Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

19 Settembre, 2024, 11:59 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Blocco totale nello studio, causa alcuni esercizi

Aperto da Ambrina99, 01 Settembre, 2022, 10:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: Ambrina99 il 12 Settembre, 2022, 08:40 PMGrazie a te e a tutti voi per le risposte.. A questo punto mi avete convinto a comprare un videocorso.. Posso investirci 150-200 euro non di più però.. Ho già visto qualcosa dei videocorsi di Massimo Varini, e per quanto sia indiscutibilmente un grandissimo chitarrista, il suo approccio è molto a 360 gradi.. Vorrei qualcosa di davvero principalmente orientato alla chitarra acustica Fingerstyle.. Justin Johnson (quello del video che ho linkato all'inizio del post) ne fa uno da principiante a livello intermedio per esempio.. E lui è molto Fingerstyle.. O qualcuno mi sa consigliare qualche altro videocorso valido più diretto al Fingerstyle? Grazie :)

Quanto costa quello di Johnson?

Ambrina99

Citazione di: robland il 12 Settembre, 2022, 09:26 PMQuanto costa quello di Johnson?

Allora, comprare il bundle completo dei suoi corsi costerebbe, nella versione download digitale, 100 dollari, ma comprenderebbe due sessioni di lezioni sulla chitarra slide (che non mi dispiacerebbe comunque) e altri argomenti più o meno votati al blues..

Se invece mi concetro solo sul Fingerstyle ci sono i due pacchetti "Fingerpicking Foundations" (durata 52 munuti) e "Intermediate Fingerpicking"  (durata 58 minuti) al costo di 20 dollari l'uno..
Il contenuto da lui dichiarato è questo:
"Fingerpicking Foundations" contiene:
Complete Introduction to Fingerpicking
• Forearm Anchoring
• Pinky Anchoring
• Warm-Up Exercises
• Increasing Dexterity
• Developing Articulation
• Increasing Finger Independence
and Much More...

Mentre "Intermediate Fingerpicking" contiene:
 Anchoring Your Picking Hand
• Playing Basslines and Melodies Simultaneously
• Ragtime Fingerpicking Patterns
• Stylistic Blues Bends and Inflections
• Solo Acoustic Blues Fingerpicking
• Complete Song Walkthroughs
• Applying Picking Patterns to Songs

Non è tanto il costo, ma il fatto che ho paura di imparare magari certe cose che lui fa, tipo appunto uso dell'indice e medio sulle corde basse, che in un approccio tradizionale di fingerpicking non c'entrano nulla, e quindi il mio timore è poi quello di trovarmi male a suonare canzoni e arrangiamenti con uso sbagliato della mano destra..



robland

Citazione di: Ambrina99 il 13 Settembre, 2022, 07:13 PMNon è tanto il costo, ma il fatto che ho paura di imparare magari certe cose che lui fa, tipo appunto uso dell'indice e medio sulle corde basse, che in un approccio tradizionale di fingerpicking non c'entrano nulla, e quindi il mio timore è poi quello di trovarmi male a suonare canzoni e arrangiamenti con uso sbagliato della mano destra..

Ti capisco ma è impossibile consigliarti riguardo al videocorso che citi.
Io personalmente comprerei senza alcun dubbio quello di Cicolin, perché lo conosco come un didatta chiarissimo, convenzionale (niente tecniche strane o alternative), metodico, preciso e molto comunicativo. E soprattutto non si spende un capitale, il che vuol dire che avanzerebbero i soldi per comprare in un secondo momento un altro corso.

Santano

Citazione di: robland il 13 Settembre, 2022, 10:22 PMTi capisco ma è impossibile consigliarti riguardo al videocorso che citi.
Io personalmente comprerei senza alcun dubbio quello di Cicolin, perché lo conosco come un didatta chiarissimo, convenzionale (niente tecniche strane o alternative), metodico, preciso e molto comunicativo. E soprattutto non si spende un capitale, il che vuol dire che avanzerebbero i soldi per comprare in un secondo momento un altro corso.


Totalmente d'accordo!

AndyMi

Ciao
Volevo chiederti ma non hai un tuo bluesman preferito? Dei brani blues che ti prendono ?
Che ne so Mississippi John Hurt , piuttosto che Blind Lemon Jefferson , o Elmora James e via dicendo.
È importante perché ognuno di essi ha una sua impostazione come suona.
😊

Ambrina99

Citazione di: AndyMi il 14 Settembre, 2022, 12:46 PMCiao
Volevo chiederti ma non hai un tuo bluesman preferito? Dei brani blues che ti prendono ?
Che ne so Mississippi John Hurt , piuttosto che Blind Lemon Jefferson , o Elmora James e via dicendo.
È importante perché ognuno di essi ha una sua impostazione come suona.

Domanda giustissima, io stupidamente non avevo pensato a dirvi cosa mi piacerebbe fare..
Il fatto, magari curioso, è che io pur volendo suonare questo genere con l'acustica sono al contrario una grande appassionata di chitarristi prettamente "elettrici".. Da Gilmour, Page, May, Knopfler, Clapton, Slash, Blackmore,Joe Perry, ecc ecc.., arrivando ai virtuosi come Nuno Bettercout, Van Halen, Gary Moore, Paul Gilbert..
Ma qui sta il fatto: mi piace ascoltarli, ma quello che voglio fare con la chitarra è diverso..
Se mi chiedi a chi vorrei ispirarmi per suonare ti dico proprio a Justin Johnson per esempio..
Io vorrei suonare da sola con uno stile simile al suo e soprattutto voglio impare cose del genere:

