Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 06:26 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il suono, il suono, il suono ... e i contenuti ?

Aperto da Vu-meter, 21 Settembre, 2018, 09:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Donatello Nahi

Citazione di: Ombra/luce il 06 Agosto, 2022, 01:50 PMIdem  :laughing: Lui poi è anche bravo nel fai da te e mette a posto chitarre, giorni fa gli ho regalato una mia vecchia chitarra, che ho bisogno di spazio e non la uso mai, le mancava l'entrata del jack, se l'è ordinata e montata lui. E' bravissimo perchè ha 30 anni di lavoro tecnico ed è molto appassionato di fai fa te, questo glie lo invidio perchè se mi si rompe l'entrata del jack io devo portarla ad aggiustare, nel fai da te sono una schiappa! Boh, evidentemente ha trovato più piacere in cose tecniche sullo strumento che sul suonare...
Citazione di: Ombra/luce il 06 Agosto, 2022, 01:50 PMIdem  :laughing: Lui poi è anche bravo nel fai da te e mette a posto chitarre, giorni fa gli ho regalato una mia vecchia chitarra, che ho bisogno di spazio e non la uso mai, le mancava l'entrata del jack, se l'è ordinata e montata lui. E' bravissimo perchè ha 30 anni di lavoro tecnico ed è molto appassionato di fai fa te, questo glie lo invidio perchè se mi si rompe l'entrata del jack io devo portarla ad aggiustare, nel fai da te sono una schiappa! Boh, evidentemente ha trovato più piacere in cose tecniche sullo strumento che sul suonare...

Questo tuo amico é proprio il classico esempio di chi ha bisogno di un buon professore, sia per avere gli stimoli giusti, sia per avere qualcuno che gli indichi la strada giusta

Ombra/luce

Citazione di: Donatello Nahi il 06 Agosto, 2022, 04:10 PMQuesto tuo amico é proprio il classico esempio di chi ha bisogno di un buon professore, sia per avere gli stimoli giusti, sia per avere qualcuno che gli indichi la strada giusta
La vedo molto difficile che ci vada, ha una vita incasinata e poi non mi sembra il tipo, se lo conosco un pò. Se ci andasse ci rimarrei stranito conoscendolo, però sarebbe decisamente la cosa migliore.
Quel che un pò mi dispiace, ma per lui, è che si vede che è partito proprio con la voglia di imparare, però ha trovato delle difficoltà, le stesse che trovano tutti, che l'hanno proprio messo con le spalle al muro, gli è venuto proprio un blocco, un terrore ad affrontare quei piccoli scogli iniziali al punto che non va più sulla chitarra e se lo fa riprende i riff imparati l'anno prima.. se lui si fosse appassionato soltanto di liuteria e ci sta, mica detto che uno si debba appassionare solo al suonarlo uno strumento, magari gli piace la liuteria, ma lo vedo visibilmente bloccato e non ne è felice, lo palesa spesso e per questo mi viene da provare a intavolare qualcosa insieme così che possa trovar la via.. il problema è anche dovuto al fatto che non ha altro interesse dello sparare il gain a palla e suonare quei 3 o quattro riff, me l'ha detto apertamente, suonare un brano intero ad accordi mi annoia.. però poi ci soffre..
Ut queant laxis


