Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 12:21 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Diario dei progressi di Ale

Aperto da aleguitarist21, 18 Agosto, 2022, 04:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Buon lavoro, allora. Segui i suoi input e poi a casa sta a te macinare esercizi, nella maniera corretta, in modo da impiegare bene il tempo.

Ombra/luce

Citazione di: aleguitarist21 il 02 Settembre, 2022, 12:52 PMgrazie ragazzi dei consigli, ora iniziato con un insegnante molto bravo e preciso. Anzitutto sto imparando le scale, il concetto di tonalità ed ad improvvisare su basi usando le scale. Inoltre dice che per ora devo allenare l alternata e  sopratutto a tenere una posizione corretta della mano per avere più controllo anche quando vado lento. Poi studierò i bending e come canzoni per quest'anno si è posto di farmi imparare e magari in un secondo momento improvvsare hey joe di hendrix, let it be e november rain come ultima

per assoli come the wall, time, bohemian rhapsody, hotel california dice che ci vorrà qualche anno per dominarli e masterizzarli e sopratutto modificarli a nostro piacimento
Le scale sono la base su cui si fonda tutto quanto, sia negli accordi che negli assoli, vedrai che quando avrai chiaro il loro concetto e ti ci muoverai abbastanza fluido ti cambierà completamente tutto in meglio! Bravo! Facci sapere di tanto in tanto i tuoi progressi!
Ut queant laxis

Manuel

Ciao,

gli amici del forum ti hanno già dato degli ottimi consigli.

Ti dico la mia.

Il bending o è eseguito perfettamente o è una porcheria pazzesca che fa identificare immediatamente il principiante.

Un controllo perfetto del bending richiede orecchio, forza nei polpastrelli e chiaramente tecnica.
E tutto questo richiede ovviamente pratica ed esercizio.

Ma per affinare orecchio, polpastrelli, ecc. inizierei da cose semplici e un bending lo proverei ogni tanto, agli inizi non mi concentrerei su quello, anzi lo lascerei da parte...per i motivi che ho scritto più sopra.

Infine ti sottolineo che bending fa male e ci devi fare il callo nel senso proprio del termine!
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

aleguitarist21

io pensavo il mio insegnante scherzasse dicendo che era un assolo piuttosto avanzato da masterizzare, lo vedevo una sorta di november rain un po più difficile per quanto riguarda bending e velocità

oggi prendo il video di cicolin e provo, i bending se vado piano esco, il problema sono i passaggi (es quello iniziale) da fare a 105 bpm dove ci sono bending veloci misti a note suonate senza bending
io vorrei impararlo in segreto per stupire il mio insegnante ma penso ci vorrà tanto tempo

robland

Più che stupirlo potresti finire per contrariarlo perché non fai quello che ti chiede.  :laughing:

Scherzi a parte, magari lascia stare i bpm e fattelo da solo, un pezzettino alla volta, in singoli lick separati, tante frasette a cui provare a dare l'interpretazione corretta.

b3st1a

Il tuo maestro ha perfettamente ragione, ci sono tante piccole difficoltà in questo solo, sia a livello tecnico/esecutivo/interpretativo che a livello di suono. I bending 1tono-2toni-2toni 1/2 consecutivi con un'unica pennata sono micidiali, e con un suono (quasi) pulito è ancora più complesso... Lavoraci pure, magari a pezzi come ti ha suggerito robland, ma non farti troppe illusioni, se (come mi sembra di ricordare) suoni da poco, potresti aver bisogno di "macinare un po' di chilometri" prima di riuscire ad eseguirlo a con la giusta intenzione!

aleguitarist21

al momento non sono insoddisfatto del mio lavoro, contando che avrò studiato circa 40minuti questa prima parte

https://voca.ro/1nQHcfn5OGyE

Davids

Per fare tutto a tempo e con espressività questo assolo servono almeno 3 anni di studio serio della chitarra.
E sottolineo con espressività. E' tutta lì la questione.
Se poi uno tira una manciata di bending uno dietro l'altro, e alterna quattro note della penta come capita, è un altro discorso, ma non è più ABITW  :D
:kingot:

Santano

Citazione di: robland il 13 Settembre, 2022, 04:02 PM.. a cui provare a dare l'interpretazione corretta.

