Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 05:06 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Neofita totale starter kit chitarra elettrica

Aperto da Benjamin, 10 Luglio, 2022, 06:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ombra/luce

Citazione di: Benjamin il 13 Luglio, 2022, 01:17 PMLa tentazione, vista la spesa comunque gestibile, di buttarmi e vedere come va è forte e in fin dei conti come ho già detto non considero questi soldi come "buttati"...
Non lo sono, mal che vada ci puoi sempre tornare. Io prima di focalizzaremici definitivamente ho comprato almeno 3 chitarre elettriche e un'acustica, tutte usate qualche mese poi finite inutilizzate, negli anni ovviamente. Tu prendila, buttatici e vedi come va, se le difficoltà che richiede non ti si adattano sul primo momento può essere che ci sarà un secondo momento in cui sarà più propizia!

Ut queant laxis

Prosit

Benjamin. Chiunque cominci a suonare uno strumento (con o senza maestro, con o senza manuali) è certo che ha già in mente un "mondo" di suoni, melodie, riffs, che fanno già parte del proprio bagaglio musicale (ciò che ti piace all'ascolto); ma anche un pacchetto di desideri, qualcosa che piacerebbe imparare a suonare. Credo valga per qualsiasi strumento: dovessi acquistare una tromba, per esempio, insieme all'apprendimento tecnico e armonico (ma forse anche prima di questi) io proverei a emulare suoni e frasi dei miei idoli come Miles Davis, Chet Baker etc .... Soddisfare il mio desiderio di fare la musica che mi piace, sia pur con le ovvie approssimazioni e imprecisioni esecutive, è condizione per me irrinunciabile: quel che mi fa persistere nonostante il poco tempo disponibile, la carenza di studio e di applicazione costante. Suono e godo o, almeno, ci provo.
Per la chitarra elettrica è un po' lo stesso perciò secondo me, anche per poterti meglio indirizzare nella giusta scelta di un combo chitarra/ampli, potresti dirci qual'è o quali sono, in linea di massima, le direzioni a cui tendi. Solo nel primo post di questo topic ho letto un succinto riferimento nel merito della questione, se non erro.
Lo dico perché alcuni modelli di chitarra e di amplificatori son più adatti per il blues, altri per l'heavy metal, altri per il rock, altri per il jazz, la fusion e così via.
Faccio un breve esempio: qualora tu volessi suonare heavy metal, acquistare una chitarra con pickup a bobina singola insieme a un amplificatore privo di canale distorto sarebbe un grosso errore; perché non riusciresti mai a riprodurre il suono che hai in mente, resteresti deluso e, mancando inoltre di tempo e budget per integrare la tua inadeguata strumentazione, molleresti presto tutto.
Perciò a mio parere nella tua scelta è importante, più che il budget, definire il "genere", i "modelli di riferimento". Se hai le idee chiare sul genere e sui modelli ... il budget già scelto funzionerà benissimo, qualsiasi esso sia.
Rileggendo a ritroso, nel tuo quarto post avevi individuato alcuni start packs che includono fender stratocaster con pickup a bobina singola. Ecco: non sono modelli particolarmente adatti all'heavy metal, per dire ....
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

hellequin

Se uno ha voglia e passione, il tempo si trova. Fare tutte queste riflessioni non serve a molto, la chitarra è uno strumento complicato, per fare qualcosa di decente servono mesi e non parlo del dolore alle dita che dura mesi, molti abbandonano solo per quest'ultimo motivo, ma questo vuol dire che la passione non c'era e non ci sarà. Ma queste cose le sai già.
Quando presi la chitarra elettrica non suonavo da 10 anni, iniziai da adolescente con la classica, poi lo studio e la famiglia mi fece posare la chitarra per troppo tempo, ma avevo sempre la voglia di riprendere. Un giorno decisi, andai in negozio e l'unica cosa che sapevo era che volevo una Fender Stratocaster, non mi informai su nulla, nessun consiglio, nessuna info presa online, puro istinto. Mi interessava solo iniziare a suonare.
Quindi vai in negozio e prendi la chitarra, se non scatta la scintilla la rivendi e perdi pochissimo.
Un paio di lezioni con un maestro non guastano, almeno all'inizio, ma se insisti riesci anche da solo con le lezioni online gratuite.
Compra anche tanta pazienza, a no scusa quella non la trovi in negozio.
Buon divertimento, perché di quello si tratta, divertimento.

