Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 01:29 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consigli torpedo captor e come colllegare all pc

Aperto da Dany1900, 08 Luglio, 2022, 11:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Davids

@Dany1900 hai il delay acceso sulla tastiera, col feedback a 3.
:kingot:


Dany1900

Poi guardo grazie, non ho trovato nessun deley a 3 dove lo hai visto?

Manuel

Ho scaricato il manuale del tuo amplificatore (da strumentimusicali.net).
Ora ho le idee più chiare.

L'impedenza della tua testata (che deve essere uguale a quella della cassa e anche a quella del Captor) è di 8 o 16 Ohm a seconda di dove ti colleghi.

Le possibilità di connessione sono quelle riportate nello schema del manuale che trovi qui sotto.
Sotto la scritta "Speaker out" ci sono 3 uscite.

1) 1X16 Ohm ---> uscita da 16 Ohm. Puoi collegarla come è ora alla cassa dell'ampli (che è da 16 Ohm) oppure puoi scollegare il cavetto e collegarlo ad un'altra cassa esterna sempre da 16 Ohm oppure al Captor X versione 16 Ohm

2) 1X8 Ohm OR 2X16 Ohm ---> uscita da 8 Ohm. Puoi collegarla ad una cassa da 8 Ohm (collegandola alla seconda uscita quella dove c'è scritto 1X8 Ohm oppure a 2 casse ENTRAMBE da 16 Ohm collegando la seconda cassa alla terza uscita. In quest'ultimo modo le resistenze saranno collegate in parallelo e la resistenza complessiva dà 8 Ohm (1/16+1/16=1/R  ---> R=8 Ohm).

ATTENZIONE! Mai collegare casse alle uscite da 8 e 16 contemporaneamente. Danneggi seriamente l'ampli!

A questo punto puoi acquistare indifferentemente il  Captor da 8 o da 16...basta che lo colleghi correttamente!

Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Dany1900

Il cavo ora è collegato a 8 ohm come l'ho comprato. Da 16ohm l'ultimo a dx fa anche da uscita per cuffie.

Manuel

No, non capisco.
La foto che hai postato è del tuo ampli?
Se sì, la cassa dell'ampli è collegata all'uscita da 16 della testata, non a quella da 8 come scrivi
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Vu-meter

La cassa è collegata al 16, per cui, prenderei il 16..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Manuel

Citazione di: Vu-meter il 15 Luglio, 2022, 07:47 PMLa cassa è collegata al 16, per cui, prenderei il 16..
Sì, esatto. Dipende un po' da cosa vuole fare.

Se usa il captor senza collegarlo poi alla cassa (ricordo che l'attenuazione del captor fa schifo e bypassa tutta la parte di effettistica e IR) è indifferente la versione del Captor 8 o 16 Ohm vanno bene uguale, basta collegarli all'uscita giusta.

Se vuole usare il captor in attenuazione usando la cassa che ha nel combo allora deve comprare assolutamente la versione 16.
L'uscita della testata va al captor e l'uscita del captor torna alla cassa.

Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Dany1900

https://pasteboard.co/U2G4kAXFp432.jpg
Sarà il caldo scusate avete ragione. Ma se prendo il captor e lo collego alla scheda audio posso sentirlo dai monitor al volume che voglio? Se no c'è ox 1000 euro usato.

Manuel

Citazione di: Dany1900 il 15 Luglio, 2022, 09:46 PMhttps://pasteboard.co/U2G4kAXFp432.jpg
Sarà il caldo scusate avete ragione. Ma se prendo il captor e lo collego alla scheda audio posso sentirlo dai monitor al volume che voglio? Se no c'è ox 1000 euro usato.
Certo!
Io lo uso praticamente solo così!
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Dany1900

Come collegato alla scheda audio? Il jcm 800 ha uscite a 4,8,16 ohm, la testata, quindi il 16 va bene è che altri ampli l'hanno da 8. Tu che testata usi? Che captor hai? Come ti trovi rispetto al digitale sia hardware che software? Grazie

Manuel

Citazione di: Dany1900 il 16 Luglio, 2022, 06:17 PMCome collegato alla scheda audio? Il jcm 800 ha uscite a 4,8,16 ohm, la testata, quindi il 16 va bene è che altri ampli l'hanno da 8. Tu che testata usi? Che captor hai? Come ti trovi rispetto al digitale sia hardware che software? Grazie
Io ho la JCM 800 con cassa da 16 Ohm.
Ho acquistato Captor X da 8 Ohm. Tanto come attenuatore non è un granchè e la cassa ha un cono da sistemare che ronza quindi ho fatto una scelta indipendente dalla cassa anche perchè ricordo che quando attacchi la cassa al captor viene bypassato tutto, è come se attaccassi la chitarra al Marshall. Ti avevo comunque consigliato quello da 8 perchè sono più diffuse testate da 8 che da 16. Quindi se un domani devi cambiare il captor lo mantieni.
Quando l'acquistai ebbi un fitto scambio di mail con quelli della Captor. Non ricordo bene, dovrei ripescarle ma in pratica attaccare la cassa da 16 ad un Captor da 8 non dà problemi. Testata disallineata al captor non va bene.
Beh alla fine è tutto digitale lo stesso, passi per il Captor, dal captor vai ad una scheda audio e da lì ad una DAW...quindi di digitale ce n'è eccome.
A corredo del Captor X c'è un software fantastico, il torpedo Remote con cui controlli di tutto Tipo di cassa, microfono, posizioni, ecc. Poi hai un ottimo riverbero e qualche altro effetto. Non ci sono modulazioni e questo è un po' un problema. Ho aperto una discussione tempo fa su questo argomento. Cercala, verso la fine c'è la risposta che ho ottenuto da quelli della Captor che spiega come fare per aggiungere effetti in un certo punto della catena.
Beh il suono è fantastico sia in fase di ascolto sui monitor, sia in cuffia e sia registrato dalla DAW come traccia instrument stereo.

Per il software ti rimando a questo link https://www.two-notes.com/en/torpedo-series/torpedo-remote/

Qui invece un ottimo video che descrive benissimo il Captor X
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Dany1900

Il titolo della discussione? Provo a cercare


Manuel

Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Dany1900

Letto, io non ho la tua esperienza, vado per le cose semplici per ora. Mettere un bust o altro all'ampli andare nel captor, usare il suo software ed entrare in scheda audio. Magari ho capito male.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.