i gusti sono gusti..  :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Elliott

No correlation.
E poi, si stava bene quando si stava peggio, e non ci sono più le mezze stagioni.

E poi, la Lamborghini va più veloce della Ferrari

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 02 Giugno, 2022, 05:18 PME poi, si stava bene quando si stava peggio, e non ci sono più le mezze stagioni.

Non mi tirare in questo gioco perchè sono imbattibile, meglio di Paolo Bitta.  :sarcastic:  :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

elzeviro

Citazione di: Elliott il 02 Giugno, 2022, 05:18 PMNo correlation.
E poi, si stava bene quando si stava peggio, e non ci sono più le mezze stagioni.

E poi, la Lamborghini va più veloce della Ferrari
sì sì, ho caputo: per te (e x le folle oceaniche che credono che il bello sia soggettivo) Salieri e Mozart pari sono. E... e ho detto tutto (Peppino).

robland

Citazione di: elzeviro il 02 Giugno, 2022, 11:29 AMneanche LONTANAMENTE paragonabile al solo solieriano di Brava Giulia (1987): 30 secondi di fulmicotone puro EVH all'italiana...
abbasso i tecnicisti inascoltabili (Petrucci, Vai, Burns, etc.) !
viva i chitarristi !

Fondamentalmente sono due mondi diversi per due epoche diverse. Qualcuno potrebbe dire che l'apporto di Solieri era assolutamente superiore a quello di Burns perché Solieri componeva e aveva voce in capitolo sui brani, mentre Burns è "solo" il chitarrista dei live.
Qualcun altro potrebbe dire che Burns è superiore perché, oltre ad avere un'esperienza imbattibile, tecnicamente non c'è storia e come solista da palco è eccellente per la "direzione artistica" presa da Vasco.

Personalmente, la questione "meglio tizio o meglio caio" non mi appassiona, visto che in questo caso il livello è comunque elevato (ci starei a scegliere quando si tratta di un caso in cui uno è forte e l'altro proprio non lo tollero).
Ma posso sicuramente dire che ho un legame affettivo superiore con Solieri, perché quella per me era la band perfetta, il meglio che il "rock all'italiana" ha espresso (a gusto mio), i migliori album e soprattutto il fatto che io preferisco il Vasco con la band piccola e raccolta, piuttosto che una caterva di musicisti che collaborano per gli album e altri per i live.
Ma sono dettagli da "fan". Se guardiamo la cosa dal lato dell'artista ci sono altri ragionamenti da fare. Alla fine questi mica ragionano come noi comuni mortali; a quei livelli hanno fior di entourage per ogni dettaglio.

E poi le cose finiscono. Per me già uno come Rudy Trevisi l'avrei voluto immortale e inamovibile. Per non parlare del legame che c'era tra Riva e Rossi.

Donatello Nahi

Perfettamente d'accordo con Robland...parola per parola

Elliott

Citazione di: elzeviro il 02 Giugno, 2022, 06:37 PMsì sì, ho capito: per te (e x le folle oceaniche che credono che il bello sia soggettivo) Salieri e Mozart pari sono. E... e ho detto tutto (Peppino).

Se mi conoscessi un pochino...sapresti quali sono i miei riferimenti musicali, cosa penso dei super tecnici e non saresti arrivato a conclusioni affrettate (e sconclusionate).

Buona continuazione...

Citazione di: robland il 02 Giugno, 2022, 07:14 PMè eccellente per la "direzione artistica" presa da Vasco..

Ah quindi si capiva il senso del paragone!?!

Tutto ciò mi consola ;D

Donatello Nahi

Citazione di: Santano il 11 Giugno, 2022, 08:48 PMhttps://www.rollingstone.it/musica/tutti-i-dischi-di-vasco-rossi-dal-peggiore-al-migliore/644132/

Classifica by Rolling Stone

Fare classifiche é sempre difficile anche perché la bellezza dei brani e degli album dipendono fortemente dall'umore del momento in cui li si ascolta...peró devo dire che concordo abbastanza con la classifica stilata..e con il fatto che gli album degli anni 80 siano stati la migliore espressione artistica di Vasco, e che i primi 5 siano tranquillamemte intercambiabili fra loro nelle varie posizioni...comunque, come dice l'autore, anche il peggiore album di Vasco, varrebbe una carriera di tanti artisti italiani...a parte i primi 5 in classifica,personalmente sono molto legato agli spari sopra...ero un adolescente,comprai l'album e lo avró ascoltato miliardi di volte

Manuel

Citazione di: Santano il 11 Giugno, 2022, 08:48 PMhttps://www.rollingstone.it/musica/tutti-i-dischi-di-vasco-rossi-dal-peggiore-al-migliore/644132/

Classifica by Rolling Stone
Bell'articolo, concordo anche io con la classifica.
Certo che un anno dopo l'altro dal 1980 all'83 ha pubblicato 4 album incredibili!
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

robland

La classifica è ben fatta, anche perché specifica che i primi cinque sono intercambiabili. Io ad esempio avrei messo C'è chi dice no al primo, Siamo solo noi al secondo e Bollicino al terzo.
Ad ogni modo è una discografia assurda. Per me è l'autore italiano più prolifico di successi che abbia mai visto. Ne ha scritti a quintalate.
Se non avesse fatto il cantautore e non avesse scritto, con tutto quel mondo dentro da raccontare sarebbe esploso.

Seventytwo

La mia classifica degli LP di Vasco è:

- C'è chi dice no (non per i singoli pezzi ma perchè è a livello altissimo costante)

- Vado al Massimo (Canzone, La noia, Amore, Splendida giornata, Ogni volta) solo lui avrebbe potuto portare a Sanremo Vado al massimo..con tutto questo ben di Dio.

- Colpa d'Alfredo

- Gli spari sopra

- Nessun pericolo per te (per il motivo contrario di C'è chi dice no)

Ma è davvero difficile perchè anche "cosa succede in Città", "Siamo solo noi", "Bollicine"

elzeviro

Citazione di: Seventytwo il 11 Ottobre, 2022, 03:54 PMgli LP di Vasco
óh...! ci scordiamo SEMPRE il live "Va bene così": capolavoro! il suo miglior live! Marshall a tutto spiano! solo la pentatonica di Deviazioni vale mezza sua discografia...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.