Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 12:46 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Testata Marshall

Aperto da elzeviro, 08 Luglio, 2022, 09:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

elzeviro

La testata Marshall la più piccola che esiste, solo essa, ha un altoparlante (si chiama cono?)? se sì, è sufficiente il suo volume per suonare in casa?
Perdonate la domanda banale da totale ignorante, sono solo un semplice dilettante.

Piero_93

La testata per definizione non ha la cassa inclusa.
Se vuoi qualcosa con cassa inclusa, si chiama combo.
Il più piccolo di Marshall è il DSL1 da 1W, che tranquillamente ti permette di suonare in casa (e se alzi per bene anche di ricevere una denuncia per disturbo alla quiete pubblica ). Non chiedermi però come suoni perché non lo so proprio  :laughing:

Se vuoi un consiglio però andrei su qualcosa di un po' più sfruttabile anche fuori, ad esempio un 20W. E soprattutto non mi impunterei troppo su Marshall!
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY


elzeviro


robland

Considera che alcuni dei recenti ampli Marshall, ossia Studio Classic (SC), Studio Vintage (SV) e Mini Silver Jubilee sono da 20w ma hanno uno switch per suonarli anche a 5w e vanno alla grande. O almeno, io ho il Mini Jubilee 20H (H sta per Head, testata) e te lo godi benissimo pure a 5w.

Vu-meter

Citazione di: Piero_93 il 08 Luglio, 2022, 10:52 PMLa testata per definizione non ha la cassa inclusa.
Se vuoi qualcosa con cassa inclusa, si chiama combo.
Il più piccolo di Marshall è il DSL1 da 1W, che tranquillamente ti permette di suonare in casa (e se alzi per bene anche di ricevere una denuncia per disturbo alla quiete pubblica ). Non chiedermi però come suoni perché non lo so proprio  :laughing:

Se vuoi un consiglio però andrei su qualcosa di un po' più sfruttabile anche fuori, ad esempio un 20W. E soprattutto non mi impunterei troppo su Marshall!


 :quotonegalattico:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



elzeviro


Santano

Citazione di: elzeviro il 08 Luglio, 2022, 09:45 PMLa testata Marshall la più piccola che esiste, solo essa, ha un altoparlante (si chiama cono?)? se sì, è sufficiente il suo volume per suonare in casa?
Perdonate la domanda banale da totale ignorante, sono solo un semplice dilettante.

1Watt è più che sufficiente per suonare in casa. Giustamente, come osservato da chi mi ha preceduto, 10/20watt hai più versatilità, soprattutto se hanno Switch per depotenziare


shezlacroix

In casa con 1 watt di diverti alla grandissima! Io ho un Vox da 4 watt.....non riesco a sfruttarlo piu di tanto. Col gain a manetta, devo tenere il volume ad ore 10/12....altrimenti mi sfonda le orecchie anche se sto nell'altra stanza:)
Per curiosità un giorno l'ho portato in garage. Sono arrivato con gain al massimo e volume a ore 16.....ne aveva ancora da dare.....penso mi abbiano sentito parecchio lontano.
In casa pochi watt=immense soddisfazioni.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Vu-meter

Da grandi wattaggi derivano grandi responsabilità .. :snob:


 :lol:  :lol:  :lol:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



shezlacroix

Citazione di: Vu-meter il 13 Luglio, 2022, 11:21 AMDa grandi wattaggi derivano grandi responsabilità .. :snob:


 :lol:  :lol:  :lol:

Verissimo. Secondo me già 20w.....sono grandi wattaggi responsabilissimi :D
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Davids

Citazione di: Santano il 10 Luglio, 2022, 09:47 AM1Watt è più che sufficiente per suonare in casa. Giustamente, come osservato da chi mi ha preceduto, 10/20watt hai più versatilità, soprattutto se hanno Switch per depotenziare

Mai avuto testate da 1W, ma con 1W immagino sei in crunch fisso praticamente. Che headroom può avere una testatina da 1W?
:kingot:

shezlacroix

Citazione di: Davids il 13 Luglio, 2022, 12:06 PMMai avuto testate da 1W, ma con 1W immagino sei in crunch fisso praticamente. Che headroom può avere una testatina da 1W?

Una da 1w non ne ho idea dell' headroom che possa sprigionare. Con 4 Watt in casa, anche in clean......ammazzi i vicini:). Con un Vox AC4 cono 12"...conosciuto per essere parecchio rumoroso. Non credo che un altro ampli di altre marche a pari watt sia differente.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Moonchild

1 watt valvolare è anche troppo per suonare in casa, te lo dico per esperienza...
Io ho la testata DSL20, ma non la utilizzo quasi mai perchè ha veramente troppo volume... Si puo switchare anche a 10watt, ma pure così ha un volume esagerato... Ho preso la Blackstar HT5 che ha 5watt switchabili a 0.5 watt e va molto meglio perchè mi consente di suonare a volumi da appartamento senza perdere il tono delle valvole, ma anche a 0.5 watt ti assicuro che alzando il volume è in grado di far tremare i vetri delle finestre. Il mio consiglio è quello di prenderti la Marshall DSL1 la cui potenza di 1watt è riducibile fino a 0.1 watt. Ancora meglio la versione combo perchè dotata di un cono di soli 8 pollici e che, di conseguenza, non necessita di tanto volume per essere mosso...  è un ampli progettato appositamente per utilizzo casalingo. Sul tubo puoi trovare una miriade di video recensioni in cui puoi ascoltare il sound molto versatile e non limitato ad un crunch a causa del basso wattaggio come dice Davids...  :D 
Ma che genere devi suonarci?


Davids

Citazione di: shezlacroix il 13 Luglio, 2022, 01:39 PMUna da 1w non ne ho idea dell' headroom che possa sprigionare. Con 4 Watt in casa, anche in clean......ammazzi i vicini:). Con un Vox AC4 cono 12"...conosciuto per essere parecchio rumoroso. Non credo che un altro ampli di altre marche a pari watt sia differente.

e anche se pesti più forte, l'ampli resta pulito? Non inizia a distorcere leggermente?
Va beh che nel nostro caso non sarebbe un problema perchè un marshall lo prendi per il crunch, non per il pulito.

comunque in tutto questo discorso, e lo dico solo a onor di cronaca anche se comprendo le esigenze da cui nasce, c'è un ossimoro di fondo: "suono marshall" e "1W" sono tra loro incompatibili.
Certo, sempre meglio che finire a suonare col plugin e le cuffie come capita a sempre più giovani e meno giovani, ma a 1W non avrai mai il suono marshall per come lo conosciamo. è come paragonare la sirena di una nave da crociera, col campanello di una bicicletta.

:kingot:

elzeviro

Citazione di: Moonchild il 13 Luglio, 2022, 06:59 PMMa che genere devi suonarci?
esclusivamente hard-rock.
Moonchild, quel che hai scritto mi è piaciuto moltissimo e ne terrò sicuramente conto, e quindi ti ringrazio per i consigli e i suggerimenti (ringrazio ovviamente anche tutti gli altri). Non si può comunque non tener presente anche quanto giustamente (mi pare) dice il buon Davids: «un Marshall lo prendi per il crunch, non per il pulito."Suono marshall" e "1W" sono tra loro incompatibili. A 1W non avrai mai il suono Marshall per come lo conosciamo».

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.