Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 06:20 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Dubbio testate monocanale

Aperto da marcorepetti, 24 Luglio, 2022, 05:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcorepetti

Buongiorno a tutti,

vi scrivo per un consiglio riguardo al prossimo acquisto che mi appresto a fare.
La premessa é che il mio ampli é un Laney TT50 combo, Ma ultimamente mi capita di suonare in contesti in cui tra microfonazione dell'impianto e volumi richiesti mi tocca stare con dei master volume molto molto bassi (3 max 4/10).
Volevo quindi passare a qualcosa di più piccolo, di wattaggio inferiore.
Combinato con questo, credo sia arrivato il momento di passare ad un sistema testa + cassa.
Ecco che la ricerca si sposta su testatine lunchbox.
Il suono che mi piace, che ricerco è di stampo britannico, marshall e da qui la scelta cade sul SV20, mini-plexi.
Suono principalmente rock classico, per cui necessito anche se raramente di un pulito, un po' increspato ma pulito (qualche pezzo degli U2, un paio di ritmiche dei Queen).
Il mio dubbio é, posso gestirlo bene con una testata monocanale come una plexi in miniatura?
Pensavo di boostarla con TS9 quando invece avevo bisogno di un po' di spinta in più.
Grazie, e mi scuso per la lunghezza 😂

Santano

Parli di volumi bassi, sicuro che un 20 watt possa fare al caso tuo? Forse è più semplice pilotare tutto tramite pedaliera in front. Oppure il metodo 4 cavi se hai il send & return


robland

Citazione di: marcorepetti il 24 Luglio, 2022, 05:38 PMBuongiorno a tutti,

vi scrivo per un consiglio riguardo al prossimo acquisto che mi appresto a fare.
La premessa é che il mio ampli é un Laney TT50 combo, Ma ultimamente mi capita di suonare in contesti in cui tra microfonazione dell'impianto e volumi richiesti mi tocca stare con dei master volume molto molto bassi (3 max 4/10).
Volevo quindi passare a qualcosa di più piccolo, di wattaggio inferiore.
Combinato con questo, credo sia arrivato il momento di passare ad un sistema testa + cassa.
Ecco che la ricerca si sposta su testatine lunchbox.
Il suono che mi piace, che ricerco è di stampo britannico, marshall e da qui la scelta cade sul SV20, mini-plexi.
Suono principalmente rock classico, per cui necessito anche se raramente di un pulito, un po' increspato ma pulito (qualche pezzo degli U2, un paio di ritmiche dei Queen).
Il mio dubbio é, posso gestirlo bene con una testata monocanale come una plexi in miniatura?
Pensavo di boostarla con TS9 quando invece avevo bisogno di un po' di spinta in più.
Grazie, e mi scuso per la lunghezza 😂


Non lo prendere a scatola chiusa. Io sono legato al mio Marshall 20w (5w con l'apposito switch) ma il pulito di questi piccoletti made in England, che sono abituato ai clean Fender e Brunetti, non lo considero certo esaltante. D'altra parte, se io ho bisogno prettamente di un suono clean il Marshall neanche mi prendo la briga di accenderlo.
ATTENZIONE, non sto dicendo che non va bene: non conosco i tuoi gusti! Dico che lo devi provare perché tra tutti i piccoletti hai indicato proprio uno dei più peculiari.

marcorepetti

Citazione di: Santano il 24 Luglio, 2022, 08:59 PMParli di volumi bassi, sicuro che un 20 watt possa fare al caso tuo? Forse è più semplice pilotare tutto tramite pedaliera in front. Oppure il metodo 4 cavi se hai il send & return

Cosa intendi per 4 cavi? Intendi un attenuatore?
E per pedaliera in front?
Il tutto perché scendendo di master il Laney perde un po' di ciccia, mi spiace.. perché se lo tiri mi piace assai.
In realtà ne approfittavo per farmi testata  e cassa...

marcorepetti

Citazione di: robland il 24 Luglio, 2022, 09:16 PMNon lo prendere a scatola chiusa. Io sono legato al mio Marshall 20w (5w con l'apposito switch) ma il pulito di questi piccoletti made in England, che sono abituato ai clean Fender e Brunetti, non lo considero certo esaltante. D'altra parte, se io ho bisogno prettamente di un suono clean il Marshall neanche mi prendo la briga di accenderlo.
ATTENZIONE, non sto dicendo che non va bene: non conosco i tuoi gusti! Dico che lo devi provare perché tra tutti i piccoletti hai indicato proprio uno dei più peculiari.



Il pulito puro non fa per me. Considera che il TT50 ha un bel pulito che però sporco sempre con un TS9 o uno:sweet honey overdrive.. conto che con la mini-plexi dovrei partire da una base simile..

