Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 04:37 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

MXR CARBON COPY - un aiuto

Aperto da kovacs, 18 Settembre, 2022, 05:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

kovacs

La mia adorata insegnante mi ha "rifilato" Shine on you  :acci:

Mi sono visto un po' di tutorial per cercare di ottenere un suono vagamente simile, non pretendo di più.

L'unica cosa che non riesco a regolare è il delay, continuo a sentire le ripetizioni.

Potreste suggerirmi qualche regolazione del pedale?

Poi se mi dite che con l'MXR non ci si arriva, ho la mia dolce fanciulla che vuole regalarmi un pedale... quindi si accettano consigli anche in quel senso.

Vu-meter

Perdonami, non è sufficiente che abbassi il level?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




kovacs

Si ma poi è come se non ci fosse  ???

Vu-meter

Immagino dovrai trovare l'equilibrio giusto. Non conosco il pedale, nè l'escursione dei suoi potenziometri, ma mi pare impossibile che tu non riesca a trovare il giusto spot.
Il Carbon copy forse potrebbe essere un po' scuretto per questo brano .. ma questo SOLO SE ti sei prefissato di avere "il suono perfetto" di Gilmour. Se come dici, ti basta andarci vicino, io penso che tu ce la possa fare, con un po' di pazienza.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Davids

Shine On senza un delay, una modulazione e un compressore non la fai.
Quel suono tridimensionale è frutto sia del delay che della modulazione. Ipotizzando, come sicuramente sarà, che non hai un rotary, ce l'hai almeno un chorus dove puoi regolare il level? Aggiungi un chorus col mix regolato al 30-40% e depth non troppo alto, e vedrai che le cose miglioreranno.
Secondo, Gilmour a differenza di quanto si pensa comunemente, non ha usato per molto tempo delay analogici. L'Echorec agli inizi, ma poi ha usato quasi sempre delay digitali. Un Nova Delay oppure un Boss DD5 o DD7 ti porta molto più vicino a quel suono.

Qui un setup domestico alla portata di tutti.

https://www.youtube.com/watch?v=/0QrXsrPAFIc?t=139
:kingot:

kovacs

Compressore, Dyna Comp
Chorus, Julia V2
Riverbero Flint
Volendo ho anche il Phase 90

A me piacerebbe riuscire a trovare una regolazione del delay per rendere più realistica la parte dell'intro

Davids

Allora hai tutto praticamente.
Se hai il Julia, guarda qui sotto, c'è pure il setting suggerito, anche se a mio avviso impasta troppo col mix così alto. 30%, non oltre.
Il Carbon copy purtroppo è scuretto di suo, è il motivo per cui non l'ho mai comprato. E' scuro anche per essere un analogico. Su suoni overdrive magari va bene, ma su suoni clean e crunch leggeri, insomma...il tizio qua sotto infatti ha il Boss DD-500, non il Carbon Copy.
Con un delay digitale, il Dynacomp e il Julia, avresti già un buon suono Gilmour. Prova a metterci anche il Flint, un pizzico di riverbero male non fa.

https://www.youtube.com/watch?v=/j8hJHyJKYa8?t=273
:kingot:


kovacs

Grazie, leggevo che spesso viene consigliato il T-REX Replica come delay: sai se è uni prodotto valido? Ovviamente anche per altre applicazioni.

Vu-meter

Il replica è un ottimo delay. Io ho il cugino Reptile 2, che si basa sullo stesso circuito e posso parlare solo bene.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Davids

È stato un po' dimenticato, 15 anni fa andava fortissimo questo delay e lo avevano tutti, ma è T Rex in generale che è stata dimenticata.
È un echo a nastro, e sicuramente lo vedo più indicato per quei suoni rispetto al Carbon Copy o a un qualsiasi delay analogico.
:kingot:

kovacs

Ragazzi siete una miniera d'oro, grazie

Davids

Facendo una ricerca su youtube, lo puoi sentire in azione qui insieme a compressore, chorus, e un filino di overdrive poco poco. È più un boost per sporcare il segnale.

Il resto ovviamente lo fa la mano e la sensibilità di chi suona. Il pezzo devi sentirlo innanzitutto dentro di te, ti deve suscitare qualcosa, una emozione, un ricordo, un qualcosa che ti vibra dentro e che poi esprimi in forma di note, altrimenti diventa solo un esercizio meccanico. Una pentatonica con dei bending e nulla di più.


:kingot:

kovacs



Prosit

Kovacs ti giro il link di una libreria sui delay settings da impostare per avvicinarsi ai suoni di Gilmour. E' una buona base di partenza e c'è n'è per tutti i brani ....  ;D

http://www.kitrae.net/music/David_Gilmour_Delay%20Time%20Library.html
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

kovacs

Ma è uno spettacolo!
Con i vostri consigli qualcosa sta iniziando a uscire, purtroppo io non riesco a imparare un brano se non ho un suono simile. Poi di Gilmour ne esiste uno solo e non ho pretese.

Ho visto che c'è anche il Catalinbread Echorec che simula il Binson...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.