Davids

Citazione di: Ombra/luce il 06 Agosto, 2022, 01:32 AMHo un amico che dopo tre anni che suona è infelice, e me lo dice apertamente, perchè non riesce a progredire e la situazione è quella che ho descritto, passa il suo tempo suonare quei tre riff, rimane nella sua zona di comfort senza metterci alcuna nuova difficoltà e spende ore ed ore a passare la cera sulle 4 chitarre che si è comprato, a regolargli l'action, a informarsi su modelli di chitarre e amplificatori, dedicando alla chitarra mezz'ora a settimana perchè il fatto di non riuscire l'ha bloccato. Ogni volta che ci vediamo glie lo chiedo, hai suonato oggi? e lui al 99% delle volte mi risponde di no, quell'1% mi si mette a parlare dei problemi che ha nell'affrontare il riff che ha iniziato a studiare l'anno prima.. ma la maggior parte dei discorsi che fa sono riguardanti la chitarra o il cabinet che vorrebbe.
Se io vedo che uno è visibilmente infelice, mi viene poi da dirglielo, che se continua a non mettere delle difficoltà nuove e tenere gli occhi incollati su argomenti secondari nel suo stadio, tra sei anni sta ancora così o proprio ha appeso la chitarra al chiodo. Se uno è contento va benissimo così, però se non sei contento dai tuoi risultati metti il focus su ciò che te li fa superare, senza girarci attorno per paura di affrontare le tue paure, sono assolutamente convinto che se sfrutti ad esercitarti le ore che passi su Thomann a guardare modelli di chitarre e amplificatori, fai un salto in avanti considerevole con la chitarra e ti diverti molto di più, anche perchè la gioia di riuscire in qualcosa di difficile non ha prezzo.. ma non mi ascolta (non CI ascolta, perchè glie lo diciamo sia io, che altri). Sarà per ripiego dal fatto che non riesce a progredire ma attualmente questo è più un "feticismo" legato al mondo delle chitarre che reale voglia di migliorare con lo strumento, ho come la sensazione che abbia proprio appeso al chiodo l'idea di migliorarsi. Di tanto in tanto gli mando qualche messaggio su whatsapp consigliandogli di imparare qualche canzone nuova, niente di difficile ma che tratta degli argomenti che penso dovrebbe vedere per andare un pò avanti, non ricevo nemmeno risposta.. quando mi dice che non riesce a risolvere certe cose gli propongo di portare la chitarra la prossima volta così vediamo insieme, magari gli dò qualche dritta ma non vuole,  però poi mi arrivano messaggi di chitarre che desidera.. :D non so se il suo rifiuto sia a questo punto una forma di imbarazzo e paura di far brutte figure, che non farebbe, è normale che ci vuole un pò per impratichirsi, però se dopo tre anni stai che fatichi a mettere i polpastrelli nel posto giusto per formare un accordo, che ci sia qualcosa che non va nel modo in cui ti stai ponendo allo strumento è chiaro come il sole, stai puntando i riflettori su cose che ti sono completamente superflue attualmente. Ho paura che abbia confuso su cosa voglia dire migliorarsi, temo che attribuisca le sue difficoltà ad un setup a lui non adatto, che può anche avere un suo fondo di ragione ma poi ti abitui anche se hai l'action un pò più alto, qui non si tratta di suonare fraseggi complessi in velocità, ma di ricordarsi dove mettere i polpastrelli al fine di comporre un accordo.. il problema è che non imbracci la chitarra, rimani in zona perenne di comfort e spendi ore della giornata su Thomann e Youtube..

Adesso hai inquadrato meglio il personaggio.
Che dire, io ho amici che hanno lo stesso feticismo che ha il tuo amico per chitarre, cabinet e amplificatori, che hanno le custom shop, le signature, gli amplificatori da 4000€, però hanno la band con 5 elementi + coriste, e si esibiscono nei teatri. E vengono pagati. Con moneta sonante, non in bitcoin o in panini con la mortadella.
Allora dove è la verità? Chi ha ragione, io o tu? La ragione ce l'hanno tutti e non ce l'ha nessuno. La verità è che ognuno di noi procede in modo diverso, sulla base della propria esperienza, passato, obiettivi, non ultimo il carattere. Lo stesso feticismo che porta alcuni ad avvolgersi su sè stessi fino a bloccarsi, porta altri a trovare nuovi stimoli e progredire sullo strumento. C'è quello che quando gli arriva la chitarra nuova gongola e si chiude 1 mese di fila in camera a suonarla, e quello che quando gli arriva la chitarra nuova, anzi ancora prima che gli arrivi, è già su mercatino a cercare altro.

Probabilmente ha trovato questo come valvola di sfogo, e magari questa "passione" nasconde altro che noi non sappiamo, e in fondo non sa nemmeno lui, chi può dirlo. Non fosse la chitarra, magari collezionerebbe amplificatori hi-fi (e lì sono belle papagne, altro che 3000€ per una CS), oppure avrebbe la fissa del tuning e starebbe ogni santo giorno col cofano aperto, oppure sarebbe dentro un centro scommesse a sperperare il suo stipendio.
Ci sono chitarristi che a un certo punto della loro vita si buttano nel DIY. Comincia tutto per gioco, partono dal classico e semplicissimo fuzzface o dal tubescreamer, poi si fanno prendere la mano, alzano l'asticella coi chorus e i phasers, e arrivano al punto che quel poco di tempo libero che hanno, anzichè impegarlo per suonare lo impiegano per saldare. E' una cosa che a me non ha mai appassionato, io gli effetti voglio suonarli, non costruirli, ma per altri il divertimento sta proprio nella costruzione del pedale o dell'amplificatore, piuttosto che nel suo uso. Chi sono io per infrangere questo loro sogno?
Sempre meglio che dedicare quel tempo ad attività autodistruttive e pericolose. Finchè saldi o sfogli Thomann, non fai del male a nessuno.
:kingot:

Davids

Citazione di: Ombra/luce il 06 Agosto, 2022, 04:19 PMLa vedo molto difficile che ci vada, ha una vita incasinata e poi non mi sembra il tipo, se lo conosco un pò. Se ci andasse ci rimarrei stranito conoscendolo, però sarebbe decisamente la cosa migliore.
Quel che un pò mi dispiace, ma per lui, è che si vede che è partito proprio con la voglia di imparare, però ha trovato delle difficoltà, le stesse che trovano tutti, che l'hanno proprio messo con le spalle al muro, gli è venuto proprio un blocco, un terrore ad affrontare quei piccoli scogli iniziali al punto che non va più sulla chitarra e se lo fa riprende i riff imparati l'anno prima.. se lui si fosse appassionato soltanto di liuteria e ci sta, mica detto che uno si debba appassionare solo al suonarlo uno strumento, magari gli piace la liuteria, ma lo vedo visibilmente bloccato e non ne è felice, lo palesa spesso e per questo mi viene da provare a intavolare qualcosa insieme così che possa trovar la via.. il problema è anche dovuto al fatto che non ha altro interesse dello sparare il gain a palla e suonare quei 3 o quattro riff, me l'ha detto apertamente, suonare un brano intero ad accordi mi annoia.. però poi ci soffre..


Ma è al 100% autodidatta? Non è mai andato da un maestro, nemmeno i primi mesi?
Digli di iscriversi a uno dei corsi di Jamble  ;D

Comunque, dalla descrizione sembra il classico blues lawyer americano, il riccone di mezza età che non sa fare nemmeno 4 note, però non ha il tempo materiale di andare a lezione ed esercitarsi, e allora avendo tanto denaro e poco tempo libero, finisce per collezionare strumenti supercostosi e super-rari e non fa altro che parlarne e condividere foto con tutti. Suona due riff quando ha 10 minuti di tempo libero, posa la chitarra e poi se ne parla tra una settimana o tra un mese. Se è il suo caso, c'è poco da fare, se non capire con chi hai a che fare ed evitare di prender discorsi che non è in grado di sostenere. Ti metteresti a parlare di Nietzsche col tuo giornalaio? No. Di Nietzsche ne parli con chi frequenta biblioteche. Il fatto di maneggiare della carta stampata, non vuol dire essere in grado di discutere di filosofia. E' la stessa cosa col tuo amico. Lui le chitarre le guarda, le compra, le lucida, ma non le suona. C'è poco da fare, devi accettarlo.
:kingot:

Donatello Nahi

Mah infatti...che poi basta poco...mica devi andare ad un accademia di musica...magari cominciare con qualche lezione online...si possono fare dei passi in avanti senza spendere capitali ne investire troppo tempo

Ombra/luce

Citazione di: Davids il 06 Agosto, 2022, 04:53 PMMa è al 100% autodidatta? Non è mai andato da un maestro, nemmeno i primi mesi?
Digli di iscriversi a uno dei corsi di Jamble  ;D

Comunque, dalla descrizione sembra il classico blues lawyer americano, il riccone di mezza età che non sa fare nemmeno 4 note, però non ha il tempo materiale di andare a lezione ed esercitarsi, e allora avendo tanto denaro e poco tempo libero, finisce per collezionare strumenti supercostosi e super-rari e non fa altro che parlarne e condividere foto con tutti. Suona due riff quando ha 10 minuti di tempo libero, posa la chitarra e poi se ne parla tra una settimana o tra un mese. Se è il suo caso, c'è poco da fare, se non capire con chi hai a che fare ed evitare di prender discorsi che non è in grado di sostenere.
Va a lezione da un mio amico che ha oltre dieci anni di esperienza con la chitarra, non è un insegnante di professione ma certamente può dare qualche lezione a uno che sta imbracciando la chitarra, glie lo fa in maniera amichevole e gratuita, per amicizia un'oretta a settimana. Però anche questo mio amico, quando parliamo, mi dice che la volta dopo non si ricorda niente di quello che ha trattato quella precedente, si è sempre più o meno come alla prima lezione.. chiaramente questo succede perchè durante la settimana non tratta minimamente quel che gli è stato spiegato.  :D
Diciamo che più o meno la descrizione che hai fatto è corretta..
Ut queant laxis

Davids

Citazione di: Ombra/luce il 06 Agosto, 2022, 05:11 PMVa a lezione da un mio amico che ha oltre dieci anni di esperienza con la chitarra, non è un insegnante di professione ma certamente può dare qualche lezione a uno che sta imbracciando la chitarra, glie lo fa in maniera amichevole e gratuita, per amicizia. Però anche questo mio amico, quando parliamo, mi dice che la volta dopo non si ricorda niente che ha trattato quella precedente, si è sempre più o meno come alla prima lezione.. chiaramente questo succede perchè durante la settimana non tratta minimamente quel che ha visto nella lezione.  :D
Diciamo che più o meno la descrizione che hai fatto è corretta..