elzeviro

Citazione di: Benjamin il 13 Luglio, 2022, 01:17 PMSi ok, non sarà un hobby ma neanche un LAVORO...
Hai perfettamente ragione: devi solo  divertirti: come ti ho detto subito, metti su Brothers in Arms e strimpellaci sopra a ruota libera (humbucker > overdrive > delay): potrai solo che divertirti

shezlacroix

Ti hanno dato tanti consigli. Io l'unica cosa che mi sento in "dovere" di rimarcare è: anche se magari ti stancherai e non suonerai più, NON risparmiare troppo. Non prendere una chitarra troppo economica! Per mille ragioni. Non scendere al di sotto di una ibanez AZES40 che costa 299€ ma ne vale almeno il doppio. Da la birra alla mia telly fender made in mexico che costa piu del doppio. Le chitarre sotto i 200 euro non guardarle nemmeno. Se proprio non ce la fai, comprati una "Jet" da circa 180 euro. Ottima chitarra per quello che costa, ma distante dalla Ibanez di cui sopra.
Con una chitarra costruita decentemente avrai un esperienza di apprendimento infinitamente superiore! Non ci sono parole per fartelo capire. Devi solo provare e col tempo ti tendi conto.

Io ti butto un'altra idea. Non penso sia percorribile da quello che scrivi ma SE puoi farlo........comprati una PRS da circa 500/600 euro (si trovano scontate a queste cifre). Avrai una chitarra "definitiva" per anni. Scorrevole come il burro, settata a dovere già di fabbrica.

Ma per favore....non prenderla troppo economica. Rischi di abbandonare/evitarti un esperienza che col tempo ti cambia la vita. Io ho iniziato poco piu di 2 anni fa, sono già un vecchio :D , ma strimpello circa 3 ore al giorno. Non tornerei mai più ad alcuni passatempi di prima che non comprendevano la chitarra.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

shezlacroix

Aggiungo che la musica è vita. Se poi la fai tu con le tue dita, la senti nascere, uscire dalle corde e prepotentemente andare in distorsione nell'ampli......è puro godimento. Io ho un altro hobby "malsano" che è la moto, ma anche le rare pistate che ho fatto, non mi hanno mai dato minimamente una soddisfazione paragonabile a quando sono riuscito a fare Thunderstruck.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink

Elliott

Qualunque cosa tu acquisterai, se la passione si sviluppa anziché svanire, sarà destinata ad essere cambiata.
Non c'è un perché, è così e basta.

Posso solo dirti che non esistono miracoli (agli inizi ci ho creduto anche io)...ed ilmondo dello strumento è subdolo: estetiche inebrianti che ti fanno credere di essere davanti a qualcosa che realmente non è. La realtà è che fino ad un certo punto, prezzo e qualità crescono in maniera direttamente proporzionale sebbene questo non abbia medesimo equilibrio per tutti i marchi.

Il mio consiglio è

Yamaha Pacifica 112 o 112v
La configurazione HSS la rende assolutamente versatile ed utilizzabile in più generi (estremismi a parte), cosa meno di 200 eur, é un prodotto longevo e si rivende con relativa facilità.
Meglio? Peggio? di altri marchi della stessa fascia? Non so, non mi sbilancio in simili affermazioni perché non hanno senso.

A livello di ampli, trobi molta scelta sotto i 130eur (Orange crush 12 se vuoi una roba semplice o ad es un Blackstar id core 10 se ci vuoi gli effetti integrati)

Vedi tu, tanto se andrai avanti capirai da solo cosa cerchi. Il problema è che non esiste e sarà peggio che ora però, quella, è la fase due.

Vu-meter

C'è una vena di tristezza nelle tue parole , Elliott ?  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Davids

Citazione di: Benjamin il 13 Luglio, 2022, 01:17 PMSi ok, non sarà un hobby ma neanche un LAVORO...capisco tutto, l'impegno, la costanza, la determinazione che ci vogliono, però non ci camperò sulla chitarra, non mi farà gudagnare, avendo già un lavoro, per cui per me sarebbe coltivare una passione diciamo.

Credo che nessuno di noi ci lavori con la musica. Non mi risulta che Luca Colombo sia iscritto al forum, correggetemi se sbaglio  ;D
Però questa è una passione che per dare soddisfazioni richiede impegno. Non è come collezionare macchinine o action figures. Molti, me compreso all'inizio, lo vedono come un passatempo da condurre senza metodo nei momenti di tempo libero. Non è così.
ci vuole un metodo chiaro e tagliato su misura per te, e una programmazione non dico da caserma militare con la sveglia e le punizioni corporali, ma nemmeno da "oggi suono mezz'ora, e tra 15 giorni, forse, se riesco, se non devo andare all'ikea, strimpello un'altra mezz'ora". Io ho fatto così all'inizio, e i risultati ti lascio immaginare quali fossero... :laughing:

