Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 10:23 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Testata Marshall

Aperto da elzeviro, 08 Luglio, 2022, 09:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

LawHunter

Odio Johan Segeborn.
Almeno odio il suo modo di suonare (ma anche di montare le demo), senza senso e continuità e mi rende impossibile capire quello che invece lui con le sue demo vorrebbe raggiungere.

Sentirlo e vederlo suonare è come mettermi di fronte ad una lavagna con un ago che sfrigola.

(per tacere del suo accento che rende quasi incomprensibile il suo inglese).

Scusate lo sfogo.
 :yuk:
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Santano

Citazione di: Vu-meter il 13 Luglio, 2022, 11:21 AMDa grandi wattaggi derivano grandi responsabilità .. :snob:


 :lol:  :lol:  :lol:

 :lol:


robland


Davids

Citazione di: LawHunter il 13 Luglio, 2022, 11:47 PMOdio Johan Segeborn.
Almeno odio il suo modo di suonare (ma anche di montare le demo), senza senso e continuità e mi rende impossibile capire quello che invece lui con le sue demo vorrebbe raggiungere.

Siamo in due, ma i suoi suoni restano tra i migliori in circolazione.
Poi ha un vantaggio non da poco, in questo mondo fatto di attori, attricette e prime donne. Lui è un appassionato. Non vende nulla, non ha contratti, non ha partnership con negozi e distributori. E' il vecchio amico che apre il suo stanzino polveroso e ti tira fuori la gemma anni 60 o 70 che non conoscevi. Non spinge su nulla, non ha interessi di sorta e lascia a te decidere se quella cosa che ti sta facendo ascoltare, fa al caso tuo o meno. Hai mai sentito Segeborn iniziare un video con "Ehiii ragazzi mi è arrivata questa nuova chitarra da xxxxxxxxxxxxx, ed è la migliore elettrica medio gamma mai provata, scoprite con me perchè!!"? :D
:kingot:

Moonchild

Citazione di: elzeviro il 13 Luglio, 2022, 11:31 PMesclusivamente hard-rock.
Moonchild, quel che hai scritto mi è piaciuto moltissimo e ne terrò sicuramente conto, e quindi ti ringrazio per i consigli e i suggerimenti (ringrazio ovviamente anche tutti gli altri). Non si può comunque non tener presente anche quanto giustamente (mi pare) dice il buon Davids: «un Marshall lo prendi per il crunch, non per il pulito."Suono marshall" e "1W" sono tra loro incompatibili. A 1W non avrai mai il suono Marshall per come lo conosciamo».

E chi ha parlato di pulito? E chiaro che se acquisti un marshall e per fare hard rock.
La serie DSL è una serie hi gain, io l'ho acquistata per questo e da questo punto di vista devo dire che va molto bene... ma essendo una Marshall, ovviamente, ha anche un ottimo crunch. Non ho capito cosa si intende per suono Marshall che in teoria non sarebbe compatibile con il basso wattaggio, ma non sono daccordo... Chi lo afferma, probabilmente è convinto che 1 watt valvolare suoni come una zanzara, vista anche la metafora a cui faceva riferimento... 

elzeviro

Citazione di: Moonchild il 14 Luglio, 2022, 05:32 PMNon ho capito cosa si intende per suono Marshall che in teoria non sarebbe compatibile con il basso wattaggio, ma non sono daccordo...
infatti io ho questo (ma ne voglio comprare uno più piccolo x un'altra casa) e lo tengo con queste regolazioni: tutte le regolazioni dell'overdrive (OD2) al massimo tranne i medi che metto a zero: con volume (finale) a 1 ha già una potenza incredibile senza perdere (mi sembra) il timbro Marshall.
20220714-195741" border="0

Davids

Citazione di: Moonchild il 14 Luglio, 2022, 05:32 PMChi lo afferma, probabilmente è convinto che 1 watt valvolare suoni come una zanzara, vista anche la metafora a cui faceva riferimento... 

Non ho detto che suona come una zanzara. Suona. Ma quella grossezza, quel suono ricco e profondo di una 100W ben tirata, da una testata ad 1W non potrà mai arrivare.
Dimensionamento del trasformatore e numero di finali, contribuiscono al suono più di quanto si creda. Ma soprattutto il trasformatore, ha un impatto sul suono tutt'altro che indifferente. Non è caso che i trasformatori di buona qualità come i Mercury Magnetics o gli Hammond, costano anche 300€ e finiscono su ampli di livello come i Mezzabarba.
Poi aggiungici la variabile "cassa" (una 112 o ancora peggio una 110, non suona come una 412) e le differenze aumentano.
Poi che a casa sia più usabile un marshall da 1W che non la plexi 1959 non ci piove, ma qui si parlava di suono marshall autentico, non di come preservare le proprie orecchie (e i rapporti di buon vicinato!  :laughing: )
:kingot:


Moonchild

Citazione di: Davids il 14 Luglio, 2022, 10:05 PMPoi che a casa sia più usabile un marshall da 1W che non la plexi 1959 non ci piove, ma qui si parlava di suono marshall autentico, non di come preservare le proprie orecchie (e i rapporti di buon vicinato!  :laughing: )


Emh... veramente il topic era stato aperto per avere suggerimenti in merito ad un ampli da poter sfruttare a volumi casalinghi per cui non capisco cosa c'entrano le sfumature che ti può dare una 100 Watt tirata a palla... Forse sei tu che hai ribaltato il discorso... tra l'altro, per tua stessa ammissione, non hai mai posseduto un valvolare a basso wattaggio quindi non capisco tutta questa certezza che tale tipologia di ampli non possa dare soddisfazione...

Moonchild

Citazione di: elzeviro il 14 Luglio, 2022, 08:16 PMinfatti io ho questo (ma ne voglio comprare uno più piccolo x un'altra casa) e lo tengo con queste regolazioni: tutte le regolazioni dell'overdrive (OD2) al massimo tranne i medi che metto a zero: con volume (finale) a 1 ha già una potenza incredibile senza perdere (mi sembra) il timbro Marshall.
20220714-195741" border="0

Ah però... ti piacciono i suoni leggeri...  :D  sarebbe la vecchia versione del DSL40? Bella bestiolina...
A questo punto direi proprio che il DSL1 è una scelta obbligata...

Piero_93

Vabbè con gain e volume a cannone e eq a V in quel modo penso che dell'headroom ce ne si possa fregare senza particolari problemi!

Un solo consiglio:
100W sono sempre 100W ma su una DSL che suona tendenzialmente di pre si possono governare abbastanza bene con il master, se non si esagera con i setting del singolo canale.
Prima di comprare un altro ampli, farsi la prova di abbassare il gain e il volume del canale: il suono non si scaricherà di molto, ma diventerà tutto più intelligibile e governabile, sia come timbro, ma soprattutto come volume! ::)
Lavorare con gain così alti è controproducente, anche perché sopra una certa soglia praticamente aggiunge solo pastone al suono.
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.