In fondo è tutta qui la questione

aleguitarist21

Citazione di: Davids il 13 Settembre, 2022, 10:27 PMPer fare tutto a tempo e con espressività questo assolo servono almeno 3 anni di studio serio della chitarra.
E sottolineo con espressività. E' tutta lì la questione.
Se poi uno tira una manciata di bending uno dietro l'altro, e alterna quattro note della penta come capita, è un altro discorso, ma non è più ABITW  :D
sisi ma è più un mio sfizio personale e un esercizio per i bending
a proposito, come erano i miei bending?

robland

Citazione di: aleguitarist21 il 13 Settembre, 2022, 10:47 PMsisi ma è più un mio sfizio personale e un esercizio per i bending

Non hai una domanda di riserva?  :D
Mi ricordi quando presi l'elettrica per la prima volta: mi buttai a suonare All around the watchtower di Hendrix.  :lol:
E sai che ti dico? Lo rifarei!
Perché ero consapevole di fare un macello ma volevo divertirmi senza pensieri, senza stare a pensare alla nota, al giudizio, a un'analisi. In fondo non volevo fare altro che divertirmi, com'è tuttora. Non per un pubblico, per avere i complimenti, ma solo per me perché sentivo il bisogno insopprimibile di buttarmici dentro.
Però se si vuol progredire, accanto al momento ludico e di gioco puro, ci vuole tanta fatica utilizzata in modo produttivo, con una certa severità nell'autocritica. Non lo insegno a te, ma a me, perché tuttora me lo devo ripetere e ripetere, cercando di integrare lo sforzo nel divertimento.
Hai il maestro, sei motivato. Secondo me stai a posto, avanti così e goditi il percorso. I bending verranno.

aleguitarist21

cavolo se hai ragione. Io più che altro avevo voglia di impararlo giusto per divertirmi. Per ora mi sto ammazzando di esercizi in alternata, improvvisazioni e scale, ogni tanto mi partono però queste idee assurde di suonare assoli che non sono tecnicamente pronto a fare. Continuerò ovviamente a perdere tempo a volte ma gli esercizi continuo  a farli costantemente, il mio insegnante dice che non sto facendo male e spero in qualche anno di riuscire a fare la maggior parte degli assoli che voglio e divertirmi. Purtroppo prima il dovere poi il piacere

robland

Citazione di: aleguitarist21 il 13 Settembre, 2022, 11:59 PMcavolo se hai ragione. Io più che altro avevo voglia di impararlo giusto per divertirmi. Per ora mi sto ammazzando di esercizi in alternata, improvvisazioni e scale, ogni tanto mi partono però queste idee assurde di suonare assoli che non sono tecnicamente pronto a fare. Continuerò ovviamente a perdere tempo a volte ma gli esercizi continuo  a farli costantemente, il mio insegnante dice che non sto facendo male e spero in qualche anno di riuscire a fare la maggior parte degli assoli che voglio e divertirmi. Purtroppo prima il dovere poi il piacere

Credo che il segreto sia trasformare il dovere in piacere. Ogni nota è importante. Soprattutto in bending  :yeepy:

Davids

Citazione di: aleguitarist21 il 13 Settembre, 2022, 10:47 PMsisi ma è più un mio sfizio personale e un esercizio per i bending

Devo rispondere? Poi dalla regia mi tirano le orecchie lamentandosi che sono troppo duro e diretto :D
Come dice rob, suonatela con calma per conto tuo, senza patemi d'animo, ma solo come momento ludico. Io ad esempio ho un altro approccio, non comincio mai una canzone se non so per certo di poterla eseguire correttamente fino alla fine, ma se tu vuoi divertirti a imparerare bene anche solo quelle 10 battute, va bene pure. Alla fine è esperienza.
Ma non è con ABITW che progredirai, ma con brani più semplici. ABITW è l'assolo più complesso e tecnico di tutta la discografia dei Pink Floyd, eguagliato solo da Marooned. Contiene una marea di ghost notes, richiede di restare sempre ben ancorati alla base, non perdere il ritmo, e soprattutto contiene il famoso bending da 2 toni e mezzo...auguri!! :D :D :D Per quello ci vuole la mano, ma anche le corde giuste. Con quei tronchi che sono le D'Addario XL non lo farai mai un bending da 2 toni e mezzo. GHS Boomers oppure Ernie Ball Slinky.
Se ti piace il gruppo, comincia con Time che è molto più semplice, oppure uno dei tanti assoli di Shine On.

Su Youtube trovi la serie di videolezioni di Jamie Humphries, è vecchia ma efficace. Questo è materiale più alla tua portata e che può farti fare passi in avanti.

:kingot:

aleguitarist21

va bene va bene ahah frenerò la  mia voglia di suonare questi brani per poi magari tra qualche anno eseguirli bene.Oggi ad esempio faccio gli esercizi assegnati dal mio insegnante, ovvero improvvisazioni su una base, esercizi per l alternata in ottavi. Per fortuna una vera e propria canzone che dovrebbe insegnarmi tra poco è hey joe (lui considera hendrix come il chitarrista rock per eccellenza) anche se pensa che clapton sia più semplice da fare all inizio

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.