Vu-meter

Citazione di: marcorepetti il 24 Luglio, 2022, 05:38 PMIl mio dubbio é, posso gestirlo bene con una testata monocanale come una plexi in miniatura?


Perdonami, ma non ho capito la domanda ..  :-\  Cosa intendi dire ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Vu-meter il 25 Luglio, 2022, 07:27 AMPerdonami, ma non ho capito la domanda ..  :-\  Cosa intendi dire ?

Credo intenda dire: dato che con il 50w gli tocca stare anche live con volumi molto bassi perché viene microfonato, riesce con una testata da 20w a gestire un po' meglio il volume?
Quello che invece non ho capito è se ha paura che una plexi 20w sia troppo sotto sforzo anche se microfonata e quindi non abbia più alcun tipo di pulito perché sarebbe sempre in saturazione. Oppure se teme il contrario, ossia se con la microfonazione l'ampli rimanga a volumi troppo sacrificati e non si comporti mai come si vorrebbe da una plexi (saturazione).

Io penso di aver capito che il dubbio sia il primo. A quel punto mi sentirei di dire di no, non c'è rischio che con la microfonazione un 20w sia troppo tirato.

Ma è una domanda più adatta a chi fa attività live sostenuta come Santano, Prosit e Gianluca quindi giro a loro la risposta.


Santano

Citazione di: robland il 25 Luglio, 2022, 08:10 AMMa è una domanda più adatta a chi fa attività live sostenuta come Santano, Prosit e Gianluca quindi giro a loro la risposta.

Non saprei, parla di contesti senza specificare. In qualsiasi saletta un 50 watt sarebbe esagerato, come anche un ambiente tipo locale bar et simila. Se in più viene microfonato non vedo il problema. A meno che voglia sfruttare la saturazione naturale dell ampli. E in questo senso un 15/20 watt sarebbe più facile da gestire. Andrebbe bene anche un 10 watt ma giustamente gli preme avere un minimo di pulito.
Non mi è chiara la presenza o meno di una pedaliera, perché nel caso, la versatilità in situazioni live aumenta.

robland

Citazione di: Santano il 25 Luglio, 2022, 11:47 AMNon saprei, parla di contesti senza specificare. In qualsiasi saletta un 50 watt sarebbe esagerato, come anche un ambiente tipo locale bar et simila. Se in più viene microfonato non vedo il problema. A meno che voglia sfruttare la saturazione naturale dell ampli. E in questo senso un 15/20 watt sarebbe più facile da gestire. Andrebbe bene anche un 10 watt ma giustamente gli preme avere un minimo di pulito.
Non mi è chiara la presenza o meno di una pedaliera, perché nel caso, la versatilità in situazioni live aumenta.


Sempre a livello di ipotesi, credo che si parli di live. (Ma voi microfonate l'ampli in sala? Io mai fatto).
Quanta alla pedaliera, è stato nominato il TS9.
Ma siamo sempre nel campo delle ipotesi. Attendiamo l'interessato.  :D

marcorepetti

Allora, eccomi.
Si si, parliamo assolutamente di live in locali piccolini. In estate, quando gli spazi lo concedono, si va di impianto e non dovrebbero esserci problemi. Viceversa mi viene il dubbio quando, in spazi piccoli, senza impianto, si riesca a ripulire quanto basta il suono di una monocanale, semplicemente fra tocco e volume chitarra. Il tutto senza perdere frequenze.
Rispondendo alle altre domande ho una pedaliera con la possibilità di utilizzare un TS9 o un Mad Professor Sweet Honey Overdrive eventualmente come booster.

johnny

Suonando U2 e Queen la domanda che ti faccio è un'altra: come mai pensi ad un Marshall e non ad un Vox?
Parliamo di due band i cui chitarristi usano da sempre amplificatori Vox.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


marcorepetti

Perché sono 4/5 canzoni che necessitano di avere un suono clean, preoccupandomi per questo acquisto.
Il resto del repertorio cade bene con i suoni Marshall.
Inoltre, mio gusto personale, lo preferisco al suono Vox.

robland

Che chitarra hai? I pick up anche influenzano la saturazione. Più potenti sono e più l'headroom (la riserva di pulito) si riduce.


marcorepetti

Una Strato American Standard, una Tele Player, una Les Paul Standard ed una PRS SE Custom 24. Quindi un po' di tutti i generi.. comunque diciamo che dal vivo porto sempre Strato e/o Les Paul, appunto per avere una buona flessibilità.

robland

Se la tua esperienza ti porta a tenere il 50 watt molto sacrificato come volume, un 20 pare proprio che faccia al caso tuo.

Questi Marshall comunque sono dei gioiellini. Io ho la mini jubilee ma la tentazione di averli tutti e tre (SV e SC) è forte, perché sono riusciti bene tutti.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.