comunque, se ci pensi già da 6 mesi, considerato che non parliamo di investimenti importanti, fai il grande passo. La Yamaha Pacifica che ti ha consigliato Elliott è ottima, l'ho avuta in passato nella versione 212, e per quello che costa è una signora chitarra. C'è anche la 112 se vuoi risparmiare ulteriormente. Ti scegli un ampli carino, anche il Fender Frontman 10G di Prosit che sono sicuro ti farà un prezzo amichevole inter forum, e cominci.
https://forum.jamble.it/vendo/pa-vendo-fender-frontman-10g/msg464844/?topicseen#new
Alla fine con una spesa totale di 200€ circa, ti viene fuori un setup superiore a qualsiasi starter kit in commercio.
Tanto qualunque cosa scegli oggi, se la passione andrà avanti, ti verrà voglia di cambiarla in futuro (e lì cominceranno i problemi veri :D)
:kingot:

elzeviro

Citazione di: Elliott il 13 Luglio, 2022, 06:37 PMse andrai avanti capirai da solo cosa cerchi.
Il problema è che non esiste e sarà peggio che ora però, quella è la fase due.
bellissimo questo che hai detto alla fine. Soprattutto verissimo, mi ci ritrovo in pieno.  :quotone:

elzeviro

Citazione di: Davids il 13 Luglio, 2022, 07:25 PMPerò questa è una passione che per dare soddisfazioni richiede impegno.
No, la differenza con altre passioni è proprio che se anche non ti ci impegni tanto, le soddisfazioni sono sempre comunque assai: shezlacroix ce lo spiega benissimo: una cosa meravigliosa come la moto è superata di moltissimo dal solo puro e semplice imitare una sola frase dell'immenso Malcom e del grande Angus:
Citazione di: shezlacroix il 13 Luglio, 2022, 02:55 PMLa musica è vita. Se poi la fai tu con le tue dita, la senti nascere, uscire dalle corde e prepotentemente andare in distorsione nell'ampli......è puro godimento. Io ho un altro hobby "malsano" che è la moto, ma anche le rare pistate che ho fatto, non mi hanno mai dato minimamente una soddisfazione paragonabile a quando sono riuscito a fare Thunderstruck.

Ombra/luce

Citazione di: elzeviro il 13 Luglio, 2022, 10:50 PMNo, la differenza con altre passioni è proprio che se anche non ti ci impegni tanto, le soddisfazioni sono sempre comunque assai: shezlacroix ce lo spiega benissimo: una cosa meravigliosa come la moto è superata di moltissimo dal solo puro e semplice imitare una sola frase dell'immenso Malcom e del grande Angus:
Dipende dal traguardo che ti prefissi, che cambia durante il proprio percorso. Io partii che volevo emulare David Gilmour, volevo lo stesso sound e suonare cose mie, strimpellando, lì mi divertii un botto, comprai pedali adatti, con la strato e il valvolare, sempre restando che suonare veramente come Gilmour era un miraggio :D, passato poi al blues, fissandomi di SRV, BB king, Albert King e grandi bluesman e l'improvvisazione blues, anche lì mi divertii un sacco ma iniziò a sentirsi il bisogno di esercitarsi perchè quando ti senti scontato ti diverti un pò meno, da un anno o forse più sto al 99% con l'acustica e il fingerstyle e sto iniziando ad abbracciare generi completamente distanti da quelli che ho ascoltato tutta la vita, brani di musica classica solista, chord melody, bossa nova, addirittura piccole infarinature di flamenco, per quel che si possa fare amatorialmente e ho sempre la mezza idea di comprarmi una chitarra classica flamenca. Insomma, partito per suonare i Pink Floyd o il rock dei miei idoli, arrivato a lidi completamente oscuri  :laughing:

Questo a dire che si, ti divertirai senza impegnarti tanto fino a che come suoni soddisfa i canoni che hai sul momento, quando inizi a spingerti oltre ti si crea il bisogno di migliorarti però, perchè se ti punti che devi suonare un brano in chord melody ma non hai ancora la capacità lì devi rimboccarti le maniche per divertirti, lì devi essere conscio che devi esercitarti tanto e ce ne vorrà di tempo!
Ut queant laxis

Davids

Le soddisfazioni arrivano quando hai investito una quantità di energie sullo strumento, tale da riuscire a suonare con un minimo di fluidità, per cui riesci a fare i primi riff e assoli. Finchè suoni in modo meccanico, ti incarti, non sai stoppare le corde, vai fuori tempo, altro che soddisfazioni...chi suona da tanto tempo dà per scontate molte cose, ma farebbe bene tornare mentalmente indietro a quando abbiamo comprato lo strumento per capire quali ostacoli abbiamo dovuto superare prima di arrivare a un livello minimamente accettabile.
:kingot:

shezlacroix

Citazione di: Davids il 14 Luglio, 2022, 11:53 AMLe soddisfazioni arrivano quando hai investito una quantità di energie sullo strumento, tale da riuscire a suonare con un minimo di fluidità, per cui riesci a fare i primi riff e assoli. Finchè suoni in modo meccanico, ti incarti, non sai stoppare le corde, vai fuori tempo, altro che soddisfazioni...chi suona da tanto tempo dà per scontate molte cose, ma farebbe bene tornare mentalmente indietro a quando abbiamo comprato lo strumento per capire quali ostacoli abbiamo dovuto superare prima di arrivare a un livello minimamente accettabile.

