Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 09:17 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Diario dei progressi di Ale

Aperto da aleguitarist21, 18 Agosto, 2022, 04:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

aleguitarist21

Citazione di: Ombra/luce il 14 Settembre, 2022, 09:55 PMVa beh, io ci sento una schitarrata di piacere, ci sta e nessuno nasce imparato, vedrai che tra tre anni quel che fai ora ti farà sorridere, come ora ti fa sorridere quel che facevi l'anno scorso, a parte che poi i traguardi cambiano, si affinano col tempo. Io sono partito come te, volevo suonare gli assoli che amavo e giù di riff e assoli fatti alla meglio possibile, oggi sto solo su acustica, intraprendendo cose che mi sarei sognato quando ho iniziato, per dirti, addirittura generi che non ho mai nemmeno masticato da ascoltatore!  :laughing:
Poi la tendenza a strafare, che ho pure io, se affinata e fatta con criterio non trovo sia affatto un male, però servono delle basi, dal momento che si acquisiscono, il non stanziarsi sulla zona di comfort e ricercare nuove difficoltà non trovo sia affatto un male ma una cosa che porta ad ampliare il proprio bagaglio con lo strumento, ci vuole però criterio perchè la linea tra fare cose troppo più in là e ricercare mirate difficoltà nuove può essere sottile e ogni tanto ci ricado e la supero pure io, proprio qualche mese fa ho dovuto lasciare una cosa troppo oltre le mie possibilità.


non può farmi sorridere quello che suonavo l anno scorso perchè suono da 8/9 mesi ahahhaa

cmq si al mio maestro fa piacere se faccio queste cose perchè dice che cmq qualcosa di nuovo

tipo questo sono io poco fa che faccio hotel california : https://voca.ro/18u6UAxKhZwl  brano ovviamente molto sopra le mie capacità

sempre io che faccio starway to heaven (https://voca.ro/1btnwVQYV70Q)

aleguitarist21

insomma faccio gli es di tecnica e vedo che pian piano escono sempre meglio gli assoli (se prendiamo hotel california fatto da me 1 mesetto o 2 fa in un altra discussione si nota)

poi questo fare assoli a caso mi motiva anche a studiare di più per riuscirli a farli bene e a mantenere viva la passione


Vu-meter

Ciao Ale, scusa se ho editato il tuo messaggio, ma siamo un forum MOLTO particolare e le parolacce da noi non sono ammesse, nemmeno se asteriscate.

Chiediamo lo sforzo di parlare a prova di bimbo piccolo, giacché il forum è pubblico e aperto a tutti. Sappiamo che è una scelta inusuale e uno sforzo in più da fare, ma così abbiamo un luogo davvero rispettoso.

Un saluto. :beer:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Seventytwo

Questo solo presenta tutte le difficoltà del caso per chitarrista in grado già di muoversi bene sulla 6 corde.
Personalmente nel mio lento processo di apprendimento mi è rimasto molto più difficile imparare bene questo solo e renderlo più credibile che entrambi i soli di Comfortably Numb.
E non so se ancora riesco a suonarlo in una maniera soddisfaciente.

Ascoltando la registrazione il problema sicuramente principale il timing.
Quelle cose che fai devono rientrare correttamente nelle battute, anche perchè la base è talmente scandita che ogni nota è importante.
Sicuramente il bending con le sue difficoltà è già più incoraggiante.
Capisco comunque che ti debba svagare tra un esercizio e l'altro, magari sarei partito da cose più "abbordabili".
In prospettiva comunque ci potresti arrivare...

aleguitarist21

Citazione di: Vu-meter il 15 Settembre, 2022, 06:37 AMCiao Ale, scusa se ho editato il tuo messaggio, ma siamo un forum MOLTO particolare e le parolacce da noi non sono ammesse, nemmeno se asteriscate.

Chiediamo lo sforzo di parlare a prova di bimbo piccolo, giacché il forum è pubblico e aperto a tutti. Sappiamo che è una scelta inusuale e uno sforzo in più da fare, ma così abbiamo un luogo davvero rispettoso.

Un saluto. :beer:
nessun problema, anzi scusami per la parolaccia

Vu-meter

Citazione di: aleguitarist21 il 15 Settembre, 2022, 03:53 PMnessun problema, anzi scusami per la parolaccia

Nessun problema, caro. :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



aleguitarist21

prendiamo come esempio un assolo che avevo tentato di fare  meno di un mese  fa (il giorno prima di andare a lezione per la prima volta)
https://voca.ro/1dKJtsFJZbH8
questo era come suonavo al tempo, zero timing nonstante il metronomo in cuffia, molti bending stonati

https://voca.ro/1P7elFnGAI3T
ora invece dopo 1 mese ( in questo mese l avrò suonato si e no una decina di volte, mi sono concentrato di più su tecnica, timing e sul fare altri assoli impossibili ahah)

secondo me anche se l assolo ora non è che venga "bene" cmq un bel miglioramento c'è stato e questo mi motiva  a fare di più e meglio


