Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 06:29 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Amplificatori Victory

Aperto da coccoslash, 18 Aprile, 2017, 07:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

A cinque anni dall'apertura del topic e a quattro dall'ultimo post, riprendo l'argomento.
Se li seguite, qual è il vostro modello preferito di questo marchio o quali vi ha colpito o ha attirato la vostra attenzione?
E soprattutto perché?

Vu-meter

Io vado pazzo per la Duchess, ma non ho mai potuto provarla, però. :cry2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




robland

Citazione di: Vu-meter il 10 Agosto, 2022, 09:30 PMIo vado pazzo per la Duchess, ma non ho mai potuto provarla, però. :cry2:

V40? V40D? V140?
E soprattutto perché?

Vu-meter

V40 per me, grazie!  :sarcastic: Con la sua cassa dedicata, naturalmente. :snob:

Il perché è presto detto: da quello che sento in giro suona proprio bene, MOLTO bene.
Chiaramente non è il mio suono intubato, ma trovo che abbia dei bellissimi colori (sonori) e il crisp.. splendido. Probabilmente la userei per cose fusion.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Come mai riescono a farle così piccole e leggere pur essendo valvolari e discretamente potenti?
Ho visto la VX da 50w ed è una scatoletta.
Non penso che i competitor si divertano a fare valvolari da 50w grosse e pesanti come le 100.

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Me lo sono sempre chiesto questo singolare downsizing del marchio


Prosit

Mah! Sicuramente realizzano i circuiti interamente su schede PCB, che fanno risparmiare un bel po' di spazio; i trasformatori dovranno per forza di cose essere leggeri (e questo di solito non depone a favore ...), come anche il resto della componentistica. Gli chassis in lamiera verniciata al confronto dei tolex classici riducono il peso di parecchio, peraltro forati per far girare aria sulle valvole.
Cmq anche Orange con la serie Terror ormai da tempo fa testate leggerine. Un AC20 Morgan pesa anche lui 11 kg, ed è fatto con circuiti PTP. Una Soldano SLO 30 è già sui 13 kg. La Pleximan di Brunetti (50W) addirittura 8,5 kg e i componenti sono ottimi. Una Marshall SV 20 supera di poco i 9 kg. Certo magari son più larghe ma magari è solo una scelta del marchio per porre i propri nuovi prodotti in linea estetica con i precedenti e dare continuità e riconoscibilità.
Queste son le testate che adesso mi vengono in mente ... ma ce ne stanno tantissime altre ...
Comunque leggevo altrove, tempo fa, di parecchi utenti Victory che pur apprezzandone le qualità sonore alla fine non ne risultavano entusiasti perché avvertivano una eccessiva "compressione" che sarebbe andata a discapito della presenza della chitarra nei mixes di band. Valla a beccare la verità, certo a sentire le demo e a sentire gli ampli Victory in solitaria i suoni son belli tutti eh!
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

robland

Già sui wattaggi bassi (20-30w) posso capire, ma vedo in giro testate 50w enormi per cui mi ponevo il quesito.
Interessante sapere che la Pleximan pesa 8,5 kg. È in linea con i pesi delle Victory.
Le Marshall credo invece siano le regine del peso e dell'ingombro.

Quanto al mix nella band, boh. Bisogna vedere anche di che modello parliamo, considerato che ci sono vari modelli (Countess, Duchess, Kraken, Sheriff, Artist) ciascuno dei quali offerto in diverse tipologie.
Di certo, nel suono isolato fanno la loro figura. Ho visto un video in cui veniva fatto un confronto tra VX Victory, Soldano SLO30 e Bogner Ecstasy 3534 e anche il proprietario delle tre testate (quindi non un commerciante o youtuber), sul clean e crunch preferiva la VX. Ovviamente le altre due sono notevoli ma già il fatto di competere con due mostri sacri...