Livello accettabile dopo 2 anni (ne ho 48) di 3 ore al giorno di media di chitarra. Nei week end anche 5/7 ore intervallati da pause.
Se penso ai primi barrè, i primi string skipping, palm muting; mi viene da piangere. Frustrazione e disperazione. Ma non ho mai pensato di mollare nemmeno per un secondo.
Non che ora sia facile, anzi, ogni nuova tecnica da imparare, altre sudate incredibili! Ma la magia che avviene nel momento che si passa da mettere insieme un pò di accordi/note, all'istante che il riff prende vita e suona quasi come deve suonare........IMPAGABILE. E' un momento davvero magico, intimo, di realizzazione, senti che hai fatto qualcosa di grandioso, non importa se lo stai tentando da mesi o da pochi minuti.
Boh forse sarà perchè sono vecchio e ho iniziato a suonare dopo esattamente 27 anni che rimandavo di giorno in giorno l'acquisto della mia prima chitarra, ma per me è la realizzazione di un sogno gigantesco.

Mi piacerebbe vedere più giovani iniziare a suonare uno strumento musicale. Quando vedo bambini di circa 10 anni che nelle varie fiere suonano pezzi dei Metallica (anche rock più easy), mi si illuminano gli occhi.

robland

Citazione di: shezlacroix il 14 Luglio, 2022, 02:45 PMLivello accettabile dopo 2 anni (ne ho 48) di 3 ore al giorno di media di chitarra. Nei week end anche 5/7 ore intervallati da pause.
Se penso ai primi barrè, i primi string skipping, palm muting; mi viene da piangere. Frustrazione e disperazione. Ma non ho mai pensato di mollare nemmeno per un secondo.
Non che ora sia facile, anzi, ogni nuova tecnica da imparare, altre sudate incredibili! Ma la magia che avviene nel momento che si passa da mettere insieme un pò di accordi/note, all'istante che il riff prende vita e suona quasi come deve suonare........IMPAGABILE. E' un momento davvero magico, intimo, di realizzazione, senti che hai fatto qualcosa di grandioso, non importa se lo stai tentando da mesi o da pochi minuti.
Boh forse sarà perchè sono vecchio e ho iniziato a suonare dopo esattamente 27 anni che rimandavo di giorno in giorno l'acquisto della mia prima chitarra, ma per me è la realizzazione di un sogno gigantesco.

Condivido totalmente l'entusiasmo. È la ragione per cui spesso anche se crollo dal sonno prendo in mano la chitarra per continuare a studiare un riff, una ritmica, la restante parte di un assolo, una tecnica, un pezzettino di teoria che come un mattoncino andrà a incastrarsi nel resto dei lavori in corso. Sentirmi suonare bene un brano mi dà grande gioia, innanzitutto perché amo profondamente quella musica. Sarò anche fissato con le tante chitarre (e fortunato per aver trovato il modo di finanziarle), ma quando inizio a focalizzarmi su quello che sto facendo potrebbe essere anche un manico di scopa con un pick up e mi andrebbe bene ugualmente.
Per questo dicevo a chi ha aperto il topic che se la sfida per lui è iniziare, meglio avviarsi il prima possibile con qualunque cosa, piuttosto che rischiare che la scintilla si spenga nel tempo passato a capire che ampli e che chitarra ccorrono (che poi tanto si cambia idea mille volte anche dopo).

Citazione di: shezlacroix il 14 Luglio, 2022, 02:45 PMMi piacerebbe vedere più giovani iniziare a suonare uno strumento musicale. Quando vedo bambini di circa 10 anni che nelle varie fiere suonano pezzi dei Metallica (anche rock più easy), mi si illuminano gli occhi.

Eh... sì. Però è anche dura. Ho una collega che non fa altro che dirmi che il figlio che suona la batteria vola (una lezione settimanale), mentre quello che suona la chitarra (sempre una lezione a settimana) non produce niente di apprezzabile. Sono mesi che fatico a farle capire che non è incapace il figlio ma è la chitarra che mette a dura prova chiunque.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.