Ombra/luce

Citazione di: aleguitarist21 il 16 Settembre, 2022, 10:06 PMprendiamo come esempio un assolo che avevo tentato di fare  meno di un mese  fa (il giorno prima di andare a lezione per la prima volta)
https://voca.ro/1dKJtsFJZbH8
questo era come suonavo al tempo, zero timing nonstante il metronomo in cuffia, molti bending stonati

https://voca.ro/1P7elFnGAI3T
ora invece dopo 1 mese ( in questo mese l avrò suonato si e no una decina di volte, mi sono concentrato di più su tecnica, timing e sul fare altri assoli impossibili ahah)

secondo me anche se l assolo ora non è che venga "bene" cmq un bel miglioramento c'è stato e questo mi motiva  a fare di più e meglio
La prima parte è migliorata, poi ti perdi un pò nel seguire a tempo, comunque qualche miglioramento si inizia a sentire. Seguire bene a tempo un brano non è cosa affatto semplice, devi essere molto sicuro di aver assimilato il brano per riuscirci, perchè magari non rallenti la backing track in modo da riuscire maggiormente a seguire il brano? Suona più lento fino a che non l'assolo non ti viene tutto con disinvoltura, poi velocizzi, altrimenti ti è difficile seguire il tempo.
Ut queant laxis

Santano

Non ti scoraggiare, i progressi ci sono, e non è affatto facile eseguire con timing e bending perfetti. Ci vuole esercizio, pratica e tanta costanza

aleguitarist21

Citazione di: Ombra/luce il 17 Settembre, 2022, 05:46 AMLa prima parte è migliorata, poi ti perdi un pò nel seguire a tempo, comunque qualche miglioramento si inizia a sentire. Seguire bene a tempo un brano non è cosa affatto semplice, devi essere molto sicuro di aver assimilato il brano per riuscirci, perchè magari non rallenti la backing track in modo da riuscire maggiormente a seguire il brano? Suona più lento fino a che non l'assolo non ti viene tutto con disinvoltura, poi velocizzi, altrimenti ti è difficile seguire il tempo.
sisi, ho notato che all inizio sono perfettamente a tempo, poi pian piano perdo leggermente (cosa che assolutamente non devo fare) nel mezzo il tempo per poi riacquistarlo nelle ultime 2 battute circa

cmq ora hotel california non è un brano chd voglio assolutamente fare e praticare, al momento col mio insegante sto affrontando la ritmica di the wall, esercizi in alternata e improvvisazioni, tutto rigorosamente a metronomo. Ogni tanto piano piano riproverò questo solo e di mese in mese vedremo come la mia tecnica e sopratutto il mio timing migliorerà

Davids

Ad Ale non mancano certo lo spirito di iniziativa ed il coraggio.
I primi tempi che suonavo avevo una paura ladra di farmi ascoltare dagli altri. Tenevo l'ampli basso per non essere sentito nemmeno dai miei genitori, e prima di arrivare a condividere una clip audio con qualcuno sono passati anni  :laughing:  :laughing:
:kingot:

aleguitarist21

Citazione di: Davids il 18 Settembre, 2022, 11:18 AMAd Ale non mancano certo lo spirito di iniziativa ed il coraggio.
I primi tempi che suonavo avevo una paura ladra di farmi ascoltare dagli altri. Tenevo l'ampli basso per non essere sentito nemmeno dai miei genitori, e prima di arrivare a condividere una clip audio con qualcuno sono passati anni  :laughing:  :laughing:

però ricordati che io pubblico solo per chiedere consigli e penso serva, alla fine non c'è nulla di cui vergognarsi nel chiedere aiuto oppure nel provare a fare qualcosa

aleguitarist21

ma quanto è difficile realmente l'ultimo assolo, è così avanzato come livello? sia dal punto di vista tecnico, che del suono, che del tocco?
chiedo per curiosità, tranquilli cercherò di evitare di provare di farlo, tanto ora sono impegnato a studiare (non so perchè ma dice che io con un po di studio possa farlo decentemente) col mio insegnante l assolo di abitw


Davids

:kingot:

b3st1a

Io (come probabilmente i tre quarti dei chitarristi del mondo) mi sono cimentato con entrambi e, a mio parere, quello di ABITW contiene molte più insidie dal punto di vista tecnico. Il solo finale di Comfortably numb, sebbene più lungo, non contiene nessun passaggio particolarmente difficile, se non i soliti bending in cui c'è da essere precisi. L'unica vera insidia è quella di riuscire a dare il giusto tocco e la giusta intenzione perché altrimenti, essendo un solo lungo e semplice, il rischio di eseguirlo in maniera piatta e impersonale è dietro l'angolo! Bisogna usare in maniera opportuna il vibrato, la leva, bisogna dosare bene il tocco, bisogna costruire un suono adeguato, insomma, bisogna curare tutta una serie di piccoli particolari che singolarmente non sono nulla di che, ma che tutti insieme ti danno la "magia" di questo solo! In parole povere...studia! :D
P.S.
Le mie sono opinioni personali di un chitarrista amatoriale e autodidatta, quindi prendile con le molle e...ascolta sempre il tuo maestro! ::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.