Noto che sono anche molto particolari nelle loro caratteristiche di equalizzazione: quasi tutte le testate hanno sempre alti, bassi e medie, ma la Duchess V40 ad esempio ha un'equalizzazione "attiva", per cui se abbassi tutti i controlli eq a zero non esce suono dell'ampli.

robland

Citazione di: Santano il 11 Agosto, 2022, 10:27 AMMe lo sono sempre chiesto questo singolare downsizing del marchio

Intanto ho saputo una cosa. Riguarda il riverbero. Le testate più piccole non hanno lo spring reverb (se hanno un riverbero, è digitale), perché lo spring reverb ha dei trasduttori che creerebbero dei campi magnetici (di disturbo) col trasformatore, quindi vanno tenuti lontani e questo crea la necessità di un contenitore di dimensioni più grandi delle piccole testate Victory.
Ecco un fattore che consente di avere appunto testate piccole: rinunciare al riverbero a molla.

Vu-meter

Interessante, non sapevo. :thanks:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Davids

Citazione di: robland il 22 Agosto, 2022, 12:05 AMIntanto ho saputo una cosa. Riguarda il riverbero. Le testate più piccole non hanno lo spring reverb (se hanno un riverbero, è digitale), perché lo spring reverb ha dei trasduttori che creerebbero dei campi magnetici (di disturbo) col trasformatore, quindi vanno tenuti lontani e questo crea la necessità di un contenitore di dimensioni più grandi delle piccole testate Victory.
Ecco un fattore che consente di avere appunto testate piccole: rinunciare al riverbero a molla.

Ennesima dimostrazione che i miracoli li fa solo nostro signore.
Leggerezza, dimensioni contenute, suono "analogico", sono cose in contrasto tra loro. Se vuoi un bel suono, avere un trasformatore grosso è fondamentale (che vuol dire Kg che si aggiungono all'ampli), e se vuoi un vero riverbero a molla devi prevedere lo spazio per ospitare la tank (che vuol dire cm extra in lunghezza e profondità).
:kingot:

robland

Citazione di: Davids il 22 Agosto, 2022, 02:16 PMEnnesima dimostrazione che i miracoli li fa solo nostro signore.
Leggerezza, dimensioni contenute, suono "analogico", sono cose in contrasto tra loro. Se vuoi un bel suono, avere un trasformatore grosso è fondamentale (che vuol dire Kg che si aggiungono all'ampli), e se vuoi un vero riverbero a molla devi prevedere lo spazio per ospitare la tank (che vuol dire cm extra in lunghezza e profondità).

Ma io ho previsto tutto. Ecco perché in un altro topic ho fatto una lista di 16 amplificatori.  :lol:


LoreM86

Citazione di: robland il 10 Agosto, 2022, 09:21 PMA cinque anni dall'apertura del topic e a quattro dall'ultimo post, riprendo l'argomento.
Se li seguite, qual è il vostro modello preferito di questo marchio o quali vi ha colpito o ha attirato la vostra attenzione?
E soprattutto perché?
cavolo, era il mio l'ultimo post! Eheh.
Io alla fine un giro di un mese me lo sono fatto, precisamente con la V40 Deluxe. A furia di non trovare niente di valido sull'usato la presi nuova, l'ho tenuta un mese e.... l'ho restituita.
L'ampli non era male, assolutamente. Tuttavia non brillava particolarmente accanto alla singleman (che avevo allora) e anche le possibilità in overdrive non mi facevano gridare al miracolo. Non fraintendetemi eh, ampli assolutamente godibile, bello il riverbero e soprattutto il tremolo, però non mi parse valere 1500 euro nuova e allora l'ho rimandata indietro. Da allora poi il delirio totale, ma questo è altro discorso...

[img width=10

Vu-meter

Ma dai?!  :shocking:
Io mi sono innamorato del Victory duchess dal web, dopotutto... e non l'ho mai potuto provare dal vivo. Però il tuo giudizio mi ha colpito molto, soprattutto quello sul crunch, che dal tubo sembra fantastico.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.