Ma paga per queste lezioni, o gliele dà gratis?
Il mio sesto senso mi dice che gliele dà gratis, perchè quando paghi per un servizio che non ti porta alcun beneficio, o molli per non sprecare soldi, oppure ti metti di buona lena e cerchi di trarre il massimo da quel servizio. Io quando andavo a lezione pagavo sugli 80€ al mese, quindi col cavolo che stavo fermo alla prima lezione. Sarebbe stato un suicidio chitarristico e finanziario.
:kingot:


Ombra/luce

Citazione di: Davids il 06 Agosto, 2022, 05:15 PMMa paga per queste lezioni, o gliele dà gratis?
Il mio sesto senso mi dice che gliele dà gratis, perchè quando paghi per un servizio che non ti porta alcun beneficio, o molli per non sprecare soldi, oppure ti metti di buona lena e cerchi di trarre il massimo da quel servizio. Io quando andavo a lezione pagavo sugli 80€ al mese, quindi col cavolo che stavo fermo alla prima lezione. Sarebbe stato un suicidio chitarristico e finanziario.
Glie le dà gratis perchè sono amiconi, quindi lo fa per piacere di farlo migliorare con la chitarra!
Ut queant laxis

Davids

Citazione di: Ombra/luce il 06 Agosto, 2022, 05:15 PMGlie le dà gratis perchè sono amiconi, quindi lo fa per piacere di farlo migliorare con la chitarra!

E si vede quanto è migliorato  :laughing:
A mio parere, puoi metterci una pietra sopra. Non migliorerà mai. A meno di convincerlo a iscriversi a un corso a pagamento - anche online - che gli dia stimoli concreti e scadenze continue da rispettare, tra 10 anni lo troverai esattamente come è adesso.

@Vu-meter fagli una lezione di prova gratuita via Skype, magari sono i 60 minuti che gli svoltano la vita ;D
:kingot:

Ombra/luce

Citazione di: Davids il 06 Agosto, 2022, 04:53 PMDigli di iscriversi a uno dei corsi di Jamble  ;D
L'ho invitato più volte tra l'altro!  :laughing: Però è poco abituato a stare su community su internet!
Ut queant laxis

robland

Citazione di: Davids il 06 Agosto, 2022, 04:48 PMoppure avrebbe la fissa del tuning e starebbe ogni santo giorno col cofano aperto

Eccomi!
Purtroppo però in Italia è quasi tutto illegale per cui non si può fare niente.
Volevo montare i distanziali ma mi hanno terrorizzato sulle possibili conseguenze.
Vuoi toccare gli scarichi e ti terrorizzano sulla revisione.
Vuoi ribassare l'assetto ma la città è talmente piena di buche che spacchi tutto il frontale nel giro di una settimana.
E i vetri neri davanti sono illegali.
Puoi al massimo personalizzare lo stereo, tiè.
Insomma, ho venduto tutto e posso continuare a comprare chitarroni per ancora un bel po' di anni. No tasse, no meccanici, gommisti, elettrauto, benzinai, polizia, no bollo, no superbollo, no revisione obbligatoria. Hai voglia a compra' chitarre e amplificatori.  :laughing:

Per rimanere in topic: molto meglio averci la fissa del suono e spendere in chitarre, ampli, pedali ecc. che in una quantità di hobby in cui tutti ti vogliono spolpare vivo.

Vu-meter

Citazione di: Davids il 06 Agosto, 2022, 05:19 PM@Vu-meter fagli una lezione di prova gratuita via Skype, magari sono i 60 minuti che gli svoltano la vita ;D



È inutile. Ho provato anche dal vivo, ma percepisci che si annoia subito e si/ti distrae con smoke on the water.. :D