https://www.youtube.com/watch?v=-3BiAF1lQpI&list=RD-3BiAF1lQpI&start_radio=1


Ombra/luce

Quello che piace a te si chiama chord melody, ovvero la bella e difficile arte di unire armonia e melodia con la chitarra,  che è poi la vocazione che ho scoperto anch'io dopo anni di ricerca di sonorità Gilmouriane e di cose prettamente elettriche, cosa che mi ha portato a imbracciare quasi unicamente l'acustica ormai (nel mio caso però hanno influito anche 12 anni di pianoforte solista). Indirizzati su questo, su qualcosa che tratti chitarra solistica (per solistica ovviamente non si intendono gli assoli) e chord melody, però occhio che non è una cosa semplice, iniziare da zero col chord melody richiede un metodo serio, molta forza di volontà se fai da sola o un insegnante.
Butta un occhio al canale di Paola Hermosin, che per me è l'ispirazione massima, come per te può esserlo Justin Johnson, si parla di chitarra classica, che è ancora un altro mondo a parte, però in quello che vuoi fare tu ci sono molte similitudini e se osservi bene puoi trovare tante dritte interessanti che puoi fare tue.
Questa sto iniziando a lavorarci da qualche giorno ad esempio. Guarda le sue mani, i suoi vibrati, guardando bene dà tantissime dritte, sempre rimanendo consci che è su chitarra classica, che ha delle diversità rispetto all'acustica.
Ut queant laxis


Santano


Chord melody mi attrae questo musicista delle Canarie, fa sembrare facile questa versione di Still got the blues.
La sua forza consiste nel cercare un adattamento al brano che vuole eseguire, in pratica usa risvolti per usare nel modo più semplice possibile i bassi a portata di pollice e fare la melodia con le altre dita. Nel mentre trova il tempo di togliersi il cappello in segno di saluto,senza smettere di suonare.. :laughing:

Ambrina99

Citazione di: Santano il 17 Settembre, 2022, 12:50 PM

Chord melody mi attrae questo musicista delle Canarie, fa sembrare facile questa versione di Still got the blues.
La sua forza consiste nel cercare un adattamento al brano che vuole eseguire, in pratica usa risvolti per usare nel modo più semplice possibile i bassi a portata di pollice e fare la melodia con le altre dita. Nel mentre trova il tempo di togliersi il cappello in segno di saluto,senza smettere di suonare.. :laughing:

che bravooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!

robland

Citazione di: Ambrina99 il 22 Settembre, 2022, 02:58 PMche bravooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Novità? Hai preso qualche videocorso?
Lo dico perché nel frattempo ho scoperto che Marco Cirillo ha pubblicato mesi fa un corso sulla tecnica fingerstyle, e secondo me dev'essere eccellente: seguo i suoi video da sempre ed ho una stima nei suoi confronti di 100 su 100. Dai un'occhiata, se non hai ancora preso nulla

Ambrina99

Citazione di: robland il 29 Settembre, 2022, 02:29 PMNovità? Hai preso qualche videocorso?
Lo dico perché nel frattempo ho scoperto che Marco Cirillo ha pubblicato mesi fa un corso sulla tecnica fingerstyle, e secondo me dev'essere eccellente: seguo i suoi video da sempre ed ho una stima nei suoi confronti di 100 su 100. Dai un'occhiata, se non hai ancora preso nulla


Per ora ancora non ho potuto prendere nulla perchè con la mia solita sfortuna ho avuto un problema e la chitarra che avevo è inutilizzabile, e quindi non potrei suonare.. A questo punto per prenderne una nuova e comprare i corsi aspetterò il periodo del black friday in cui bene o male tutti i siti fanno degli sconti extra..
Marco Cirillo lo conosco, vedo molti suoi video su YouTube e mi piace moltissimo.. il suo è uno di quei videocorsi che tengo in considerazione assolutamente da comprare, è bravissimo!!!

robland

Citazione di: Ambrina99 il 08 Ottobre, 2022, 03:41 PMPer ora ancora non ho potuto prendere nulla perchè con la mia solita sfortuna ho avuto un problema e la chitarra che avevo è inutilizzabile, e quindi non potrei suonare.. A questo punto per prenderne una nuova e comprare i corsi aspetterò il periodo del black friday in cui bene o male tutti i siti fanno degli sconti extra..
Marco Cirillo lo conosco, vedo molti suoi video su YouTube e mi piace moltissimo.. il suo è uno di quei videocorsi che tengo in considerazione assolutamente da comprare, è bravissimo!!!

Di dove sei? Ho una chitarra acustica che non tocco dalla bellezza di... beh saranno più di tre lustri, ma è buona e suona(va) bene. Necessiterà al massimo di un cambio corde. Non avrei problemi a prestartela, tanto non la suono, sono troppo intrippato con le elettriche. :laughing:

Donatello Nahi

Gesto nobile...grande Robland, complimenti....

Black Friday per le chitarre?....ma esiste?..non mi pare


robland

Citazione di: Donatello Nahi il 08 Ottobre, 2022, 05:14 PMGesto nobile...grande Robland, complimenti....

Black Friday per le chitarre?....ma esiste?..non mi pare

Le chitarre sono nate per essere suonate. Le elettriche le faccio ruotare regolarmente affinché nessuna stia ferma troppo tempo, ma quell'acustica per una ragione o per l'altra fa parte di un'altra mia vita. Per cui è intoccata da più di quindici anni. È un peccato perché suonava bene e un amico molto bravo mi aveva anche chiesto di vendergliela ma allora la usavo molto e non avevo alcuna gas (per me lo strumento era uno, punto), quindi è rimasta con me.

Sì, esiste il black friday anche per gli strumenti.

Santano


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.