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Donatello Nahi

Citazione di: robland il 06 Agosto, 2022, 05:34 PMEccomi!
Purtroppo però in Italia è quasi tutto illegale per cui non si può fare niente.
Volevo montare i distanziali ma mi hanno terrorizzato sulle possibili conseguenze.
Vuoi toccare gli scarichi e ti terrorizzano sulla revisione.
Vuoi ribassare l'assetto ma la città è talmente piena di buche che spacchi tutto il frontale nel giro di una settimana.
E i vetri neri davanti sono illegali.
Puoi al massimo personalizzare lo stereo, tiè.
Insomma, ho venduto tutto e posso continuare a comprare chitarroni per ancora un bel po' di anni. No tasse, no meccanici, gommisti, elettrauto, benzinai, polizia, no bollo, no superbollo, no revisione obbligatoria. Hai voglia a compra' chitarre.  :laughing:

Anche perché tra costi di carburante e costi di gestione....meglio andare in bici  :laughing:
L'auto ormai appartiene al secolo scorso


Davids

Citazione di: robland il 06 Agosto, 2022, 05:34 PMEccomi!
Purtroppo però in Italia è quasi tutto illegale per cui non si può fare niente.
Volevo montare i distanziali ma mi hanno terrorizzato sulle possibili conseguenze.
Vuoi toccare gli scarichi e ti terrorizzano sulla revisione.
Vuoi ribassare l'assetto ma la città è talmente piena di buche che spacchi tutto il frontale nel giro di una settimana.
E i vetri neri davanti sono illegali.
Puoi al massimo personalizzare lo stereo, tiè.
Insomma, ho venduto tutto e posso continuare a comprare chitarroni per ancora un bel po' di anni. No tasse, no meccanici, gommisti, elettrauto, benzinai, polizia, no bollo, no superbollo, no revisione obbligatoria. Hai voglia a compra' chitarre.  :laughing:

Ecco appunto. Quello che dicevo poche settimane fa. Meglio investire in chitarre che non mangiano non bevono non pagano bollo e non pagano assicurazione, o meglio investire 5000€ nell'alettone in fibra di carbonio e nelle minigonne laterali?  :D

Comunque Ombra/Luce, per non far sentire troppo solo il tuo amico, c'è un mio amico che è messo allo stesso modo. Lui si è creato una sorta di loop mentale che ripete ciclicamente
-chitarra
-pickup
-amplificatore
-cuffie
-restart
:laughing:

Comincia con la chitarra, gli cambia i pickup, cerca un amplificatore bello (ovviamente vavolare), poi cerca delle belle cuffie perchè suona anche in cuffia talvolta.
Una volta completato il primo giro, inizia il secondo.
C'è questa chitarra che rispetto alla mia ha il manico più grosso-suona più moderna-meno ingolfata-ha un colore che mi piace troppo. E dopo mesi di estenuanti ricerche e contrattazioni la compra.
Poi passa ai pickup: ho trovato questo nuovo set di pickup dagli USA che suona da paura, lo ordino subito!! Però c'è questo che sembra suonare meglio, e costa meno. Questi sono i pickup usati da Van Halen e sono bellissimi, senti qua....e passano altri 3-6 mesi di email, contatti, messaggi, video, audio.
Poi è il turno dell'amplificatore, che è più bello, più versatile, col trasformatore più grosso, i condensatori in platino e oro 24K e la mod fatta da gesù cristo in persona che lo fa suonare più grosso-più definito-più aperto (come se non bastasse aprire il Treble  :laughing:), e poi chiude con le cuffie: queste sono più lineari, hanno 10/10 nelle recensioni, hanno dei bassi migliori, sono più dolci, più così e più cosà.
Una volta arrivato in fondo e comprato tutto, il loop riparte da capo. Altro giro, altra corsa. Nuova chitarra, nuovo set di pickup, nuovo ampli e via discorrendo. Lo conosco da tantissimi anni, e questo giro glielo ho visto affrontare almeno 3 o 4 volte.
Non gli ho mai sentito pronunciare una nota, anzi no, forse una volta quando mi mandò una improvvisazione di un paio di minuti. Non se la cava nemmeno male, forse non è pulitissimo ma la mano tutto sommato c'è. Ma per il resto, nulla di nulla. Di cosa suonare e del suonare con altri non ne parla mai.
Contento lui... :etvoila:
:kingot:

robland

Il mio loop:

Chitarra
Un po' di cd
Chitarra
Chitarra
Chitarra
Pedale
Chitarra
Pedale
Chitarra
Qualche vinile
Chitarra
Chitarra
Amplificatore
Chitarra
Dovrei comprare un pc? Sì, ma c'è tempo
Chitarra
Dovrei comprare casse monitor e scheda audio? Sì, ma c'è tempo
Videocorso
Chitarra
Dovrei comprare loadbox+attenuatore? Sì ma senza pc e scheda audio a che serve? Quindi prima pc.
Pedale
Chitarra
Amplificatore
Chitarra
Chitarra

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.